suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dubbi su diversi problemi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
frank_1
Nuovo Utente
frank_1


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.08.13
Località : Lodi

Dubbi su diversi problemi  Empty
MessaggioTitolo: Dubbi su diversi problemi    Dubbi su diversi problemi  EmptyMer 14 Apr 2021 - 22:43

Dubbi su diversi problemi  20210410
Buongiorno, qualcuno sa darmi info in merito?
Dal controllo livello olio spesso mi trovo questa situazione presente poco sotto la filettatura del tappo, anche se l'olio pescato per il controllo è pulito ed esente da questa "crema".
Colgo l'occasione per chiedervi alcune info in merito a quanto segue, a chi è mai capitato che la moto si spegnesse con un rumore secco, ma senza problemi successivi di avvio. 
Altra perplessità, con frizione completamente tirata, la moto tende ad andare se pur lentamente, potrebbe essere che bisogna sostituire la frizione? Ho su 38000km circa.
Per concludere, leggerò trfilaggio di olio da una delle 2 viti che tengono il supporto del cavo frizione sul motore. 
Grazie in anticipo per le risposte
Torna in alto Andare in basso
http://www.pixelprogetti.it
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

Dubbi su diversi problemi  Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su diversi problemi    Dubbi su diversi problemi  EmptyGio 15 Apr 2021 - 8:21

Buongiorno

La crema è emulsione al 99% = Ti è entrata dell'acqua nell'olio motore .

Scarica tutto , ma tutto tutto , fai un carico d'olio nuovo ma non di marca ( un normale 10W40 che trovi anche alla Coop ) e dopo 100 km guidati tranquilli rifai il cambio olio con una marca buona .

Se il rumore secco è il classico SCIHOFF al semaforo pulisci e regola da manuale il carburatore

Frizione a 38000 cambia e tanti saluti

Le rondelle di quelle viti se ben ricordo hanno una guarnizione , basta sostituirle

Ciao
Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Dubbi su diversi problemi  Empty
MessaggioTitolo: Emulsione   Dubbi su diversi problemi  EmptyGio 15 Apr 2021 - 19:29

Assolutamente NON girare con quella emulsione nel motore !
Io scaricherei subito tutto (cambiando pure il filtro e aprendo lo schermo a rete in fondo al telaio anche senza star li a cambiare OR e guarnizioni tanto saranno da ri smontare quasi subito e anche se ci fosse un leggero trafilaggio poco importa) e poi, come ti è già stato detto, metterei dell'olio economicissimo e farei girare il motore 10 minuti in cortile con la moto sollevata su un cavalletto alzamoto inserendo tutte le marce dalla prima alla sesta e poi scalando fino alla prima per un paio di volte per essere sicuro che anche con il movimento degli ingranaggi sull'albero l'olio emulsionato venga via tutto.
Scaricherei subito l'olio inquinato e ne metterei dell'altro (sempre economico) per farci un giretto (anche solo un pomeriggio... 50 km per dire) senza strapazzare il motore ma solo per farlo scaldare bene così che anche eventuali residui emulsionati vengano staccati da ingranaggi e cuscinetti e si diluiscano nell'olio.
A fine giretto nuovamente via olio e fitro e nuova pulizia dello schermo a rete e poi stavolta installazione di filtro e guarnizioni nuovi e riempimento con un ottimo 10W40 di marca (io mi sto trovando bene con il Motul 5100 che è valido e lo trovo sotto i 10 euro a litro, ma ognuno ha il suo preferito).
Purtroppo quando l'olio è emulsionato oltre a non lubrificare le parti meccaniche vuol dire che è presente acqua / umidità nel motore e questo sulle parti in acciaio/ferro è una pessima cosa perchè potrebbe formarsi della ruggine e ciò porterebbe a dover aprire il blocco motore.
Sarebbe importante, oltre al "lavaggio" con olio nuovo dell'interno motore, capire da dove possa essere entrata l'acqua....
Hai lavato la moto di recente, l'hai usata o lasciata sotto la pioggia? Fatto dei guadi?
Torna in alto Andare in basso
frank_1
Nuovo Utente
frank_1


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.08.13
Località : Lodi

Dubbi su diversi problemi  Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su diversi problemi    Dubbi su diversi problemi  EmptyGio 15 Apr 2021 - 21:57

L'emulsione non è nel serbatoio dell'olio, forse la foto inganna, perché ho pescato quell'olio appena sotto il filetto del tappo.
L'astina quando va nel serbatoio pesca olio trasparente e non sporco di alcuna emulsione, che ritrovo solo appena sotto il tappo sull'astina quando la estraggo per controllare l'olio che non è mai apparso emulsionato ma ragionevolmente "bello" credo che possa essere trasudata dell'acqua dalla guarnizione del tappo che non è originale ma è una guarnizione oring idraulica.
La moto è rimasta diverse volte parcheggiata sotto la pioggia questo inverno, l'ho lavata qualche mese fa ma tendenzialmente non vado in quella zona.
Credo possa essere la guarnizione e da verificare l'ingresso perché il telaio è stato verniciato a polvere e l'invito svasato non era perfettamente preciso, farò qualche verifica del caso d vi dirò, comunque grazie per i consigli e le rapide risposte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pixelprogetti.it
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

Dubbi su diversi problemi  Empty
MessaggioTitolo: Meno male.   Dubbi su diversi problemi  EmptyVen 16 Apr 2021 - 11:45

Avevo capito che l'olio fosse tutto così come in foto.... se è solo un po' di emulsione in zona tappo meglio così. Laughing
La verifica da dove l'umidità sia entrata è comunque meglio farla prima che possa entrarne altra e contaminare tutto il lubrificante. Dubbi su diversi problemi  897502
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dubbi su diversi problemi  Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbi su diversi problemi    Dubbi su diversi problemi  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dubbi su diversi problemi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi e perplessità....
» DR650 RSE dubbi domande
» dubbi su quantità olio motore
» ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio
» Problemi con il monoammortizzatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: