| ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
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Autore | Messaggio |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 20 Mag 2013 - 13:20 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Forse una piccola luce in fondo al tunnel per eliminare il dubbio centralina .
Spero di essere chiaro , tutto ricavato dal manuale e per il mono pick-up :
Pag 3-9 (85) l'ingranaggio folle sul 1° motore illustrato non ha una spiaggia che lo tiene in sede ma un seeger , dal punto di vista meccanico cambia niente ma mi accoppia questa serie di motore all' impianto elettrico di pag 5-1 (90).
A pag 8-18 (168 ) evidenziano la modifica della piastra e posso ( ? ) associare questa serie di motore all'impianto elettrico di pag 8-25 ( 175) che è tutta un altra cosa .
Quindi se trovo una centralina che si sposa con i colori dei cavi dello statore almeno come accensione dovrei esserci .
Fila o stò delirando ?
Allora, facciamo un po di chiarezza: Capitolo 3 = Sezione Motore DR350 1990 (La Zozza!) Capitolo 5 = Sezione Elettrica DR350 1990 (La Zozza!) Capitolo 8 = Completo DR350S 1990 (La prima S o anche SL) Quindi l'ingranaggio del folle (o ruota libera) dell'avviamento del DR350 '90 è questo: Mentre l'analogo ingranaggio del DR350S del '90 è questo: Caspita Andrea hai trovato un altra differenza tra il motore della Zozza e quello dalla "S" e per giunta dello stesso anno!!!! Bisogna veramente spulciarsi il manuale da capo a piedi e con attenzione!!! Tornando a noi, non penso che la centralina abbia qualche nesso con l'ingranaggio in questione, bisognerebbe vedere la differenza tra i due volani... Io posso fotografare quello del '92 che dovrebbe essere identico a quelli del '90 e del '91, mi sembra di ricordare che ha un unica pista magnetica! Stasera fotografo e poi mando la foto, dovresti fotografare anche tu il volano del motore con il seeger e vediamo se sono uguali. La centralina della "S" in teoria dovrebbe essere identica a quella della Zozza anche perché la centralina non ha a che fare con la parte di generazione dell'elettricità (che è diversa tra Zozza e S, monofase vs. trifase) ma solo con il pick-up. ma senza una verifica del volano non posso metterci la mano sul fuoco! Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 20 Mag 2013 - 13:31 | |
| La birretta di Figaro l'ho vinta io Si l'ingranaggio non centra niente ,ma mi permette di associare l'imp. el. e centralina ai motori
Ultima modifica di Andrea Righini il Lun 20 Mag 2013 - 13:35 - modificato 1 volta. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 20 Mag 2013 - 13:34 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- La birretta di Figaro l'ho vinta io
Si l'ingranaggio non centra niente ,ma mi permette di associare l'imp. el. e centralina ai motori Dai se scendi a Roma il secondo giro lo offro io! Cerca di fare la foto al volano del motore seeger, verifica pure dopo quanti cm inizia la pista magnetica dalla tacca "T". Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 20 Mag 2013 - 13:41 | |
| Stasera foto e poi lunga notte a capire se ho una centralina da montare senza dover cambiare motore .
Ho deciso per il lavaggio profondo e rischio ,se trovo una centralina compatibile .
Male che vada continuo a rapezzare l'altro motore | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 20 Mag 2013 - 17:40 | |
| Ok, ho aperto il coperchio e fatto le foto Volano: Distanza T->Pista magnetica: Lunghezza Pista magnetica: E' presente una sola pista magnetica. Dunque, questo è un motore di una SN quindi di una S del 92 che dovrebbe essere uguale a quellivdel 90 e del 91. A parte lo statore e l'ingranaggio della ruota libera dovrebbe essere identico al motore della tua gialla e conseguentemente al suo volano, pickup e centralina. Verifica e facci sapere. Ciao. Fabio. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 20 Mag 2013 - 19:18 | |
| passo ... non ci capisco una cippa anzi di più non vedo il senso di tutto ciò ... e questo mi mette un po' in crisi - non ho MAI visto roba del genere - secondo voi l'ozioso dell' avviamento riguarderebbe le prime serie del motore DR? io ho visto solo quelli che hanno la "spiaggina" coma la chiama Andrea ... quindi quelli con il seeger avrebbero i carter proprio diversi?! non ci dovrebbero essere i fori per le viti della placca di tenuta e anche l'albero del cambio deve avere la cava per il seeger ... - e quella pista così lunga a che diavolo serve? e che accidenti di forma d'onda fornisce alla centralina? ... per come la so io il pick-up è solo il "grilletto" che informa la centralina sull'istante in cui deve "dire" alla bobina di sparare la scarica sulla candela ... quindi invece di un impulso di tensione il pick-up genera una specie di onda quadra? - posto che questo è un motore con un solo pick-up e centralina a due fili (verde&blu) qual'è la centralina adatta ai volani con espansione magnetica "lunga" e quale a quelli con quella "corta" (che sono i volani che ho sempre visti io ...) - ma non sarà che quel volano lì è quello di un generatore monofase? cioè delle versioni senza batteria? ... qua è un delirio | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 20 Mag 2013 - 19:51 | |
