suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

MOLLE PROGRESSIVE

Andare in basso 
+9
jordi
robydr350s
sergej
Andrea Righini
COBRA
Ventresca
profeta
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 17:06

profeta ha scritto:
Scusa ventresca ma se nel catalogo eibach ci sono molle lineari e molle progressive significa che vendono entrambe , perché dici che non vendono molle progressive ?
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che leggendo quanto hai scritto (non conosco il catalogo Eiback):

profeta ha scritto:

da catalogo eibach tutte le suzuki dr 350 di tutti i modelli e di tutti gli anni montano molle lineari
ho dedotto che Eiback non produce molle progressive specifiche per il DR350.

O ho capito male?

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 17:22

Allora, mi sono incaponito... (strano eh, non mi succeda mai... lol! )
Mi sono scaricato il catalogo Eibach per le moto:
http://performance-suspension.eibach.de/sites/dedevperformance-suspension.eibach.com/files/motorsport/ems-catalog.pdf

Le molle per i ns. DR350 (S o Dirty) che produce la Eibach sono le seguenti (Per il mio SP sono a pag. 13):

Codice :996

Kg/mm -  Part Number
0.37 - 996.043.1
0.43 - 996.045.1
0.45 - 996.047.1
0.47 - 996.048.1
0.48 - 996.050.1

ODxODxLength

0.50 36.7 x 36.7 x 510 mm 996.037.1

Questa è la molla in questione:

MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 $T2eC16RHJIcFHN1b7ls,BSD57W7VIw~~60_57

MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 $(KGrHqJHJFcFIMr7)M6-BSD57UBfjg~~60_57

Altri codici oltre al 996 per il DR non ce ne sono quindi per il DR 350 Eibach produce solo molle lineari... Wink

Ciao.

Fabio.
profeta
Nuovo Utente
profeta

Numero di messaggi : 82

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 17:42

È esattamente così il codice 996 si riferisce al modello come l'originale , poi sta al sospensionista sceglire il sostituto, progressiva, lineare con più carico o meno carico a seconda del peso pilota a me comunque ha sconsigiato di mettere le progressive meglio lavorare su tipo d'olio e lamelle
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 17:58

Non è proprio esattamente così, la Eibach per il specificatamente produce solo lineari, poi come dici te se vuoi ci metti le progressive ma devi adattarci le molle previste per un altro modello.

Comunque concordo con il tuo sospensionista, gioca con l 'olio e poi con le lamelle suggerite da Filippo. Wink

Ciao.

Fabio.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 18:04

Non per far della polemica Very Happy 

Io ho 4 forcelle originali , 2 montate con molle progressive e una figlia di nn con molle progressive e una da ricambio con la progressive , Vuoi proprio che tutti i vecchi proprietari abbiano avuto la voglia di cambiare le molle .......... può essere ma mi sembra strano .

Non escludo che siano originali quelle a passo costante , ma tecnicamente ha più logica la scelta del modello a geometria variabile ,inoltre hanno un costo industriale praticamente identico .

Continuo a non capire i vantaggi di una molla a spirale costante .......................

Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 18:34

Anche la mia prima della sostituzione con le progressive nuove aveva delle progressive ma stremate e di altezze diverse!
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
profeta
Nuovo Utente
profeta

Numero di messaggi : 82

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 8:19

Alla fine ho seguito il consiglio del sospensionista e cioè molle originali olio un 15 e modifica ad aria compressa , ora rimane da provare per trovare le giuste regolazioni per il momento sembrano ottime . SALUTI .  Very Happy     MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 20131114

Numero di messaggi : 993

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 8:38

se ti trovi bene con questo settaggio potresti darci qualche dritta? anch'io avrei intenzione di mettere un push-up alle mie lol!  o anzi, il contrario in realtà, poichè il push-up è tutto aspetto e poca sostanza, invece le originali potenziate sarebbero a prima vista normali ed invece...!
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 12:34

interessante la cosa dell'aria compressa ma non ho mai capito in base a quale principio funziona... sulle moto da cross c'era addirittura lo sfiato per eliminare l'aria che si fa girando all'interno della forcella... e qua invece (ma anche sui tenere', mi pare) ce ne metti apposta...
qualcuno puo' chiarire?
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 15:37

L'aria compressa viene utilizzata per precaricare la molla.

Le forcelle del DR hanno giá questa funzione espletata meccanicamente dalla vite in testa al tappo delle forcelle, per questo la modifica di profeta mi lascia perplesso anche in merito alla tenuta dei para olio.

