| ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
|
+9Karma Tittia jordi Vixt figaro COBRA Damiano Ventresca Andrea Righini 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Tittia Utente Esperto
Numero di messaggi : 305 Data d'iscrizione : 28.05.12 Età : 35 Località : Ploaghe (SS)
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Dom 2 Giu 2013 - 12:00 | |
| Vaiiiii Andrea!!! | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Dom 2 Giu 2013 - 16:21 | |
| Mi aggancio a questa discussione in quanto anche io ho iniziato ad entrare nel fantastico mondo dei felici possessori di motori usati spacciati dai precedenti proprietari come "perfetti" e come tali considerati fino al magico momento della verifica. Oggi ho portato il motore del '92 da figaro per prefilettare un paio di sedi bullone della testa che il solito meccanico mannaro ha pensato bene di strappare tirando a morte bulloni da 8 nm. Bene, abbiamo verificato che anche la catena di distribuzione è da sostituire e allora abbiamo deciso di tirare via la testa per lavorare meglio (tanto montiamo la chiusa di catena). Surpriseeeee..... Abbiamo trovato nell'ordine: - Varie guarnizioni mancanti. - Mantello del pistone con visibili segni di scaldata (anche sulla parte finale del cilindro, per fortuna senza conseguenze) - La più bella do tutte. ... Spinotto del pistone senza un seeger di tenuta Non oso immaginare quello che troveremo quando apriremo il resto. .. Andrea tranquillo, volano statore pickup e coperchio stanno a posto, appena li smontiamo li imballo e te li mando... Restate sintonizzati, ne vedremo delle belle! Ciao. Fabio. | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 3 Giu 2013 - 5:55 | |
| - Ventresca ha scritto:
- Mi aggancio a questa discussione in quanto anche io ho iniziato ad entrare nel fantastico mondo dei felici possessori di motori usati spacciati dai precedenti proprietari come "perfetti" e come tali considerati fino al magico momento della verifica.
Non oso immaginare quello che troveremo quando apriremo il resto. ..
Restate sintonizzati, ne vedremo delle belle!
Ciao.
Fabio. Benvenuto nel club dopo un pò ci si abitua a tutte le castronate che trovi in giro ........... ho detto una bugia , gli incapaci riescono sempre a stupirti . Mi è andata molto bene con l'ultimo motore per L'Anàbasi anche se aveva la catena di distribuzione alla fine . Camme , compressione , marce , ricerca folle a posto ! | |
|
| |
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 10:09 | |
| Allora Fabio è venuto il momento di pagare i debiti !!! Sabato smonto e spedisco il porta-RB a Fabrizio , che statore imballo per Te ? Doppio Pick-up ? OT oggi mi hanno informato di una simil-Anabasi in Luglio zona Romagna-Marche-Umbria ............ Quand'è che vieni in Romagna ? | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| |
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 11:54 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 12:09 | |
| Mi riservo di controllare i vari gruppi statore / volano /pick-up non sono sicuro dell'unicità del ricambio ............ mi stò lavorando la Signora .......... detta così sono un po' preoccupato per Tua moglie | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 12:47 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Mi riservo di controllare i vari gruppi statore / volano /pick-up non sono sicuro dell'unicità del ricambio
............ mi stò lavorando la Signora .......... detta così sono un po' preoccupato per Tua moglie Tranquillo, oramai sono anziano per certe cose.... Verifica con calma, ora quel motore sta riposando tutto smontato nella sala giochi di figaro nell'attesa di capire quale sia la strategia di riparazione più conveniente.... Invece seguendo il 3D di DisTech (sempre sia lodato) ho scoperto che albero motore e volano sono differenti tra DR350 e DR350S!!!! Guarda un po qua questa foto: Sopra Albero "S" sotto Albero Gialla. Di conseguenza anche i volani non sono intercambiabili!!!! Corro ad aggiornare la pagina delle differenze! Ciao. Fabio. | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 13:00 | |
| Anche questa !
No sò se lo rimonto il motore della gialla..... rompo qualcosa e divento matto a trovarlo . | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 13:12 | |
- Anche questa !
