suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 MOLLE PROGRESSIVE

Andare in basso 
+9
jordi
Karma
Vixt
robydr350s
sergej
Andrea Righini
COBRA
Ventresca
profeta
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyVen 1 Nov 2013 - 6:58

Come da titolo cerco consigli per acquisto molle progressive forcelle . SALUTI Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyVen 1 Nov 2013 - 8:02

profeta ha scritto:
Come da titolo cerco consigli per acquisto molle progressive forcelle .  SALUTI   Very Happy 
Veramente il DR le monta di serie Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyVen 1 Nov 2013 - 17:55

le smonto e poi vedo cosomai provo con dei spessori , non ho mai sostituito l'olio sarà l'occasione per fare tutto . Consiglio per l'olio ? (marca e gradazione) Il fatto è che l'anteriore è troppo morbido . SALUTI Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyVen 1 Nov 2013 - 18:37

Qualsiasi marca gradazione 10W
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyVen 1 Nov 2013 - 18:39

P.S. Hai provato ad avvitare le viti sui tappi forcella?
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyVen 1 Nov 2013 - 19:02

io ti Sconsiglio li spessori.
la mia moto appena presa li aveva e infatti sentivo la forcella "dura a partire" e poi comunque "molle" una volta "partita"
fatto revisionare la forcella pulire bene tutto e rimessa come originale.
mi sembra che lavori stupendamente... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyVen 1 Nov 2013 - 19:07

A buon bisogno infatti basta solo cambiare l'olio che è esausto. Wink
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 15:20

Ventresca oggi ho aperto le forcelle e non ho trovato le molle progressive ma lineari 3.9 un po morbide , ora vedremo il dafarsi. ( le forcelle sono originali mai aperte ) SALUTI   MOLLE PROGRESSIVE 525817
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 15:47

Caro profeta, prima di mettere le icone con il naso lungo prova a verificare se magari qualcuno prima di te abbia mai messo mano alle tue forcelle (sei il primo proprietario della tua moto?)

Apri il Clymer alla pagina 293 e alla pagina 296, nella prima in basso a destra potrai vedere una foto della molla con la parte maggiormente caricata sulla sinistra, nella seconda invece al punto 5 viene specificato di inserire la molla nel fodero con la parte maggiormente caricata verso il fondo.

Una molla con differenze di densitá di spire a casa mia viene detta progressiva, da te come si chiama? Wink

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 15:52

Ventresca ha scritto:
profeta ha scritto:
Come da titolo cerco consigli per acquisto molle progressive forcelle .  SALUTI   Very Happy 
Veramente il DR le monta di serie Wink

Ciao.

Fabio.
profeta ha scritto:
Ventresca oggi ho aperto le forcelle e non ho trovato le molle progressive ma lineari 3.9 un po morbide , ora vedremo il dafarsi. ( le forcelle sono originali mai aperte ) SALUTI   MOLLE PROGRESSIVE 525817
Dico la mia

Le molle forcella sono in origine " progressive " ( hanno una spirale con passo variabile ) se hai trovato delle molle con passo costante ( lineari ) non penso siano originali .

Oppure ci manca qualche variante delle serie DR , mi interessa , qualcuno ha più informazioni ?
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 16:29

Nelle mie passate ricerche sui vari modelli di S e sulle loro differenze non si fa menzione ad alcun cambiamento in merito alle molle delle forcelle.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 16:48

Sono d'accordo , quelle molle se a spirale costante non sono originali .
Inoltre la forcella dichiarata" mai aperta" è strano .
Almeno ogni 2 anni lo vogliamo cambiare l'olio ?.............và io sono pignolo e non faccio testo ma che roba è uscita dai foderi .......... sono curioso Very Happy 

Nessuna polemica eh !!!! Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 17:01

Queste sono delle molle WP per le forcelle del ns. DR che mi ha regalato un mio amico (con tutte le forcelle a dire il vero Very Happy ).

