| tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) | |
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+9v.maxx figaro Damiano Andrea Righini Vixt COBRA jacopo_92 Biagio X Ventresca 13 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Gio 28 Mar 2013 - 15:06 | |
| Vittó sei un grande! A questo punto bisogna proseguire per forza con il tutorial Guaine e comando del gas!! Capito figaro? Ciao. Fabio. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 8 Apr 2013 - 21:04 | |
| allora ... Fabio ovviamente continua a caxxxeggiare (non è per niente così imbranato come vorrebbe far credere ) Comunque visto che ci sto lavorando fare qualche foto non mi costa niente. Per chi fosse proprio digiuno in materia premetto che basta andare da un buon ricambista moto e procurarsi il necessario. Purtroppo la disponibilità di alcuni materiali sta diventando un po' difficile ... per esempio la guaina più grande (7-8 mm) per farsi i cavi frizione io non l'ho trovata e a chiedere le campanelle di gomma (forse sono quelle a cui allude Andrea parlando di magura ...) che si vedono in foto ti guardano spesso come un - guaina (acciaio/teflon vedi sopra ...) - cavo (io ho usato quello tipo "svedese" con terminale a barilotto ma ne esistono "intestati" con terminale diverso ... caso tipico quello con il cilindretto piccolo montato in direzione assiale tipico dei vecchi Dell'Orto) - campanelle terminali in lamierino per la guaina - registri a vite e controdado (se ne trovano da 6 e 8 mm volendo anche "tagliati" per sfilare comodamente il cavo ... ma io preferisco evitare di usarli) Per alcune cosette che si vedono nelle foto ho usato il tornio o il trapano a colonna ma con un po' di inventiva se ne può fare a meno ... per esempio il registro "doppio" che ho messo a metà del cavo ... l'ho detto (vedi sopra) e l'ho fatto In pratica non bisogna fare altro che "presentare" i pezzi sulla moto con un montaggio di tentativo Ho cominciato dal comando gas (che nel mio caso è un domino mono a puleggia ma può essere ovviamente di qualsiasi tipo) Si monta il comando gas sul manubrio e si inseriscono uno dopo l'altro gli elementi necessari nel filo (è un lavoro banale come infilare le perle ... a patto di NON dimenticare niente ) io sono passato a dx del telaio perchè l'FCR è orientato così ... in generale sul DR è meglio passare dall'altra parte nella zona che ho cerchiato la guaina strofina sul cannotto e ho preferito rivestirla con due pezzi sovrapposti di guaina termoretraibile (per chi non la conoscesse ... è ora che cominciate ad usarla !!) il registro doppio lo appenderò con una fascetta alla vite che fissa la paratia paracalore al telaio. Nella foto non si vede ma sull'esagono d'ottone ho fatto un forellino attraverso cui iniettare con una siringa olio,grasso o WD40 ... il passo successivo è naturalmente agganciarsi al carburatore ... anche qui registro e gommino. Forse non è inutile precisare che le guaine devono essere di lunghezza "giusta" cioè girando lo sterzo non devono tirare in nessun caso ma neanche essere troppo lasche perchè farebbero pieghe o si incastrerebbero da qualche parte. I registri in fase di misurazione li svito di un paio di giri in modo di avere un range sufficiente di regolazione. Ultimo passo ovviamente è segnare con un pennarello la posizione del barilotto di chiusura è anche bene segnare l'orientamento del barilotto rispetto al filo in modo da evitare che, una volta fissato, non sia necessario torcere il filo per montare il barilotto sulla puleggia Il barilotto d'ottone si può realizzare partendo da una vite o da una barra da 6mm che si può prendere in ferramenta o in un negozio di modellismo. Per la saldatura non ci sono problemi particolari è importante sfrangiare bene il cavo (bisogna creare l'alloggiamento svasato sul barilotto con una punta adatta) in modo da realizzare una specie di bocciolo annegato nello stagno che impedisca poi al cavo di sfilarsi naturalmente bisogna usare un saldatore di potenza adeguata e scaldare per bene ... stagno "fresco" e di buona qualità. Alla fine una passata sulla mola per togliere i "peli superflui" ed è fatta | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Mar 9 Apr 2013 - 5:38 | |
