suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio

Andare in basso 
+9
jordi
Vixt
figaro
COBRA
Damiano
Ventresca
Andrea Righini
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
AutoreMessaggio
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 Empty
MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyVen 2 Mag 2014 - 11:41

Con 14/43 hai un rapporto finale = 3

con 12/47 hai un rapporto finale = 3,9 ,io non andrei oltre al 12/ 43 pari a 3,6 e già è spinto per me .

Ultima modifica di Andrea Righini il Ven 2 Mag 2014 - 12:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
NicolaMelillo
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 10

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyVen 2 Mag 2014 - 12:43

Grazie
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyVen 2 Mag 2014 - 16:23

pensa te... io ho 15/41 o 15/40 addirittura non ricordo con precisione...
ma quanto consuma il dr coi rapporti cosi' corti??? hahahahah
dove dovete arrampicarvi??  climb 
https://www.facebook.com/BikerCobra
NicolaMelillo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyVen 2 Mag 2014 - 16:23

😏😏😏
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyVen 2 Mag 2014 - 16:28

......io montato ho i rapporti originali .
NicolaMelillo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyVen 2 Mag 2014 - 16:33

Credo di tornare al mio 13/44
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyDom 15 Giu 2014 - 8:04

Manutenzione dopo Anàbasi

Aspetto più importante mangia olio !

Testa rifatta con circa 1000 km sulla groppa e pistone di prima maggiorazione con circa 750 km all'attivo .

In 400 km circa si è bevuta 450 ml di 10W40

Ieri ho aperto il coprivalvole e a parte i normali segni di usura che già ricordavo testa albero e pattini sono a posto .

Poi metto le foto , a stò punto rimane il pistone o i segmenti o hanno cagato la rettifica ............ ma la compressione c'è ......sono sollevato per non aver fatto danni e incarognito perché non ho mai il motore in ordine

continua ......................
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyDom 15 Giu 2014 - 8:32

Andrea Righini ha scritto:

Testa rifatta con circa 1000 km sulla groppa e pistone di prima maggiorazione con circa 750 km all'attivo .

Ieri ho aperto il coprivalvole e a parte i normali segni di usura che già ricordavo testa albero e pattini sono a posto .

Poi metto le foto , a stò punto rimane il pistone o i segmenti o hanno cagato la rettifica ............ ma la compressione c'è ......sono sollevato per non aver fatto danni e incarognito perché non ho mai il motore in ordine

hai avuto lo stesso consumo che ho avuto l'anno scorso io con il tubo olio che perdeva facendo pero' anche altri 780km di autostrada... oltre all'Anabasi...
Mi pare incredibile che ne mangi cosi' tanto... dovrebbe fare un bel fumo dallo scarico...
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo

Numero di messaggi : 321

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyDom 15 Giu 2014 - 10:56

COBRA ha scritto:

Si infatti , dovrebbe fare fumo bianco alla più non posso.. Speriamo non sia nulla di grave

hai avuto lo stesso consumo che ho avuto l'anno scorso io con il tubo olio che perdeva facendo pero' anche altri 780km di autostrada... oltre all'Anabasi...
Mi pare incredibile che ne mangi cosi' tanto... dovrebbe fare un bel fumo dallo scarico...
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyLun 16 Giu 2014 - 5:28

Questa tua esperienza sta iniziando ad "incarognire" anche me!
Su un sito francese si parlava appunto di consumo d'olio sul 350 dopo un cilometraggio attorno ai 35000-50000,dovuto non tanto ad usura di gommini valvole e fasce,quanto a ovalizzazione del cilindro.
La fonte attendibile (diversi 350 S,se all'attivo usati in sahara e in enduro in francia)sostiene appunto che dopo tali chilometraggi era necessario ripristinare le superfici del cilindro in rettifica e mettere un pistone nuovo.

Quando avevo rifatto il mio motore,avevo effettuato revisione della testa,sostituito la catena di distribuzione,le fasce ed altri lavoretti,ma il pistone era rimasto lo stesso.
I consumi d'olio si erano ridotti ma non erano spariti...