Nel senso che le forcelle predisposte per lavorare con l'aria compressa hanno i paraolio progettati in merito, una forcella invece progettata con la compressione meccanica delle molle hanno i paraolio progettati di conseguenza.

Sono curioso di vedere come va a finire sulle forche di profeta. Smile

Ciao.

Fabio.
jordi
Utente Esperto
jordi

Numero di messaggi : 852

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 16:04

Ventresca ha scritto:
L'aria compressa viene utilizzata per precaricare la molla.

Le forcelle del DR hanno giá questa funzione espletata meccanicamente dalla vite in testa al tappo delle forcelle, per questo la modifica di profeta mi lascia perplesso anche in merito alla tenuta dei para olio.

Nel senso che le forcelle predisposte per lavorare con l'aria compressa hanno i paraolio progettati in merito, una forcella invece progettata con la compressione meccanica delle molle hanno i paraolio progettati di conseguenza.

Sono curioso di vedere come va a finire sulle forche di profeta. Smile

Ciao.

Fabio.
Fabio...ti voglio contraddire...nel senso che è vero sia come dice Cobra che quanto affermi te,ma questo vale per le forcelle esclusivamente pneumatiche di nuovissima generazione,per le forcelle più tradizionali,un esempio è il KLR 600 ,forcella normalissima,anzi sottodimensionata,ma regolabile di serie con l'aria a pressiona variabile da 0 a 1,6 bar.La diciamo" servoassistenza" dell'aria si sente molto e permette di tarare la forcella in modo semplice,funziona bene,l'ho provata parecchi anni e ti assicuro che la modesta pressione non mette in crisi i paraolio nel modo più assoluto,tra l'altro tenuti in sede da un seeger,inoltre avendola smontata si tratta di forcella assolutamente convenzionale,la stessa modifica di Profeta lo fatta anni fa sull'HM di mio figlio e dava più sostegno alla scarsa forcellina...!,senza problemi ai paraoli.
Una mezza idea mi era venuta pure a me,ma l'ho scartata a priori per questo motivo:avendo la forcella del ns.Suzukino il precarico regolabile della molla nel tappo sono convinto che la pressione anche se modesta sfiaterebbe appunto dalle viti di registro precarico originali che se non ricordo male non hanno tenute (o forse un O-ring).
Non resta che chiedere a Profeta di fare la prova per sapere se c'è tenuta ermetica o meno!Crying or Very sad 
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 17:03

Meglio così allora.. Wink
Rimango curioso comunque di sapere come andrà a finire... Smile

Grazie Jordi.

Ciao.

Fabio.
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 17:28

Anche io sono curioso di sapere il risultato della modifica,magari non trafila aria e vanno da Dio...cheers e io mi faccio troppe paturnie...
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 19:37

jordi ha scritto:
Anche io sono curioso di sapere il risultato della modifica,magari non trafila aria e vanno da Dio...cheers e io mi faccio troppe paturnie...
Mah, obiettivamente parlando sono abbastanza scettico. Cool 

Le forcelle del DR350 sono indubbiamente delle ottime forcelle per l'epoca in cui sono state costruite, offrono già il precarico (meccanico a vite) della molla e la regolazione del ritorno (sotto il piede forcella).

Il precarico pneumatico era in voga nella metà degli anni 80 (XT600, TT600 ecc.ecc.) ed era un alternativa al precarico meccanico.

Per giunta il setting di fabbrica era a zero bar.

Il precarico meccanico a mio avviso é di gran lunga piú comodo in quanto ti permette di variare lo stesso anche quando non hai dietro disponibile pompa e manometro e la forcella é meno stressata a livello meccanico (sopratutto i paraoli).

Infatti il precarico pneumatico é praticamente scomparso a partire dalla metá degli anni 90 (mi sembra che una delle ultime moto a montare forcelle pneumatiche fosse l'Africa Twin RD07).

Però ripeto sono curioso di sapere come andrá a finire, per me profeta montando un olio più denso ed apportando le modifiche suggerite da Filippo Ceccucci avrebbe avuto un risultato soddisfacente anche senza modificare le forcelle. Wink

Ciao.

