suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

MALEDETTO ANTERIORE!

Andare in basso 
+2
Fagiolo
sercio
6 partecipanti
AutoreMessaggio
sercio
Nuovo Utente
sercio

Numero di messaggi : 47

MALEDETTO ANTERIORE! Empty
MessaggioTitolo: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyMer 25 Mar 2009 - 21:46

salve di nuovo regaz.....
come anticipato nel topic sulle gomme è un mesetto che ho dei problemi con l'anteriore del mio djebel...
praticamente prendo il mio dr 3/4 volte alla settimana e devo dire che le uscite che faccio non sono poi cosi lunge e durature(circa un'ora e mezzo, due ore ad uscita)
ogni volta che affronto uno sterrato un po piu hard, con parecchie sollecitazioni alle forcelle e alle gomme, salti buche e chi piu ne ha piu ne metta, inizio ad avere problemi nel mantenere fermo l'anteriore...inizialmente credevo fossero le mie braccia che si erano stancate, ma poi l'ho fatta provare ad un amico che era 'fresco' e mi ha confermato le stesse sensazioni!
quando, dopo aver fatto off, ritorno sull'asfalto il manubrio tende ad ondulare, come se avessi la gomma davanti a terra!
in sintesi ai 40 km/h se allento la presa sul manubrio la moto fa zig-zag! e non potete immaginare quanto sia difficile tenerla ferma a velocita superiori o sullo steratto.
per di piu quando sono in piega sullo sterrato a basse velocita(come per esempio tornanti) il piu delle volte mi salvo dalla grattata sulla ghiaia solo grazie al piede che metto giu come se guidassi un motard! insomma diventa un pianto!!! MALEDETTO ANTERIORE! 54612
percio dopo vari smadonnamenti ho fatto alcune prove:
inizialmente ho provato a gonfiare un pochino la gomma davanti, ma sullo sterrato andava anche peggio!
ho indurito le forcelle mettendoci piu aria, ma niente da fare, poi sono tornato alla regolazione piu morbida...
ho cambiato le pasticche del freno a disco ant perche (a parte che erano finite) avevo l'impressione che lo sbandamento dell'anteriore fosse dovuto al fatto che il freno raschiava e si surriscaldava...ma ancora niente...con le pasticche nuove ancora nessun miglioramento!
ora....a che devo pensare? la ruota è centrata bene e i raggi sono ok! la gomma ancora non è finita e le sespensioni vanno bene!
l'unica che mi rimane sono i cuscinetti....pero non oso smontare l'anteriore...farei qualche danno di sicuro!
probabilmente con le sollecitazioni e le frenate si scaldano e iniziano a darmi problemi di gestione dell' anteriore!
fatemi sapere che ne pensate.....ho bisogno di aiuto...stanno iniziando a spuntare fuori i primi capelli bianchi!!!!

a proposito di capelli bianchi, oggi me ne è spuntato fuori un'altro a causa della MASTODONTICA perdita di olio dal blocco del motore. praticamente il vecchio proprietario un bel giorno ha fatto cadere il dr per mettere il cavalletto, e quando gli è caduto la leva delle marce, piu precisamente il perno che si appoggia tra il pollicione e il collo del piede, gli ha crinato il blocco che contiene l'olio del motore! questo pero l'ho scoperto solo oggi quando, una volta sceso dalla moto dopo aver fatto una divertente uscita, ho visto che la parte interiore della scarpa sx era imbrattata di olio! il vecchio propietario per tappare il buco aveva utilizzato una pasta particolare che una volta solidificata ha assunto lo stesso colore del blocco motore. sapevo che c'era la pasta, ma credevo solo che fosse per coprire una bozza nel motore, e non un BUCO! affraid
praticamente mi è bastato prendere un semplice cacciavite piatto e grattare un pochino sopra la parte 'rifatta' da dove vedevo uscire dell'olio per scoprire che sotto c'era una crepa!
probabilmente la pasta si è sgretolata perche ho preso un torrente con l'acqua gelata quando il motore era caldo, o forse devo aver preso qualche sasso proprio in quel punto....ora a pensarci bene ho sentito un po di 'sdiiiinn' da sotto il motore, ma nessun masso eclatante!
sapete dirmi se è possibile ripararla con poche spese, a esempio saldarci sopra qualcosa e tappare il buco???
il dr è robusto....la sfangherà!
ciao e grazie di nuovo....
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto

Numero di messaggi : 418

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyMer 25 Mar 2009 - 22:15

Cuscinetti , cuscinetti !!!

Controllali bene, se non vuoi smontare a vuoto prova a prendere la ruota anteriore con le mani e vedi se scuotendola ha giochi.

La crepa sul carter la puoi riparare nuovamente con l'acciaio liquido, che è una pasta bicomponente, e probabilmente il vecchio proprietario aveva usato quella.
In alternativa puoi portare la moto da un saldatore, magari te lo sistema lui.
Oppure se è un carter laterale lo puoi trovare usato geek
Talino
Nuovo Utente
Talino

Numero di messaggi : 79

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyGio 26 Mar 2009 - 8:10

verifica i cuscinetti di sterzo e quelli delle ruote
lamps
http://www.qsl.net/iz7ath/
mattia500
Nuovo Utente
mattia500

Numero di messaggi : 61

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyGio 26 Mar 2009 - 8:27

Prima di tutto cambia la gomma anteriore, se è consumata male porta questo difetto.
Poi verifica la bilanciatura, anche se questo in fuoristrada influisce molto poco... ma se la gomma è molto sbilanciata...