| - figaro ha scritto:
- passo ... non ci capisco una cippa
anzi di più non vedo il senso di tutto ciò ... e questo mi mette un po' in crisi - non ho MAI visto roba del genere - secondo voi l'ozioso dell' avviamento riguarderebbe le prime serie del motore DR? io ho visto solo quelli che hanno la "spiaggina" coma la chiama Andrea ... quindi quelli con il seeger avrebbero i carter proprio diversi?! non ci dovrebbero essere i fori per le viti della placca di tenuta e anche l'albero del cambio deve avere la cava per il seeger ... - e quella pista così lunga a che diavolo serve? e che accidenti di forma d'onda fornisce alla centralina? ... per come la so io il pick-up è solo il "grilletto" che informa la centralina sull'istante in cui deve "dire" alla bobina di sparare la scarica sulla candela ... quindi invece di un impulso di tensione il pick-up genera una specie di onda quadra? - posto che questo è un motore con un solo pick-up e centralina a due fili (verde&blu) qual'è la centralina adatta ai volani con espansione magnetica "lunga" e quale a quelli con quella "corta" (che sono i volani che ho sempre visti io ...) - ma non sarà che quel volano lì è quello di un generatore monofase? cioè delle versioni senza batteria? ... qua è un delirio Allora, sto con il tablet e mi è seriamente difficile rispondere riga per riga, quindi cercate di sopportarmi nella mia scrittura da tablet. Folco, è esattamente come pensi sul carter, il modello 90 del DR350 Zozzo ha il carter differente, lo vedi chiaramente nelle foto che ho messo, evidentemente per la prima serie della moto la suzuki ha prodotto due carter differenti, domani verifico se dal 91 ha uniformato I carter della Zozza con la S. La pista DEVE essere per forza lunga, le logiche delle centraline hanno dei tempi specifici da rispettare ed i sensori hanno dei tempi di salita e di discesa, lil segnale per essere valido deve rimanere stabile per un minimo di tempo, se calcoli che questo motore può raggiungere i 9/10000 giri al minuto va da se che la pista non può essere troppo corta altrimenti la centralina non avrebbe il tempo per accorgersi della segnalazione... Il generatore non lo distingui dal volano Ma dallo statore questo statore (che non ho fotografato) esce con tre fili, ergo è tri-fase. La pista magnetica dal 90 al 92 dovrebbe essere sempre una e di uguale lunghezza sia per la Zozza che per la S, poi si duplica per il doppio Pikup, lunga-corta per la SP del 93 e per le Zozze dal 93 al 99 e lunga-lunga per le SE dal 94 al 99. Niente di troppo strano, bisognerebbe rimediare gli schemi della centralina nei sui diversi modelli, ma servirebbe una Talpa alla suzuki... Ciao. Fabio. | |
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Tittia Utente Esperto
Numero di messaggi : 305 Data d'iscrizione : 28.05.12 Età : 35 Località : Ploaghe (SS)
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 20 Mag 2013 - 20:49 | |
| anche secondo me non dovrebbe essere un problema di centralina....racconto un episodio, sul mio bandit 400 del 94 ho trapiantato un motore del 92, per farlo funzionare correttamente con la mia centralina (seconda serie) ho preso la ruota fonica o rotore (correggetemi se sbaglio), quella con le alette che vedete QUI che manda il segnale alla centralina per far scoccare la scintilla, (o le scintille nel mio caso, per 4 cilindri) dal motore del 94 e l'ho montata sul motore del 92. quindi centralina e ruota fonica/rotore sono dello stesso anno cosi possono comunicare tra loro. in caso contrario non si vrà scintilla oppure sarà sfasata.
non capisco quindi cosa possa centrare la centralina con la rottura di quelle due ruote dentate...
da dove proviene quella ruota dentata che hai rotto? potrebbe essere che non ci vada perchè ha un numero di denti diverso e quindi non c'è l'accoppiamento con il resto dell'ingranaggio? la sto buttando li perchè non so effettivamente che stai combinando...spero che risolvi presto... | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 5:21 | |
| - Tittia ha scritto:
1)........quindi centralina e ruota fonica/rotore sono dello stesso anno cosi possono comunicare tra loro. in caso contrario non si avrà scintilla oppure sarà sfasata.
