| tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) | |
|
+9v.maxx figaro Damiano Andrea Righini Vixt COBRA jacopo_92 Biagio X Ventresca 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 6 Mag 2013 - 11:35 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
Stato usura, confrontando i dati del nuovo di Fabio ( misure con calibro ventesimale ) tutto = al nuovo a parte lo strato protettivo della valvola piatta che sugli spigoli si è usurato
Saluti
Andrea,ma tu non avevi problemi di usura alla valvola piatta? O meglio,pensavi di averli ed invece hai tutto in tolleranza? | |
|
| |
Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 6 Mag 2013 - 11:46 | |
| - Vixt ha scritto:
- Andrea Righini ha scritto:
Stato usura, confrontando i dati del nuovo di Fabio ( misure con calibro ventesimale ) tutto = al nuovo a parte lo strato protettivo della valvola piatta che sugli spigoli si è usurato
Saluti
Andrea,ma tu non avevi problemi di usura alla valvola piatta? O meglio,pensavi di averli ed invece hai tutto in tolleranza? Esatto a non averne una in mano nuova non capivo a che punto era l'usura . Le superfici erano graffiate e ho spianato con carta da 1000 e acqua ,ci avevano dato con un cacciavite penso . Per ora la tengo così com' è , poi vedo con il motore rinvigorito . | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 20 Mag 2013 - 12:01 | |
| Piccolo aggiornamento: Ieri pomeriggio alle 15:30 mi sono visto con figaro ed abbiamo montato il tutto, a breve carico le foto e la descrizione del montaggio. I "Registri" fatti da figaro hanno avuto un ruolo determinante nel doppio cavo, penso che farò uno speciale proprio sulla realizzazione degli stessi, il tornio non è necessario, basta un trapano a colonna e i maschi per filettare. Prima impressione = a quella di Antonio: "Ho beccato la fregatura"... Seconda impressione = a quella di Antonio: "DA PAURAAAAAAAA" Bisogna essenzialmente cambiare stile di guida per apprezzare la pompa di ripesa, basta incertezze a mezza manopola o pelatine leggere, si apre e ... SI GODE!!! Mai come con questo carburatore vale il vecchio adagio dell'Endurista/Regolarista: "Se sei incerto.... TIENI APERTO!" A breve foto e dettagli del montaggio/realizzazione della trasmissione. Ciao. Fabio. | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 20 Mag 2013 - 15:39 | |
| E io aspetto! | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 20 Mag 2013 - 18:41 | |
| Amen stasera mi sento ecumenico ... e fu così che (glielo dicevo ieri ...) il Ventresca fu ritrovato in fondo al Gran Canion "a pelle di leopardo" come Will cojote mi sembra di sentire qualcosa che gratta ... | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 20 Mag 2013 - 19:03 | |
| | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 25 Mag 2013 - 17:44 | |
| Allora eccoci a documentare il montaggio del TM33! Il montaggio del carburatore è assolutamente banale, si toglie il BST e si mette il TM! Il collettore di aspirazione lato Cilindro è di diametro leggermente più grande (1/2mm) e una volta serrato permette ancora una certa mobilità del carburatore ma una volta assicurato il carburatore anche al collettore posteriore il tutto è stabile e non si muove. Per i perfezionisti sarebbe eventualmente da verificare se monta un collettore Mikuni specifico per il TM33 sul cilindro del DR, ovviamente sarà la mia prossima mossa!!! Abbiamo poi montato il comando GAS a Doppio Filo della Domino 3353.03-01 http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2593 costo circa 30 euro, qualità decente, sempre troppi comunque per un pezzo di plastica a mio avviso, comunque si comporta molto bene... A questo punto abbiamo messo i fili di acciaio svedese, prima si agganciano i nottolini al tubo del comando gas e poi si fanno uscire dalle guide, poi si tagliano i due spezzoni di guaina teflonata che copriranno i fili fino ai magici registri costruiti da figaro (sui quali faremo un tutorial a parte su come costruirli...), si mettono i cappelloti alle estremità lato registro e poi si infilano sui fili. Poi si infilano anche i registri... Attenzione a non fare nodi malefici... A questo punto si tagliano due spezzoni di guaina di lunghezza adeguata verificando che girando il manubrio non si tiri il cavo di acciaio e che le guaina non si incastri con altri cavi. Prendetevi tutto il tempo che ci vuole, fate tutte le prove che volete e ricordate che a tagliare si fa sempre in tempo.... Bene, trovata la lunghezza giusta si tagliano i due spezzoni, si mettono i cappellotti e si infila il tutto pronti per prendere le misure dei bussolotti come ha fatto vedere figaro nel post precedente. Ovviamente le guaine si fissano nei registri che avremo avvitato sulla staffa del carburatore. Notate la fascetta Inox con gomma che mi ha gentilmente donato figaro fissata al bullone del paratelaio e usata per guidare le guaine, è materiale inox per imbarcazioni, si reperisce dalle ferramenta vicino ai porti, questa viene da Fiumicino vicino Roma, dovrò approvvigionarmene al più presto!!! Bene, ora si tagliano i fili a misura, e si saldano i barilotti al termine sempre come ha fatto vedere figaro nel post precedente (è lui al saldatore...) Ecco il risultato... Ora entrano in gioco i magici registri creati da figaro, senza di loro avremmo avuto grossi problemi in quanto la lunghezza del doppio cavo a differenza del singolo è soggetta ad aggiustamenti ben maggiori, grazie ai registri invece due minuti ed il tutto si è registrato alla giusta tensione... Ovviamente ho sostituito la vite del circuito del minimo con quella a regolazione rapida e grazie ad essa sono riuscito a tarare perfettamente la carburazione, nel mio caso sono a 1 giro e 3/4. Ah, l'ultima chicca.... I cappellotti che coprono le guaine sono dei cappellotti Dell'Orto, io li ho presi su ebay (il nome del venditore ed il codice Dell'Orto sono nella foto) sono di difficile reperimento, a Roma eventualmente potete ordinarli da Mattei. Appena posso faccio lo speciale sulla costruzione dei registri, ora è proprio venuto il momento di provarla in OFF ROAD!!! A presto. Ciao. Fabio. | |
|
| |
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| |
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| |
| |
jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 25 Mag 2013 - 19:42 | |
| | |
|
| |
Damiano Utente Esperto
Numero di messaggi : 284 Data d'iscrizione : 07.01.13 Età : 39 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 25 Mag 2013 - 20:42 | |
| Ooooooh! Grande! Prossimamente lo vorrei mettere anche io... Ciao! | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Ven 14 Giu 2013 - 8:33 | |
| Dal Dizionario del Corriere della Sera: - Dizionario Corriere della Sera ha scritto:
- libidine
[li-bì-di-ne] s.f.
- 1 Desiderio sessuale incontrollabile che genera comportamenti smodati: atti di l.
- 2 estens. Desiderio sfrenato di qlco.: la l. del potere
- 3 Nel gergo giovanile, grande divertimento, piacere: la festa è stata proprio una l.
- • sec. XIV
Signori, ieri ho fatto un uscitina di circa 100Km, 50% Asfalto, 10% Asfalto rotto, 40% Sterrate miste (sabbia, sassi, terra) ed ho avuto modo di provare bene il comportamento del dierrino con il TM33. Avrei potuto scrivere molto su come la moto cambia completamente veste e su come si trasforma da una tranquilla motoretta dual ad un arma assassina in grado di competere in accelerazione con gli LC4 di KTM, di come viene aumentata la reattività al comando della manopola, di come questa reattività si tramuta in maggiore sicurezza nella guida stradale (un colpetto di acceleratore e si svicola via da situazioni pericolose) ecc. ecc. Ma non scriverò nulla di questo, mi limiterò a citare la definizione "3" in capo al messaggio post ponendo il superlativo "ASSOLUTA" Ragazzi, ma che state aspettando? Il miglior investimento che ho mai fatto in vita mia su una moto!!!!! Si però consuma di più.... MA CHI SE NE FREGA!!!!!! Ieri mi hanno dovuto ricucire i lati della bocca quando sono sceso dalla sella!!! Forza, tutti a telefonare a Prandini!!!! Ciao. Fabio. | |
|
| |
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Ven 14 Giu 2013 - 9:52 | |
| Sono contento , bravi . Io a volte sono più vicino alla definizione n°1 , sempre motociclisticamente parlando . Con le donne non è più cosa | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Ven 14 Giu 2013 - 10:57 | |
Sono contento , bravi .
