| MOLLE PROGRESSIVE | |
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+9jordi Karma Vixt robydr350s sergej Andrea Righini COBRA Ventresca profeta 13 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Gio 14 Nov 2013 - 17:06 | |
| - profeta ha scritto:
- Scusa ventresca ma se nel catalogo eibach ci sono molle lineari e molle progressive significa che vendono entrambe , perché dici che non vendono molle progressive ?
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che leggendo quanto hai scritto (non conosco il catalogo Eiback): - profeta ha scritto:
da catalogo eibach tutte le suzuki dr 350 di tutti i modelli e di tutti gli anni montano molle lineari
ho dedotto che Eiback non produce molle progressive specifiche per il DR350. O ho capito male? Ciao. Fabio. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Gio 14 Nov 2013 - 17:22 | |
| Allora, mi sono incaponito... (strano eh, non mi succeda mai... ) Mi sono scaricato il catalogo Eibach per le moto: http://performance-suspension.eibach.de/sites/dedevperformance-suspension.eibach.com/files/motorsport/ems-catalog.pdf Le molle per i ns. DR350 (S o Dirty) che produce la Eibach sono le seguenti (Per il mio SP sono a pag. 13): Codice :996 Kg/mm - Part Number 0.37 - 996.043.1 0.43 - 996.045.1 0.45 - 996.047.1 0.47 - 996.048.1 0.48 - 996.050.1 ODxODxLength 0.50 36.7 x 36.7 x 510 mm 996.037.1 Questa è la molla in questione: Altri codici oltre al 996 per il DR non ce ne sono quindi per il DR 350 Eibach produce solo molle lineari... Ciao. Fabio. | |
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profeta Nuovo Utente
Numero di messaggi : 82 Data d'iscrizione : 01.08.08 Età : 56 Località : JESI (AN)
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Gio 14 Nov 2013 - 17:42 | |
| È esattamente così il codice 996 si riferisce al modello come l'originale , poi sta al sospensionista sceglire il sostituto, progressiva, lineare con più carico o meno carico a seconda del peso pilota a me comunque ha sconsigiato di mettere le progressive meglio lavorare su tipo d'olio e lamelle | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Gio 14 Nov 2013 - 17:58 | |
| Non è proprio esattamente così, la Eibach per il specificatamente produce solo lineari, poi come dici te se vuoi ci metti le progressive ma devi adattarci le molle previste per un altro modello. Comunque concordo con il tuo sospensionista, gioca con l 'olio e poi con le lamelle suggerite da Filippo. Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Gio 14 Nov 2013 - 18:04 | |
| Non per far della polemica Io ho 4 forcelle originali , 2 montate con molle progressive e una figlia di nn con molle progressive e una da ricambio con la progressive , Vuoi proprio che tutti i vecchi proprietari abbiano avuto la voglia di cambiare le molle .......... può essere ma mi sembra strano . Non escludo che siano originali quelle a passo costante , ma tecnicamente ha più logica la scelta del modello a geometria variabile ,inoltre hanno un costo industriale praticamente identico . Continuo a non capire i vantaggi di una molla a spirale costante ....................... | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Gio 14 Nov 2013 - 18:34 | |
| Anche la mia prima della sostituzione con le progressive nuove aveva delle progressive ma stremate e di altezze diverse! | |
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profeta Nuovo Utente
Numero di messaggi : 82 Data d'iscrizione : 01.08.08 Età : 56 Località : JESI (AN)
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 8:38 | |
| se ti trovi bene con questo settaggio potresti darci qualche dritta? anch'io avrei intenzione di mettere un push-up alle mie o anzi, il contrario in realtà, poichè il push-up è tutto aspetto e poca sostanza, invece le originali potenziate sarebbero a prima vista normali ed invece...! | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 12:34 | |
| interessante la cosa dell'aria compressa ma non ho mai capito in base a quale principio funziona... sulle moto da cross c'era addirittura lo sfiato per eliminare l'aria che si fa girando all'interno della forcella... e qua invece (ma anche sui tenere', mi pare) ce ne metti apposta... qualcuno puo' chiarire? | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 15:37 | |
| L'aria compressa viene utilizzata per precaricare la molla. Le forcelle del DR hanno giá questa funzione espletata meccanicamente dalla vite in testa al tappo delle forcelle, per questo la modifica di profeta mi lascia perplesso anche in merito alla tenuta dei para olio. Nel senso che le forcelle predisposte per lavorare con l'aria compressa hanno i paraolio progettati in merito, una forcella invece progettata con la compressione meccanica delle molle hanno i paraolio progettati di conseguenza. Sono curioso di vedere come va a finire sulle forche di profeta. Ciao. Fabio. | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 16:04 | |
| - Ventresca ha scritto:
- L'aria compressa viene utilizzata per precaricare la molla.