MOLLE PROGRESSIVE 20120210

Come potete notate queste sono molle lineari (all 'epoca alcuni sostenevano che in off sono più indicate delle progressive) ma comunque sono molle White Power. Smile

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 18:05

Le chiacchiere contano poco , la moto è stata acquistata da me aprile 1992 nuova di zecca dr 350 s SK42A ho fatto solamente 15000 km circa e lo ripeto che le forcelle non sono mai state aperte. La moto non ha visto altro meccanico poiché faccio tutti i lavori io , quindi dico con certezza che il modello S ha le molle lineari  forse il modello R ha le progressive . SALUTI .   Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 18:09

Bene una nuova variate da inserire Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 18:13

Anche la mia ha le molle lineari, anno 1998
SUZUKI DR 350 SEW   SK42A/B  TELAIO NR. JS1SK42A000502134
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 18:25

ma pensa... scratch 

interessante study

comunque per chi volesse le molle progressive qui c'e' chi le vende a una sessantina di euri spedizione inclusa e pure con un carico maggiore del nostro originale per quel poco che ho capito...
http://www.ebay.it/itm/Progressive-Fork-Spring-Kit-for-Honda-XR600R-Suzuki-DR250-DR350-Yamaha-TT600-/390699503926?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5af7815136&_uhb=1
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMar 12 Nov 2013 - 20:17

profeta ha scritto:
Le chiacchiere contano poco , la moto è stata acquistata da me aprile 1992 nuova di zecca dr 350 s SK42A ho fatto solamente 15000 km circa e lo ripeto che le forcelle non sono mai state aperte. La moto non ha visto altro meccanico poiché faccio tutti i lavori io , quindi dico con certezza che il modello S ha le molle lineari  forse il modello R ha le progressive . SALUTI .   Very Happy
Le chiacchere generalmente non fanno le foto. lol! 
E quelle del clymer non si riferiscono al modello "R" in quanto non è specificato ne li ne nel manuale d'officina alcuna differenza nelle molle delle forcelle tra il modello Dirty e la "S".

Ora se la tua "S" del 92 ha le molle lineari non é detto che tutte le "S" hanno le molle lineari anche ripeto perché non c'é traccia in nessuna documentazione del tipo di molle utilizzate se non nel clymer e nel manuale d'officina.

Sto esaminando il manuale di officina in questo momento e la foto della molla per entrambe i modelli R e SR (Dirty e S del 94 per capirci) é identica a quella della Dirty del 90 ed è sempre progressiva. study 

C'é anche da dire che la Suzuki non é la prima volta che ci fa qualche scherzo scrivendo una cosa è facendone un altra.

Andrea non é che ti capita per caso di aprire le forcelle della Gialla e quelle della Blu a breve così risolviamo anche questo mistero delle molle trovate dal buon profeta? lol! 

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMer 13 Nov 2013 - 6:12

A parte il fatto che da fine settembre devo ancora rivedere la gialla ..........

le molle forcella che ho io sono tutte progressive e a occhio con la stessa spira .

Non ci avevo neanche pensato di confrontarle e non l'ho fatto , ho solo controllato la lunghezza ed ero in tolleranza .

Ma la mia memoria visiva le ricorda uguali quando ho fatto il cambio olio a tutte in agosto

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMer 13 Nov 2013 - 6:28

A mio avviso potremmo quindi essere in uno di quei casi limite ai quali mamma Suzuki purtroppo ci ha oramai abituato. Sad

Diversi produttori di molle, due tipi prodotti uno lineare l'altro provressiva.I due tipi di molla vengono usati su più modelli di moto Suzuki e quindi per la Suzuki sono equivalenti, in 8 anni di produzione di DR 350 a volte può arrivare in linea di montaggio la molla lineare a volte la progressiva.

Altri ragionamenti non me ne sovvengono.

Guarda te se ora mi tocca aprire le forche originali della mia SP. lol! 

