suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

accensione dr a pedale

Andare in basso 
+9
denidr
Antonio1460
COBRA
jordi
hxr65001
Vixt
Ventresca
jacopo_92
ultimo
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ultimo
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 49

accensione dr a pedale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyVen 23 Dic 2011 - 11:31

Ho messo un link da ebay...andrebbe bene?
Posso anche montarlo io (che nono ho alcuna conoscenza tecnica) o devo farlo fare per forza al meccanico?
Torna in alto Andare in basso
jacopo_92
Utente Esperto
jacopo_92

Numero di messaggi : 666

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyVen 23 Dic 2011 - 11:58

bene allora era come dicevo io!
per qualche motivo il vecchio proprietario ti ha venduto la moto senza decompressore....assurdo
è una sciocchezza metterlo, sia in termini economici che pratici.

come ti ho già detto, ti consiglio di guardare il mercatino e chiedere a qualcuno se ha un decompressore da vendere.
nel link di ebay c'è anche il comando finale che non ti serve, e costa pure molto.
a te serve solo il braccialetto decompressore con la sua leva, un cavo, una guaina, ed il serrafilo. nient'altro.
compra un decompressore qui sul forum, se lo trovi completo meglio, oppure da un ricambista della tua città così come il resto: cavo, guaina e serrafilo per un costo totale di 3 euro se il venditore è ladro.

il lavoro puoi tranquillamente farlo da solo se hai un minimo di dimestichezza.
è una sciocchezza, ma va fatto bene, altrimenti rischi di montare un cavo o troppo teso (e quindi soggetto a facili rotture) o troppo lasco.
se non te la senti fallo fare ad un meccanico, ti chiederà al massimo 20 euro, sempre se è ladro.
ma in ogni caso anche se lo porti dal meccanico compra tu stesso il decompressore... chissà che al meccanico non venga in mente di spendere cifre per una levetta stupidissima..

ultimo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyVen 23 Dic 2011 - 22:34

Allora ragazzi ho passato un pomeriggio intero fino alle 22 di oggi per sistemare questa cosa con il meccanico. Mancava addirittura la staffa e l' abbiamo dovuta fare apposta.
Dopo aver montato il tutto il motore non riesce proprio ad accendersi..non riesco a capire proprio il perchè...sto impazzendo.. Quando abbasso la levetta vado giu con il pedale...lascio la levetta che rimane abbassata tiro su il pedale e do la botta ma niente!!!!! ho cambiato anche la candela...ma niente a freddo proprio non parte.... Sad Sad

Vi scrivo i lavori fatti dal precedente proprietrio..magari possono influire..
sostituzione pistone da 350c.c a 370cc
sostituito pure i bilanceri valvole
sostituzione guarnizioni gruppo testa e quindi guarnizioni coperchietti ispezione valvole, guarnizione coperchio punterie e guarnizione testata (tutte athena) nell'occasione è stato aumentato il rapporto di compressione della moto
sostituzione completa della frizione (che ormai aveva il suo tempo) con frizione adige, ho sostituito sia i dischi guarniti sia i dischi in acciaio in più ho fatto mettere delle molle rinforzate in modo da avere una frizione più resistente e performante,e sostituzione guarnizione (originale suzuki) del carter frizione, sostituzione paraolio che sta dietro il pignone, pignone pbr da 13 e corona sempre pbr da 45(la moto e fatta corta per avere più ripresa)
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 7:45

ultimo ha scritto:
Allora ragazzi Quando abbasso la levetta vado giu con il pedale...lascio la levetta che rimane abbassata tiro su il pedale e do la botta ma niente!!!!!

ATTENZIONE, dopo avrer abbassato la levetta e fatto girare piano il pistone abbassando la pedalina di avviamento, la levetta del decompressore DEVE RIALZARSI DA SOLA!!!

Se non si rialza allora c'è un problema all' alzavalvole (con conseguente problema ad avviare la moto.)
tirati giù il manuale di officina e verifica con il meccanico se sta tutto a posto (strano che il meccanico non se ne è accorto....)

Ciao.

Fabio.
ultimo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 8:05

Ventresca ma può essewre dovuto alle modifiche fatte dal precedente proprietario? O non centrano niente?
Ventresca
Utente Esperto
Ventresca

Numero di messaggi : 1102

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 8:27

ultimo ha scritto:
Ventresca ma può essewre dovuto alle modifiche fatte dal precedente proprietario? O non centrano niente?

Mah, potrebbe aver smontato l'alzavalvole quando ha rifatto la distribuzione, mi domando il motivo però, che senso avrebbe?

Qui serve un parere tecnico approfondito, Vittorio, Figaro ci aiutateeeee Smile

Ciao e buone feste.

