| ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
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+9Karma Tittia jordi Vixt figaro COBRA Damiano Ventresca Andrea Righini 13 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mer 8 Mag 2013 - 7:12 | |
| PRIMO DUBBIO :
Mai controllati , ho montato solo pistoni nuovi e in rettifica mi chiedono il dato ( non se lo potrebbero cercare loro ? Mah ) dal momento che a parte i gommini la testa è a posto e voglio verificare i segmenti per evitare di chiudere il motore e non risolvere il problema del consumo olio
Il Clymer è vago in materia Tab. 2 pag 119 ( spiegato nelle pag precedenti in Inglese , figurati ! )
Mi dà 0.15 - 0.30 mm limit 0.70 mm
La procedura di misurazione ??
N.B. Pistone in tolleranza ,cilindro anche
Grazie infinite Ciao
Ultima modifica di Andrea Righini il Sab 11 Mag 2013 - 11:27 - modificato 1 volta. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mer 8 Mag 2013 - 7:58 | |
| Ordunque, il tuo non so di che anno è quindi prendiamo i dati di un pre 94 (nel caso specifico il mio 93): Fonte: Manuale d'officina. Vediamo ora come si misurano (Sempre dal manuale d'officina): Spero di essere stato d'aiuto... Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mer 8 Mag 2013 - 8:14 | |
| Si decisamente ! Come pensavo ,ma visto l'assenza delle sequenze sul Clymer mi erano venuti dei dubbi sulla procedura . A volte vado in oca per niente Grazie sei sempre gentilissimo | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mer 8 Mag 2013 - 9:18 | |
| Ho notato che Clymer e manuale d'officina si compensano tra di loro, a volte alcune operazioni sono spiegate in maniera eccelsa sul Clymer e criptica sul manuale d'officina, a volte è esattamente al contrario. Per i valori invece faccio sempre riferimento al manuale d'officina, il Clymer a volte è troppo generico. Ho letto che hai fatto sul il motore insabbiato di Ramon, ma che ci devi fare con tutti questi motori? E poi lo sai vero? Il bottoncino è per i PAVIDI!!!!! | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mer 8 Mag 2013 - 9:37 | |
| Fabio
Totali motori completi e smontati 9 , sono un cretino
3 dr 350 normali e funzionanti 2 dr 350 da revisionare 2 basamenti x ricambi 1 dr 440 da finire ( ma ormai ci siamo ) 1 dr 480 ancora da comporre + la testa di Cobra e 2 cilindri completi
e col 480 entra in gioco Ramon ........ io su quel pistonaccio non ci pedalo , ho paura ! | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 6:09 | |
| SECONDO PROBLEMA Fabio sono bollito ........l'avevo anch'io il manuale nel computer e l'avevo dimenticato Grazie ancora . Aggiornamento segmenti -- sono al limite della tolleranza 0,65 -- sostituisco ,inutile risparmiare pochi € con il motore aperto . Il noto punto debole dei DR ,testa camme godono di una forma invidiabile , valvole cilindro pistone ampiamente in tolleranza e tutto si avvia verso il lieto fine per l'appuntamento di Giugno ........... Poi il mio uomo a Marzabotto ( Moreno ) dà una occhiata nei carter e vede una vite spezzata proprio sotto all'albero motore ,evviva !!!!!! Dopo le esclamazioni di rito , provo a ragionare e penso all'ultima uscita di Vadibure . Frizione -nessun problema Cambio - nessun problema Inserimento marce / sfollate - nessun problema Rimane poco ........ oggi in teleconferenza con Moreno faccio controllare la http://www.suzukidr350.biz/t1914-vite-dannata?highlight=vite+maledetta ma ci credo poco , ho anche poche speranze di essermi imbattuto in un rottame non recuperato dopo la riparazione , quindi sono rassegnato all'apertura . Operazione antipatica ,costosa e sopratutto mi condanna a montare il motore di riserva revisionato al 100% ma a km 0 tempo per collaudo nisba ,speriamo bene . Ulteriore sorpresina ....... motore DR/M un pick-up su statore motore ex DR/S due pick-up su statore non sò cosa cambia per impianto elettrico / elettronico , insomma un gran troiaio ! Studio il ritrovato manuale che a prima vista riporta imp . el . con un solo pick-up........ boh , qualche suggerimento ? Buona giornata
Ultima modifica di Andrea Righini il Sab 11 Mag 2013 - 11:29 - modificato 1 volta. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 7:51 | |
