| ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
|
+9Karma Tittia jordi Vixt figaro COBRA Damiano Ventresca Andrea Righini 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Sab 25 Mag 2013 - 19:36 | |
| | |
|
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| |
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Sab 25 Mag 2013 - 19:42 | |
| non so come la prendera' "nonno Figaro"... ma "mamma Andrea" mi fa troppo ridere!!! | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Sab 25 Mag 2013 - 20:26 | |
| | |
|
| |
Tittia Utente Esperto
Numero di messaggi : 305 Data d'iscrizione : 28.05.12 Età : 35 Località : Ploaghe (SS)
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Sab 25 Mag 2013 - 21:23 | |
| GRANDISSIMI!!! finalmente leggo cose positive.. e cosi nacque il CRS (centro ricerca e studio) del nostro forum | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Dom 26 Mag 2013 - 8:14 | |
| Ollallà! Lo sapevo che finiva così!!! Bravissimi tutti e due(Andrea e Fabio). Ennesima prova della grandezza dei forum,animati da passione e buona volontà. Dai Andrea continua il lavoro che ti vogliamo vedere all'Anabasi!!! | |
|
| |
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Dom 26 Mag 2013 - 9:48 | |
| | |
|
| |
sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Dom 26 Mag 2013 - 17:33 | |
| | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 5:49 | |
| Bene , adesso siamo messi così Ho tempo fino a mercoledì sera per renderla utilizzabile . Fabio e pensi di avere finito di lavorare ? Sbagliato ! Quesito : quella simpaticissima seconda massa , che mi stava per rovinare la festa , cosa mi rappresenta nell'impianto ? Si avresti già risposto negli interventi sull'impianto , ma si pensava a un particolare secondario un preziosismo barocco . Non è così NO B/Bl NO Parte ! Senza fretta , ci guardo anch'io Non mi fare prendere un cazziatone dal Capo Saluti | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 7:33 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
Fabio e pensi di avere finito di lavorare ?
Non sia mai!!! - Andrea Righini ha scritto:
Sbagliato !
Quesito :
quella simpaticissima seconda massa , che mi stava per rovinare la festa , cosa mi rappresenta nell'impianto ?
Si avresti già risposto negli interventi sull'impianto , ma si pensava a un particolare secondario un preziosismo barocco . Non è così NO B/Bl NO Parte !
Senza fretta , ci guardo anch'io
Non mi fare prendere un cazziatone dal Capo
Saluti La seconda massa altro non è che LA MASSA GENERALE DELLA MOTO! Sarebbe quella che viene dall'alternatore e che va collegata all'impianto elettrico della moto. Dovresti avere un connettore doppio (due fili) all'altezza della centralina che porta i fili (Y e B/W), va collegata li. Ciao. Fabio. | |
|
| |
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 7:42 | |
| ??????????
Qualcosa non torna , niente panico e l'impianto lo tengo così .... si fà per parlare .
B ( che doveva essere B/W) da statore và su B/W vecchio impianto e fino a qui ci siamo .
Il maledetto B/Bl parte dal connettore quattro poli che esce da CDI e và a massa bobina .
Non capisco , per ora , ma l'arcano salterà fuori ! | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 7:59 | |
| Scusami Andrea, avevo capito male... Allora, stiamo parlando del B/Bl che va dalla CDI alla Bobina giusto? Bene, stando allo schema elettrico 92/93 quel filo dovrebbe essere una massa. La cosa strana è che questa massa che esce dalla CDI leggendo lo schema dovrebbe andarsi a collegare allo "scafandro" della bobina, quindi a lume di naso dovrebbe essere una stra normalissima massa. Leggendo ancora sullo schema il filo Bw che invece si collega sulla massa interna della bobina proviene dalla massa generale della moto, questo fa pensare che il B/Bl invece di essere una massa qualsiasi a questo punto è un particolare segnale/tensione/massa/vattelappesca che la CDI invia alla bobina, senza la quale essa non è in grado di scoccare la scintilla. OK, forse ci sono... Hai fatto caso che questo segnale non esiste nella Gialla? Bene, per cosa viene usata la massa in genere nelle accensioni (a parte il suo ruolo elettrico princiale)? Te lo dico io, viene usata per mettere a "massa" il positivo e "spegnere" la moto. Ora, nella centralina entrano anche i segnali di massa del cavalletto e della folle. Bene, è possibile che nella "S" questi segnali agiscano tramite la CDI direttamente sulla Bobina per non far scoccare la scintilla, quindi ponticellando a massa il B/Bl della bobina si inibisce la scarica della scintilla e si spegne la moto.. Evidentemente nella centralina della Gialla il tutto avviene internamente alla CDI, nelle centraline delle "S" avviene a livello Bobina e la CDI non fa altro che ponticellare le varie masse che vengono da folle e cavalletto. Dovrebbe essere press'appoco così. Appena posso cerco di verificarlo e ti faccio sapere. Ciao. Fabio. | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 8:16 | |
| Spiegazione ottima Indaga senza fretta , stamattina ho avuto la visita di un Cinghiale per informarsi dei progressi al DR . Raccontato il parto podalico e il suo commento è stato : Adesso và ,se vai a fare degli esperimenti e qualcosa si incasina ti riempo la testa di cazzoti . Giovedì dopo cena si carica ,non fare scherzi . NON stava ridendo meglio rimandare ulteriori ritocchi | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 8:20 | |
| Questo è lo schema logico della centralina della "S" del 90: Anche se non vengono illustrati tutti i collegamenti interni si vede che il pulsante di spengimento non fa altro che mettere a massa il positivo che viene dallo statore per l'alimentazione della bobina. Quindi fino al 91 la "messa a massa" per spegnimento era interna alla centralina. Dal '92 in poi (appare la bobina a 2 fili) la "messa a massa" viene fatta direttamente sulla bobina e non internamente alla CDI che provvede solo a cortocircuitare le masse da inviare alla bobina. Ciao. Fabio. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 8:28 | |
| temo che dire che le masse siano tutte uguali non sia corretto. credo che la bobina si scarichi sulla candela quando i terminali del primario vengono cortocircuitati ( + o - quello che facevano le buone vecchie puntine platinate) quindi il positivo/massa_bobina sono pilotate integralmente dalla centralina ... se uno mette permanentemente a massa la bobina è come mettere la chiave di contatto in off | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 8:30 | |
| a ventre' e mica me poi frega' così sul tempo eh ... e va' 'n po' a lavorà ogni tanto | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 8:38 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 9:44 | |
| | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Lun 27 Mag 2013 - 9:53 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mer 29 Mag 2013 - 5:32 | |
| Mancano ancora un pò di pezzi O sono diventato lento come un bradipo o sono troppi Il porta road-book è ancora in cassa ! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Mer 29 Mag 2013 - 21:21 | |
| Comunque vada, arrivare alla linea di partenza sara' gia' una vittoria!! Per curiosita' che roadbook monti? | |
|
| |
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 30 Mag 2013 - 19:16 | |
|
Ultima modifica di Andrea Righini il Ven 31 Mag 2013 - 17:09 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 30 Mag 2013 - 19:31 | |
| Dai Andrea!!! Certo che 2,7 litri!!!! Tutti tu li hai i dr assetati! | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio Gio 30 Mag 2013 - 19:32 | |
| Dajeeeeee!!!!!!! Falli neri Andrea!!!!! E sopratutto mi devi una foto sulla linea di start, ricordatelo! Siamo tutti li con te!! | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
| |
|
| |
| ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio | |
|