salve di nuovo regaz.....
come anticipato nel topic sulle gomme è un mesetto che ho dei problemi con l'anteriore del mio djebel...
praticamente prendo il mio dr 3/4 volte alla settimana e devo dire che le uscite che faccio non sono poi cosi lunge e durature(circa un'ora e mezzo, due ore ad uscita)
ogni volta che affronto uno sterrato un po piu hard, con parecchie sollecitazioni alle forcelle e alle gomme, salti buche e chi piu ne ha piu ne metta, inizio ad avere problemi nel mantenere fermo l'anteriore...inizialmente credevo fossero le mie braccia che si erano stancate, ma poi l'ho fatta provare ad un amico che era 'fresco' e mi ha confermato le stesse sensazioni!
quando, dopo aver fatto off, ritorno sull'asfalto il manubrio tende ad ondulare, come se avessi la gomma davanti a terra!
in sintesi ai 40 km/h se allento la presa sul manubrio la moto fa zig-zag! e non potete immaginare quanto sia difficile tenerla ferma a velocita superiori o sullo steratto.
per di piu quando sono in piega sullo sterrato a basse velocita(come per esempio tornanti) il piu delle volte mi salvo dalla grattata sulla ghiaia solo grazie al piede che metto giu come se guidassi un motard! insomma diventa un pianto!!!
percio dopo vari smadonnamenti ho fatto alcune prove:
inizialmente ho provato a gonfiare un pochino la gomma davanti, ma sullo sterrato andava anche peggio!
ho indurito le forcelle mettendoci piu aria, ma niente da fare, poi sono tornato alla regolazione piu morbida...
ho cambiato le pasticche del freno a disco ant perche (a parte che erano finite) avevo l'impressione che lo sbandamento dell'anteriore fosse dovuto al fatto che il freno raschiava e si surriscaldava...ma ancora niente...con le pasticche nuove ancora nessun miglioramento!
ora....a che devo pensare? la ruota è centrata bene e i raggi sono ok! la gomma ancora non è finita e le sespensioni vanno bene!
l'unica che mi rimane sono i cuscinetti....pero non oso smontare l'anteriore...farei qualche danno di sicuro!
probabilmente con le sollecitazioni e le frenate si scaldano e iniziano a darmi problemi di gestione dell' anteriore!
fatemi sapere che ne pensate.....ho bisogno di aiuto...stanno iniziando a spuntare fuori i primi capelli bianchi!!!!
a proposito di capelli bianchi, oggi me ne è spuntato fuori un'altro a causa della MASTODONTICA perdita di olio dal blocco del motore. praticamente il vecchio proprietario un bel giorno ha fatto cadere il dr per mettere il cavalletto, e quando gli è caduto la leva delle marce, piu precisamente il perno che si appoggia tra il pollicione e il collo del piede, gli ha crinato il blocco che contiene l'olio del motore! questo pero l'ho scoperto solo oggi quando, una volta sceso dalla moto dopo aver fatto una divertente uscita, ho visto che la parte interiore della scarpa sx era imbrattata di olio! il vecchio propietario per tappare il buco aveva utilizzato una pasta particolare che una volta solidificata ha assunto lo stesso colore del blocco motore. sapevo che c'era la pasta, ma credevo solo che fosse per coprire una bozza nel motore, e non un BUCO!
praticamente mi è bastato prendere un semplice cacciavite piatto e grattare un pochino sopra la parte 'rifatta' da dove vedevo uscire dell'olio per scoprire che sotto c'era una crepa!
probabilmente la pasta si è sgretolata perche ho preso un torrente con l'acqua gelata quando il motore era caldo, o forse devo aver preso qualche sasso proprio in quel punto....ora a pensarci bene ho sentito un po di 'sdiiiinn' da sotto il motore, ma nessun masso eclatante!
sapete dirmi se è possibile ripararla con poche spese, a esempio saldarci sopra qualcosa e tappare il buco???
il dr è robusto....la sfangherà!
ciao e grazie di nuovo....