| consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO | |
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+6figaro Filippo Vixt COBRA Andrea Righini nicche 10 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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nicche Utente Medio
Numero di messaggi : 161 Data d'iscrizione : 27.01.13 Età : 55 Località : pistoia
| Titolo: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Gio 14 Nov 2013 - 10:48 | |
| come avevo già accennato in precedenza oggi inizio a lavorare sul secondo motore di cui dispongo.. l'intento è dare vita a un motore più performante.. sto procedendo all'acquisto del kit 440 big bore.. dispongo di già due carburatori TM 33 e 36 .. scarico completo pro circuti .. forcelle wp 48 con gruppo frenante.. la mia intenzione è aprire il motore .. sostituire tutti i cuscinetti .. trovare e montare una frizione sufficentemente performante che sopporti l'aumento dei cavalli e della coppia .. trovare le guarnizioni motore (senza testa e cilindro perchè comprese nel kit) quindi vi chiedo se mi date queste diritte su dove trovare : 1) set cuscinetti motore e paraoili; 2) set guarnizioni 8senza cilindro) 3) cuscinetti reggi spinta frizione - se avete uno spaccato della frizione ne sarei felice; 4) dischi frizione completi performanti ogni altro consiglio.. esempio l'albero che ovviamente sarà più sollecitato consigliate di sostituirlo oppure per l'esperienza che avete non occorre? nel caso di sostituirlo cosa è meglio acquistare? siccome l'utilizzo sarà solo esclusivamente off road (voglio correre anche il prossimo anno con il dr nel campionato uisp toscano) mi sono interessato al radiatore dell'olio .. dato che aumentando la cilindrata secondo diminuisce anche la dispersione del calore .. ho letto qualcosa ma mi è sembrato un po complicato realizzarselo in casa .. per cuo accetto qualsiasi consiglio .. in sostanza chiedo la vostra collaborazione per realizzare un motore più performante.. vorrei provare a portare il vecchio DR nei primi tre classificato del campinato (quest'anno sono arrivato 5°).. con questo voglio sollecitare il vostro interesse.. e spirito di appartenenza | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Gio 14 Nov 2013 - 12:10 | |
| Non sono d'accordo sulla elaborazione .
A montare il 440 hai più problemi che vantaggi , ottima idea la revisione del motore ma spingiti al massimo al 380 se Vuoi avere più coppia .
Che problemi hai avuto in gara ? Sono da addebitare al motore ? Non Ti portava dove volevi ?
Non facciamo confronti con le moderne hai corso , dopo un periodo di inattività , in un campionato aperto a tutti con una moto non proprio fresca .
Pensa a cosa ti mancava in gara e scommetto che le Tue energie saranno indirizzate alla ciclistica più che al motore ..
A mio parere è più conveniente scaricare a terra tutto quello che hai piuttosto che avere una bomba inguidabile sotto al sedere .
Revisione forcella e mono ,cuscinetti gabbie e ingrassatori a posto e anche quelle del forcellone senza tralasciare lo sterzo .
Visto che hai la testa in mano ,revisioniamo anche quella raccordando al meglio aspirazione e scarico . Controlla tutte le tolleranze e dove sei al limite sostituisci
Basta , parti con calma nelle spese e sei " fondo al motore " pensi all'aumento di cilindrata
Come dice un mio amico "parere personale ehhhhh !" | |
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nicche Utente Medio
Numero di messaggi : 161 Data d'iscrizione : 27.01.13 Età : 55 Località : pistoia
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Gio 14 Nov 2013 - 13:19 | |
| ciao andrea.. come ho già scritto in diverse altre occasioni. mi sono innamorato del DR perchè non eccellendo in niente e di fattio eccelle in tutto nelle girate nel bosco.. anche solo con la forcellina da 40 a steli rovesciati ch c'ho montato è divertentissima.. va che è una cannonata .. con il gas sempre a battuta non sei costretto a parzializzare o perdite di aderenza.. insomma è divertentissima.. diversa situazione in un fettucciato ..e quindi in una competizione ... qui giustamente vengono fuori i limiti se vogliamo paragonarla ad altre moto moderne.. però i limiti come dici te sono due .. e secondo me si possono parzialmente risolvere o comunque provarci.. 