un anno fa mi sono lasciato tentare dall'idea di montare un albero ad alzata maggiorata
... qui:
http://www.ebay.de/itm/EGU-Suzuki-DR-350-Sport-Nocke-3PS-/150413372787?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item230555ed73
non era proprio regalato ma evitavo le spese postali e la dogana se lo prendevo in USA. Quando mi è arrivato l'ho "archiviato" in attesa di impieghi futuri senza accorgermi di aver preso una (mezza) fregatura ...
Come forse ricordate sto portando avanti a fasi alterne il progetto "R" per cui qualche settimana fa l'ho ritirato fuori ...
è risultato essere un megacycle americano
http://www.megacyclecams.com/catalog/pages/page%2050.pdf
destinato ai DR - AE ma non monta l'alzavalvole centrifugo e - ovviamente - è inadatto ad essere montato sul motore a pedivella su cui sto lavorando tutte cose non indicate su ebay o che non ho capite viste le mie carenze di tedesco ... in ogni caso troppo tardi per protestare ...
A questo punto non mi sono rassegnato e chiedendo in giro o cercando in rete ho trovato questo "luogo della memoria"
http://www.tani-giannini.it/chisiamo.html
Chi è "datato" come me "le Giannini" se le ricorda di certo
... per gli altri questa officina è quel che resta di una piccola impresa industriale che negli anni '70 sulle piste e sulle strade era la rivale delle 500 Abarth ... basta che googlate un po' e vi fate un'idea ... oggi sono ricercati pezzi da collezione
http://www.google.it/search?q=500%20giannini&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla
official&client=firefox-a&source=hp&channel=np
in sostanza Tani&Giannini è - almeno dalle mie parti ... Roma e dintorni - è l'unica rettifica in grado di riprofilare un'albero a camme a partire da un "originale" che viene ri-lavorato per realizzare alzate e durate maggiori nell'apertura delle valvole realizzando un diagramma di distribuzione più "spinto" ...
L'idea era di copiare il Megacycle su un albero - magari "segnato" - per il motore kick starter
La copia "diretta" non è stata tecnicamente praticabile per cui il procedimento è consistito nel ricavare dalla camma in foto il c.d diagramma delle alzate e ricavarne due camme "master" cioè due camme grandi come un piattino da caffè da cui la macchina (una rettificatrice "a copiare" appositamente attrezzata) riesce a "limare" l'albero da lavorare.
Tutto questo sproloquio per dire che la rettifica è in possesso dei "modelli" e se avete un albero che vi avanza e avete voglia di pompare un po' il mezzo (o volete solo recuperarne uno rovinato - sulle camme NON sui supporti) ve lo possono fare per una cifra intorno ai 100€
A me è venuto di più perchè - giustamente - ho dovuto contribuire alla realizzazione del master
... ancora non mi hanno consegnato il risultato perchè in attesa di nitrurazione finale ma manca poco ... appena ce l'ho metto foto
Se siete a roma l'indirizzo è nel link altrimenti fatemi sapere
faccio da tramite volentieri
senza specularci ovviamente