2) non capisco quindi cosa possa centrare la centralina con la rottura di quelle due ruote dentate...
1) Centrato il problema , io non ho volano/statore non compatibili e ho la scintilla troppo anticipata quindi 2) un eccessivo anticipo porta a dei contraccolpi (scalcia) che hanno messo in crisi la meccanica facendo cedere il sistema kick-starter in un suo punto debole . Sono un asino io ad insistere ( parziale scusante ero poco lucido per la stanchezza ) e considerare i contraccolpi come eccessiva compressione e al terzo calcione ..... crack | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 5:45 | |
| Foto volano del motore montato (quello con l'ingranaggio rotto ) Misure pista magnetica I< T .........>I< 16.6 mm..................................>I 90,00 mm Dalla tacca T a inizio pista 16.6 mm, fine pista 90,00 mm lunghezza pista 73.4 mm adesso provo a spulciare i vari imp. elettrici a vedere cosa ho in mano e se è compatibile : X Fabio i due motori come volano sono uguali ma la centralina della gialla è tutta un'altra rispetto a quella della SN 1992 . Il casotto nasce da questo , forse ..... provo a capirci qualcosa | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 7:50 | |
| Veramente strano... Avrei giurato che la centralina fosse la stessa e che cambiasse solo il raddrizzatore. Niente niente riesci va darmi il pn della centralina della gialla? Oramai sono incuriosito... Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 7:54 | |
| - Ventresca ha scritto:
- Veramente strano...
Avrei giurato che la centralina fosse la stessa e che cambiasse solo il raddrizzatore. Niente niente riesci va darmi il pn della centralina della gialla? Oramai sono incuriosito...
Ciao. Fabio. Cos'è pn ? | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 7:59 | |
| Part number | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 8:02 | |
| - Ventresca ha scritto:
- Part number
Purtroppo no ,io in negozio lui in garage e non sono sicuro neanche che ci sia . Guardo sotto la protezione in gomma | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 8:35 | |
| 1) CENTRALINA MONO PICK-UP montata su gialla Il motore di questa centralina è quello a Marzabotto con vite desmo spezzata e termica in revisione NON UTILIZZABILE ,mancano foto volano e statore . è quella del manuale pag 5.1 la prima (zozza , dirty ) ----- blu .......... da pick-up a CDI verde ...... da pick-up a CDI ------ bianco + riga blu ..............da CDI a bobina con una massa ( nero & riga bianca ) nero + riga gialla............... da CDI a emergenza si collega con una massa nero + riga bianca ............ massa CDI ------ bianco ....... da statore a CDI ------ marrone ..... da statore a CDI Inoltre da statore escono un giallo e una massa che vanno ai fari e regolatore . Di STOP non vedo traccia però sulla mia è presente ( aggiunto dopo ?) magari non centra con questa parte di impianto .............. Di questo motore non me ne faccio nulla perchè di sicuro non sopporta la centralina montata e non sò che centralina monta . Ora lo espianto e monto quello malmesso come catena di distribuzione . Prima devo capire se il mio impianto elettrico mi aiuta o mi incasina ancora di più la vita Torno a studiare | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 8:48 | |
| Gesù mio! Sta diventando parecchio difficile seguire le evoluzioni di questa discussione. Una volta che sta moto funzionerà a dovere,bisognerebbe mettere un po di ordine in tutte queste informazioni. Personalmente non ci capisco più niente. Pare che questo benedetto motore della R sia differente dalle altre per diversi particolari e per tutto il'impianto elettrico,compreso il volano. E' così? | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 8:55 | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 9:26 | |
| Allora, le differenze tra la "Gialla" e lavS al momento identificate sono tutte nell'apposita discussione che tengo puntualmente aggiornata. Li si evince che per l'impianto elettrico le differenze sono molte tra i modelli del90 però lato accensione sono ancora convinto che non ci siq nessuna differenza tra le due (sempre del 90), fatemi indagare bene e vi saprò dire. Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 10:07 | |
| Manuale pag 8-25 (175)
DR350 S
Schema simile alla centralina ma mi avanza un filo marrone e non ho i fili del:
Interruttore cavalletto Un blu/ riga nera che và alla batteria Un bianco/riga rossa che và conta - KM
Domanda ; il regolatore montato no và bene è il mini . Ma se monto il regolatore normale devo prevedere batteria o condensatore se no si brucia qualcosa ?
Grazie
Aggiornamento ,con gli altri schemi non mi ci trovo battezzo questo e vediamo cosa succede .............