Le forcelle del DR hanno giá questa funzione espletata meccanicamente dalla vite in testa al tappo delle forcelle, per questo la modifica di profeta mi lascia perplesso anche in merito alla tenuta dei para olio.
Nel senso che le forcelle predisposte per lavorare con l'aria compressa hanno i paraolio progettati in merito, una forcella invece progettata con la compressione meccanica delle molle hanno i paraolio progettati di conseguenza.
Sono curioso di vedere come va a finire sulle forche di profeta.
Ciao.
Fabio. Fabio...ti voglio contraddire...nel senso che è vero sia come dice Cobra che quanto affermi te,ma questo vale per le forcelle esclusivamente pneumatiche di nuovissima generazione,per le forcelle più tradizionali,un esempio è il KLR 600 ,forcella normalissima,anzi sottodimensionata,ma regolabile di serie con l'aria a pressiona variabile da 0 a 1,6 bar.La diciamo" servoassistenza" dell'aria si sente molto e permette di tarare la forcella in modo semplice,funziona bene,l'ho provata parecchi anni e ti assicuro che la modesta pressione non mette in crisi i paraolio nel modo più assoluto,tra l'altro tenuti in sede da un seeger,inoltre avendola smontata si tratta di forcella assolutamente convenzionale,la stessa modifica di Profeta lo fatta anni fa sull'HM di mio figlio e dava più sostegno alla scarsa forcellina...!,senza problemi ai paraoli. Una mezza idea mi era venuta pure a me,ma l'ho scartata a priori per questo motivo:avendo la forcella del ns.Suzukino il precarico regolabile della molla nel tappo sono convinto che la pressione anche se modesta sfiaterebbe appunto dalle viti di registro precarico originali che se non ricordo male non hanno tenute (o forse un O-ring). Non resta che chiedere a Profeta di fare la prova per sapere se c'è tenuta ermetica o meno! | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 17:03 | |
| Meglio così allora.. Rimango curioso comunque di sapere come andrà a finire... Grazie Jordi. Ciao. Fabio. | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 17:28 | |
| Anche io sono curioso di sapere il risultato della modifica,magari non trafila aria e vanno da Dio... e io mi faccio troppe paturnie... | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 19:37 | |
| - jordi ha scritto:
- Anche io sono curioso di sapere il risultato della modifica,magari non trafila aria e vanno da Dio... e io mi faccio troppe paturnie...