| Esposizione perfetta ,grazie Figaro OT fetish-tools : quella pinza a grip ...... che marca è ? Grazie , sono curioso come una scimmia Non è la gomma il particolare Magura che accennavo , sono dei particolari di minuteria da usare nella fase di saldatura , Si salda il cavo su quel piccolo imbuto e l'accoppiamento cavo-bariilotto mantiene un gioco tale da allungarne la durata , li trovassi in giro , i miei ultimi due si sono nascosti in garage . Ciao | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Mar 9 Apr 2013 - 5:39 | |
| Mattei ancora non ha chiamato, altrimenti mi avresti trovato davanti al tuo Box!! Complimenti come al solito per le spiegazioni, sempre molto chiare! I registri li trovo da Mattei? Ciao e aspettati una telefonata a breve... Fabio. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Mar 9 Apr 2013 - 6:25 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
OT fetish-tools : quella pinza a grip ...... che marca è ? Grazie , sono curioso come una scimmia Sembrerebbe un multiattrezzo "letherman" In questo forum abbiamo tutti le stesse manie! | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Mar 9 Apr 2013 - 8:07 | |
| leatherman crunch http://www.ebay.it/itm/Original-Leatherman-Crunch-Multitool-Werkzeugmesser-/190797255012?pt=DE_Sport_Camping_Outdoor_Campingmesser_werkzeug&hash=item2c6c671164 l'unica (o quasi ...) con pinza bloccabile ha anche un foro esagonale per inserti standard da 1/4" saranno una decina d'anni che mi segue .... mi sentirei monco a non averla dietro costosetta e un po' pesante ma impagabile ciao belli | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Mar 9 Apr 2013 - 8:15 | |
| Complimenti ,bell'attrezzo .
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 22 Apr 2013 - 7:09 | |
| Aggiornamenti:
- Il TM33 è arrivato!
- Non ho avuto ancora tempo di tirarlo fuori dalla scatola!
- Sto aspettando il comando del GAS che deve ancora arrivare.
Appena racimolo un oretta vi tiro fuori tutti i dati richiesti. Ciao. Fabio. | |
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v.maxx Nuovo Utente
Numero di messaggi : 47 Data d'iscrizione : 12.02.12 Località : Verona
| Titolo: Re: Numerologia.... :) (ovvero il tm33 e i cavi gas secondo Ventresca) Lun 22 Apr 2013 - 11:01 | |
| Complimenti bell'acquisto io già montato da un po e va che è una meraviglia ,usato i due cavi originali con un giro un po strano ma funzionano bene | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Ven 26 Apr 2013 - 14:56 | |
| OK, sono riuscito a trovare un po di tempo e sono sceso al box per aprire la scatola del TM e il TM stesso, vi sto scrivendo dal PC del box, non ci credete? Scrivania/Banco di lavoro con PC e TM33 La scatola "Magica" La apriamo? Ma siiiiii!!!! Guarda un pò, una bella busta dei surgelati con dentro un carburatore!!! Profilo Sinistro Profilo Destro Toh, un ugello sconosciuto! Fosse che fosse quello della pompa di ripresa? Ma come funziona? mmmmmm, vediamo, quando si gira l'accelleratore quel bilancere in plastica preme quel perno di metallo e..... Quest'ultimo va a premere un bel barilotto che sta nel coperchio della vaschetta che tramite due piccolissimi forellini in basso a destra prende la benzina dalla vaschetta e la spara attraverso un foro in basso a destra verso..... il foro di alimentazione dell'ugello di prima (a sinistra vedete la fine del perno metallico ed in basso il foro di alimentazione dell'ugello), ok capito come funziona la pompa di ripresa! Non c'è che dire, il galleggiante e tutto il resto sono di fattura nettamente migliore di quelli del BST! Ah, la sede della valvolina comandata dal galleggiante è ancorata con una vite al corpo del carburatore, roba fina! In fine i getti in dotazione al KIT: Ora due informazioni: Ho verificato ed il carburatore arriva tarato esattamente come quello di serie montato sulla "R": - Getto Max = 127,5