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 12:05 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Manuale pag 8-25 (175)
DR350 S
Schema simile alla centralina ma mi avanza un filo marrone e non ho i fili del:
Interruttore cavalletto Un blu/ riga nera che và alla batteria Un bianco/riga rossa che và conta - KM
E hai ragione te! Non avevo pensato al cavalletto e alla chiave! La centralina della Gialla non gestisce questi segnali quindi per forza è diversa dalla S! Un altro punto ed una altra Birra ad Andrea! E c'è anche dell'altro!!!! E' differente anche la bobina di accensione!!!!!!!!!!La bobina della Gialla del '90 ha DUE FILI che la alimentano, quella della S NE HA TRE!!!! Sulla S c'è un secondo filo che parte dalla centralina e va alla bobina! Mi arrendo, l'elettronica è tutta diversa! Pensavo che la gestione dell'accensione fosse identica ma a questo punto ne dubito! Andrea controlla la tua bobina e verifica quanti fili ci arrivano. E SOPRATUTTO ASPETTA A PROVARE ALTRI MOTORI.Fammi prima verificare tutta la parte elettrica.Di una cosa siamo sicuri, volano e pick-up sono identici, lo statore cambia! Questo è lo schema elettrico della Gialla 1990: Questo invece della S del 1990 - Andrea Righini ha scritto:
Domanda ; il regolatore montato no và bene è il mini . Ma se monto il regolatore normale devo prevedere batteria o condensatore se no si brucia qualcosa ?
Allora, il regolatore normale lo devi montare SOLO SE MONTI LO STATORE DELLA S CHE E' TRIFASE!!! Lo statore trifase lo riconosci subito perché ha il connettore lato regolatore A TRE POLI e ci arrivano TRE FILI GIALLI! Lo statore monofase ha un connettore A DUE POLI e ci arrivano UN FILO GIALLO ED UN FILO NERO CON STRISCIA BIANCA(MASSA). E guardando meglio lo schema sono ARCICONVINTO che il regolatore della Gialla altro non è che un CONDENSATORE chiuso in un guscio metallico! La Batteria/Condensatore serve solo per stabilizzare la tensione che esce dal regolatore per inviarla alle utenze (luci/clacson ecc. ecc.), se non monti nulla non dovrebbe servire. P.S. SONO SICURO AL 100% CHE HAI UN MOTORE GIALLO DEL '90, IL MOTORE DEL DR350M (91) HA LA FLANGIA AL POSTO DEL SEEGER (appena controllato). Quindi hai il telaio della Gialla post-90 (Attacco posteriore del motore singolo) ed il motore del '90! (Come se non avessimo le idee già confuse... ) Dai, fammi verificare i due impianti elettrici e poi decidiamo come proseguire... Mi impegno per questa sera per darti una risposta. Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 12:20 | |
| A forza di birre mi viene la cirrosi 1)Si , la bobina della gialla ha due fili . Problema piccolo prendo una bobina a tre fili , nel caso. 2) Si il motore di riserva è trifase , ma il dubbio è: monto il suo regolatore ed elimino il condensatore della gialla poi devo fare anche l'impianto in uscita dal regolatore ( quindi batteria , fusibili ecc ) o lo mollo al suo destino sapendo che non friggo niente ? [ Avevi risposto , scusa ] Grazie per la collaborazione P.S. quando il gioco si fà duro i duri cominciano a giocare ...... siamo rimasti in due e uno non può scappare (io ) Attenzione il motore che monto HA la sua CENTRALINA .Adesso il problema è la compatibilità dell'impianto elettrico | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 12:35 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- A forza di birre mi viene la cirrosi
Coraggio, in fondo sei un regolarista! - Andrea Righini ha scritto:
1)Si , la bobina della gialla ha due fili .
Problema piccolo prendo una bobina a tre fili , nel caso.
Se metti sotto un motore "S" per forza ti serve una bobina a tre fili, evitiamo altre "rotture" - Andrea Righini ha scritto:
2) Si il motore di riserva è trifase , ma il dubbio è:
monto il suo regolatore ed elimino il condensatore della gialla poi devo fare anche l'impianto in uscita dal regolatore ( quindi batteria , fusibili ecc ) o lo mollo al suo destino sapendo che non friggo niente ? [ Avevi risposto , scusa ]
Allora, io terrei i due motori/impianti elettrici coerenti tra di loro, se monti un motore S devi montare inoltre la sua centralina ed il suo regolatore, se vuoi stare tranquillo al 100% metti su un condensatore e via, non penso che questo sia un problema per uno che sta giocando a tetris con i motori! - Andrea Righini ha scritto:
Grazie per la collaborazione
A questo punto è diventato un DOVERE!!!! TI DEVO FAR ARRIVARE ALL'ANABASI CON LA GIALLA!!! - Andrea Righini ha scritto:
P.S.