Io a volte sono più vicino alla definizione n°1 , sempre motociclisticamente parlando . Con le donne non è più cosa
Abbè, allora siamo in due... Comunque Andrea non indugiare, ordina immediatamente la ghigliottina nuova e rimetti su il TM! Ciao. Fabio. | |
|
| |
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Ven 14 Giu 2013 - 11:06 | |
| Ho un altro TM preso a 20 € e prima controllo quello a vedere se vale quella cifra ,nel caso lo tengo a ricambi , oppure tagliandarli tutti e due .
Urge inventario ! | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Ven 14 Giu 2013 - 11:19 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Ven 14 Giu 2013 - 11:26 | |
| Prima lo apriamo , poi valutiamo l'affare . Magari vale 5 € | |
|
| |
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 29 Lug 2013 - 12:46 | |
| - Ventresca ha scritto:
- Andrea Righini ha scritto:
- Ho un altro TM preso a 20 € e prima controllo quello a vedere se vale quella cifra ,nel caso lo tengo a ricambi , oppure tagliandarli tutti e due .
Urge inventario ! Un TM preso a 20 euro!!!!! Fischia! bell'affarone! Finalmente ho pulito il Tm comprato a 20 € ............. e ho avuto un discreto c@@@ A parte che non era mai stato pulito ,non è messo male . Lavorato ha lavorato ,la ghigliottina nella parte posteriore ha perso in parte il trattamento di fabbrica ma tutto il resto è ottimo Leggero e veloce passaggio con la carta vetrata da 1000 su un piano rettificato e pare ( devo ancora girarci ) in forma discreta . Il TM rispetto al BST dà soddisfazione anche a pulirlo mi incanto tutte le volte che ne apro uno . per la cronaca tutto standard Sigle spillo , g. max , h galleggiante e i vari getti tutto da manuale , nessuna strana alchimia . | |
|
| |
Karma Utente Esperto
Numero di messaggi : 993 Data d'iscrizione : 19.03.13 Età : 29 Località : Udine
| |
| |
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 29 Lug 2013 - 13:05 | |
| | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 29 Lug 2013 - 13:06 | |
| Bella botta di XXLO!!!! Mi raccomando però eh, un bel comando domino a doppio cavo ci vuole proprio... Ciao. Fabio. | |
|
| |
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 29 Lug 2013 - 13:12 | |
| Si il doppio cavo è un evergreen , ma prima faccio l'esperimento mono-filo rapido ...... solo per curiosità ,non ci sono ragioni tecniche | |
|
| |
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 2 Set 2013 - 6:24 | |
| TM 33 ( Diam, 50 mm )e manicotto di collegamento air-box BST( Diam .60mm).
C'è una bella differenza , Voi come avete risolto ? Io non trovo nulla che mi garantisca la tenuta e fare una riduzione 60/50 mi viene difficile .
| |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 2 Set 2013 - 6:54 | |
- TM 33 ( Diam, 50 mm )e manicotto di collegamento air-box BST( Diam .60mm).
C'è una bella differenza , Voi come avete risolto ? Io non trovo nulla che mi garantisca la tenuta e fare una riduzione 60/50 mi viene difficile .
Hai bisogno di un anello adattatore posteriore - TM28-1 / TM33-12 / TM36-31 / TM40-6 Rif.nr MK-200-dimen del catalogo dell'orto Mikuni (lo trovi mi sa su questa stessa discussione). Chiama Prandini, sicuramente ti saprà aiutare. Ciao. Fabio. | |
|
| |
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 2 Set 2013 - 9:46 | |
| Capito , grazie , se non riesco con l' hand-made contatto Prandini | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) | |
| |
|
| |
| tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) | |
|