| migliorare assetto (anteriore) | |
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Autore | Messaggio |
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zerbaijan87 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 66 Data d'iscrizione : 16.07.10
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Lun 17 Gen 2011 - 21:54 | |
| io entro 1 mese metto forcelle e piastre kayaba e arrivederci originali DR | |
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surfer Nuovo Utente
Numero di messaggi : 59 Data d'iscrizione : 09.09.09 Età : 63 Località : catania
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Lun 17 Gen 2011 - 22:20 | |
| - zerbaijan87 ha scritto:
- io entro 1 mese metto forcelle e piastre kayaba e arrivederci originali DR
potevo cambiare le forche ma non mi va di sconvolgere il "sex apple" del dr, lo preferisco più originale possibile.....Gabri te li prendo io le forche originali | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: magari qualcuno le conosce Mar 18 Gen 2011 - 12:45 | |
| Ciao Surfer. Son le stesse che avevo montato io ma non ho mai sentito alcun rumore. L'unico rumore che mi aveva dato fastidio era un clik-clak che avevo eliminato sostituendo i cuscinetto superiore dello sterzo ! | |
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surfer Nuovo Utente
Numero di messaggi : 59 Data d'iscrizione : 09.09.09 Età : 63 Località : catania
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mar 18 Gen 2011 - 13:49 | |
| - jermakki ha scritto:
- Ciao Surfer. Son le stesse che avevo montato io ma non ho mai sentito alcun rumore. L'unico rumore che mi aveva dato fastidio era un clik-clak che avevo eliminato sostituendo i cuscinetto superiore dello sterzo !
Ciao jermakki La cosa strana è che con le molle originali non si sente nessun rumore; potrebbero non andare bene visto che il mio è un 94 SE mentre sulla scatola è riportato 89 S? | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mar 18 Gen 2011 - 16:21 | |
| 89S? ma il primo Dr non è del 90? Sempre che 89 stia a significare l'anno. Forse avrò la scatola sottomano fra qualche giorno e ti saprò dire! Ma che tipo di rumore fa? Facendo affondare la forcella da fermo o in movimento? Ciao | |
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surfer Nuovo Utente
Numero di messaggi : 59 Data d'iscrizione : 09.09.09 Età : 63 Località : catania
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mar 18 Gen 2011 - 17:20 | |
| da fermo tutto ok, in movimento sulle pietre si sente un rumore come se le molle toccassero da qualche parte. Per l'anno non saprei dirti Cmq le molle somigliano tantissimo alle originali a parte lo spessore delle spire Peppe
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mar 18 Gen 2011 - 19:17 | |
| Premetto che scrivo a braccio e potrei dire castronerie! E che comunque senza sentire il tipo di rumore è difficile capire cosa può essere! Comunque secondo me, escludendo i cuscinetti che hai detto di aver controllato ed essendo il rumore in movimento, ed escludendo anche la pinza freno perche non fa rumore in affondo da fermo con ruota frenata, potrebbero essere le molle che sbattono all'interno, anche perchè queste molle hanno di norma una flessibilità laterale superiore a quelle di serie. Io procederei così: -proverei a capovolgere le molle. Può darsi che cambi qualche cosa, variando, anche se di poco, il baricentro molla. -prova a misurare il diametro esterno della molla nuova e confrontalo con quella vecchia. Vedi se è inferiore, giusto per capire se ha maggior possibilità di muovere all'interno. -di già che ci sei misura il diametro interno dello stelo e vedi quanto gioco c'è rispetto alla molla. -a questo punto, solo per cercare di eliminare una eventuale fonte di rumore, andando per esclusione, se c'è spazio sufficiente fra stelo e molla, metterei tre fascette da elettricista a 120° una dall'altra su una spira centrale della molla(naturalmente lasciando un gioco ragionevole dell'ordine di alcuni decimi) e proverei a sentire se il rumore c'è ancora. Se fosse quello(!) occorre però trovare un sistema più resistente delle fascette di plastica per ridurre la flessione laterale e lo sbattimento. Beh, adesso che hai letto, hai due soluzioni: ridere per quello che ho scritto o provare!! Ciao