| Se non sbaglio il motore dei modelli "Zozzi" (non si chiamano ne "R" ne "M" ma solo DR350+Sigla anno, per capirci la mia che una "Street Legal" è un DR350SP S=Street, il modello Dirty dello stesso anno è un DR350P, d'ora in poi per comodità e per capirci le "Dirty" le chiamerò con il nome "Zozze"! ) ha uno statore depotenziato ed un solo pick-up, mentre i modelli S hanno uno statore più potente e fino al 93 dovrebbero avere il pick-up posizionato sopra mentre dal 94 in poi dovrebbe averlo posizionato dentro (stando a quanto dice McPreth) http://www.suzukidr350.biz/t2777p4-alla-ricerca-della-scintilla-perduta-help . Vediamo su cmsnl: '93 - S '94 - SE (E=Electrical) '93 - Zozza '94 - Zozza Ordunque, quì si nota che la versione Zozza non è cambiata dal '93 al '94 (e neanche dopo, ho visto nel '97 ed è identica a livello di volano/statore) e che la parte Volano/Statore/Pickup è identica anche per le "S" fino al '93 Dal '94 in poi per le "SE" cambia qualcosa a livello di volano ma non di pick-up, sembrerebbe che la seconda traccia magnetica si "ALLUNGA", non saprei ipotizzarne il motivo, forse per differenti timing per la nuova centralina???? Quindi due Pick-Up per tutte. Andrea, sei sicuro che c'è un solo pick-up???? Ho risposto bene? Ho vinto qualche cosa? Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 8:13 | |
| Vinto niente a parte la mia gratitudine e cena appena ci vediamo Ma sono sicurissimo dl mono pick-up Stò facendo ,in negozio ( le facce dei clienti sono uno spettacolo ) la guarnizione del carter volano e come si vede ha solo due viti per il pick-up e non tre come nel motore di riserva ,finisco la coppia di guarnizioni e ci studio Grazie ancora P.S. x Jacopo , Vittorio forse è meglio cambiare titolo mi sono allargato | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 8:26 | |
| A casa ho il motore del '92 al quale ho eviscerato il tappo, devo ancora richiuderlo quindi stasera darò un occhiata, i Pick-Up a quanto dicono gli schemi devono essere due, suppongo che siano messi affiancati e possano sembrare uno, stasera verifico, fotografo e poi faccio sapere. P.S. Me la devo fare anche io la guarnizione, però non mi ricordo dove figaro mi aveva detto di andarmi a cercare la carta.... Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 8:35 | |
| Grazie
per la carta io la prendo in utensileria
OT
XT 600 1998 guarnizione carter frizione € 23,40 IVA incl . ?????? Si può ? | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 11:13 | |
| Da quello che ho capito dal manuale fino al 1992 mono pick-up poi doppio ( ma non ho ancora capito a cosa serve un doppio impulso su un mono ) Ulteriori differenze sono evidenziate con questa cronologia 1991 generatore trifase a corrente alternata , dal 1992 generatore volano magnetico fino al 99 1991 centralina el. Suzuki PEI , dal 1994 electric ignition CDI ( + generico ) fino al 99 il tutto con la perenne presenza della batteria che io non ho ,non ho condensatore e il regolatore di tensione è mini http://www.ebay.it/itm/160986403690?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Il dubbio che non riesco a sciogliere è : Mi gioco la centralina a montare il doppia pick-up sull' impianto del mono ? O creo altri danni ? I meccanici cambiano discorso o sentenziano che ogni motore deve avere la sua elettronica senza addurre valide argomentazioni Devo imparare a muovermi nell'elettronica se no non ci cavo i piedi Ciao | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 11:52 | |
| Da quel che ho visto io sul manuale: Trifase = S - Monofase = Zozza Confermo il mono Pick-Up prima del '93 per tutte. Che bello se è effettivamente così ho comperato un motore che non posso montare sulla mia a meno di non rimediare una centralina del '92! Stasera verifico sul pezzo. CMSNL allora non riporta la verità! Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 12:17 | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 12:25 | |
| - Ventresca ha scritto:
- Andrea Righini ha scritto:
- Ventresca ha scritto:
- Andrea Righini ha scritto:
- .........mali estremi............ eviscerare quella che ho in vendita a favore della gialla
Ma la gialla quanti pick-up ha? Uno , prendo la centralina da quella che ne ha due , forse , non mi ricordo . A mio avviso non funziona. Serve la centralina che funziona solo con uno (che anche io non ho!). No , calma non facciamo confusione , il motore con il mono pick-up è quello della DR/M (diciamo così ) e ha della ferramenta in giro per i carter quindi và aperto . Il doppio pick-up sarebbe il motore di riserva , se metto una centralina per il doppio sulla gialla dovrebbe andare , forse , si , no ,non lo sò ! Non c'è nessun elettronico in giro ? Un elettricista........... un antennista........... ............... | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 13:37 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
No , calma
non facciamo confusione , il motore con il mono pick-up è quello della DR/M (diciamo così ) e ha della ferramenta in giro per i carter quindi và aperto .
Il doppio pick-up sarebbe il motore di riserva , se metto una centralina per il doppio sulla gialla dovrebbe andare , forse , si , no ,non lo sò !
