| 2° step - Assetto e frenatura | |
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Autore | Messaggio |
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piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 70 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: 2° step - Assetto e frenatura Mer 16 Lug 2008 - 7:37 | |
| Il secondo problema che ho dovuto affrontare lo scandaloso lavoro del freno anteriore e peggio ancora della forcella. La forcella affonda decisamente troppo anche per un’uso stradale e il freno decelera ma non blocca mai. Per evitare l’affondamento della forcella occorre sostituire le molle con delle progressive e sostituire l’olio con uno più viscoso. Nel caso non si trovassero le molle si può limitare l’affondo, inserendo sopra le molle originali uno spessore di alluminio di 2 cm. (precarico) che aumenta la funzione della vite che sta in alto. Mentre per migliorare la frenata occorre sostituire la pompa col modello da enduro/cross. La diversità sta nel pompante che sul DR è di 12 mentre in tutte le enduro è di 11 ( c’è scritto sopra la vaschetta). Per completare l’operazione occorre sostituire anche il tubo del freno con uno in treccia metallica (aeronautico).
enzo | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Gio 17 Lug 2008 - 10:57 | |
| sul mio DR ho montato sia all'ant. che al post dischi braking accoppiati alle pastiglie Nissin blu, la frenata è più che eccellente in ogni situazione, a livello del CR250 (l'altra bimba con la quale mi diverto in off). |
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piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 70 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Gio 17 Lug 2008 - 11:44 | |
| io sul TE250 il disco anteriore Bracking lo ho tolto perchè non mi sono mai trovato. Era poco modulabile la frenate e sullo strettissimo in discesa o sul viscido mi prendeva sotto. col suo disco originale è ritornato il vecchio feeling.
Sul DR350 con la pompa di 11 freno con solo un dito.
ciao enzo | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Gio 17 Lug 2008 - 14:07 | |
| Prima di cambiare la pompa anteriore,io proverei a sostituire l'olio freni con uno nuovo. Il liquido freni col tempo tende a perdere le sue caratteristiche e deve essere sostituito. La pompa originale del dr è ben dimensionata e di solito non da problemi. io la sostituirei solo se non dovesse funzionare. | |
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piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 70 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Ven 18 Lug 2008 - 6:57 | |
| fidati è la prima cosa che si fa, ma i DR hanno una pompa da strada con una frenata lungaaaaaaaaaaaaaaaaa. lo dimostra il fatto che tutte le moto da enduro usano una 11.
enzo | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Ven 18 Lug 2008 - 8:09 | |
| L'impianto freni (pompa e pinza) ed altra robetta del DR350 furono presi, secondo la prova dell'epoca su Motociclismo che conservo, pari pari dalle Suzuki RM da cross, infatti ripeto lo trovo eccellente in fuoristrada, e con i dischi e pastiglie di cui sopra è ulteriormente migliorato. Su Motociclismo evidenziava che la frenata fosse un pò lunga solo su asfalto ad alta velocità e con passeggero. |
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piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 70 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Ven 18 Lug 2008 - 13:11 | |
| se Motociclismo ha scritto questo, ha sparato un'enorme cazzata. se hai gli occhi per guardare basta leggere sulla pompa il numeretto e vedrai che leggi 12.
poi vai da un concessionario di moto da enduro e sia Brembo che Nissin usano tutti una 11.
ciao enzo | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Ven 18 Lug 2008 - 13:27 | |
| - piccio1954 ha scritto:
- se Motociclismo ha scritto questo, ha sparato un'enorme cazzata.
se hai gli occhi per guardare basta leggere sulla pompa il numeretto e vedrai che leggi 12.
poi vai da un concessionario di moto da enduro e sia Brembo che Nissin usano tutti una 11.
ciao enzo cell'ho gli occhi, nun te preoccupà....eppoi non ne sto certo facendo una questione personale visto il tono della tua risposta. Ho semplicemente riportato il MIO parere riguardo la frenata della MIA moto e la "cazzata" come tu dici pubblicata a suo tempo sulla rivista. Stop. Certo che se vado da un concessionario tra la mia DR350 e le varie enduro attuali la differenza c'è, ma ci sono pure 14 anni di tempo in mezzo e svariati €... ciao Andrea. |
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piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 70 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Ven 18 Lug 2008 - 14:29 | |
| non ho detto che la cazzatta l'hai detta tu ma la rivista che la ha scritta. ad ogni modo la mia non era una risposta polemica però volevo farti notare che non si può credere ciecamente alle riviste.
oltre tutto è facile verificare, in 5 min uno si toglie il dubbio e poi valuta se è la rivista che ha sbagliatoo o io.
per quanto riguarda l'età della moto non vuole dire nulla. già dal 1990 tutte le moto da enduro avevano le pompe di 11.
è proprio una scelta commerciale difficile da capire, le moto che il costruttore PENSA vengano usate prevalentemente per strada montano tutte pompe di 12. mentre quelle dedicate all'enduro montano quelle di 11.
ciao enzo | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Ven 18 Lug 2008 - 14:56 | |
| - Andrea61 ha scritto:
- secondo la prova dell'epoca su Motociclismo che conservo,
Ciao Andrea Riusciresti a postare la prova di cui sopra? Non è per contestare sulla questione pinze o meno,semplicemente non ho mai letto nessuna prova in italiano del dr. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Ven 18 Lug 2008 - 14:58 | |
| difatti sono anni che non compro riviste per evitare di leggere "prezzolati pareri" e nemmeno penso che tu ti sia sbagliato, il problema pompa non me lo sono mai posto perchè sono soddisfatto di come frena, tutto qui. E cmq domani vado a sgranchire un pò il Dr ed a togliere un paio di settimane di ruggine dal polso in compagnia di mio figlio, ognuno con la sua motazza...ciao e buon we. x Vixt: scannerizzo la prova a casa e lunedì cerco di postarla sul forum, ciao! |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura Ven 18 Lug 2008 - 15:17 | |
| - Andrea61 ha scritto:
x Vixt: scannerizzo la prova a casa e lunedì cerco di postarla sul forum, ciao! Grazias! Che moto strapazza tuo figlio? | |
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| Titolo: Re: 2° step - Assetto e frenatura | |
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