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surfer Nuovo Utente
Numero di messaggi : 59 Data d'iscrizione : 09.09.09 Età : 63 Località : catania
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mar 18 Gen 2011 - 20:41 | |
| Ridere e perché, le tue teorie potrebbero avere un riscontro positivo sul problema sarà mia premura verificare al più presto per poi riferirti grazie
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mar 18 Gen 2011 - 20:54 | |
| ok! Aspetto di sapere! | |
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surfer Nuovo Utente
Numero di messaggi : 59 Data d'iscrizione : 09.09.09 Età : 63 Località : catania
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mer 19 Gen 2011 - 14:38 | |
| ho le misure: diametro molla WP mm 36,45 vs 36,90 delle originali; il diametro interno stelo misurato dall'alloggio tappo per interderci è 39,40, la tua teoria potrebbe essere valida sul fatto che, essendo le wp più piccole delle originali vanno a sbattere lateralmente sugli steli. Non ho capito che fascette prendere e come metterle | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mer 19 Gen 2011 - 21:41 | |
| L'idea che ti è stata proposta è molto ingegnosa e potrebbe funzionare ma ci sono però delle cose da verificare perchè sia effettivamente fattibile. Per quanto riguardo lo spessoramento laterale con le fascette di plastica da elettricista, poste a 120°l'una dall'altra per ridurre l'eventuale gioco laterale, bisogna prendere in considerazione le misure di cui hai parlato. Bisognerebbe infatti sottrarre dalle originali la misura delle wp,quindi 36,90-36,45 e otteniamo quindi uno spessore di poco meno di mezzo millimetro. Dovendo immaginare una sorta di cilindro che circoscrive la wp,la sua dimensione dovrà essere la metà della misura ottenuta prima ossia 0,45:2 quindi parliamo di 0,225. A questo punto ci sarebbero venute in aiuto le famose fascette che ti erano state consigliate.....però...... non credo esistano così sottili Credo quindi che la differenza tra le due molle sia trascurabile,e che quindi il problema del rumore possa essere attribuito a qualche altra causa. Ergo ricontrolla l'altezza delle due molle ed eventualmente provvedi a ripristinare con giusti spessori la misura in lunghezza della molla originale. Probabilmente il problema è quello. | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mer 19 Gen 2011 - 21:46 | |
| Hai presente quelle fascettine in plastica fermacavi che abbiamo anche sulla moto? Come queste:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.ebacoustic.it/prod_images/fascette.jpg&imgrefurl=http://www.ebacoustic.it/tecprecision2.asp%3Ffamiglia%3DCONSUMO&h=354&w=572&sz=25&tbnid=nORzGN0h7DPf7M:&tbnh=83&tbnw=134&prev=/images%3Fq%3Dfascette&zoom=1&q=fascette&hl=it&usg=__ByNNXlbquPLNCs-P79z5xzkbONo=&sa=X&ei=nlg3TZWPH8eq8QO379yEDA&ved=0CE0Q9QEwBw
Non ho qui disponibile uno scanner altrimenti ti farei uno schizzo. Provo a spiegare: vai a metà molla e applica le tre fascette su una spira, chiudendole praticamente a cappio sull'anello di spira a 120 gradi una dall'altra con il dispositivo di chiusura all'interno della molla. Se ste fascette sono spesse un millimetro in pratica ti tolgono due millimetri di gioco fra molla e stelo e comunque evitano il contatto fra i metalli. Se non mi son spiegato mandami in pvt la tua mail e domattina ti mando lo schizzo.
