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 Molle progressive: info

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Franz58
jermakki
sergej
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sergej
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sergej


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MessaggioTitolo: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyLun 16 Nov 2015 - 18:32

Chiedo cortesemente a qualcuno che le ha in uso, di voler
descrivere pregi e vantaggi delle molle progressive after market,
sopratutto per un uso fuoristradale.
Sono molto scontento del comportamento della mia forcella,
ma prima di prendere iniziative vorrei capire se vale
veramente la pena sostituire le molle.

Grazie 1000.
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jermakki
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyMar 17 Nov 2015 - 22:35

Ciao Sergej. Io ho montato alcuni anni fa le WP e mi son trovato subito meglio. Non pensare di avere risultai eclatanti ma un miglioramento sensibile c'è, specialmente sulle piccole asperità. Direi che per la spesa può valer la pena montarle.
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sergej
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sergej


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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyMer 18 Nov 2015 - 12:36

jermakki ha scritto:
Ciao Sergej. Io ho montato alcuni anni fa le WP e mi son trovato subito meglio. Non pensare di avere risultai eclatanti ma un miglioramento sensibile c'è, specialmente sulle piccole asperità. Direi che per la spesa può valer la pena montarle.

Grazie jermakki
ci sto riflettendo.
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Franz58
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Franz58


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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyGio 19 Nov 2015 - 16:26

Io le avevo, le ho tolte perché mi trovo meglio in fuoristrada con le morbide molle di serie. Certamente su asfalto e in coppia sarebbe preferibile delle molle più sostenute come sono le progressive
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Nicola
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyGio 19 Nov 2015 - 18:52

c'è una discussione aperta, che non trovo ora, dove si sosteneva che le nostre moto sono già equipaggiate con le progressive, ovviamente non condivisa da altri, ma alla fine si sa cosa monta di serie?
saluti

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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyDom 22 Nov 2015 - 16:08

Franz58 ha scritto:
Io le avevo, le ho tolte perché mi trovo meglio in fuoristrada con le morbide molle di serie. Certamente su asfalto e in coppia sarebbe preferibile delle molle più sostenute come sono le progressive

Di che marca sono quelle che hai tolte ???
Ed eventualmente te ne priveresti ??
Se la tua moto è quella dell'avatar sarebbe
identica alla mia e ci dovrebbero andare ( SE 1998 ).
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Franz58
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Franz58


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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyDom 22 Nov 2015 - 16:43

Purtroppo le ho già date via, la marca non la ricordo, erano tetesche!
Guardo se ho qualche foto
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Franz58
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyDom 22 Nov 2015 - 17:12

Molle progressive: info 02072010

Molle progressive: info 02072011
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyDom 22 Nov 2015 - 17:33

Franz58 ha scritto:
Purtroppo le ho già date via, la marca non la ricordo, erano tetesche!
Guardo se ho qualche foto

OK, grazie comunque.
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyGio 7 Gen 2016 - 18:22

Scusatemi, ritorno sull'argomento forcella.
Per cercare uscire dai condizionamenti delle mie fisse,
ho fatto provare la moto a due miei amici, enduristi di lungo corso
e marpioni del tuning, ma non avvezzi a dissipare patrimoni Wink Wink .
La diagnosi è stata concorde per entrambi: "la forca non va male,
ma ha il ritorno troppo libero e violento".
Rispondo che il registro dell'idraulica è praticamente già tutto chiuso
( e qui mi ritorna in mente chi asseriva che questa regolazione
sembra essere finta Question Question Question ).
Anche in considerazione dei miei circa 85 KG a pieno carico,
mi viene suggerita questa modifica, diciamo economica e reversibile,
che mi accingo a fare a breve:

- Olio W15 anzichè 10 che dovrebbe dare un contributo al controllo
 del ritorno

acquistato in questo negozio on line
ad un prezzo ottimo; trattasi di olio a base minerale

http://www.gommadiretto.it/olio/prodotto/prodotti-moto/castrol/203?pk_campaign=google_dsa&wt_ref=https%3A%2F%2Fwww%2Egoogle%2Eit%2F&ID=google_dsa&wt_t=1451127876000&wt_ga=&wt_kw=&wt_mc=google_dsa

- Camera d'aria aumentata di 10mm, che dovrebbe agevolare la sensibilità
 iniziale della corsa
compensando in compressione la maggiore gradazione dell'olio.

Fatto questo bisognerà rifare il precarico molla mediante le misurazioni
dei vari sags e poi giocare un po' con il registro dell'idraulica, per quello che
può servire.

Accetto volentieri considerazioni in merito ( sperando che sia riuscito a spiegarmi ).