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini


Numero di messaggi : 2818
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 62
Località : Bologna

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyMer 13 Nov 2013 - 7:06

Si può essere ,ma non ne capisco l'utilità .

Qualcuno azzarda una ipotesi ?
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyGio 14 Nov 2013 - 14:24

Allora signori , oggi sono stato dal sospensionista e da catalogo eibach tutte le suzuki dr 350 di tutti i modelli e di tutti gli anni montano molle lineari 3.9 come anche honda xr 400 ma3.8 e xr 600 e 650 4.4 solo xr 250 monta molle progressive a questo punto penso che i propitari antecedenti a voi la abbiano già sostituite .SALUTI e speriamo che il diluvio di questi giorni finisca presto .   Very Happy
Torna in alto Andare in basso
robydr350s
Nuovo Utente
robydr350s


Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.09.11
Età : 45
Località : tigullio

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyGio 14 Nov 2013 - 15:30

anche le mie sono progressive, modello 350 s 1993
Torna in alto Andare in basso
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca


Numero di messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56
Località : Roma

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyGio 14 Nov 2013 - 15:59

profeta ha scritto:
Allora signori , oggi sono stato dal sospensionista e da catalogo eibach tutte le suzuki dr 350 di tutti i modelli e di tutti gli anni montano molle lineari 3.9 come anche honda xr 400 ma3.8 e xr 600 e 650 4.4 solo xr 250 monta molle progressive a questo punto penso che i propitari antecedenti a voi la abbiano già sostituite .SALUTI e speriamo che il diluvio di questi giorni finisca presto .   Very Happy
Scusa eh, ma con:
profeta ha scritto:

da catalogo eibach tutte le suzuki dr 350 di tutti i modelli e di tutti gli anni montano molle lineari 3.9
vorresti dire che siccome la Eiback produce per la DR350 solo molle lineari allora per forza di primo equipaggiamento la Suzuki fa uscire la DR350 con le molle lineari?

Ma cosa dici???? lol! lol! lol! 

Ma che allora nel manuale d'officina del DR350 la Suzuki ha utilizzato per le foto le molle di una KTM così per non farci brutta figura e per non essere da meno anche la Clymer avrà fatto uguale??? lol! 

Non è che magari la Eiback produce solo molle lineari per la DR350? Wink

Su ADV Rider fanno espressamente vedere la differenza tra le ORIGINALI PROGRESSIVE e le Eiback LINEARI:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=230695&page=496

SOPRA = SUZUKI ORIGINALI
SOTTO = EIBACK LINEARI

MOLLE PROGRESSIVE DSC00519-X2

Quindi torniamo al mio discorso, è possibile che per qualche motivo non documentato da Suzuki da nessuna parte i produttori di molle siano diversi e che magari per il mercato americano/asiatico sia stato utilizzato un produttore che faceva le molle progressive mentre per l'europeo sia stato utilizzato un produttore che faceva le molle lineari.

Questo spiegherebbe il motivo per cui il manuale d'officina Suzuki originale (ASIA) e il DR350 di RandyM (Californiano) ed il Clymer (editore Americano) hanno tutti le molle progressive e che qui in italia invece ci siano prevalentemente (non tutte) molle lineari.

Ciao.

Fabio.
Torna in alto Andare in basso
profeta
Nuovo Utente
profeta


Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 01.08.08
Età : 55
Località : JESI (AN)

MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE EmptyGio 14 Nov 2013 - 16:59

Scusa ventresca ma se nel catalogo eibach ci sono molle lineari e molle progressive significa che vendono entrambe , perché dici che non vendono molle progressive ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MOLLE PROGRESSIVE Empty
MessaggioTitolo: Re: MOLLE PROGRESSIVE   MOLLE PROGRESSIVE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MOLLE PROGRESSIVE
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Molle progressive forcella
» Molle progressive e spessori
» Molle progressive: info
» molle progressive, chi le ha mai montate?
» albero a camme

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: