suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

montaggio cuscinetti

Andare in basso 
+4
sergej
Vixt
NP52
labena
8 partecipanti
AutoreMessaggio
labena
Nuovo Utente
labena

Numero di messaggi : 87

montaggio cuscinetti Empty
MessaggioTitolo: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyMer 10 Set 2014 - 7:10

magari mi manderete a cag........, ma l'altra sera ho visto un servizio in tv dove facevano vedere che per montare i cuscinetti alla ferrari adoperano l'azoto liquido per congelare le sedi dei cuscinetti. Normalmente io scaldo con il fono la sede, procedimento opposto, ma se potesse funzionare anche con il congelatore di casa sarebbe una grande trovata per montare i cuscinetti su sedi verniciate tipo mozzi, canotto ecc.. C'è qualcuno che ha mai provato?
Torna in alto Andare in basso
http://www.garganella.it
NP52
Nuovo Utente
NP52

Numero di messaggi : 60

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyMer 10 Set 2014 - 7:17

Di solito il calore tende a dilatare il metallo, mentre il freddo lo fa contrarre. Può quindi essere possibile agire come dici: invece di scaldare la sede, si possono raffreddare i cuscinetti da inserirvi.
Puoi raggiungere il risultato mettendoli nel congelatore di casa, credo che per dimensione e materiale di cui sono costruiti i cuscinetti, 7-8 ore dovrebbero bastare.
Attenzione però: il freddo fa si contrarre il metallo, ma nella maggior parte dei materiali metallici, ne causa anche una temporanea fragilizzazione.
Questo vuol dire che un cuscinetto (o un componente qualsiasi) manipolato a bassa temperatura, risulta più fragile di uno a temperatura ambiente, a parità di materiale.
Dubito che questo fenomeno possa rendersi problematico su un pezzo raffreddato con il freezer di casa, ma con l'azoto (molto più freddo) invece gli effetti della fragilizzazione potrebbero manifestarsi molto più velocemente e distruttivamente.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyGio 11 Set 2014 - 5:33

Operazione fatta normalmente per la sostituzione dei miei cuscinetti sulle mie moto. Però io scaldo comunque il mozzo.

Quando tutto è pronto i cuscinetti "cadono" nella loro sede con una facilità davvero disarmante affraid
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
sergej
Utente Esperto
sergej

Numero di messaggi : 499

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyGio 11 Set 2014 - 11:21

Vixt ha scritto:
Operazione fatta normalmente per la sostituzione dei miei cuscinetti sulle mie moto. Però io scaldo comunque il mozzo.

Quando tutto è pronto i cuscinetti "cadono" nella loro sede con una facilità davvero disarmante affraid

Quoto Vixt.
Per i mozzi ruota basta anche un asciugacapelli.
labena
Nuovo Utente
labena

Numero di messaggi : 87

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyGio 11 Set 2014 - 14:03

sergej ha scritto:
Vixt ha scritto:

Quoto Vixt.
Per i mozzi ruota basta anche un asciugacapelli.

Ma per i cuscinetti del canotto per metterli perfettamente paralleli il doppio trattamento è buona cosa
http://www.garganella.it
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyMar 25 Nov 2014 - 18:37

Secondo me è solo una perdita di tempo il fatto di scaldare o refrigerare, io ho sempre inserito i cuscinetti in modo e temperatura ambiente per sedi e cuscinetti, i cuscinetti menzionati sono di piccola dimensione, entrano ed escono con facilità inaudita, basta solo saperli inserire e battere sulla loro sede esterna con un tubo od altro della giusta dimensione, sempre a temperatura ambiente ho inserito i cuscinetti mozzo ruota di autoveicoli che sono a doppia flangia con due serie di sfere, quindi molto larghi tenete presente però che reggono una vettura e vanno benissimo così, certo ho adoperato una pressa da me costruita (vedesi foto), il fatto di scaldare il cuscinetto e refrigerare la sede è un po ambigua la cosa e vi spiego: Tempo addietro avevo necessità di inserire due pezzi metallici in detta maniera, congelato il pezzo interno e scaldato l'esterno, non c'era verso di ficcali poiché non appena si iniziavano a ficcare l'uno nell'altro, questi si bloccavano a metà corsa poiché si scambiavano quasi istantaneamente di temperatura, quindi l'operazione risultava impossibile, se vi dico poi le bestemmie per estrarre il pezzo....., ma a parte questo, credete che ci sia esigenza fare questa operazione ai pezzi della Suzuki ?
Credete che le case costruttrici di auto e moto perdano tutto questo tempo per scaldare e refrigerare se questo non serve ? Forse lo fanno esclusivamente per i veicoli spaziali della Nasa, ma non credo nemmeno per quelli, il procedimento funziona solo in teoria, le dilatazioni sono minime ed impercettibili altrimenti i motori non funzionerebbero, le diversità dei materiali hanno dilatazioni differenti ma minime, se l'alluminio si dilatasse più dell'acciaio, i cuscinetti ballerebbero nelle loro sedi, se l'acciaio si espanderebbe più dell'alluminio, questi per la sua fragilità si spaccherebbe, quindi anche nel montaggio le due parti sono perfettamente dello stesso diametro e non hanno bisogno di essere scaldati o refrigerati ma solo di attenzione nel montaggio, saluti by Celestino !!!