L'anno scorso ho acquistato un pistone originale suzuki di 1a maggiorazione(dopo aver letto sul sito francese),che giace su uno scaffale in attesa del tempo e della voglia di montarlo.
Il dubbio che adesso mi attanaglia,sentendo anche le tue problematiche,è appunto la possibiltà di questa "ovalizzazione".
Di fatto se tu hai già una prima maggiorazione,hai rettificato il cilindro,ergo non dovrebbe essere ovalizzato.
Ma bisogna capire l'entità di questa "ovalizzazione",ammesso che ci sia,poichè magari con la prima rettifica,non scompare completamente.

Visto e considerato che i professionisti dei motori,a qanto pare sbagliano spesso e volentieri,bisognerebbe armarsi di calibro comparatore e verificare appunto i diametri interni del cilindro.
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyLun 16 Giu 2014 - 5:44

Ormai è l'unica alternativa !

Comprare l'alesametro e aprire , uno strumento buono costa un botto ( sono in caccia da un po' e alla fine la spesa è quella )   aprire il motore a giugno non se ne parla .

Per ora se non peggiora mi tengo il DR 350 a 2 tempi , in inverno decido .

Dovrer girare con un lt di olio dietro mi dà fastidio e ogni 100 km è da controllare
il livello ............. la carogna sale !!!!!! Very Happy Very Happy 

Ciao ciao

PS

l'uscita dello scarico è leggermente fuligginosa ma non fuma ,ho fatto controllare da quelli che mi stavano dietro in Umbria e me lo hanno confermato .

La carburazione , a orecchio ,mi sà un po' magra come piace a me .
Ricontrollo anche il carburatore già che ci sono .......
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyLun 16 Giu 2014 - 5:57

Ma lo scarico fa puzza??
Questo problema è noto nelle ducati.. In officina ne vidi diverse così
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyLun 16 Giu 2014 - 6:01

Tequilo ha scritto:
Ma lo scarico fa puzza??
Questo problema è noto nelle ducati.. In officina ne vidi diverse così

non particolarmente ....
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyLun 16 Giu 2014 - 9:29

Tanto per non fare cappelle mi sono andato a ripassare il manuale di officina (originale ,in inglese ) del DR .
Il mio è un primo modello e faccio tanto il pignolino ma non ho mai fatto tutta la trafila di manutenzione consigliata da Suzuki ..... ogni 30 h ....ogni 60 h pare una moderna !

In divesi casi o anticipo o non lo faccio proprio [ a 30 h smontare il coprivalvole e controllare il tiraggio dei prigionieri  Shocked mai fatto ,lo confesso !!!!!]Provate a vedere da pag 11 in avanti  Very Happy 

Inoltre per ora ho visto solo le misure di tolleranza per il cilindro sulla prima rettifica .

CYLINDER BORE
Measure the cylinder bore diameter at six places. If anyone
of the measurements exceeds the limit. overhaul the cylinder
and replace the piston with an oversize. or replace the
cylinder.
Service Limit : 79.075 mm (3.1132 in)
09900·20508 : Cylinder gauge set

Se uno và oltre dove li prende i dati ? In officina di rettifica ......... ma per favore !!!!!!!!!!

Ciao
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyLun 16 Giu 2014 - 10:28

COBRA ha scritto:

Mi sà di no il tubo non perdeva ,Ti ho dato il ricambio io la settimana prima .

Very Happy Ciao
COBRA
Utente Esperto
COBRA

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyLun 16 Giu 2014 - 20:27

eh no mi si era mollata una vite Very Happy
ricordo bene tutto lo stivale imbrattato e la voglia di ritirarmi che ho avuto... per un attimo...
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyMer 18 Giu 2014 - 12:09

Quando presi la mia gli avevano da poco (circa 5000Km) rifatto il motore da una concessionaria/officina ufficiale molto nota in Roma, prima maggiorazione con tutto il cambiabile cambiato (anche l'albero a camme!!!), mi ha subito consumato un botto di olio (circa 100 Ml per 100Km).