- Getto Min = 37,5
- Apertura vite circuito minimo: 1giro (l'ottavo di giro non l'ho visto )
Getti in dotazione: - 130 - N100604-130
- 132,5 - N100604-132,5
- 135 - N100604-135
- 137,5 - N100604-137,5
C'è anche una fascetta, codice THX1002-32 Non ho smontato il polverizzatore ma immagino sia lo stesso come per lo spillo. Non so come prendere le altre misure richieste da Vittorio e Andrea, mi dite cosa devo fare? P.S. Non mi fate smontare la paratia posteriore che non ho le torx così piccole, con la flangia montata non ci si arriva. Appena arriva il comando GAS compero guaine, cavi e tutto il resto e poi si monta!!! Rimanete sintonizzati! Ciao. Fabio. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Ven 26 Apr 2013 - 19:21 | |
| La paratia con le torx non la toccare! Non c'è bisogno. Per accedere allo spillo devi levare il coperchio nero superiore tenuto da due viti. Liberi il comando dello spillo dal perno con chiocciola che ne comanda il movimento e sfili via spillo e ghigliottina piatta. A questo punto con 2 piccole brugole all'interno della ghigliottina liberi lo spillo e puoi vedere a che tacca dall'alto è montato il seeger o coppiglietta | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 5:41 | |
| .....e già che hai la valvola piatta in mano puoi misurare larghezza fuori tutto e spessore delle ali . Grazie
P.S. con vite aria 1e1/8 la mia non và .Deve girare con 1e1/2 oppure 1e3/4 ma non mi sono scritto che getti monto .
Oggi porto il motore al mio amico Moreno a rev la testa poi posso dedicarmi al resto e Ti riporto le mie regolazioni .
Ciao | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 16:52 | |
| Bene, oggi piove e quella santa donna di mia moglie (che ancora mi sopporta) mi ha dato il via libera per scendere al box mentre lei è rimasta a casa a giocare con i bambini. Ho sentito Vittorio al telefono e mi ha spiegato per bene come smontare la parte di comando della ghigliottina, sapete il giocattolo è nuovo e volevo andare sul sicuro! Per prima cosa si toglie il coperchietto nero di alluminio in testa al carburatore svitando le due viti di sostegno, in questo modo si accede al meccanismo di comando di apertura della valvola piatta o ghigliottina che a vederlo è uno spettacolo!!! Fatto questo si svita con una bussola da 8 il bullone che tiene solidale il bilanciere a dito che comanda la valvola con il perno azionato dai cavi gas, Vittorio si è raccomandato di tenere bene a mente la posizione dell'anello di Teflon di guarnizione e avere pazienza nello sfilare il perno in quanto molla e bilanciere di azionamento della pompa di ripresa ostacolano l'operazione, tenuto a mente il tutto ecco il risultato: La sede della valvola piatta, si nota in fondo il foro del diffusore dove va ad agire lo spillo. Ora prendiamo in mano il meccanismo di apertura della valvola, il bilanciere a dito è collegato con dei cinematismi ad una piastrina che si ancora alla ghigliottina con due piccole brugole, bisogna togliere queste ultime per sganciare la ghigliottina dalla piastrina ed accedere allo spillo. A questo punto smontato il tutto ecco tutti i pezzi in bella mostra: Ed ecco i dati di Vittorio: - Spillo: 5FP96
- Posizione Seegher: 3° tacca.
Esattamente come da specifiche di mamma Suzuki Proseguiamo ora e prendiamo le misure di Andrea: Spessore Ghigliottina "Fuori Tutto" 20mm. Spessore Ghigliottina "Ala Posteriore" 3mm. Spessore Ghigliottina "Ala Anteriore" 3mm. E ora dopo aver rimontato tutto, scaricato le fotografie, messo su Alchemy dei Dire Straits mi accingo a scrivere questo post in buona compagnia di un Garibaldi Ora rimaniamo in attesa del comando GAS e poi si va di cavi, rimanete sintonizzati. Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 16:57 | |
| Grande ,adesso nel box ci vado io e vediamo quanto è massacrata la mia . Grazie Fabio | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 17:02 | |
| - Andrea Righini ha scritto:
- Grande ,adesso nel box ci vado io e vediamo quanto è massacrata la mia .