montaggio cuscinetti Pressa10
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyMer 26 Nov 2014 - 6:53

Credo che tu non abbia molta dimestichezza col caldo e freddo. Twisted Evil (la prova è quello che ti è accaduto,on buona probabilità ti si è disassato uno dei pezzi,ergo ti si è incastrato con relativa incazzatura e fatica)
E'vero che con una pressa o una bella mazzetta ed il giusto pezzo per battere i cuscinetti entrano lo stesso,ma se col caldo\freddo i pezzi entrano spingendoli a mano,non vedo perchè non si possa fare così.
Se poi uno ha la pressa e la vuole usare,meglio per lui.
Il procedimento caldo\freddo è solo un alternativa,la scelta spetta al singolo,in fuzione del tempo e dell'attrezzatura che ha.

Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyMer 26 Nov 2014 - 12:32

La pressa non ce l'ho e mi fa un po' paura ,forse per ignoranza .

Il freddo non lo uso richiede troppo tempo, sia sulla ciclistica che nei motori una bella scaldata a fiamma o pistola termica mi ha sempre risolto tutto .

A fiamma ( lanterna da idraulico o ossido-acetilenica) bisogna essere capaci quindi occhio ad adoperarla .

Ciao Ciao
celestino
Utente Esperto
celestino

Numero di messaggi : 831

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyMer 26 Nov 2014 - 16:57

Certo che ognuno fa come meglio gli riesce di fare, mazzetta, perno passante, caldo/freddo, pressa o altro sistema alternativo, con il sistema caldo freddo io non ho dimestichezza poiché usato una sola volta da giovane, con un pezzo mi congelavo le dita mentre con l'altro pezzo stavo per ustionarmi, quindi abbandonai a priori quel sistema ed usando mazzetta o perno passante mi sono sempre trovato bene e non ho mai danneggiato alcun pezzo, le difficoltà a volte le trovavo per estrarre i cuscinetti che in alcuni casi nei mozzi ruota se non risultavano rotti risultavano bloccati dall'ossidazione del mozzo, in quel caso usavo la fiamma per dilatare e disincastrare i pezzi, ovviamente la pressa solo per i mozzi ruote delle auto, per tutto il resto i cuscinetti scivolano bene con una leggera spinta, una buona pulita ed un film di olio tanto per...... saluti by Celestino !!!
jordi
Utente Esperto
jordi

Numero di messaggi : 852

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyMer 26 Nov 2014 - 20:41

Vixt ha scritto:

Pure io faccio così da sempre,cuscinetti in un sacchetto in freezer e sede riscaldata con phon d'officina,alcune volte "cadono" letteralmente al loro posto...ma è una cosa da fare in pochi secondi !
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptyGio 27 Nov 2014 - 13:14

Già cadono proprio dentro Twisted Evil
Tequilo
Utente Esperto
Tequilo

Numero di messaggi : 321

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti EmptySab 30 Apr 2016 - 13:41

Riesumo questo post perche mi sto apprestando alla sostituzione dei cuscinetti anteriori ... Sarà che sono in inattività da quasi un anno , sarà che non ho attrezzi decentissimi ma non riesco a far uscire i cuscinetti sella ruota anteriore...
Ho la moto smontata , che qualcuno mi aiuti...
Edit:
Ho sacrificato un attrezzo poco utile lol! , l'arte di arrangiarsi... Missione compiuta
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: montaggio cuscinetti   montaggio cuscinetti Empty

montaggio cuscinetti
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cuscinetti sterzo
» Cuscinetti ruote
» Misure cuscinetti e paraolio