1) ciclistica.. come dici te.. giustissimo.. qui l'intervento che ho pensato è montarci forcele WP 48 che oviamente sono più lunghe.. quindi necessitano di alzare il posteriore .. soluzione che sto vagliando o riducendo le biellette del leveraggio o abbassare addirittura le forcelle con dei tamponi all'interno; 2) motore .. il motore secondo me non è un vero limite.. nel senso che disponendo di un numero di cavalli limitati e un range di giri di utilizzo anch'esso limitato bisogna lavorare sulla coppia .. quindi utilizzare la cosidetta marcia in più.. che comporta uno stile di guida più pulito con ingresso in curva a velocità maggiore e uscita di curva ovviamente maggiore.. qui ci sto lavorando.. e onestamente mi sta divertendo.. però ho pensato che se a questo tiro ai bassi che il DR ha per sua conformazione .. aggiungiamo una manciata di cavalli in più e una coppia più sostenuta diventerebeb davvero più competitiva.. cioè voglio dire che non è mia intenzione fare viaggiare un DR come una moto moderna .. non è nelle sue corde.. secondo me è possibile migiorare quello che di buoni c'è di già.. poi in sostana utilizzo un secondo motore che male che vada si spacca e trito tutto al suo interno.. buttando all'ortica i soldi investiti.. ma dico io .. se in questa operazione butto via dei soldi. ma per rincorrere un sogno .. non sono stati comunque soldi spesi bene?? per cui ti chiedo affianca la mia scelta .. supportala anche se non ci credi e dammi dei consigli in questa direzione .. per evitare che nella mia frenesia sprechi davvero dei soldi in spese inutli | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Gio 14 Nov 2013 - 13:55 | |
| Condivido la filosofia della marcia in più , ma prima di intervenire sul motore io preparerei la ciclistica Poi massimo 380 , il 440 c'ho provato ma è più la fatica del gusto ( Fabrizio chiedo perdono ) ........e la 48 di forcella non è sovradimensionata per il mezzo ? Prova la cura Ceccucci sulla originale , poca spesa tanta resa . La trovi nella sua presentazione , mi sembra . Appena ho tempo la cerco Ciao | |
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nicche Utente Medio
Numero di messaggi : 161 Data d'iscrizione : 27.01.13 Età : 55 Località : pistoia
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Gio 14 Nov 2013 - 14:00 | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Gio 14 Nov 2013 - 14:15 | |
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nicche Utente Medio
Numero di messaggi : 161 Data d'iscrizione : 27.01.13 Età : 55 Località : pistoia
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Gio 14 Nov 2013 - 14:47 | |
| ogni tua richiesta per me è un ordine .. motore della R messo da parte .. rigorosamente.. | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Gio 14 Nov 2013 - 22:09 | |
| Andrea ti dice bene tieni da parte il motore della R e io aggiungerei cerca un motore "AE" per fare la "bomba"... se in prova ti si spegne il motore perdi piu' tempo col kick e invece il bottoncino ti salva... Sono l'unico che conosco col 440 montato ma mi e' capitato "per caso"... (ero senza testa e ne ho trovata una in USA completa di 440... che faccio non la monto ) in ogni modo non e' la botta energica che desideri tu, e' tutta coppia un vero trattore a me piace un sacco e considero la gestibilita' della moto un pregio assoluto e forse e' proprio questo che te la fa gestire senza strapparti le braccia e con grandi soddisfazioni. Apprezzo il tuo modo di adattarti la moto e lo stile di guida che hai adottato. Comunque tu vuoi consigli quindi... Io ho avuto problemi a recuperare la guarnizione di testa per il pistone da 88mm Pare che la produca solo la COMETIC con codice C7263 io l'ho presa direttamente da atvunlimited.com in america (contattati via email - sono un gran rompiballe se mi ci metto) pero' c'e' un importatore in Italia che e': A.LAVEZZINI@VERTEXPISTONS.COM | 011-390-522-915-014 | SRL VIA TORQUATO TASSO N.1 | CADELBOSCO DI SOPRA (RE) | 42023 ITALY |
Vedi che prezzo ti fa io presa dagli Usa ho speso 70 dollari compresa la spedizione ed e' arrivata in 9 giorni di calendario. La frizione secondo me non richiede nessun upgrade, metti tutto nuovo e basta se hai dei dubbi... Mole piu' dure = frizione piu' dura = piu' stanchezza... L'incremento non e' tale da mandare in crisi quella originale. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 7:27 | |
| Visto che aprirai il motore da bombardare,ti suggerirei di modificare il dado "maledetto" (quello che mantiene il meccanismo di selezione del cambio)in modo da essere sicuro che non ti molli magari nella "speciale"!
Per il mono...gli "americani" piazzano all'interno la "gold valve" e dicono che sia una bomba. Guarda sul sito della "racetech" Non so specificarti esattamente che benefici se ne ricavino,ma in molti effettuano questo upgrade alle loro sospensioni(credo un motivo valido ci sia).