Saluti.
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jordi
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jordi


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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyGio 7 Gen 2016 - 18:51

E' da molti anni che sul mio Dr utilizzo nella forcella olio Sae 15,e mi trovo bene,smorza un pò il rapido affondamento come dici te peraltro,io inoltre,ho lasciato il livello olio come da manuale,ma per non sostituire le molle forcella ho inserito dei distanziali in alluminio,1 per stelo,(tubo di diametro adatto) di 20mm,la forcella risulta meno cedevole anche se non cambia radicalmente.
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sergej
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sergej


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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptySab 9 Gen 2016 - 16:17

Ho ultimato il lavoro sulla forcella che avevo ipotizzato sopra.
Ecco un piccolo report di quello che ho fatto e qualche misura:

DR 350 SEW 1998

MANUTENZIONE FORCELLA  09.01.2016


OLIO UTILIZZATO: CASTROL FORK OIL W15 BASE MINERALE
(ACQUISTATI LT. 0,500 X 3  SU "GOMMADIRETTO.IT" AL COSTO TOTALE DI € 13,00)
LIQUIDO PER PULIZIA INTERNA: PETROLIO BIANCO LT. 1 COSTO € 4,00 IN FERRAMENTA

Misura camera aria cm 162  (Manuale 152)
Quantitativo olio    ml 557  (Manuale 568)

L’asta ha un diametro interno di mm 37,00
Ogni 10 mm di altezza corrispondono a 10,75 ml di volume

Molla Progressiva originale ( vedi foto allegata)
Lunghezza mm 605  (limite manuale 602)
La parte di molla con le spire più fitte è lunga circa mm.80
Diametro interno mm  26,50
Diametro esterno mm 36,50
Diametro filo mm 4,76

La molla è fatta così:
Molle progressive: info Molla_10
e quindi devo correggermi quando in un precedente post avevo affermato che il mio DR montava molle lineari; scusatemi ma l'età è quella che è.

Ho trovato molta sporcizia all'interno, ma con ripetuti risciacqui
si ottiene un buon rislutato. L'ultima pulizia risaliva al 2010.

Mi manca ora un test "dinamico"; probabilmente avrò occasione di farlo domani.

Ciao
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cammellostanco
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyVen 15 Gen 2016 - 1:15

Ciao Sergej, sono interessato anche io a fare un po' di manutenzione alla forcella ed a mettere un olio più denso. Penso 95KG in ordine di marcia e la moto affonda parecchio.

Che guide hai usato per smontare tutto? Quanto è complicato?
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Gipi
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Gipi


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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyVen 15 Gen 2016 - 17:11

sergej ha scritto:
Scusatemi, ritorno sull'argomento forcella.
Per cercare uscire dai condizionamenti delle mie fisse,
ho fatto provare la moto a due miei amici, enduristi di lungo corso
e marpioni del tuning, ma non avvezzi a dissipare patrimoni Wink Wink .
La diagnosi è stata concorde per entrambi: "la forca non va male,
ma ha il ritorno troppo libero e violento".
Rispondo che il registro dell'idraulica è praticamente già tutto chiuso
( e qui mi ritorna in mente chi asseriva che questa regolazione
sembra essere finta Question Question Question ).
Anche in considerazione dei miei circa 85 KG a pieno carico,
mi viene suggerita questa modifica, diciamo economica e reversibile,
che mi accingo a fare a breve:

- Olio W15 anzichè 10 che dovrebbe dare un contributo al controllo
 del ritorno

acquistato in questo negozio on line
ad un prezzo ottimo; trattasi di olio a base minerale
http://www.gommadiretto.it/olio/prodotto/prodotti-moto/castrol/203?pk_campaign=google_dsa&wt_ref=https%3A%2F%2Fwww%2Egoogle%2Eit%2F&ID=google_dsa&wt_t=1451127876000&wt_ga=&wt_kw=&wt_mc=google_dsa

- Camera d'aria aumentata di 10mm, che dovrebbe agevolare la sensibilità
 iniziale della corsa
compensando in compressione la maggiore gradazione dell'olio.

Fatto questo bisognerà rifare il precarico molla mediante le misurazioni
dei vari sags e poi giocare un po' con il registro dell'idraulica, per quello che
può servire.

Accetto volentieri considerazioni in merito ( sperando che sia riuscito a spiegarmi ).

Saluti.

Ciao Sergej non capisco dove si trova la camera d'aria che hai aumentato di 10 cm ?
GRAZIE
Altra domanda non riesco a trovare l'olio nel sito gommadiretto .it non lo trovo come olio per ammortizzatori sotto che voce lo trovo ? Grazie
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyVen 15 Gen 2016 - 17:43

per gipi:

con il termine "camera d'aria", forse un po' improrprio, intendo lo spazio vuoto tra il bordo superiore
dello stelo forcella ed il livello dell'olio, misurato a forcella completamente compressa,
ovviamente senza molla e ben verticale.
Riguardo all'olio, il link che ho postato è quello della pagina dove gommadiretto vende
lìolio appunto.
Oppure partendo dalla home page:
Home > Olio & Lubrificanti > Prodotti moto > Castrol > Fork Oil SAE 15W

Ciao

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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyVen 15 Gen 2016 - 17:53

cammellostanco ha scritto:
Ciao Sergej, sono interessato anche io a fare un po' di manutenzione alla forcella ed a mettere un olio più denso. Penso 95KG in ordine di marcia e la moto affonda parecchio.