Non c'è nessun elettronico in giro ? Un elettricista........... un antennista........... ............... Ok, dopo telefonata chiarificatrice stiamo messi così: Ventresca: Motore del '92 smontato, dovrebbe essere mono pickup, da verificare - NON MONTA SU DR-S DEL '93 a meno di mettere CDI del '92 Andrea Righini: Vari motori in giro tutti aperti tranne uno a doppio pickup ma NON MONTA SU DR pre '93 a meno di mettere CDI dal 93 in poi (esclusa CDI SE). Quindi. a Ventresca serve una CDI in più dal '92 al '90, ad Andrea serve una CDI in più dal '93 in poi (che io non posso dare in quanto la monto sulla mia S del '93). BELLA CONFUSIONE EH.... CONCLUSIONE: NON PRENDETE PER ORO COLATO GLI SCHEMI DI CMSNL!!!!Quindi vediamo se riusciamo a salvare la Capra del Ventresca e i cavoli di Andrea Righini..... Se io smonto al volo il carter completo di pick-up (singolo), statore e il volano del mio motore del '92 e te lo mando al volo? Poi con calma tu fai lo stesso con quello a doppio pick-up? Fammi sapere... Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 14:20 | |
| Bene ci siamo risentiti e abbiamo due certezze : 1) Suzuki 2) col cavolo che i motori senza avviamento elettrico sono tutti uguali Quindi direi di procedere così: A) devo fare alla svelta un inventario di tutto i rottami che mi ritrovo e accoppiare i compatibili B) con gli eventuali esuberi mettiamo a posto ,tramite baratto , le lacune Intanto tra le mie scatole spero di trovare un centralina compatibile e monto tutto Per Te Fabio al momento Ti conviene revisionare il motore montando provvisoriamente il gruppo volano -statore attuale in quello di riserva Che mal di testa ! | |
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Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 14:24 | |
| Da quanto ne so il doppio pick-up serve da ausilio al primo, come correzione diciamo, invia segnali più precisi (doppi) alla centralina in merito ai giri precisi e corrente necessaria. Ricordo di aver letto un post tralaltro di un altro utente che aveva avuto problemi con la centralina acquistata usata in quanto aveva più fili (doppio pick-up) e ne ha dovuta acquistare un'altra...Quindi è da confermare anche che, a meno che un bravo elettronico non ci metta le mani con isolamento dei cavi non necessari ecc..., la centralina per un pick-up non va bene per lo statore con pick-up doppio. Mi ero trovato a leggere notizie in merito quando ero alla ricerca dello statore in caso la riparazione del gommino paraolio del carter non fosse andato bene... E già...ma quali tutti uguali...diecimila modelli...cambia quello, cambia quell'altro...a capire il motivo poi, il motore è lo stesso, ok per la differenza tra avv. a pedale e elettrico...ma da anno ad anno stesso motore...se vedi i cavi del gas è la stessa cosa...da diventare matti guarda...Poi il bello è che se vai in Suzuki e chiedi neanche loro lo sanno, devono sentire l'ufficio tecnico
Ultima modifica di Damiano il Gio 9 Mag 2013 - 14:30 - modificato 1 volta. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 14:28 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Bene ci siamo risentiti e abbiamo due certezze :
1) Suzuki 2) col cavolo che i motori senza avviamento elettrico sono tutti uguali
Quindi direi di procedere così:
A) devo fare alla svelta un inventario di tutto i rottami che mi ritrovo e accoppiare i compatibili B) con gli eventuali esuberi mettiamo a posto ,tramite baratto , le lacune
Intanto tra le mie scatole spero di trovare un centralina compatibile e monto tutto Perfetto, intanto ho sentito figaro e gli ho raccontato tutto, si è fatto 4 grosse grasse risate alla faccia nostra! Lui sostiene che il secondo pick-up dovrebbe solo avvisare la centralina per i seguenti possibili scopi: - Scopo Anti inquinamento, farebbe scoccare una seconda scintilla in post-combustione in modo da pulire ulteriormente i gas di scarico e passare le normative anti inquinamento.
- Ottimizzazione dell'anticipo, informerebbe la centralina del repentino aumento di giri in modo da ottimizzare l'anticipo.
Secondo lui si potrebbe montare senza problemi un motore a singolo pick-up su una centralina a doppio e vice versa (SI PARLA SEMPRE E SOLO DI S, NON DI SE!!!!), ma si riserva di verificare il tutto e rispondere quì sul sito appena riesce a collegarsi. Insomma, tanto rumore per nulla? Intanto Andrea fai l'inventario che male non fa! In bocca al lupo e facci sapere come stai messo a pezzi e pezzettini! Ciao. Fabio. | |
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Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 14:33 | |
| Ecco..appunto... mi ricordavo qualcosa del genere | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 14:43 | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 15:09 | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 9 Mag 2013 - 20:47 | |
| mi sa che anche la mia ha un solo pick up... mi pareva cosi' quando l'ho smontata... | |
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| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
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