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 Suzuki dr650 rs problemi accensione

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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 15:07

ste103 ha scritto:
....... anche se però ho letto di un altro tendi catena presente nel motore, il quale si trova smontando il copricarter lato pedalina delle marce...

Quello è della catena contralberi = al Big con il motore a PMS ( non richiesto ma è meglio ) sviti una vite e la riavviti , finito .

NO ! ricordavo male o ho scambiato i motori

Per la regolazione della catena contralberi dei controllare prima il corretto posizionamento delle maglie cromate sui riferimenti delle ruote dentate .

Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 Catena_contralberi_dr_650

POI sviti e riavviti il vitone che stringe la parte con l'asola del comando pompa olio e hai finito

Proviamo a tradurre per bene il testo del tenditore catena per non commettere errori e se smonti il meccanismo attento alle guarnizioni che lì di olio ne circola .

Ciao


Ultima modifica di Andrea Righini il Mar 3 Feb 2015 - 16:11, modificato 1 volta
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 15:09

Tutto corretto Vixt! Smile la raccomandazione era di controllare che il meccanismo scorresse liberamente prima di re-inserirlo
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 15:15

Karma ha scritto:
Tutto corretto Vixt! Smile la raccomandazione era di controllare che il meccanismo scorresse liberamente prima di re-inserirlo

Cosa c'entra Vittorio Question Very Happy
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ste103
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 15:19

Pagina 84 parla di come "montare" il tendicatena, e da per montarlo bisogna tenere avvitata tutta la vite di modo che il pistoncino stia indietro al massimo, inserire il tendicatena e mollare la vite. A questo punto la molla sviterà quanto basta la vite e quindi il pistoncino, il quale andrà a tendere la catena al punto giusto.
La mia domanda ora è:
La moto va bene, gira davvero davvero bene, secondo voi è necessario sostiuire la catena di distribuzione? O meglio, se la moto fosse la vostra, la sostiuireste?
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 15:24

ste103 ha scritto:
La mia domanda ora è:
La moto va bene, gira davvero davvero bene, secondo voi è necessario sostiuire la catena di distribuzione? O meglio, se la moto fosse la vostra, la sostiuireste?

1) quanti km ha il motore ?

2) IO la regolazione la farei a prescindere dello stato catena così controllo anche la funzionalità del tenditore

3) Se il tenditore è a fine corsa ( la molla non è in tensione ) la catena è alla fine e se si spezza è un bel danno .

una cosa alla volta e si risolve .
Ciao
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ste103
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 15:56

Il motore ha 35mila km, comunque appena ho tempo mi dedicherò a smontare il tendicatena e a verificarlo!
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 15:59

ste103 ha scritto:
Il motore ha 35mila km, comunque appena ho tempo mi dedicherò a smontare il tendicatena e a verificarlo!


Se è la catena originale siamo alla frutta anzi all'amaro ,se è la seconda è quasi ora .
Io oltre i 20 mila non ci andrei .

Buon lavoro
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 16:23

Ho messo la procedura corretta per la catena contralberi a pag 2

Avevo scritto una boiata !

Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 16:55

Andrea Righini ha scritto:
Karma ha scritto:
Tutto corretto Vixt! Smile la raccomandazione era di controllare che il meccanismo scorresse liberamente prima di re-inserirlo

Cosa c'entra Vittorio Question Very Happy

Ops, svarione mio, stavo leggendo nel frattempo un vecchio intervento di Vittorio, sorry!
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ste103
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 17:02

Ragazzi io ho letto la storia di un tizio, vi posto a fine messaggio il link.
In pratica da quello che ho capito il problema alla terza marcia è una cosa congenita di tutte quelle dr650 come la mia... Non so, sono confuso... A questo punto non capisco se si tratta della distribuzione o dell'ingranaggio della terza in sè.

http://web.tiscali.it/polex/moto/DR650RSM.htm
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 17:22

Alle prime centinaia di chilometri dopo l'acquisto mi accorgo di due aspetti spiacevoli del mezzo: la rumorosita' del motore non dipende dalla catena di distribuzione lenta e la moto beve olio. La cosa che mi preoccupa di piu' e' la rumorosita'; consultai vari meccanici, ognuno diceva la sua: cuscinetti di banco, distribuzione, danni da mancanza d'olio. Decido di indagare di persona: mi procuro il manuale di officina e scopro che all'interno del motore esiste una catena che trascina i controalberi di bilanciamento: il tenditore e' manuale e richiede una registrazione periodica al fine di ridurre la rumosita' della catena. La catena e' accessibile smontando il carter. Conviene aspettare il cambio olio: eseguo la registrazione ed il rumore sparisce;

