- maghians ha scritto:
- Nn ci penso neanke a tenerla così...come faccioa derapare se sfollo?!
Skerzo...sfollare in staccata è alquanto pericoloso...
Secondo te i circa 100€ sn sempre troppi anke se è compresa la guarnizione? Grazie!
Guarda,ormai personalmente non mi servo più da alcun meccanico.
Ho preferito imparare a mettere le mani sul mezzo,da quando mi sono accorto che per ogni cosa cercavano di salassarmi.
Diciamo che 100€ per aprire un carter,guardare dentro cosa c'è e eventualmente stringere un dado,per poi richiudere tutto,a me sembrano parecchi. Questo perchè per me ora come ora è pura follia pensare di dover pagare una simile cifra se sono perfettamente in grado di fare da solo.
Facendo i conti in tasca al tuo meccanico direi, che se tutto va bene,impiegherà al massimo 2 ore a fare tutto.(Se è capace,magari impiega 45min,tuttavia ti dirà comunque di averci messo 2 ore)
Supponendo che prenda 40€/ora siamo già ad 80€ ai quali dovrai aggiungere una guarnizione che credo non costi più di 15€ (Il kit guarnizioni completo per il dr350 costa sui 50€,non originale). In totale siamo già a 95€,quindi molto vicini alla cifra che ti ha chiesto.
Tieni presente che,quando smontano qualcosa,c'è la possibiltà che si rompa qualcosa,in molti,anche se magari il problema è successo per causa loro ti addebitano la riparazione,quindi il costo può salire.
Ti faccio un esempio: nell'avvitare un dado del carter ti rovinano il filetto (può succedere)
-Il meccanico onesto te lo sistema mettendo un "helicoil" e non ti chiede niente!
-Il meccanico disonesto te lo sistema e ti dice che avevi un filetto rovinato,te lo ha dovuto riparare,ha dovuto perdere altro tempo,ti fa pagare l'elicoil,e ti dice che per il lavoro in più non gli devi niente ma ti fa pesare il fatto come se ti stesse facendo un favore nonostante la colpa sia sua.
-Un altro meccanico ancora ti rovina lo stesso filetto,non è in grado di riparartelo,lo sistema,o meglio, camuffa il problema,non ti dice niente in proposito e si fa pagare comunque!
Il consiglio che posso darti e di farti fare un preventivo scritto sulla riparazione,così in caso di furbate dell'ultima ora,attaccandoti a quel pezzo di carta,non gli dai un € in più di quello che ti ha chiesto.
Un episodio:
L'ultima volta che ho portato la moto dal meccanico un paio di anni fa è stata per farmi sostituire la frizione. Era un periodo in cui non avevo tempo di far nulla per cui avevo deciso di "pagare",invece di fare da solo, per avere la moto a posto il prima possibile.
(N.B. Cambiare la frizione in una moto come le nostre è una stupidaggine!)
Chiedo quanto costa il lavoro e mi dicono che con 150€ ed un pomeriggio tutto sarà a posto!
Mi fissano un appuntameto,lascio la moto da loro,la dovevo ritirare la sera!
La sera vado a ritirarla e non l'avevano neanche toccata.
Mi dicono di lasciarla che mi faranno il lavoro al + presto.
E'passata una settimana,la scusa è che non sono arrivati i pezzi.
Mi riprendo la moto,incazzato e mi metto d'accordo perchè mi richiamino, non appena hanno ricevuto il materiale,in modo da riportargli la moto per fare il lavoro.
Passa un'altra settimana,senza notizie,vado dal fornitore dei ricambi e scopro:
1 i ricambi erano arrivati ed erano stati consegnati al mecca il giorno precedente alla mia visita
2 i ricambi erano stati ordinati 5 giorni prima della mia visita!
Ricapitolando:la moto è stata ferma 1 settimana(ti ricordo che il lavoro lo avrebbero fatto la sera del 1 giorno!) , il giorno successivo a quello in cui ho riportato la moto a casa, sono stati ordinati i pezzi,dopo 5 giorni sono arrivati,ed io non avevo ricevuto nessuna telefonata dal meccanico.
Mi decido e lo chiamo io!Gli chiedo se sono arrivati i pezzi e mi dice che sono arrivati il girno successivo a quello in cui ho portato via la moto!
(Super balla!
)
Mi rifissa l'appuntamento per la sera stessa,riporto la moto.
Torno alla chiusura,anche questa volta la moto non è stata toccata,quindi la lascio di nuovo.
I giorni successivi,per telefono (chiamavo sempre io)il meccanico mi rimbalza per problemi di troppo lavoro in officina e passa un altra settimana.
Vado a ritirare la moto,la provo e il cavo frizione era regolato a c..zo di cane(dopo una settimana che la moto era li, ancora non avevano controlato il cavo)!
Al momento di pagare mi chiede 200€ anzicchè i 150 pattutiti "verbalmente" dicendomi che il dado che blocca il cestello frizione non ne voleva sapere di venire via e gli aveva fatto perdere un'altra ora e mezza di lavoro (i 50€ erano per quello)
Pago e gli dico di fare una fotografia al mio portafogli,perchè da me in futuro non avrebbe + rivisto una lira!
3 settimane per una frizione e 200€.
Meglio sporcarsi le mani da soli e tnersi i 200€