No sò se lo rimonto il motore della gialla..... rompo qualcosa e divento matto a trovarlo . A mio avviso se vuoi tenertelo quel motore (visto che è il suo originale sarebbe carino averlo montato su prima o poi) ti devi armare di santa pazienza e aprirlo tutto come una cozza come ha fatto DisTech. Poi comincia a vedere cosa cambiare (a cominciare dai cuscinetti di banco) e te lo tiri su come si deve, anche se ci metti 2 o 3 anni che ti importa? Sotto ne hai uno che non beve olio e che va bene, gli cambi al volo la catena di distribuzione e stai a posto... L'importante è che il motore della gialla abbia la testa in buone condizioni... Ciao. Fabio. | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 13:19 | |
| Vado sù a Marzabotto a vederla , al telefono l'ha dichiarata perfetta e a parte la "vite maledetta " e segmenti pistone non ci sono altri lavori da fare .
La catena di distribuzione la cambio perché aperto , ne aveva ancora di registro . | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 13:49 | |
- Vado sù a Marzabotto a vederla , al telefono l'ha dichiarata perfetta e a parte la "vite maledetta " e segmenti pistone non ci sono altri lavori da fare .
Cosa vai a vedere a Marzabotto? - Andrea Righini ha scritto:
La catena di distribuzione la cambio perché aperto , ne aveva ancora di registro . Ma ddaiiii, avevi detto che aveva la distribuzione finita invece la cambi solo perché è di tipo aperta invece di chiusa? A me sembra un attimino paranoico... (P.S. Anche io la rimonto chiusa quella del motore di ricambio che il tensionatore l'abbiamo dovuto tirare fuori noi per quanto era tutto allungato!!!! ) Ciao. Fabio. | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 14:13 | |
| credo che intenda dire che la cambia finche ha il motore aperto cosi' una volta chiuso (il motore) non ci pensa piu'! | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 14:30 | |
| E' colpa mia .....ho troppa carne al fuoco MOTORE GIALLA a Marzabotto perché non avevo voglia di aprirlo e ho dato l'incarico a un mio amico Dopo Valdibure mi sono deciso a smontare il motore originale della Gialla perché mangiava olio in quantità . Il solito dubbio era sulla testa + gommini valvole e valvole , gommini SI valvole quasi a posto . Ho pensato ai segmenti , misurata la tolleranza siamo quasi fuori ed è qui che è iniziata tutta la discussione . Avendo tolto il cilindro abbiamo notato la vite maledetta spezzata che ci salutava da sotto l'albero motore . Fermata la riparazione ,avanti con quello di riserva . MOTORE S di riserva Revisionato , montato ..spacco l'ingranaggio del kick -starter . Cambio l'ingranaggio lo rompo in maniera identica. Scintilla troppo anticipata con l'impianto della Gialla Ma avevo finito gli ingranaggi ,la pazienza , quindi si ripiega su un motore che sicuramente andava in moto MOTORE Anàbasi Entri in gioco Tu con tutto il LAVORONE dell'imp. el. /centraline / masse / colori cavi / schemi elettrici ,ricordi ? Questo motore che hai sistemato a distanza , funziona , distribuzione a posto , non mangia olio ma ha finito la catena di distribuzione . Non è fresco ,fresco ma mi ha portato in fondo all'Anabasi e mi stà simpatico solo per quello Bella telenovela eh ! Adesso un passo alla volta vediamo di dare un senso a tutto questo caos | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 14:36 | |
| - COBRA ha scritto:
- credo che intenda dire che la cambia finche ha il motore aperto cosi' una volta chiuso (il motore) non ci pensa piu'!
Si la cambio per non doverci tornare sopra in seguito ,anche se si fa con il motore montato sul telaio ,non conviene rimandare . Parere personale
Ultima modifica di Andrea Righini il Gio 6 Giu 2013 - 14:42 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 14:39 | |
| Mi ero confuso, pensavo che il motore della gialla era quello al quale avevi spaccato gli ingranaggi!!! Beh a questo punto va da se che si rifà la catena al motore "Anabasi" (Oramai questo è e rimarrà il suo nome ad onore e gloria del compito al quale ha assolto!!! ) e per il momento si lascia sotto quello!!! Quindi ti avanza un motore "S" (immagino a singolo pickup) con gli ingranaggi del kick spaccati. Mi manca un pezzo, ma il carter dove hai trovato anche dei pezzetti di alluminio sparsi di quale motore è? Ciao. Fabio. P.S. Se un giorno capito a Bologna me la fai vedere la tua sala giochi eh... | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 6 Giu 2013 - 14:48 | |
| | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Ven 7 Giu 2013 - 19:15 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Ven 7 Giu 2013 - 19:37 | |
| Alla ruota libera dell'avviamento ci avevo pensato , ma con quel motore non mi meraviglierei di nulla . Che faccio , apro e relaziono ? .... se riesco a recuperare la vite del desmo ,rimandiamo eh ..... | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Sab 8 Giu 2013 - 6:09 | |
| E Figaro ci ha azzeccato un altra volta... - DisTech ha scritto:
The last time i had the electric kick 350 case together I discovered that a dirt crank would not accommodate the street magneto and starter clutch . I was pretty frustrated at the time and decided to set it aside for a while. Checked a bunch of part numbers and after few ebay purchases I'm ready to try again.