Grazie Fabio Già che vai al box mi dai un bacetto da parte mia alla "Laguna Seca" per favore? Ciao. Fabio. P.S. mi leggi il valore del getto del massimo per favore? Grazie!!! | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 17:06 | |
| Il bacetto NO sono geloso Il getto vado a vedere Ciao | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 17:16 | |
| G. Max montato 137
Sò che stò esagerando , ma se riesci mi dai l'altezza del galleggiante ?
Grazie
PS bacetto recapitato | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 17:43 | |
| Mi sembra circa 14mm. Ho visto che il carburatore è stato tarato completamente a specifica Suzuki per il DR R. Grazie per il bacetto e la misura del getto massimo. Una sola altra domanda, ma quel carburatore stava montato su un Big Bore? Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 17:53 | |
| No sul dr 350 M ( il telaio giallo ) scarico originale
Motore KO , è già dal mago 4T
il TM ce l'ho in mano sul divano del salotto con le mie donne ( moglie figlia e gatta ) che mi guardano storto , odora un pò di benzina ........... Sono strane eh ?
Grazie | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 18:22 | |
| Strano, è bello grasso... La marmitta originale della R dovrebbe essere più aperta della corrispondente della S e il 127,5 dovrebbe essere più che sufficiente per una termica standard. La mia signora quando mi ha visto rientrare con in mano il serbatoio originale (devo fare le foto per gli adesivi) ha detto "quello lo metti sul balcone veeeeeeero?" Ciao. Fabio. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 18:42 | |
| Come pensavo i valori sono esattamente come da fabbrica! Lo spillo personalmente l'ho abbassato in modo da smagrire un po ai medi!
Ovviamente la candela risulta meno fumosa! Prima era si color nocciola,ma tendente al grasso! | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Sab 27 Apr 2013 - 19:04 | |
| Io inizierei con il 132.5 a calare si fà sempre in tempo
Lo scarico dell'M per me è uguale a quello dell'S ,di diverso ha solo i 2 sfiati, se sono chiusi ( è il mio caso ) non cambia niente.
Buona Domenica | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Dom 28 Apr 2013 - 17:02 | |
| Fabio Guarda il Clymer nel mio pag 226
Ci sono le regolazioni del TM , la Tua è un 93 dovrebbe andare bene il 127,5 x G.max
Ultima modifica di Andrea Righini il Lun 29 Apr 2013 - 12:57 - modificato 1 volta. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Dom 28 Apr 2013 - 17:06 | |
| Sono andato a guardare direttamente sul manuale d 'officina della Suzuki, confermo il 127,5 Grazie mille Andrea. Ciao. Fabio. | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: tm33 (cavo gas, montaggio, regolazione, ecc) Lun 6 Mag 2013 - 5:32 | |
| Riepilogo mio TM
G. max 137 ( dovrebbe essere 132,5 )
Spillo 5FP96 - 2° tacca dal basso ( dovrebbe essere sulla 3° )
Polverizzatore P8
Apertura vite aria 1+1/2 (dovrebbe essere 1+1/8 )
Altezza galleggiante 13,2 mm ( da 13,2 a 15,2 mm)
Restanti dati = a scheda tecnica ( G min non rilevato , illeggibile )
Regolazioni pre- revisione motore con scarico chiuso originale ,filtro aria standad ,air-box standard senza tubo , consumi fuori-strada 11-13 KM/lt
Con il motore a posto vediamo se devo variare alcuni parametri
P.S
Stato usura, confrontando i dati del nuovo di Fabio ( misure con calibro ventesimale ) tutto = al nuovo a parte lo strato protettivo della valvola piatta che sugli spigoli si è usurato
Saluti
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