PUO' ESSERE

un motivo in piu' per diffidare dei meccanici, anche quelli dell'assistenza ufficiale visto che, a volte, non conoscono gli interventi di manutenzione ordinaria.  
Risolta la rumorosita' compaiono nuove anomaile: in marcia non riesco a superare i 4000 giri; a folle invece si. Aguzzo l'ingegno per capire se e' un problema elettrico o di altra natura. Mi procuro una radiolina AM la metto fuori sintonia; avvicinandola al motore, ascolto le perturbazioni elettromagnetiche tra le quali prevale lo scintillio delle candele. Un giro di prova con questo pseudo strumento e verifico che a 4000 giri lo scintillio diventa irregolare: e' un problema elettrico. Con lo schema alla mano comincio a bypassare le connessioni della centralina fino a circoscrivere il problema sul controllo del cavalletto. Ogni moto ha un meccanismo di sicurezza che arresta il motore nel caso in cui sia inserita la marcia ed il cavalletto e' abbassato. Il conduttore manifestava un falso contatto quando il telaio risuonava/vibrava a 4000giri; a folle, con il controllo sul cavalletto inibito, il problema non si presentava. La soluzione era molto piu' semplice della diagnosi: e' bastato serrare il contatto.

SULL'ELETTRICO NON MI PRONUNCIO , ma pare strano  


Il consumo d'olio e' rimasta una grossa incombenza fino a 30000Km., quando di ritorno da un viaggio in Grecia, decido di risolvere il problema. Il DR ha un circuito dell'olio di soli 2 litri e tra il minimo ed il massimo passano solamente 300 gr. con le andature autostradali ero costretto a rabboccare l'olio ad ogni pieno. Si trattava di un intervento pianificato per cui mi informo sulla disponibilita' di eventuali ricambi: la SUZUKI prevede un pistone maggiorato di prima ed uno di seconda rettifica entrambe disponibili in magazzino insieme al set di guarnizioni. Armato di pazienza, smonto il motore, il cilindro non sembra rovinato si intravedono i segni della lavorazione; le misure fatte in officina mi confermano che tutto e' entro i limiti di tolleranza. Sostituisco solamente le fasce,

ALTAMENTE SCONSIGLIATO ; l'ho fatto e ho dovuto riaprire il motore SI CAMBIA IL PISTONE E SI RETTIFICA IL CILINDRO

raschiaolio e paraoli delle valvole, rimonto il tutto avendo cura di rimettere in fase la distribuzione.  
L'intervento ha successo: passo da un consumo di 1 grammo a chilometro a meno di 200 gr ogni 6000 km.; praticamente non e' piu' necessario raboccare olio. Un'ottimo risultato per un monocilndrico; probabilmente il raschiaolio si e' adattato perfettamente ad un cilindro e pistone gia' rodati.
A 54000Km. si ripropone l'ipotesi di cambiare moto per la rottura di un dente dell'ingranaggio del cambio

NON è il nostro caso .

L'intervento non lo considero alla mia portata (bisogna aprire il basamento del motore); non mi fido dei meccanici, ma sento l'opinione di un tizio che trattava solo DR (ricambi usati/riparazioni), lavorava in un piccolo box lontano anni luce dall'idea di assistenza ufficiale. Mi ispiro' fiducia perche' prima di illustrargli quale ingranaggio fosse lui mi disse: "Si, lo so, dovrebbe essere la terza, e' un difetto congenito".
OK, il DR lo conosce. Concordo con lui, a motore smontato, quali pezzi sostituire: in un lavoro ad elevata manodopera non conviene risparmiare sui ricambi.  
Sosotituisco 2 ingranaggi della terza, un ingranaggio della quarta, un cuscinetto di banco, albero a cam , bilancere valvole di scarico (rovinata cementatura della cam di scarico).
Mi limito alla manutenzione ordinaria per altri 30000Km. quando si presentano saltuariamente nuovi problemi: il motore cala di potenza agli alti regimi, si alza il minimo, "rinculi" del kick start in fase di avviamento. Dopo varie indagini deduco che il difetto risiede nella centralina di accensione, in particolare la porzione che regola l'anticipo. Il difetto, tra l'altro, mette a repentaglio la mia gamba visto che l'accensione anticipata provoca un rinculo che ha gia' spezzato la leva del kick start. La moto e' vecchia, vale zero, la centralina costa 400 euro, non posso ripararla visto che e' sigillata, che faccio ? .....provo una centralina usata.
Il problema anticipo si risolve, ma se ne presenta un'altro: a volte la moto non si avvia, quando capita serve una discesa per portare il motore almeno a 2000 giri; non voglio spenderci altri soldi sopra e decido di cambiare moto.



