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| Suzuki dr650 rs problemi accensione | |
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Autore | Messaggio |
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ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Suzuki dr650 rs problemi accensione Sab 17 Gen 2015 - 18:19 | |
| Ciao a tutti ragazzi sono nuovo ed oggi ho comprato una suzuki dr650 rs! Allora inizio dicendo che la moto è rimasta chiusa in box 12 anni circa e fino al giorno in cui è stata chiusa, andava una meraviglia. Detto questo, oggi dopo averla portata a casa mia, ho come prima cosa svuotato i quasi 10 litri di benzina vecchi contenuti nel serbatoio ed ho smontato le candele, le ho pulite ed ho verificato che facessero la scintilla. Mi appresto a spedivellare e dopo molti molti tentativi la moto parte..... Eccomi al dunque, aria tirata, la moto parte ma sta accesa mezzo secondo e poi si spegne! Ho provato a farla partire senza aria, ma non scoppiava nemmeno pregando, ho provato sia ad accellerare in quel mezzo secondo, sia a non dare nemmeno un filo di gas ma nulla, dopo mezzo secondo che parte, decide di tornare in letargo. Secondo voi il problema dove potrebbe essere? L'impianto elettrico funziona alla perfezione (luci, frecce, clacson ecc), la scintilla la da e per mezzo secondo parte anche..... Mi affido a voi, grazie in anticipo!!!
P.s. La moto è una dr650rs senza motorino d'avviamento, del 1990 con disco davanti e dietro | |
| | | Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Dom 18 Gen 2015 - 0:19 | |
| Ciao, benvenuto in questa bella comunità! La mia risposta: pulizia carburatore, imperativo! Anche quello è stato pieno di benzina vecchia per 12 anni, poveraccio! La benzina vecchia fa morchia, e se magari non ha dato problemi seri al rubinetto del serbatoio vista la sua sezione, con ogni probabilità ha bloccato i getti del carburatore e sporcato i condotti. Aprilo, lo lavi bene con benzina fresca e un vecchio spazzolino da denti se serve, verifichi che sia tutto in ordine (controlla che non sia corroso/bucato il galleggiante e che si muova liberamente, verifica che le guarnizioni siano in condizioni decenti e se necessario acquistale), soffia con l'aria compressa tutti i condotti e richiudi. Già che ci sei smonta il rubinetto del serbatoio e controlla che non sia pieno di morchia, altrimenti dovrai farlo in un secondo momento. Una volta rimontato il carburatore, controlla che il filtro dell'aria non sia intasato o al contrario distrutto e verifica che il raccordo airbox-carburatore e carburatore-cilindro siano ben chiusi e privi di crepe (le crepe potresti trovarle sul condotto che va dal carb alla termica, in quanto il calore provoca stress termico e la gomma, dopo anni, invecchia e diventa secca). Fatto questo, benzina fresca e viaa! Però, se fossi in te, prima di partire davvero farei un check-up completo, onde evitare spiacevoli sorprese soprattutto dopo essersi illusi che tutto vada bene. E dunque cambio olio (12 anni sono taanti, e chi ti dice che ce ne sia abbastanza per far girare il motore in sicurezza, a prescindere dalla natura del lubrificante dopo si tanto tempo?), controllo gioco valvole, e poi ciclistica. Facci sapere! In bocca al lupo | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Dom 18 Gen 2015 - 7:45 | |
| Grazie mille per la risposta, ieri sera riflettevo ed effettivamente lo avevo immaginato che avrei dovuto pulire carburatore e filtro... Oggi smonto quello, il filtro e il collettore ed inizio a vedere se riesce a stare accesa, poi domani sostituisco olio cambio e olio motore! Vi farò sapere come va oggi, grazie ancora 😁 | |
| | | Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Dom 18 Gen 2015 - 11:34 | |
| D'accordo, figurati! Quando hai due minuti passa nella sezione benvenuto e presentati. Anche se lo hai già fatto in parte qui, dalla sezione benvenuto è facile risalire alle varie persone per ricordarsi con chi si sta parlando, ed inoltre è una bella occasione per condividere un po' di storia DR-istica e non. Posto che ho un 350 e non me ne intendo di 650, se è (come immagino) come la nostra avrai carter secco e olio motore e cambio insieme. Recupera un manuale d'officina per la quantità e la tipologia d'olio, se hai dubbi non esitare a chiedere. Buon lavoro! | |
| | | Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Dom 18 Gen 2015 - 16:22 | |
| Si giusto Ti presenti e poi proviamo a risolvere . Comunque benvenuto . Proprio ieri ho acceso un Dr 350 fermo da un paio di anni , candela nuova , filtro aria , benzina che puzzava come un cadavere e ho dovuto pulire tutta l'alimentazione , dal serbatoio a carburatore . Tutti i passaggi erano otturati e la vaschetta era piena di un gel verde ( probabilmente alcuni componenti della benzina sono precipitati ) mi è andata bene ho solo pulito e soffiato ,adesso parte alla seconda pedalata . Se non riesci a pulire il carburatore con compressore e solventi prova a trovare un meccanico con la vaschetta ad ultrasuoni nella Tua zona così si risolve . Facci sapere Ciao | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Dom 18 Gen 2015 - 18:30 | |
| Ciao ragazzi! Si scusate se non mi sono presentato.... Comunque questa mattina ho smontato il carburello, l'ho completamente smembrato ed ho pulito tutto con benzina e compressore.. Dopo aver verificato i due collettori (che sono nuovi) ho rimontato il tutto e alla seconda e dico seconda spedivellata è partita!! Escludendo il fatto che al momento sono senza filtro dell aria in quanto nel momento in cui ho provato a toglierlo mi si è polverizzato in Mano, ho riscontrato facendola girare, alcuni problemi: Innanzittutto il contagiri funziona male, suppongo perche la batteria che ho messo è scarica oppure ha qualche fusibile bruciato, poi quando accellero di colpo fa una specie di vuoto ma sorpassato il momento del vuoto il motore gira benissimo, infine la moto dopo averla provata un attimo sotto casa mia, mi sono reso conto che dopo aver fatto prima e seconda, in velocità, ho come l'impressione che la frizione slitti... Cioe camminare cammina, però non so mi è sembrata anormale... secondo voi potrebbe essere dovuto al fatto che la frizione è rimasta per ferma per 12 anni? Grazie a tutti! | |
| | | Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Dom 18 Gen 2015 - 21:54 | |
| Calma e sangue freddo, qui c'è l'euforia da moto nuova! Anzitutto prima di tirarla VERIFICA L'OLIO PLEASE! Questi motori hanno un punto debole, ed è la testa quando la lubrificazione scarseggia. FERMO LI' CHE RISCHI DI FARE UN DANNO! Controlla il livello, anzi sostituiscilo. E su questo non ci piove. Poi, per quanto riguarda contagiri, il primo problema come dici tu potrebbe essere la batteria. Se a batteria carica continua a fare scherzi, con calma quando la moto sarà marciante ci pensi. Prendi un tester e fai un due prove, se usi la funzione cerca del forum trovi già molto materiale in merito. Indispensabile il manuale, soprattutto perchè il 98% del materiale qui riguarda il 350, e per quanto siano sorelle i circuiti sono senza ombra di dubbio diversissimi. Il vuoto potrebbe essere dovuto proprio all'assenza del filtro: alla carburazione ci pensi solo se il resto è a posto, vuol dire che prima recuperi un filtro e ce lo metti, e poi supponendo (o meglio, controllando ) di avere le valvole registrate si lavora sul carboratore. Se inizi a mettere mani quando non hai su il filtro aggiungi un'infinità di variabili e fai solo un gran casino. Quando avrai il filtro e avrai cambiato l'olio, facci una ventina di km così ti fai un'idea di come va, cosa funziona e cosa non funziona, e poi si riapre, eventualmente, il carburatore. Ciò che hai smontato nel carburatore sei sicuro di averlo rimontato nella stessa posizione? Chiaro che non si possono scambiare i pezzi, ma magari hai alzato di una tacca lo spillo ad esempio.. Per quanto riguarda la frizione che slitta, anche lì per capire veramente COSA succede...devi cambiare l'olio! Le frizioni sono a bagno d'olio, immaginati che bella patina hanno i tuoi dischi dopo 12 anni di ammollo in olio vecchio! Molto probabilmente è solo quello, è successo anche a me. Olio fresco, 80km e sono come nuovi. Ad ogni modo può darsi che fosse solo un'impressione, d'altronde non ne sei sicuro neanche tu. Queste moto hanno rapporti abbastanza corti, e con una gomma morbida e un po' sgonfia forse ti ha fatto quella impressione. La patina sulla frizione comunque è probabilissima. Se dopo tot km dovessi riscontrare ancora problemi, prova ad allungare un po' il cavo al manubrio. Fai due prove di modo che a leva tirata non trascini al semaforo, ma che a leva rilasciata faccia presa bene. Calma e sangue freddo, e mi raccomando non tirarla a freddo che se no ti tiro io il collo | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Dom 18 Gen 2015 - 22:31 | |
