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 migliorare assetto (anteriore)

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andrea
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MessaggioTitolo: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyMar 1 Lug 2008 - 8:43

Vorrei migliorare le sospensioni, avete fatto modifiche a riguardo?
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyMar 1 Lug 2008 - 9:03

andrea ha scritto:
Vorrei migliorare le sospensioni, avete fatto modifiche a riguardo?

Personalmente ho intenzione di montare delle molle progressive al posto delle originali,rivedere paraoli e cambiare la densità dell'olio.
Costano sugli 80€,se non dovessero andare bene cercherò una forcella da adattare al dr
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyMar 1 Lug 2008 - 17:24

molle progressive (regalo del mio amico meccanico) ed olio densità 15, la forcella va a meraviglia!
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hermes_88
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyMer 2 Lug 2008 - 6:54

dove potrei trovare delle molle progressive?
la mia forca affonda troppo...
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyMer 2 Lug 2008 - 7:18

hermes_88 ha scritto:
dove potrei trovare delle molle progressive?
la mia forca affonda troppo...

Io le ho viste su e-bay
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piccio1954
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyLun 14 Lug 2008 - 11:53

in attesa di trovare le molle progressive, ho fatto aggiungere dal meccanico uno spessore di alluminio sulle molle per modificare il precarico.
poi ho messo un olio più viscoso.

ciao enzo
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andrea
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyGio 17 Lug 2008 - 12:01

Quelle originali non sono già progressive?
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surfer
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyGio 13 Gen 2011 - 18:13

Ho montato molle più dure e olio + denso ma sullo sconnesso quando prendo qualche spuntone di pietra sento un rumore sulla forcella; chiusa tutta l'idraulica in basso ai foderi e dato tutto il precarico non è cambiato nulla; il meccanico ha cambiato olio mettendone uno meno denso ma il difetto è rimasto. Avete qualche soluzione al problema
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyGio 13 Gen 2011 - 18:39

ma di preciso cosa vi insoddisfa delle forcelle del dr?


Ultima modifica di jacopo_92 il Ven 14 Gen 2011 - 12:51 - modificato 1 volta.
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyVen 14 Gen 2011 - 12:22

Le mie erano oltre i limiti di usura e fra l'altro consumate diversamente,nel senso che una era più corta dell'altra!
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyVen 14 Gen 2011 - 12:53

ma dunque con le forcelle originali del dr in perfetto stato ti trovavi bene no?
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyVen 14 Gen 2011 - 15:00

Vixt ha scritto:
Le mie erano oltre i limiti di usura e fra l'altro consumate diversamente,nel senso che una era più corta dell'altra!
Più corta la molla o cos'altro? Nel mio caso sembrerebbe k la forcella vada a pacco (fondo corsa) ma di fatto nn è così provato con oring esterno x vedere affondo forcella. Dovró rassegnarmi o rimontare le molle originali
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jermakki
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyVen 14 Gen 2011 - 16:00

Io avevo montato delle progressive WP , fatto fare un trattamento di scorrevolezza, olio da 20 e la moto era cambiata dal giorno alla notte. Copiava molto meglio il terreno. Occorrerebbe fare, trovandola, la modifica al registro ritorno sui foderi perchè, da quello che mi avevano detto e che non avevo verificato, quella che è montata di serie è finta!!!
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyVen 14 Gen 2011 - 20:14

jacopo_92 ha scritto:
ma dunque con le forcelle originali del dr in perfetto stato ti trovavi bene no?

No! Primo perchè era troppo morbida secondo perchè quando l'ho presa le molle non erano certo nuove,erano anche stati aggiunti dedgli spessori molto grossolani per precaricarele ulteriormente.
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyVen 14 Gen 2011 - 20:39

io sulle mie forcelle ho aggiunto spessori di 1 cm per aumentare il precarico e uso olio da 10W Bardhal...

La moto in off road va alla grande...!
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyVen 14 Gen 2011 - 21:41

la molle sono tutte progressive...quelle "oltre" sono a progressività variabile ;-)
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyVen 14 Gen 2011 - 22:17

Le molle non sono tutte progressive! Cosa differenzia le molle normali dalle progressive è la caratteristica elastica. Ad esempio quelle di serie, di norma, con passo spire costante, sono a caratteristica elastica lineare(costante). Quelle progressive hanno una caratteristica elastica curva(progressiva) ed hanno una parte delle spire a passo non costante, che si traduce in un comportamento morbido sulle piccole asperità, per poi indurirsi progressivamente. Spessorare le molle non sempre è un bene, perchè non si fa altro che precaricarle, rendendo più difficile il fondocorsa ma allo stesso tempo rendendole meno morbide nell'assorbimento delle piccole asperità del terreno. Però è una cosa che si fa sovente ed ho fatto anche io, principalmente se il pilota è abbastanza pesante! Ciao
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptySab 15 Gen 2011 - 14:35

stai facendo confusione...hai scritto certe cose esatte e altre meno:
partendo dalla fine...spessorare le molle per un pilota pesante non serve assolutamente a nulla, precaricare la molla con uno spessore non fa aoltro che "ritardare" la partenza della sospensione rispetto ad una piccola asperità... poco precarico=poca forza per far partire la molla
tanto precarico=tanta forza per far partire la sospensione
una volta che la sospensione lavora, il precarico è totalmente ininfluente
per avere un qualche effetto sul'ultima parte di lavoro della sospensione tralasciando l'idraulica che sul dr non è così sofisticata, l'unico metodo è aumentare il volume d'olio nella forcella stessa, in modo da far diminuire il volume d'aria all'interno della camera


per quanto riguarda la costante elastica delle molle....