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: L'idea che ti è stata proposta è molto ingegnosa Mer 19 Gen 2011 - 21:50 | |
| Ciao Vixt. Ne ho qui una in mano di fascetta così piccola e sarà da mezzo millimetro. Sullo spessorare ho pensato anche io. Bisognerebbe vedere se la moto con ste molle nuove si è abbassata e se del caso spessorare come dici tu. | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mer 19 Gen 2011 - 21:53 | |
| Vixt, ma se surfer ha misurato bene l'interno stelo, ci sono 3 mm. di gioco, quindi mettendo fascette da un millimetro di spessore ne avanza ancora. | |
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surfer Nuovo Utente
Numero di messaggi : 59 Data d'iscrizione : 09.09.09 Età : 63 Località : catania
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Gio 20 Gen 2011 - 12:12 | |
| l'originale e la wp hanno la stessa lunghezza anzi volendo esser pignoli, la wp è leggermente più lunga, 5 mm ; contattato euro racing, quest'ultimo ha consigliato al mio meccanico (specializzato in sospensioni) di aggiungere uno spessore, ma questo in teoria pregiudicherebbe il funzionamento della prima parte che verrebbe (la molla) così schiacciata | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Gio 20 Gen 2011 - 17:29 | |
| In effetti un piccolo spessoramento precaricherebbe la molla e incrementerebbe la spinta laterale facendo aderire con maggior forza la molla all'interno dello stelo, evitando l'eventuale sbattimento della molla in scarico... Son curioso di vedere come si risolve il tuo problema. Ciao | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Gio 20 Gen 2011 - 21:16 | |
| - jermakki ha scritto:
- Vixt, ma se surfer ha misurato bene l'interno stelo, ci sono 3 mm. di gioco, quindi mettendo fascette da un millimetro di spessore ne avanza ancora.
Le mie misure sono riferite al gap fra le due molle. E'vero che c'è ancora spazio,ma mi domando perchè il giapponesino che ha creato quella sospensione ha deciso di lasciarlo ? Comunque, tornando al problema,la lunghezza della molla andrebbe anche riferita a quella indicata nel manuale dal costruttore. Quindi se la wp è di poco più lunga della molla originale,non mi preoccuperei più di tanto,quella originale potrebbe aver perso"tono"negli anni ed aver perso parte della lunghezza originaria. Piuttosto a sto punto mi verrebbe da pensare....visto che è già capitata una cosa del genere ad un amico. Siamo sicuri che tutto all'interno della sua forca è al suo posto? Un amico dopo aver fatto ripristinare l'olio all'interno di una WP di un Duke,lamentava una differenza di lunghezza fra i due steli.Rimontando la ruota anteriore,per poter allineare i buchi per l'asse anteriore,doveva allineare i foderi in maniera diversa sulle piastre di sterzo. Morale della favola,lo "specialista" delle sospensioni,gli aveva perso un rasamento. Siamo andati a chiederglielo e ovviamente.....nisba,lui non aveva perso nulla....insomma la solita musica. Abbiamo poi risolto facendoci fare un nuovo rasamento da un amico tornitore. Per cui se ancora a nessuno è venuto in mente,magari è il caso di ricontrollare che tutto sia al proprio posto,perchè magari stiamo inventando chissà che cosa, mentre poi si tratta di una fesseria. | |
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surfer Nuovo Utente
Numero di messaggi : 59 Data d'iscrizione : 09.09.09 Età : 63 Località : catania
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Ven 21 Gen 2011 - 6:10 | |
| - Vixt ha scritto:
- jermakki ha scritto:
- Vixt, ma se surfer ha misurato bene l'interno stelo, ci sono 3 mm. di gioco, quindi mettendo fascette da un millimetro di spessore ne avanza ancora.
Le mie misure sono riferite al gap fra le due molle. E'vero che c'è ancora spazio,ma mi domando perchè il giapponesino che ha creato quella sospensione ha deciso di lasciarlo ?