| Ahahaha nessun problema! Allora la storia del filtro l'ho immaginata pure io...per il carburatore non penso, non è il primo che smonto ma soprattutto, dopo aver letto una guida che ho trovato qua sul forum per ciò che è concerne il mikuni, ho avuto l'accortezza di prendere i giri della vite che suppongo regoli l'afflusso d'aria! Detto questo, la moto non la tiro certo (soprattutto a fredo!!), ma oggi dopo esser riuscito a farla partire volevo vedere una attimo com'era la situazione, anche perchè l'olio c'era (vecchio ma c'era), in questi giorni mi procuro l'olio e la spugna nuova! Ho un amico che mi ha prestato spesso un honda xl 600, monocilindrico degli anni del mio dr e, anche lui come il mio, fa quella specie di vuoto se dai un'accellerata secca, inoltre hanno un chilometraggio analogo (35mila la mia, 32mila la sua), infatti supponevo fosse una questione di registrare le valvole. Domani recupero un manuale d'officina e guardo bene una po questo motore, anche perchè i geniacci della suzuki hanno pensato bene di apporre un adesivo sul carter, nel quale consigliano come olio un "Elf 20w50" però poi sul tappo affianco è riportata la scritta "sae 10w40"..... Detto questo grazie ancora per i consigli, domani vi aggiornerò! 😃
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| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Sab 31 Gen 2015 - 12:00 | |
| "AGGIORNAMENTO"
Ho sotituito l'olio vecchio con quello nuovo, ho sostiuito il filtro dell olio, ho messo una batteria nuova, ho sostiuito due tubi logori che collegavano il carter alla scatola filtro e la scatola filtro al carburatore, ho montato la spugna filtro nuovo e ho sostiuito il tubicino della benzina. La moto va nettamente meglio, non l ho tirata al massimo, però devo dire che i vuoti che mi facevano sono molto molto ridotti, secondo me a questo punto si tratta solo di regolare la vite dell aria del carburatore e bon. Ora però ho un altro parere da chiedervi.... Mi sono accorto che in terza marcia, soprattutto se sono a un numero basso di giri (2000/2500), sento provenire dal carter uno strano ticchettio, è accentuato ai bassi e meno insistente e forte agli alti. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo! | |
| | | Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Sab 31 Gen 2015 - 12:17 | |
| Molto bene, ottime news. E bravo, lavoro ben fatto, check-up completo! Ora se vuoi fai un po' di trouble shooting sulla carburazione, anche se come dici tu è nettamente migliorata. Il miglior indicatore sulla carburazione che abbiamo è la candela (per perfezionarla, naturalmente dev'essere più o meno giusta altrimenti la moto gira male e ce ne accorgiamo ad orecchio). La manualistica in merito dice di provare a tirare la moto in una marcia alta, poi spegnere subito il motore senza farla girare al minimo, smontare la candela e valutare. Con i nostri DR ti sfido a farlo senza ustionarti, almeno sul mio smontare la candela non è la cosa più comoda e rapida al mondo. Ad ogni modo, una candela unta e scura indica carburazione grassa, una secca e chiara magra, un bel color nocciola carburazione corretta! A te le verifica. Ah e quando hai un momento verifica il gioco delle valvole con uno spessimetro, non fa male Per quanto riguarda il ticchettio (intendi carter motore vero?) si tratta quasi sicuramente della catena di distribuzione. E' un rumore abbastanza caratteristico dei monocilindrici quando sforzano un po' a giri bassi o in salita. Non è di per sè indice di problema, a patto che il rumore non sia troppo forte e non lo faccia sempre. In caso verifica il tendicatena (N.B. sto assumendo che la tua moto sia come la mia, ma non è detto visto che sono modelli diversi e non me ne intendo), se è a fine corsa devi cambiare la catena (32mila km è un chilometraggio consono con il "sintomo"), se è molto consumato anche il pattino del tendicatena cambia pure lui. A quel punto dovresti essere davvero a posto! Se sei in contatto con il vecchio proprietario potresti chiedergli se l'ha mai cambiata, ma ne dubito. Ripeto, un ticchettio non eccessivamente forte non implica problemi, ma controlla che non fa male! La frizione slitta di meno? | |
| | | Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Sab 31 Gen 2015 - 12:21 | |
| Se vai a lavorare sulla carburazione verifica i tuoi settaggi e confrontali con il manuale. Se hai la marmitta originale e l'airbox non è stato cannibalizzato, ti conviene partire dai settaggi standard e poi valutare. Se però la moto va già molto bene così, fermo lì, non toccare! | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Lun 2 Feb 2015 - 9:33 | |
| Ciao! Innanzittutto grazie per i consigli! Allora ho provato un po la moto per il ticchettio (premetto che non ho ancora l assicurazione quindi non posso andare troppo lontano da casa mia) e, mi sono accorto che il ticchettio si accusa meno se passo dalla seconda (5000 giri o piu) alla terza.... Ma se si tratta di scalare dalla quarta alla terza, lo accuso di piu. In ogni caso, quel rumore lo fa solo ed esclusivamente in terza, in quarta e quinta no. Ah si, intendevo il carter motore ovviamente! La frizione mi sembra stia migliorando ma ripeto, non riesco a farci delle grandi tirate o tanti km per il momento... Comunque quando parlavi del tendi catena ed eventualmente di sostituire la catena, ti riferivi alla catena di distribuzione o quella di trasmissione? | |
| | | Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Lun 2 Feb 2015 - 11:25 | |
| Ciao, figurati! Mi riferivo al tendicatena della catena di distribuzione. Il tipico tichettio dei mono è dovuto a questo. Strano che te lo faccia solo in terza però! Però potrebbe essere anche la catena di trasmissione: solitamente ha un rumore molto diverso e uno si accorge che si tratta di quella, ad esempio quando sbatte sul forcellone (NON deve succedere naturalmente), ma ogni tanto può ingannare. E' successo con il Dominator di mio padre, faceva uno strano ticchettio solo in certi rapporti e regimi, ed era rapido e acuto, non tipico della catena di trasmissione. Ma alla fine era proprio quella che sfiorava il copripignone (se non ricordo male) perchè una delle guide era consumata. Prova a capire se è questo il tuo problema, se così fosse sarebbe di facile soluzione. Controllare la tensione della catena e lo stato dei passacatena sul forcellone, verifica se l'interno del copripignone presenta segni di usura o se sul forcellone ci sono segni dovuti alla catena. In caso sostituisci, o facci sapere se trovi qualcosa. Se fosse la distribuzione teoricamente dovresti sentirla a determinati giri motore ma in tutte le marce. Tieni conto però che con il vento tutti i rumori sono notevolmente diminuiti: i giri motore ancora li senti ma ticchettii della distribuzione in quinta non li senti bene. Prova dunque, un giorno, ad accelerare in folle e vedere se si presenta: nemmeno questo è a prova di bomba però in quanto solitamente il rumore si presenta sotto sforzo.. | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Lun 2 Feb 2015 - 11:54 | |
| Allora secondo me c'è una buona probabilità che sia la catena di distribuzione che, a un determinato numero di giri, di marcia e quindi di velocità, sbatte pià o meno insistentemente....dico questo perchè sono andato in moto senza casco e ho potuto sentire meglio i rumori, il ticchettio proviene dal tendicatena o comunque dalla zona della catena di distribuzione e, senza casco ho potuto sentire che il ticchetti c'è, seppur lievissimo, anche in prima e in seconda. Ho inserito una foto nel messaggio e spero si veda, comunque è il tendicatena che a me sembra completamente mollo, o meglio quella specie di molla che ha intorno la vite (stile molla delle tapparelle) è completamente molla. Prima non ho voluto stringerla perchè vorrei prima la tua e magari qualche altra opinione | |
| | | Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Lun 2 Feb 2015 - 23:00 | |
| Allora tendicatena è, molto probabile. La prima idea spesso è buona, poi ci si va ad arrovellare ottima idea, vediamo cosa ne pensano anche gli altri. Io ora taccio poichè non ho ancora lavorato sulla mia di distribuzione e non mi permetto di dire potenziali fesserie | |
| | | Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 6:38 | |
| Se la molla è scarica ,qualsiasi sia la causa della rumorosità , non va bene .