Io mi limiterei alla regolazione delle due catene ,poi si decide
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jordi
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 3 Feb 2015 - 20:18

ALTAMENTE SCONSIGLIATO ; l'ho fatto e ho dovuto riaprire il motore SI CAMBIA IL PISTONE E SI RETTIFICA IL CILINDRO

Ahi ! è proprio quello che ho fatto,ma non ho riscontrato inconvenienti di sorta,quali problemi potrebbero nascere,un aumento del consumo d'olio perchè l'adattamento delle fasce nuove con la canna vecchia è problematico ? Rolling Eyes
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMer 4 Feb 2015 - 6:04

Si vede che il Tuo cilindro non era ovalizzato , nel mio i vecchi segmenti avevano preso il gioco giusto nelle varie sezioni della canna i nuovi hanno peggiorato il consumo di olio e con l'alesametro eravamo in tolleranza !

Per esaltare ulteriormente la disfatta c'era un segmento fuori tolleranza da nuovo e naturalmente non ho controllato le misure !

Capita l'ho tirato fuori dalla confezione originale Suzuki , un' altra lezione .

Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMer 4 Feb 2015 - 8:26

Andrea Righini ha scritto:

Per esaltare ulteriormente la disfatta c'era un segmento fuori tolleranza da nuovo e naturalmente non ho controllato le misure !

Capita l'ho tirato fuori dalla confezione originale Suzuki , un' altra lezione .

Ciao

Andrea sei il "paperino" sfigato di Walt Disney lol!
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Andrea Righini
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMer 4 Feb 2015 - 8:34

Si è vero , unica soddisfazione che le maronate sono state fatte dal mago dei DR e dall'officina di rettifica .

Per ora i motori fatti da Andrea Paperino sono tutti in ottima salute .

Saluti Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMer 4 Feb 2015 - 9:27

Siamo nel paese del pressapochismo!
Non è una novità che un hobbista meticoloso riesca meglio di uno che lo fa per mestiere,con l'idea di fare tutto di corsa! Wink
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 24 Feb 2015 - 11:30

Ciao ragazzi! Scusate ma per via del lavoro e dell'iphone rotto non sono potuto esser presente!
Allora sono tornato qualche giorno fa e ho fatto qualche giretto con la moto, da quando ho sostituito le varie cose ho percorso quasi 80km... La moto va molto bene, non slitta piu la frizione, non fa praticamente vuoti ecc, ieri dopo tanto sono passato in officina dal mio amico dove ho lavorato da ragazzino e gli ho fatto vedere la moto.
Gli ho parlato del rumore e secondo lui è un dentino della terza marcia che è andato a farsi benedire.... Su ebay ho trovato un tizio che vende tutto il cambio del dr650 e ne vuole 150€, non so che fare.... Da un lato vorrei prenderlo e dall'altro vorrei aspettare un'offerta piu allettante, magari qualcuno che venda gli ingranaggi singolarmente in modo da spendere meno...
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 24 Feb 2015 - 11:43

Peccato è un 600 e non so se il cambio è intercambiabile .

http://www.subito.it/accessori-moto/suzuki-dr-600-motore-con-42000-km-bologna-115102917.htm

Prova a sentire il venditore aveva anche dei 650 , me l'hanno consigliato ,è uno serio .

Per il resto fatti fare un preventivo dal conoscente meccanico se non Te la senti di affrontare il lavoro , tra apri ,controlla ,sostituisci ,ricambi e chiudi diventa una cifra significativa .

Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 24 Feb 2015 - 13:45

Il mio problema è che non ho un garage in cui svolgere il lavoro ma con i motori ci lavoro (navali però, sono un macchinista), per cui comunque per fare il lavoro aspetterò di trovare un box da adibire ad officina nel frattempo chiederò al venditore che mi hai consigliato tu, grazie mille vi aggiornerò! Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyMar 24 Feb 2015 - 17:34

Quindi i fondamentali ci sono Very Happy

Un bel box e la revisione è fatta !

Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyDom 3 Mag 2015 - 12:19

Ciao ragazzi sono ri-tornato!
Ricordate il mio cambio e la mia terza marcia? Bene qualche tempo fa si sono distrutte mentre andavo.... Dopo poco tempo ho trovato un blocco motore completo per dr 650 (però rse e non rs).
L'ho montato, ho messo l'olio, il motore è partito, gira bene però.... Purtroppo c'è un però... La moto non sta sotto i 3000 giri. In pratica vi spiego:
regolo il minimo, lo abbasso, quando arrivo intorno ai 2500gri la moto "muore", scende di colpo a 1000 giri neanche e se provo a riaccellerare non va. O meglio, va se accellero piano piano e gradualmente, ma appena riprende giri torna a 3000.
Non so proprio cosa fare, ho provato a regolare lo spillo e nulla, ho provato a carburarlo e nulla.... Non so proprio cosa possa essere.
Dato che mi sono rotto, ho deciso di prendere il mio vecchio cilindro, la mia vecchia testata con tanto di valvole e il mio coperchio con tanto di alza valvole.. Secondo voi è la scelta giusta?
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Karma
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyDom 3 Mag 2015 - 12:41

Ciao Ste, prima fare operazioni frankensteiniane fai un paio di controlli in più. Se hai già lavorato sulla carburazione senza risultati, dai un'occhiata a qualcos'altro. I sintomi sono potenzialmente ascrivibili ad un problema di tenuta: io controllerei i condotti ed i manicotti in cerca di crepe (possono essere molto piccole!) oppure mancanza di tenuta tra le superfici a contatto (prova a spianarle in caso). Farei anche il vecchio test della benzina per vedere se le valvole fanno tenuta: smonti la testa, la metti a testa in giù e versi della benzina. Se dopo un po' il livello della benzina è sceso, vuol dire che le valvole non fanno tenuta. Il carburatre è a posto? Verifica che la farfalla chiuda bene e verifica la membrana (ammesso che il tuo ce l'abbia....). Facci sapere!
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 12:29

Ciao karma grazie per la risposta... diciamo che l'operazione di cambiar cilindro, testa, valvole ecc è una cosa che comunque avevo intenzione di fare..... Il vecchio motore ad eccezione di quella dannata 3 marcia, era un'orologio. Non bruciava un filo d'olio, partiva sempre alla seconda spedivellata e andava davvero bene.
Questo invece non mi convince.

Per smontare la testata, togliere quindi la catena di distribuzione dall albero a camme, fare la prova della tenuta ecc, tanto vale che metto i miei vecchi pezzi....almeno sono sicuro che funzionano.
Inoltre leggendo su internet ho letto di un tizio che aveva un problema simile al mio, è il danno era nell'albero a camme. Si era rotta la cementificazione.

Comunque, concludo dicendo che il fatto che io voglia metter il mio vecchio cilindro ecc, è perchè non mi fido della persona che me l ha venduto (mi riferisco al blocco motore acquistato poco tempo fa)...
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 13:04

Capisco. Accertati che siano pienamente compatibili però! Può darsi che siano un po' diversi tra il modello con e senza avviamento elettrico..sulle nostre è così. Decompressore?
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ste103
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MessaggioTitolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione   Suzuki dr650 rs problemi accensione - Pagina 2 EmptyLun 4 Mag 2015 - 13:32

Sono uguali identici, cambia appunto il sistema di alzavalvole che nel motore con avviamento elettrico ne ha due, uno a destra (manuale) e uno a sinistra (suppongo pseudo automatico). Però io cambio tutto, dall alzavalvole alla testata al cilindro, quindi nessun problema. Per il resto i motori sono uguali e identici. Fortunatamente suzuki non ha investito soldi per riprogettare il motore con avviamento elettrico :')
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