Che guide hai usato per smontare tutto? Quanto è complicato?

Non ho usato una guida, perché il lavoro è abbastanza semplice da fare (sono presuntuoso !!!!).
Devi certamente cercare i dati relativi al tuo modello per la quantità di olio e per
il livello della parte vuota (camera d'aria).
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyVen 15 Gen 2016 - 18:16

Ok , praticamente il livello dell'olio. Ma aumentando la camera d'aria cosa intendi ..mettere più olio o meno olio all'interno dello stelo?
Grazie
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyVen 15 Gen 2016 - 18:22

Ciao ho controllato il sito dell'olio ...ma costa 8, 20 euro per mezzo litro .Come hai fatto a spendere 13 euro per 1, 5 litri.?
Grazie.
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyVen 15 Gen 2016 - 18:31

Gipi ha scritto:
Ciao ho controllato il sito dell'olio ...ma costa 8, 20 euro per mezzo litro .Come hai fatto a spendere 13 euro per 1, 5 litri.?
Grazie.

Capperi è vero. Credo che si siano accorti di aver commesso uno svarione.
Ti assicuro che qualche giorno fa era alla metà di oggi, ho ancora
lo scontrino. Mi dispiace.
Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptySab 16 Gen 2016 - 9:46

Ciao Sergej ,
Guardando il manuale trovo due differenti quantità d'olio da versare dentro gli steli

DR 350 ( CAMERA ARIA 145 mm o livello da sopra lo stelo) 586 ml olio
DR 350 S ( CAMERA ARIA 170 mm o livello da sopra lo stelo ) 544 ml olio

Quale delle due misure hai usato ?
Il mio DR è del 1991 dovrebbe essere un 350 S .

Grazie
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptySab 16 Gen 2016 - 10:52

Gipi ha scritto:
Ciao Sergej ,
Guardando il manuale trovo due differenti quantità d'olio da versare dentro gli steli

DR 350    ( CAMERA ARIA 145 mm o livello da sopra lo stelo)   586 ml olio
DR 350 S ( CAMERA ARIA 170 mm o livello da sopra lo stelo )  544 ml olio

Quale delle due misure hai usato ?
Il mio DR è del 1991 dovrebbe essere  un 350 S .

Grazie

Dal manuale che ho io per il 350 S 1991 il livello è di 170 mm

http://www.thisoldtractor.com/dr350_manuals/workshop_manual_dr350.pdf

Capitolo 10 - pagina 9

Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptySab 16 Gen 2016 - 11:06

Gipi ha scritto:
Ok , praticamente il livello dell'olio.  Ma aumentando la camera d'aria cosa intendi ..mettere più olio o meno olio all'interno dello stelo?
Grazie

Per aumentare la camera d'aria si mette meno olio.
Livello olio più basso = parte vuota più ampia
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Gipi
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptySab 16 Gen 2016 - 14:18

Grazie Sergej.

Per l'olio ho trovato questo sulla Baya

http://www.ebay.it/itm/281819670240?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

8 euro al Litro. Motul 15W
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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyDom 17 Gen 2016 - 18:20

Gipi ha scritto:
Grazie Sergej.

Per l'olio ho trovato questo sulla Baya

http://www.ebay.it/itm/281819670240?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

8 euro al Litro.  Motul 15W

Scusa Gipi, ci ho fatto caso solo ora, ma è probabile che un solo
lt di olio non ti sia sufficiente se devi mettere 544 ml per stelo.

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sergej
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MessaggioTitolo: Re: Molle progressive: info   Molle progressive: info EmptyMer 23 Mar 2016 - 18:58

Ripesco il post per scrivere le impressioni avute sul funzionamento
della forcella dopo aver fatto i lavori sopra descritti.
Purtroppo da allora sono riuscito a risalire in moto solo domenica
scorsa.
Percorso vario di media difficoltà, fondo con pietre, strade bianche e
terra molto bagnata.
Sono partito con un settaggio "tutto aperto", sia al precarico molla
che al registro dell'idraulica.
La sensazione è stata subito molto positiva. La forcella è più
sostenuta e trasmette una maggiore sicurezza ed anche più comfort
di guida. Anche la direzionalità sembra averne trovato giovamento ed
è più facile far andare la moto dove si vuole che vada.
Scarta molto meno in discesa mentre in salita sul pietrisco tende ancora
a saltare a destra e a manca; ma forse qui entra il gioco il mono.
In conclusione direi di essere soddisfatto, sapendo che non posso
pretendere miracoli dalla nostra forcella. In una prossima uscita
proverò a chiudere un po' l'idraulica e vedere cosa succede.
Ma ormai mi diventa obbligatoria la revisione del mono  scratch  scratch
solo cambio olio però !!!
Qualcuno mi può spiegare il sistema più veloce e meno faticoso
per tirarlo giù dal telaio senza smontare mezzo mondo ???
Saluti a tutti. Molle progressive: info 9188  Molle progressive: info 9188
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