Manuale ( io non ce l'ho ) e trova la procedura per mettere in lavoro il tenditore ,poi prova a sentire se sparisce la rumorosità .
Già che ci sei informati come si controlla l' usura limite della catena
Ciao | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 6:51 | |
| No allora ieri ho riaperto il tendi catena ed ho provato ad avvitare quella vite, ma la molla me la rigirava nella posizione iniziale! | |
| | | Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 6:56 | |
| Non conosco la procedura di regolazione , ma se carichi e questo torna indietro ho paura che siamo alla frutta .
La catena ha finito la sua vita utile , penso io . Ciao
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| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 8:24 | |
| Ho letto in giro che quella vite devo allentarla, poi far fare un paio di giri al motore e dopo riavvitarla. Anche perche i tendicatena che ho visto io funzionano avvitandosi non svitandosi, il fatto che la mia vite abbia la possibilità di avvitarsi lo voglio reputare come un buon segno Infine va beh, se non dovesse servire a nulla questo procedimento amen, acquisterò una catena nuova e mi preparerò a tirare qualche madonna per sostituirla. Comunque il manuale ce l ho, seppur in inglese e seppur esso sia per il dr 650s, ma da quello che ho visto il motore è lo stesso. Vi aggiornerò, grazie! | |
| | | Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 8:41 | |
| - ste103 ha scritto:
- Ho letto in giro che quella vite devo allentarla, poi far fare un paio di giri al motore e dopo riavvitarla.
La mia XL funziona così, motore al minimo, allenti il bullone, aspetti qualche secondo (non accelerare) e poi stringi. Ma qui stiamo tirando ad indovinare, consulta il manuale. | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 9:07 | |
| Su 187 pagine di quel dannato manuale non c'è mezzo riferimento al tendicatena, se volete vi posto qua il link al pdf del manuale. Comunque la vite non si svita, ho provato fino ad adesso, non capisco perchè... | |
| | | Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 9:17 | |
| Posta il collegamento del manuale , che può sempre servire .
Ripeto non conosco il motore , ma c'è anche la possibilità che sia un tenditore automatico senza possibilità di regolazione , quindi è a fine corsa .
Montando una nuova catena (+ corta ) il pattino comprime il tenditore e si carica la molla
Ciao | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 12:58 | |
| http://sonnentag.net/temp/dr650/1990-1995_DR650_Service_Manual.pdf Questo è l unico manuale utile per il mio motore, che ho trovato in rete! Comunque la moto va molto bene e se tiro la seconda e poi metto la terza il ticchettio non si sente nemmeno... Non so mi inventerò qualcosa, comunque grazie per l'attenzione che mi state dando | |
| | | Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 13:27 | |
| Trovato pag 84 del pdf ( Engine 3_52) Da quel poco che ho capito dall'inglese il tensionatore va smontato dal cilindro ,caricato e mantenendo la carica riassemblato . Poi c'è una raccomandazione per il controllo dopo montaggio , anglofoni aiutate all'analfabeta linguistico ( me ) . Grazie | |
| | | ste103 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 17.01.15
| Titolo: Re: Suzuki dr650 rs problemi accensione Mar 3 Feb 2015 - 14:50 | |
| Grande!! Grazie mille per l'aiuto, ora ho capito il principio di funzionamento, in sintesi il tendicatena è automatico, la molla tende a svitare la vite ogni volta che la catena di allenta un po, svitandosi, il pistoncino scende sempre piu in giu sul guida. La mia vite non si svita di piu, é quindi evidente che il tendicatena è arrivato a fondo corsa. I casi sono due 1) il tendicatena è rotto 2) la catena della moto va sostituita con una nuova
Sono piu propenso ad optare per la seconda ipotesi, anche se però ho letto di un altro tendi catena presente nel motore, il quale si trova smontando il copricarter lato pedalina delle marce... | |
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