suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Migliorare la Frenata Anteriore

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
luca84
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 16

Migliorare la Frenata Anteriore Empty
MessaggioTitolo: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 2 Giu 2010 - 0:02

Ho provato a leggere un pò di discussioni al riguardo, ma ho ancora un pò le idee confuse.
Oltre a montare i tubi metallici, ho letto che molti hanno cambiato la pinza.

Volevo chiedervi un consiglio su quale pompa mettere.

Se ne prende una maggiorata che nasce già per il DR, oppure se ne prende una di un'altra moto e la si adatta?
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

Numero di messaggi : 666

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 2 Giu 2010 - 1:44

nessun problema nell'adattamento di una pompa freno di una moto diversa!

è una modifica che mi appresto a fare anche io, oltre che per sostituire la scadente pompa originale del dr, anche per avere una pompa i cui ricambi (leva e pistoncino) siano facilmente reperibili!

è chiaro che su una moto da enduro come il dr è fuori da ogni logica montare pompe radiali o roba simile

la pinza a mio avviso, è l'ultima cosa da sostituire nel momento in cui si vuole migliorare l'impianto frenante
luca84
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 2 Giu 2010 - 9:51

Ok, grazie delle dritte.

A questo punto il dubbio è: quale pompa montare?

Ho letto di qualcuno che ha montato la pompa brembo DM13 per ducati.

Secondo la vostra esperienza, cosa mi consigliate?
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1306

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 2 Giu 2010 - 10:02

capisco che tu sia un po' confuso Migliorare la Frenata Anteriore Icon_smile ... in effetti della questione si è parlato parecchio ma non è che sia stata individuata una ricetta buona per tutti i casi (anche perchè ogni impianto probabilmente è un caso a se stante Migliorare la Frenata Anteriore Icon_wink nel senso che i problemi possono derivare da diverse carenze spesso combinate fra loro...)
fossi in te prima di avventurarmi in modifiche provvederei ad una revisione generale VERAMENTE accurata ... del tipo:
- revisionare con gli appositi kit pompa e pinza (per cui non mi risulta ci siano problemi di reperibilità nè di particolari costi...carpimoto quello della pompa lo vende a 18,50)
- sostituire le spine di scorrimento della pinza (ce n'è di commerciali che sono meglio delle originali) che spesso sono "segnate" e magari lubrificarle con l'apposito grasso
- mettere il tubo in treccia non fa sicuramente male Migliorare la Frenata Anteriore Icon_wink
- se il disco è consumato (e spesso è anche deformato se lo smonti te ne accorgi...) cambialo senza esitazioni anche se è un altro bel salasso.
ovviamente olio fresco e spurgo accurato...
A questo punto la differenza la sentirai di sicuro anche se - visto il tipo di moto e la poca gomma a terra - certo non ti puoi aspettare arresti da sportiva...
Costi? se fai da te dovrai preventivare qualcosa fra i 150-200 (facendo tutto quello che ho elencato) ma naturalmente
puoi procedere per passi successivi e vedere come va...
ciao
PS la pompa Brembo la dovresti trovare a una settantina di euro e va bene (io ce l'ho su un'altra moto) ma se il resto dell'impianto "fa acqua" non credo che risolva molto...
luca84
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 2 Giu 2010 - 10:26

OK, allora vada per la revisione, ma pensavo di farla solo alla pinza. Il disco invece, devo vedere se è storto.

Però per quanto riguarda la pinza, leggevo che quando si è in 2 la cosa diventa un pò problematica. Per questo motivo volevo prenderla più efficiente.

Non capisco in base a cosa si sceglie il numero relativo al pompante. Nel senso che mi pare di aver letto che in origine il pompante del DR è 12. Io che faccio, aumento o diminuisco questo numero?

In una discussione passata, un ragazzo consigliava di montare un pompante 11. Mentre un altro diceva appunto di aver montato quella brembo per ducati con pompante 13.
A questo punto ho le idee un pò confuse!!!

Abbiate pazienza, sono un pò negato, ma in compenso sono anche noioso!!! Migliorare la Frenata Anteriore 930662
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1306

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 2 Giu 2010 - 17:06

ma figurati Migliorare la Frenata Anteriore Icon_clown ma che noioso... si sta qui per fare due chiacchiere Migliorare la Frenata Anteriore Icon_biggrin
la pompa originale è da 1/2 pollice (cioè qualcosa più di 12mm e 1/2) e di per se non sembrerebbe insufficiente... mezzo millimetro più o meno non dovrebbe fare una gran differenza... continuo a pensare che la differenza la faccia montare una pompa nuova o revisionata con cura. Quando le tenute trafilano olio o il corpo della pompa si usura la forza che si esercita sulla leva non riesce a trasferirsi alla pinza... e gli stessi problemi si ritrovano al rovescio dalla parte della pinza stessa (quando la pressione dell'olio spinge sui pistoncini) forse non hai idea delle schifezze (morchie o cristallini di ossido) che si ritrovano negli impianti freno!
Aggiungi i problemi meccanici "a valle" della parte idraulica con tutti i problemi di scarso allineamento che portano le pastiglie a lavorare male...
PS il "numero" delle pompe indica il diametro del pistoncino e quindi determina il volume di olio che si "sposta" dalla pompa alla pinza a parità di "corsa" del pompante. Per impianti monodisco non mi sembra si usino pompe più grandi di 13-14 mm. 19 per i doppio disco delle sportive Migliorare la Frenata Anteriore Icon_wink
luca84
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 2 Giu 2010 - 21:23

Bene, finalmente ho le idee più chiare. Allora la pinza del ducati da 13 mm casca a fagiuolo! E' appena un pò più grossa di quella originale. Con 79 euri mi arriva a casa. Penso proprio che la comprerò.
Grazie dell'aiuto, siete stati strepitosi!!
piccio1954
Utente Medio

Numero di messaggi : 159

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 16 Giu 2010 - 15:26

allora facciamo chiarezza.
la pompa è quella sul manubrio la pinza è quella sulla ruota e funziona correttamente.

da mia esperienza (come avrai letto in altro tread) io sono abituato alla frenata delle moto da cross/enduro.
deve essere modulabile ma se pinzi (in particolar modo a velocità sostenuta) deve inchiodare e tutto questo deve essere possibile utilizzando SOLO l'indice.
ora la pompa originale è un 12, le moto da cross/enduro utilizzano un 11 o ultimamente un 10.
io infatti ho sostituito prima la pompa con quella di un'Honda di 11 e la frenata è sicuramente diventata più incisiva PERO' il problema di non inchodare mai in particolare modo alle alte velocità restava.
lo ho risolto COMPLETAMENTE sosituendo il tubo originale con uno a treccia metallica.

se poi vuoi la ciliegina sulla torta metti le pastiglie sinterizzate

ciao enzo
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 16 Giu 2010 - 15:38

e quindi in sintesi quale potrebbe essere una valida pompa da montare sul dr senza troppe seccature per adattarla?

me ne consigliate qualcuna?
jc73
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 19

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyMer 16 Giu 2010 - 17:39

luca84 ha scritto:
Bene, finalmente ho le idee più chiare. Allora la pinza del ducati da 13 mm casca a fagiuolo! E' appena un pò più grossa di quella originale. Con 79 euri mi arriva a casa. Penso proprio che la comprerò.
Grazie dell'aiuto, siete stati strepitosi!!

mi raccomando,facci sapere.......
piccio1954
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyGio 17 Giu 2010 - 6:48

a mio avviso qualsiasi di quelle montate su moto da enduro: KTM, Husky montano Brembo, mentre i Jap montano Nissin.
Vanno bene tutte purchè di 11.

PS: il numero del pompante è scritto sempre dietro la pompa

ciao enzo
luca84
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyGio 17 Giu 2010 - 11:00

piccio1954 ha scritto:
a mio avviso qualsiasi di quelle montate su moto da enduro: KTM, Husky montano Brembo, mentre i Jap montano Nissin.
Vanno bene tutte purchè di 11.

PS: il numero del pompante è scritto sempre dietro la pompa

ciao enzo

Diciamo che adesso inizio di nuovo a perdermi!!

Il mio dubbio è: se la pompa originale ha il pompante da 12, perchè metterne una da 11? Non sarebbe meglio aumentare la dimensione invece che diminuirla?

Io alla fine ne ho presa una ducati da 13, ho sbagliato???
piccio1954
Utente Medio

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyGio 17 Giu 2010 - 13:45

mi dispiace ma ragioni in modo sbagliato.
è una tua convinzione che il pompante di 13 dia più pressione, ma se ti informi presso un qualsiasi meccanico è l'opposto.

prova a chiederti perchè sul DR350 usano le 12 mentre sul Suzuki 450 da enduro le 11 e da cross le 10.
la velocità della moto è circa uguale ma in fuoristrada si scende da certe discese e si fanno certe staccate che per strada non esistono e la moto DEVI fermarla dove vuoi tu.

più è piccolo il pompante più aumenta la pressione.

ciao enzo
luca84
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyGio 17 Giu 2010 - 14:40

Quindi quella da 13 che ho preso, la posso montare oppure no?? Intendo dire, se la monto, ottengo un significativo miglioramento, oppure peggioro la situazione?
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!!!
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyGio 17 Giu 2010 - 17:36

non succede niente di tragico se la monti....
potrebbe anche darsi che non noterai la differenza
montala tranquillamente. non credo che tu abbia particolari esigenze, altrimenti avresti già saputo cosa fare.
sicuramente la pompa che hai preso ora sarà più modulabile dell'originale. questa è una comodità (poi sono gusti eh)
la moto frenerà bene ugualmente.

no problem
luca84
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore EmptyGio 17 Giu 2010 - 21:04

ok!!! grazie mille. Pensavo già di aver fatto una stupidata. Ora devo comprare il cavetto nuovo e poi monto tutto. Vi farò sapere. Grazie mille delle dritte!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Migliorare la Frenata Anteriore   Migliorare la Frenata Anteriore Empty

Migliorare la Frenata Anteriore
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» migliorare le forcelle del DR per enduro estremo
» migliorare assetto (anteriore)
» frenata poco convincente all'anteriore? Possibile soluzione!
» tubi freno in treccia metallica
» migliorare sospensioni dr 350 se