le molle sono progressive per definizione,la loro progressività è data dalla costante elastica detta "k"....

banalizzando con k = 1kg per mm

si intende che caricando di 1 kg si sposta di un millimetro
caricando 2 kg si sposta di 2 millimetri e così all'infinito

caricando di 1000 kg si sposta di 1000 millimetri

questa è progressività

la progressività variabile viene data da differenti valori di k in relazione allo spostamento (accorciamento) della molla

ad esempio nei primi 100 mm di corsa servirà meno di 1 (delta) kg al millimetro per spostare la molla
(equivalente di una molla normale morbida ad esempio)

tra 100 e 200 mm servirà 1(delta) kg ogni millimetro
(equivalente ad esempio ad una molla media)

tra 200 e 300 mm di corsa servirà più di 1 (delta) kg per spostare la molla di 1 millimetro
(equivalenta ad una molla dura ad esempio)

è il sistema che si utilizza dietro con i link della sospensione...la moto "parte" con poco carico poi mano a mano e progressivamente indurisce...quindi verso fine corsa per far muovere la sospensione degli stessi mm ci vuole (in proporzione) più carico che non all'inizio

brevemente ed a titolo esemplificativo
molla (progressiva) molla progressività variabile
spostamento......forza...............spostamento..........forza
0mm.....................0kg.................0mm.......................0kg
1mm...................1kg.................10mm.....................0.8kg
20mm.................2kg.................20mm.....................1.7kg
30mm.................3kg.................30mm.....................2.8kg
40mm.................4kg.................40mm.....................3.9kg
50mm.................5kg.................50mm.....................5.0kg
60mm.................6kg.................60mm.....................6.1kg
70mm.................7kg.................70mm.....................7.2kg

ciauz Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptySab 15 Gen 2011 - 15:18

Sullo spessorare le molle sono stato molto impreciso! Volevo dire altro! Con una molla precaricata con pilota pesante ritengo che si abbia una falsa idea di supportare meglio il peso del pilota. In effetti secondo me non è conveniente anche se, ripeto, l'ho fatto anch'io sul big 750.
Per quanto riguardo la progressività non concordo! L'esempio che fai tu, riportato su due assi cartesiani, ti genera una retta (caratteristica lineare)e non una curva(propria delle progressive). Dobbiamo metterci solo d'accordo sulla terminologia! Di fatto su una sospensione anteriore come quella del dr si riescono ad avere miglioramenti anche sensibili, ma mai all'altezza di sospensioni più sofisticate tipo quelle che ho sul ktm 250(e che comunque non sono il max). Ad esempio anche su Ktm ho montato una molla progressiva al posteriore che con il pds lavora molto bene. E per concludere le ho anche montate sul mio focus con assetto ribassato e devo dire che si comportano in modo eccellente. Ciao
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptySab 15 Gen 2011 - 15:21

Sulle quantità d'olio hai perfettamente ragione ma , molto di frequente non viene dato peso a questo particolare.
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptySab 15 Gen 2011 - 18:47

io ho aggionto al livello nominale 30 ml d'olio a stello, la trovo migliorata sul veloce, mi pare più stabile però mi sembra che sulle buche singole muri di più....devo provarla meglio.
lo spessore non l'ho aggiunto perchè quando chiudevo di mezzo giro il precarico la moto allargava le curve molto di più!
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptySab 15 Gen 2011 - 20:54

ciao jermakki...

in parte...
progressività non è sinonimo di curva su un asse cartesiano, anche una linea retta da progressività se consideri la costante elastica della molla
infatti generalmente la costante elastica di una molla è fissa(nella stragrande maggioranza dei casi)

una curva denomina una progressività variabile...o costante elastica variabile al variare del carico

poi nella terminologia corrente è frequente chiamare molle progressive quelle con progressività variabile...forse è più comodo è veloce

che kappa hai?
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MessaggioTitolo: che kappa hai?   migliorare assetto (anteriore) EmptyDom 16 Gen 2011 - 11:31

250 exc (2 tempi).
Ed a giorni finalmente riavrò il mio ex dr 350!
ciao
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyDom 16 Gen 2011 - 11:49

Ancora qualcosa sulle molle progressive! Anche se ho capito che in modo diverso stiamo dicendo le stesse cose. Che dice anche questo interessante ed esauriente link:
http://www.maidirebike.it/Article13.html

Ciao
Wink
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MessaggioTitolo: Re: migliorare assetto (anteriore)   migliorare assetto (anteriore) EmptyLun 17 Gen 2011 - 21:42

dopo la particoleraggiata lezione:shock: sapreste darmi qualche consiglio su come eliminare il problema riguardo al rumore che sento sulle mie forche; quello in foto è il seriale delle molle che ho montato. Dovrebbero essere progressive, le spire più ravvicinate in alto, quelle più distanti in basso, magari qualcuno le conosce e può darmi una mano migliorare assetto (anteriore) Molle11
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