quando il gioco si fà duro i duri cominciano a giocare ...... siamo rimasti in due e uno non può scappare (io )
E' che figaro si sta invecchiando, lui al posto della centralina montava il magnete!!!! (Ora me la farà pagare...) - Andrea Righini ha scritto:
Attenzione il motore che monto HA la sua CENTRALINA .Adesso il problema è la compatibilità dell'impianto elettrico Ci sto lavorando sopra, attendi notizie a breve... Ciao. Fabio. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 12:51 | |
| Andrea, importante: Hai messo sotto il motore a singolo o a doppio pick-up? Grazie. P.S. Ci sono quasi, sto per farti lo schema di interconnessione! Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 12:54 | |
| - Ventresca ha scritto:
- Andrea, importante: Hai messo sotto il motore a singolo o a doppio pick-up?
Grazie.
P.S. Ci sono quasi, sto per farti lo schema di interconnessione!
Ciao.
Fabio. Il motore che monterò non l'ho aperto ( non ho più guarnizioni ) ma il carter volano è quello largo doppio pick-up SICURO | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mar 21 Mag 2013 - 15:12 | |
| Allora, ecco lo schema di collegamento per collegare l'impianto elettrico della gialla con la centralina/motore SP (1993) doppio pick-up, statore trifase, bobina a doppio filo e regolatore trifase. Dal gruppo Statore/PickUP ti arrivano due connettori e due fili sciolti. Il primo connettore è triplo con tre fili gialli, quello lo devi innestare nel connettore identico del Regolatore di Tensione. Dal Regolatore di Tensione escono tre fili, devono essere collegati all'impianto elettrico della moto come segue: - Arancio=NON COLLEGATO
- ROSSO -> GIALLO
- NEROSTRISCIABIANCA -> NEROSTRISCIABIANCA
Se vuoi collega un condensatore 10000 Microfarad 50/80V all'impianto "+" -> GIALLO; "-" -> NEROSTRISCIABIANCA. ATTENZIONE, sull'impianto elettrico originale della moto tu hai 2 connettori che portano i cavi GIALLO/NEROSTRISCIABIANCA, uno in prossimità della centralina, uno in prossimità del regolatore di tensione, QUELLO LATO CENTRALINA NON LO COLLEGARE A NULLA!!!! Usa quello lato regolatore. Se monti il condensatore, collegato al connettore lato centralina. Il secondo connettore che ti arriva dal gruppo Statore/PickUP è a quattro fili (Verde, Blu, Giallo, Grigio) e porta i segnali dei due pick-up, lo infili nell'equivalente della centralina. I fili sciolti che ti arrivano dal gruppo Statore/PickUP (Marrone e Bianco) li colleghi agli omologhi della centralina. E PER QUANTO RIGUARDA L'IMPIANTO ELETTRICO DI ACCENSIONE/ALIMENTAZIONE STIAMO A POSTO. Ora, dovresti avere un connettore a tre fili (NEROSTRISCIAGIALLA, NEROSTRISCIABIANCA e BIANCOSTRISCIABLU) della moto che ti arriva in zona centralina, VERIFICA CHE I FILI STIANO NELLO STESSO ORDINE COLORE DEL CONNETTORE OMOLOGO CHE HAI SULLA CENTRALINA, se coincidono allora collegalo, altrimenti devi fare in modo che i colori corrispondano. Questo connettore porta la massa alla centralina, collega il pulsante di arresto motore alla centralina e collega il primo filo della bobina alla centralina. Bene, ci siamo quasi... Ora cerca sulla centralina un filo sfuso NEROSTRISCIABLU, questo filo che è il secondo segnale che va dalla centralina alla bobina lo devi collegare portando un filo NUOVO (l'impianto della tua moto non lo prevede) al secondo connettore della bobina che dovrebbe alloggiare un filo NEROSTRISCIABLU. OK i collegamenti essenziali dovrebbero essere questi. Bisognerebbe capire ora come pilotare il segnale del cavalletto, l'interruttore del cavalletto mette a massa il cavo della centralina VERDE sul connettore della centralina che è rimasto scollegato. Leggendo bene lo schema deduco che la centralina spegne il motore quando legge il segnale di massa sui pin preposti, quindi non dovresti collegare nulla. Se mi sbaglio allora devo collegare quel cavo a massa. Spero di essere stato chiaro, fammi sapere. Ciao. Fabio. | |
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