Verifica che il cerchio sia dritto.

Poi verifica:
1) Cuscinetti della ruota
2) Cuscinetti di sterzo
3) Disco anteriore (mi è successo di avere il disco minimamente storto e in frenata la moto sembrava che avesse il Parkinson...)

E in aggiunta verifica che la forcella sia dritta e ben sistemata sulle piastre.
Nel caso per sistemarla fai così:

Metti qualcosa sotto alla moto in modo che la ruota anteriore rimanga sollevata da terra.
Svita i bulloni che bloccano gli steli nelle piastre e porta gli steli allo stesso livello
(controlla con un calibro che la sporgenza dello stelo al di sopra della piastra superiore sia uguale per entrambi)
Una volta fatto chiudi SOLO i bulloni della piastra SUPERIORE
Fatto questo spingi la moto contro un muro SENZA schiacciare il freno ant.
Questo serve a far si che piastra inferiore e superiore si allineino.
Una volta fatto stringi i bulloni della piastra inferiore.

Quanto sopra fallo ovviamente anche dopo che avrai sosituito i cuscinetti di sterzo...

Spero di averti aiutato.
Ciao!
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyGio 26 Mar 2009 - 8:32

Quoto anche io io cuscinetti,ma quelli della ruota,
Se fossero quelli di sterzo dovresti sentire una sorta di impuntamento quando giri il manubrio anche da fermo.
Per quelli ruota,oltre a provare a muovere la ruota in senso perpendicolare rispetto all'asse,potresti provare a smontarla,infilare un dito nei cuscinetti e provare a vedere come girano,se'c'è gioco o si impuntano,cambiali!

Per il carter ti consiglio l'acciaio liquido oppure quegli stick bicomponenti dai quali si taglia una fetta,si appallotolano per mescolare, tipo plastilina e si applicano.
Fra i due ,in moto,quando giro preferisco portare il secondo,è più semplice da applicare!
L'unica accortezza da dedicare a questi bicomponenti e di sgrassare per benino la parte da chiudere,altrimenti,il velo d'olio pregiudica la tenuta.

Saldare è una buona soluzione,ma costosa e implica smontaggi,che fanno perdere tempo:
Se la moto la usi per fare fuoristrada,usa il bicomponente e stai sereno.
Un giorno che vorrai riportare il mezzo alle condizioni originali,recuperi un carter nuovo e via!
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
sercio
Nuovo Utente
sercio

Numero di messaggi : 47

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyGio 26 Mar 2009 - 21:19

grazie ragazzi..ora proverò a vedere i cuscinetti della ruota anche perche le forcelle sono allineate bene!
nel caso in cui volessi cambiare i cuscinetti dove li posso trovare, e immagino che ci siano di diverse misure!
quali devo cercare per il dr djebel?
siete stati efficente e precisi come al solito
ciauz cheers
Fagiolo
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyGio 26 Mar 2009 - 21:47

Il DR600 sono sicuro al 90% che ha la ruota anteriore compatibile con quell del 350, pertanto dovrebbero andare bene anche i cuscinetti.
Domani dovrei avere il tempo di dirti le misure dei cuscinetti della ruota anteriore del DR350.

Altrimenti, per essere sicuri al 100%, smonta i cuscinetti originali e vai dal ricambista con i campioni (sono quasi sicuramente due cuscinetti uguali).

MALEDETTO ANTERIORE! 912780
maxj73
Nuovo Utente
maxj73

Numero di messaggi : 60

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyVen 27 Mar 2009 - 7:16

Quando avevo anch'io i Djebel stavo impazzendo per lo stesso difetto... Non facendo fuoristrada all'epoca, lo avvertivo molto in mezzo al traffico quando non riuscivo a mantenere l'equilibrio nello zigzagare tra le auto o nell'attimo prima di mettere il piede a terra davanti ad un semaforo rosso.
Su strada dritta però nessun problema. Ho risolto cambiando i cuscinetti dello sterzo. Sull'Africa Twin ho lo stesso problema di equilibrio ed infatti la prossima settimana cambierò i cuscinetti. Se il tuo problema lo avverti anche su strada dritta, magari ad una certa o oltre una certa velocità allora seguirei i consigli su descritti (cerchio, gomma ecc.).
Buon lavoro!!
Fagiolo
Utente Esperto

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! EmptyVen 27 Mar 2009 - 16:20

Ecco le misure, prese direttamente dal topic del nostro Vixt:

Ruota anteriore

cuscinetti 2x 15-35-11

.

PS controlla anche i cuscinetti della ruota posteriore. Se sono finiti danno la stessa impressione di guida sulla uova.

In bocca al lupo e facci sapere !!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: MALEDETTO ANTERIORE!   MALEDETTO ANTERIORE! Empty

MALEDETTO ANTERIORE!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tampone fermocorsa !?!
» pneumatico anteriore