Mah, obiettivamente parlando sono abbastanza scettico. Le forcelle del DR350 sono indubbiamente delle ottime forcelle per l'epoca in cui sono state costruite, offrono già il precarico (meccanico a vite) della molla e la regolazione del ritorno (sotto il piede forcella). Il precarico pneumatico era in voga nella metà degli anni 80 (XT600, TT600 ecc.ecc.) ed era un alternativa al precarico meccanico. Per giunta il setting di fabbrica era a zero bar. Il precarico meccanico a mio avviso é di gran lunga piú comodo in quanto ti permette di variare lo stesso anche quando non hai dietro disponibile pompa e manometro e la forcella é meno stressata a livello meccanico (sopratutto i paraoli). Infatti il precarico pneumatico é praticamente scomparso a partire dalla metá degli anni 90 (mi sembra che una delle ultime moto a montare forcelle pneumatiche fosse l'Africa Twin RD07). Però ripeto sono curioso di sapere come andrá a finire, per me profeta montando un olio più denso ed apportando le modifiche suggerite da Filippo Ceccucci avrebbe avuto un risultato soddisfacente anche senza modificare le forcelle. Ciao. Fabio. | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 20:19 | |
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Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Dom 17 Nov 2013 - 20:43 | |
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sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Lun 18 Nov 2013 - 16:23 | |
| - Ventresca ha scritto:
Comunque concordo con il tuo sospensionista, gioca con l 'olio e poi con le lamelle suggerite da Filippo.
Ciao.
Fabio. Scusa Fabio, dove lo trovo questo "suggerimento" di Filippo ???? Grazie | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Lun 18 Nov 2013 - 16:33 | |
| - sergej ha scritto:
- Ventresca ha scritto:
Comunque concordo con il tuo sospensionista, gioca con l 'olio e poi con le lamelle suggerite da Filippo.
Ciao.
Fabio. Scusa Fabio, dove lo trovo questo "suggerimento" di Filippo ????
Grazie Mi permetto di comunicarlo io http://www.suzukidr350.biz/t2890-la-mia-esperienza-con-i-drini | |
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sergej Utente Esperto
Numero di messaggi : 499 Data d'iscrizione : 20.04.09 Età : 67 Località : Castelraimondo - MC
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Lun 18 Nov 2013 - 16:44 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- sergej ha scritto:
- Ventresca ha scritto:
Comunque concordo con il tuo sospensionista, gioca con l 'olio e poi con le lamelle suggerite da Filippo.
Ciao.
Fabio. Scusa Fabio, dove lo trovo questo "suggerimento" di Filippo ????
Grazie Mi permetto di comunicarlo io
http://www.suzukidr350.biz/t2890-la-mia-esperienza-con-i-drini Si figuri, è un onore !! Ciao e grazie | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
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Biagio X Utente Esperto
Numero di messaggi : 280 Data d'iscrizione : 11.02.13 Età : 58 Località : Prato
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Lun 18 Nov 2013 - 17:35 | |
| Ma queste lamelle sono dentro i foderi delle forcelle? Scusate l'ignoranza ma finora ho smontato solo le forche dell'XTZ750 e non ci ho trovato lamelle (solo 2 rubi di prolunga). | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Lun 18 Nov 2013 - 20:19 | |
| Sono le lamelle attaccate agli steli interni della foecella che frenano il pasdaggio olio dal fodero allo stelo attuando di fatto la frenatura idraulica Andrea grazie per il suggerimento in mia vece, questo periodo sto con la testa per aria... | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Mar 19 Nov 2013 - 6:15 | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE Mar 19 Nov 2013 - 10:57 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Ventresca ha scritto:
- Sono le lamelle attaccate agli steli interni della foecella che frenano il pasdaggio olio dal fodero allo stelo attuando di fatto la frenatura idraulica
Andrea grazie per il suggerimento in mia vece, questo periodo sto con la testa per aria... è quella smorfiosa della 59X che Ti distrae ,lo sapevo che andava a finire così ! Magari, ieri stavo con la bandiera del sindacato a via Fornovo a Roma a supporto dei sindacati per l'incontro al ministero tra l'azienda per cui (ancora) lavoro ed i sindacati per la procedura di mobilità secca che l'azienda ha intrapreso verso 147 lavoratori, questa volta non vogliono trattare nulla, licenziamenti e basta! E purtroppo l'azienda ha mantenuto le sue posizioni nonostante il ministero l'abbia duramente sollecitata a pervenire ad altri mezzi di riduzione dei costi (es. contratti di solidarietà). Speriamo bene.... Ciao. Fabio. P.S. Ti serve un galoppino a Bologna? | |
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| Titolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE | |
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