Here you can see the difference between a 350 street crank (top) and dirt crank (bottom).
Effettivamente Distech stava provando a mettere su un motore misto tra elettrico e kick, quindi l'albero potrebbe essere benissmo del motore con l'avviamento elettrico. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la foto dei coperchi statore, lui ha messo quello della S ma si vede benissimo che è una S Kick, manca la parte che copre gli ingranaggi della messa in moto!! Boh? Vado a correggere il post delle differenze. Ciao. Fabio. | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 13 Giu 2013 - 5:56 | |
| Finalmente sono andato al capezzale del motore Giallo e c'è il ( quasi ) lieto fine 1) NON è un motore 1990 o precedenti se ne esistono , ha la piastra (spiaggia) che tiene l'ingranaggio ruota libera del kick 2) la vite maledetta è spezzata , ma il moncone rimasto nella filettatura ,si è auto-eliminato sfilandosi e andando all'interno del desmo . Questo è bene e male nello stesso momento . Non devo aprire il motore per sfilare la filettatura spezzata dal desmo , anche perché a tentare l'operazione da montato non è agevole BENE . Dov'è il moncherino ? Ho provato a sentire con del filo di ferro all'interno del desmo ,nulla . Ho cercato sotto alla pompa ,nulla . Ribalta , cerca , magnete ,ispeziona .... nessuna traccia .MALE Non apro o è ancora dentro al desmo o è stato espulso durante un cambio olio . Rimane il mistero dell'assenza di sintomi , L'inserimento marce fluido senza impuntamenti e la folle si trovava facile Per il resto il motore è in forma ,spuntinatura valvole ,gommini valvole, segmenti unici lavori importanti . Si chiude sperando di non avere problemi con lo spezzoncino Altre foto | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 13 Giu 2013 - 10:07 | |
| Non hai certo lesinato sui materiali nel farti il supporto motore eh ! Da lì non si muove di certo ... Se (e se sottlineo se...) fosse mio gli darei un'occhiata anche dentro ... sarà che ormai lo posso aprire e chiudere in un paio d'ore ... l'idea che la vite se ne vada a spasso mi renderebbe un po' nervoso Comunque che si sia avvitata da sola fino a cadere dentro al desmo mi pare impossibile PS se vuoi e hai voglia di aprire ti posso mandare un tamburo modificato per la vite da 8 così non ci pensi più | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 13 Giu 2013 - 10:19 | |
| - figaro ha scritto:
- Non hai certo lesinato sui materiali nel farti il supporto motore eh !
Da lì non si muove di certo ... Se (e se sottlineo se...) fosse mio gli darei un'occhiata anche dentro ... sarà che ormai lo posso aprire e chiudere in un paio d'ore ... l'idea che la vite se ne vada a spasso mi renderebbe un po' nervoso Comunque che si sia avvitata da sola fino a cadere dentro al desmo mi pare impossibile PS se vuoi e hai voglia di aprire ti posso mandare un tamburo modificato per la vite da 8 così non ci pensi più Grazie Figaro ma sono in over-dose meccanica . La filettatura vagante o è dentro al tamburo o è fuori dal motore . Unico dubbio ,il tamburo è chiuso o ha delle aperture ? Confesso di non aver mai aperto banco di un 350 e dalle varie foto non si capisce . Se ha delle aperture il rottame è fuori ,se è uscito al 99% non è nei carter . Io rischio . Non mi è mai successo di vedere un simile comportamento di una vite spezzata , ma è così .Di sicuro non è nel foro | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 13 Giu 2013 - 10:52 | |
| Non fare il PAVIDO Andrea, APRI!!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 13 Giu 2013 - 10:57 | |
| Soldato che fugge è buono per un'altra battaglia L'ha detto una brutta persona ,ma stavolta la faccio mia | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
| |
|
| |
| ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
|