Carburatori....hai già quello che ti serve,alle brutte elimini la pompa di ripresa sia sul 36 che sul 33. Tuttavia se monti il 440 immagino che il 36 possa veramente dire la sua! | |
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nicche Utente Medio
Numero di messaggi : 161 Data d'iscrizione : 27.01.13 Età : 55 Località : pistoia
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 12:06 | |
| oggi pomeriggio apro il secondo motore.. consigli su dove reperire kit dei cuscinietti del motore? | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 12:25 | |
| Vai in una utensileria o concessionario SKF con i campioni e prendi i corrispettivi che hanno a catalogo SENZA passare da mamma Suzuki
A Bologna la Casa del Trattore li ha tutti , non Ti dico di venire a Bologna ma se vai su internet e trovi la lista dei rivenditori della Tua zona sei già a posto
Vuoi fare il pignolo prendi dei C3 e per l'albero dei C4 , io faccio il raffinato e compro sempre materiale con un controllo particolare per le tolleranze .
Poi c'è gente che monta i cinesi e ha i miei stessi risultati
In tutti i casi non passare dai concessionari , i cuscinetti di qualità sono tutti uguali
Ciao | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 12:29 | |
| A proposito
il motore che elabori è un AE ? | |
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nicche Utente Medio
Numero di messaggi : 161 Data d'iscrizione : 27.01.13 Età : 55 Località : pistoia
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 12:34 | |
| ok.. per i cuscinetti .. no è un motore che ho preso da un dr 350 s del 91 .. che ho comprato per i ricambi .. il tutto per 100 euro .. è stato un affare.. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 17:27 | |
| DIPENDE SE HA IL KICK CON LEVA LUNGA O LEVA CORTA... pero' dai ci riesco a metterlo in moto io che sono 1,64 x 67 kg certo che quando si ferma che e' calda diventi scemo... se la fermi tu no, ma se ti cade e si spegne da sola sono caxxi... se hai possibilita' fai un doppio avviamento, gia che ci sei | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 17:31 | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 17:41 | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Ven 15 Nov 2013 - 17:45 | |
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Filippo Utente Medio
Numero di messaggi : 199 Data d'iscrizione : 03.10.13 Età : 52
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Sab 16 Nov 2013 - 9:10 | |
| Fabrizio ha già dimenticato la mia faccia quando dovevo riaccendere la moto dopo l'infrattamento dentro la ginestra. Avessi avuto il pulsantino.... | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Sab 16 Nov 2013 - 14:01 | |
| Se mi mandi il tuo indirizzo potrei darti il desmo del cambio modificato come contributo all'impresa | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Sab 16 Nov 2013 - 19:07 | |
| Sissí é quella .... Intendevo agganciarmi al consiglio che aveva dato Vixt a Nicche poi la discussione ha preso un'altra direzione ... | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Sab 16 Nov 2013 - 19:11 | |
| - Filippo ha scritto:
- Fabrizio ha già dimenticato la mia faccia quando dovevo riaccendere la moto dopo l'infrattamento dentro la ginestra. Avessi avuto il pulsantino....
dai non ci ha nemmeno messo molto!! e' stata molto peggio la yamaha tt del mio compagno quando si e' mollato il morsetto della batteria... li si che siamo stati fermi 15 minuti buoni... o.t. a quando la prossima uscita in grande stile? alla fine del secondo giorno avevo quasi preso il ritmo se sto fermo perdo tutti i progressi | |
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Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Dom 17 Nov 2013 - 9:36 | |
| Figaro sei il nr 1! grazie di essere qui con noi. saluti | |
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nicche Utente Medio
Numero di messaggi : 161 Data d'iscrizione : 27.01.13 Età : 55 Località : pistoia
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Lun 18 Nov 2013 - 8:33 | |
| avete rilevato se la biella originale ha mostrare dei problemi.. montando il kit 440??? il motore che ho aperto aveva percorso circa 26.000 km .. cosa mi consigliate? esistono in commercio prodotti che offrono maggiore sicurezza.. mi affido alla Vs esperienza.. grazie | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: consigli interventi motore per competere con moto moderne AIUTO Lun 18 Nov 2013 - 9:57 | |
| il mio dr dichiarava di avere 11000 km quando ho installato il pistone maggiorato... (sospetto ne avesse di piu' cmq) non ho nemmeno cambiato i cuscinetti di banco ne ho percorsi 14000 senza nessun problema e spero di farne almeno altrettanti (a 40000km ho in mente una revisione completa del motore, se ci arrivo solo con l'ordinaria manutenzione olio/filtro/candela/giocovalvole se lo merita no? ) | |
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