Comunque, tornando al problema,la lunghezza della molla andrebbe anche riferita a quella indicata nel manuale dal costruttore. Quindi se la wp è di poco più lunga della molla originale,non mi preoccuperei più di tanto,quella originale potrebbe aver perso"tono"negli anni ed aver perso parte della lunghezza originaria.
Piuttosto a sto punto mi verrebbe da pensare....visto che è già capitata una cosa del genere ad un amico. Siamo sicuri che tutto all'interno della sua forca è al suo posto? Un amico dopo aver fatto ripristinare l'olio all'interno di una WP di un Duke,lamentava una differenza di lunghezza fra i due steli.Rimontando la ruota anteriore,per poter allineare i buchi per l'asse anteriore,doveva allineare i foderi in maniera diversa sulle piastre di sterzo. Morale della favola,lo "specialista" delle sospensioni,gli aveva perso un rasamento. Siamo andati a chiederglielo e ovviamente.....nisba,lui non aveva perso nulla....insomma la solita musica. Abbiamo poi risolto facendoci fare un nuovo rasamento da un amico tornitore.
Per cui se ancora a nessuno è venuto in mente,magari è il caso di ricontrollare che tutto sia al proprio posto,perchè magari stiamo inventando chissà che cosa, mentre poi si tratta di una fesseria. Vixt la tua tesi non fa una una piega, ma il difetto riscontrato lo avverto solo con le wp,; rimettendo le originali va via il rumore | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Ven 21 Gen 2011 - 8:45 | |
| Se il problema si presenta solo con le nuove WP è chiaro che il problema può essere proprio quello a stò punto. In qualche intervento precednte hai scritto che le molle che ti hanno mandato non erano quelle specifiche per il tuo modello,sono infatti lunghe quanto quelle originali. Nel mio caso,quando ho sostituito le originali, vistosamente vissute,con le nuove progressive avevo appunto notato che le nuove erano di molto più corte ,ma fornite di un distanziale adeguato per compensare la differenza di misura. Parliamo di 54cm di molla e 5cm di distanziale. Questo mi fa pensare,che le suddette molle hanno uno schiacciamento maggiore rispetto alle originali. A parità di lunghezza (come nel tuo caso) la molla comprimendosi va a toccare i bordi interni dello stelo. Nel mio caso questo effetto non avviene perchè la molla è più corta,si comprimerà comunque ma non al punto di andare a interferire col fodero. La soluzione proposta di cingere la molla con le fascette che devono fare da battuta,può essere una soluzione per il rumore,tuttavia credo che venga compromessa la scorrevolezza dell'insieme. Si tratta di una mia ipotesi ovviamente,(infatti non costruisco molle ) Al posto tuo penserei a farmi cambiare le molle con quelle specifiche. | |
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jermakki Utente Esperto
Numero di messaggi : 405 Data d'iscrizione : 17.10.10 Età : 67 Località : Mondovì
| Titolo: credo che venga compromessa la scorrevolezza dell'insieme Sab 22 Gen 2011 - 16:50 | |
| Eh, Vixt, in effetti ci potrebbe essere il problema di scorrevolezza che dici. Ma io avrei fatto solo la prova per vedere se spariva il rumore con una soluzione rapida ed a costo zero. Se l'origine del rumore fosse quella poi si dovrebbe studiare qualcosa di meglio. Certo che provare a cambiare le molle sarebbe il top! Ciao | |
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surfer Nuovo Utente
Numero di messaggi : 59 Data d'iscrizione : 09.09.09 Età : 63 Località : catania
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: migliorare assetto (anteriore) Mar 25 Gen 2011 - 9:19 | |
| mettere una striscia arrotolata a tubo ricavata da un foglio di materiale sintetico fra lo stelo e la molla? qualcosa tipo delrin o nylon che resista all'olio... dovrebbe trovarsi in fogli poi forse il problema sarebbe fare in modo che il "tubo" non vada su e giù seguendo la molla... | |
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