Ora che l'ho fermata appena riaccendo il TT gli tiro giù il motore e porto il gruppo termico alla rettifica giannini (si proprio loro..) e vediamo che mi dicono.

Sicuramente avrò il cilindro ovalizzato a tal punto che la prima rettifica non è stata sufficiente a ripristinare il corretto alesaggio.

Mi ricordo che durante una delle ultime uscite un mio amico mi diceva che seguendomi sentiva puzza di olio bruciato...

Chissà se facendoci inserire una canna il problema si elimina alla radice, alla fine il Cobra ha una rettifica "importante" e a lui non perde una goccia...  scratch scratch scratch 

Ciao.

Fabio.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyGio 19 Giu 2014 - 5:23

......... e ci si mette anche lo scooter a rompere le balle ( troncata cinghia con 8000 km di vita ) niente di grave ma porta via tempo al DR

Inoltre , la povera bestia , è stata trattata in maniera molto superficiale dal mio meccanico di fiducia .
A parte il sospetto di errore in rettifica , rammentato da Vittorio , il genio non aveva pulito le parti chiuse con il sigillante ,così miglioro la tenuta ,avrà pensato !
Tracce di pasta nera su pasta rossa rognose da pulire, se lo faccio io ho un motore che piscia olio modello  fontana .
Poi non avevo mai tirato giù il tendicatena della distribuzione con lo scarico e leveraggio  frizione montati  ......... non è proprio agevole agevole  ....... pensa a rimontare  Very Happy 

Ce la farò a girare Domenica  Question  Question 

continua ,ciao
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyGio 19 Giu 2014 - 7:03

Ulteriore dubbio che resterà tale per un po' .......... accetto scommesse sul montaggio errato dei segmenti e raschia olio , visto il pressapochismo del tipo , è facile che siamo passati ad angolazioni diverse dai canonici 120° 120° 120°.............................
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyGio 19 Giu 2014 - 7:39

Tracce di pasta nera su pasta rossa rognose da pulire, se lo faccio io ho un motore che piscia olio modello  fontana .

Pulire i carter é la prima cosa che si fa prima di chiudere... Ai ai
Non capisco perché fanno questi lavoracci!
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyGio 19 Giu 2014 - 8:05

Andrea usa il metodo Vixt, una metà di una molletta di legno dei panni per raschiare e tanto olio di gomito, a me ha funzionato egregiamente...  ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 125306 ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 125306 ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 125306 

Ciao.

Fabio.
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyGio 19 Giu 2014 - 8:33

Ma anche col taglierino si può fare (senza mangiare alluminio) e passargli dopo un poco di carta vetrata sempre senza eccedere , oppure visto che é un prodotto al silicone alla ferramenta con pochi euro puoi comprare il solvente adatto
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyGio 19 Giu 2014 - 8:38

Io sono vecchia scuola  Very Happy ho ereditato una serie di raschietti artigianali e mano leggera .
Forse si fa prima con la molletta , ma ormai sono legato a certi "riti "
Ciao
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyGio 19 Giu 2014 - 14:59

Che poi al posto del mastice io uso l'ermetico trasperente, molto più pulito e sigilla molto di più secondo me
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 EmptyGio 19 Giu 2014 - 15:09

Tequilo ha scritto:
Che poi al posto del mastice io uso l'ermetico trasperente, molto più pulito e sigilla molto di più secondo me

e a che temperatura si cuoce ?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio    ..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio  - Pagina 14 Empty

..... dubbi , aneddoti , soluzioni in fase di rimontaggio
Pagina 14 di 16Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
 Argomenti simili
-
» dubbi su quantità olio motore
» Rimontaggio testa e cilindro (messa in fase)
» Sostituzione catena distribuzione (CHIUSA) e PATTINI (!)
» DR650 RSE dubbi domande
» Dubbi su diversi problemi