Fabio.
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 20:19

Per la mia esperienza,l'assistenza pneumatica più che agire sul precarico(a meno di non gonfiarla come un pallone) dà più sostegno progressivamente tanto quanto più affonda e aumenta di conseguenza la pressione,si comporta ne più ne meno di una molla progressiva( così torniamo al titolo del post)mentre i registri sul tappo quelli si aumentano solo il precarico...insomma è un sistema che a me piace molto,vediamo cosa dirà Profeta...!bounce bounce bounce bounce 

Numero di messaggi : 993

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2013 - 20:43

jordi ha scritto:
Per la mia esperienza,l'assistenza pneumatica più che agire sul precarico(a meno di non gonfiarla come un pallone) dà più sostegno progressivamente tanto quanto più affonda e aumenta di conseguenza la pressione,si comporta ne più ne meno di una molla progressiva( così torniamo al titolo del post)mentre i registri sul tappo quelli si aumentano solo il precarico...insomma è un sistema che a me piace molto,vediamo cosa dirà Profeta...!bounce bounce bounce bounce 
se ci darà il via libera esecutivo post-prova mi sa che ci sarà più di qualcuno che ci farà un pensierino, io in primis Wink
sergej
Utente Esperto
sergej

Numero di messaggi : 499

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2013 - 16:23

Ventresca ha scritto:

Comunque concordo con il tuo sospensionista, gioca con l 'olio e poi con le lamelle suggerite da Filippo.  Wink

Ciao.

Fabio.
Scusa Fabio, dove lo trovo questo "suggerimento" di Filippo ????

Grazie
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2013 - 16:33

sergej ha scritto:
Ventresca ha scritto:

Comunque concordo con il tuo sospensionista, gioca con l 'olio e poi con le lamelle suggerite da Filippo.  Wink

Ciao.

Fabio.

Grazie
Mi permetto di comunicarlo io

http://www.suzukidr350.biz/t2890-la-mia-esperienza-con-i-drini
sergej
Utente Esperto
sergej

Numero di messaggi : 499

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2013 - 16:44

Andrea Righini ha scritto:
sergej ha scritto:
Ventresca ha scritto:

Ciao.

Fabio.

Grazie

Si figuri, è un onore !!
Ciao e grazie
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2013 - 17:02

sergej ha scritto:
sergej ha scritto:
Ventresca ha scritto:

Ciao.

Fabio.

Grazie

Si figuri, è un onore !!
Ciao e grazie
Very Happy 
Biagio X
Utente Esperto
Biagio X

Numero di messaggi : 280

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2013 - 17:35

Ma queste lamelle sono dentro i foderi delle forcelle?
Scusate l'ignoranza ma finora ho smontato solo le forche dell'XTZ750 e non ci ho trovato lamelle (solo 2 rubi di prolunga).
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2013 - 18:52

profeta ha scritto:
Alla fine ho seguito il consiglio del sospensionista e cioè molle originali olio un 15 e modifica ad aria compressa , ora rimane da provare per trovare le giuste regolazioni per il momento sembrano ottime . SALUTI .  Very Happy     MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 20131114
Ma le valvoline passo scrhader dove le hai recuperate?
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2013 - 20:19

Sono le lamelle attaccate agli steli interni della foecella che frenano il pasdaggio olio dal fodero allo stelo attuando di fatto la frenatura idraulica Smile

Andrea grazie per il suggerimento in mia vece, questo periodo sto con la testa per aria... Sad
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyMar 19 Nov 2013 - 6:15

Ventresca ha scritto:
Sono le lamelle attaccate agli steli interni della foecella che frenano il pasdaggio olio dal fodero allo stelo attuando di fatto la frenatura idraulica Smile

Andrea grazie per il suggerimento in mia vece,  questo periodo sto con la testa per aria... Sad
Very Happy è quella smorfiosa della 59X che Ti distrae ,lo sapevo che andava a finire così !lol! lol!
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 EmptyMar 19 Nov 2013 - 10:57

Ventresca ha scritto:

Andrea grazie per il suggerimento in mia vece,  questo periodo sto con la testa per aria... Sad
Very Happy è quella smorfiosa della 59X che Ti distrae ,lo sapevo che andava a finire così !lol! lol!
Magari, ieri stavo con la bandiera del sindacato a via Fornovo a Roma a supporto dei sindacati per l'incontro al ministero tra l'azienda per cui (ancora) lavoro ed i sindacati per la procedura di mobilità secca che l'azienda ha intrapreso verso 147 lavoratori, questa volta non vogliono trattare nulla, licenziamenti e basta! Sad

E purtroppo l'azienda ha mantenuto le sue posizioni nonostante il ministero l'abbia duramente sollecitata a pervenire ad altri mezzi di riduzione dei costi (es. contratti di solidarietà).

Speriamo bene.... Neutral

Ciao.

Fabio.

P.S. Ti serve un galoppino a Bologna? Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE - Pagina 2 Empty

MOLLE PROGRESSIVE
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Molle progressive forcella
» Molle progressive e spessori
» Molle progressive: info
» molle progressive, chi le ha mai montate?
» albero a camme