Fabio
jordi
Utente Esperto
jordi

Numero di messaggi : 852

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 9:22

Prima di pensare a altro,sei sicuro che la procedura per l'avviamento che fai sia corretta ?
Questa è quella raccomandata dalla Casa: tirare la levetta alzavalvole (che rimane inserita) abbassare lentamente la leva Kick -starter fino ad avvertire il "click"rilasciare la leva e fare compiere alla stessa una energica e rapida "pedalata" completa fino in fondo...dovrebbe partire,naturalmente con starter inserito a motore freddo.Un accorgimento utile sopratutto ora che fa freddo è quello di fare compiere al motore alcuni giri con la leva d'avviamento con l'alzavalvole sempre azionato e gas aperto prima della procedura descritta.Prova e poi facci sapere,se invece così già fai allora ho travisato io le tue parole è può essere qlc.che non và.
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 10:34

Se non ho capito male,la moto senza il decompressore (quando l'hai acquistata)partiva comunque,tu avevi grane nell'accenderla ma comunque l'accendevi,vero?

Se il decompressore è stato montato correttamente,va fatto con il motore in fase,dovresti avere meno difficoltà ad accendere.

Normalmente,durante la fase di avviamento abbassiamo la leva d'accensione (pedivella),fino ad un punto della sua corsa,dove improvvisamente la leva risulta molto più dura.
Questo punto corrisponde al momento in cui il pistone in fase di risalita raggiunge il culmine(massima compressione).
L'ideale è sempre mettere in moto col pistone che ha appena superato il punto più alto,in modo che si abbia l'inerzia giusta per compiere un giro e andare in moto.
L'alzavalvole ci aiuta nel momento di massima compressione.
Quando la leva è dura,azionando il dispositivo,(apriamo momentaneamente una valvola),il motore perde di compressione,noi possiamo continuare a schiacciare la pedivella di pochi cm(questa col deco tirato,risulterà adesso estremamente morbida),il tanto da superare il punto di massima compressione.
Fatto ciò,rilasciamo il comando del decompressore,(la levetta a manubrio dovrebbe ritornare in posizione di riposo,idem la cammetta sulla testata alla quale è agganciato il filo)ritorniamo di nuovo su con la pedivella e diamo una bella pedalata decisa.
La moto deve partire!!!
Se non va e il dispositivo funziona correttamente il problema è altrove
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
ultimo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 13:24

E' proprio come dici tu!! Sono stato tutta la mattinata e finalmente lo abbiamo risolto!!! (si comunque senza decompressione il motore si accendeva ma doveva stare estremamente fermo tipo su un carrello e dovevo sudare 7 camicie)
Praticamente funge così: abbasso la pedivella lentamente fino a quando non sento una leggera compressione ..sento un clack credo sia giunto il punto di massima compressione...salgo con la pedivella spingo il decompressore...do la scalciata e il motore si accende che è una bellezza....
(procedimento giusto?)
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 13:42

Non ho capito bene. Rolling Eyes

Adesso funziona?
Riesci ,a mettere in moto? confused
ultimo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 13:44

Assolutamente si riesco a mettere in moto...abbiamo cambiato candela, pulito carburatore...e credo avesse messo male l'alzavalvole perchè non si spiega altrimenti...
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2011 - 15:04

Benissimo! cheers
Finalmente tutto è a posto.
Posteresti qualche foto del lavoretto?! Very Happy
ultimo
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyMar 27 Dic 2011 - 8:23

Ora la moto la accendo molto più facilmente..mentre prima non ci riuscivo nemmeno dopo 30 scalciate...ora è molto più semplice.
Anche se devo comunque dare un pò di scalciate a freddo con la leva abbassata prima che si accenda.

Ecco le foto:
accensione dr a pedale - Pagina 2 Alzava10
accensione dr a pedale - Pagina 2 Leva_a10
hxr65001
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 14

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyLun 9 Gen 2012 - 12:53

ultimo ha scritto:
Ho fatto una foto ingrandita per chiedervi se è possibile attaccare il cavo oppure no.

accensione dr a pedale - Pagina 2 Moto_111

Andrebbe bene questo KIT da ebay?

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310366584041&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en

Scusate so di essere OT.... qualcuno sa dirmi quel bullone con la testa da 13 che si vede a sinistra che cos'é?
Grazie!

jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyLun 9 Gen 2012 - 13:08

Quel bullone che citi,altro non è che il dado di fissaggio di uno dei pattini guidacatena distribuzione.... Smile
hxr65001
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyLun 9 Gen 2012 - 15:39

Un mio amico ha un beta M4 (stesso motore)... vist che da quel bullone trafilava un po' d'olio lo abbiamo smontato per cambiare la rondella in rame.... ma poi non c'era più modo di rimetterlo!
E' come se ci fosse un qualcosa all'interno che impediva l'ingresso del bullone.
Con le "buone maniere" siamo riusciti a rimetterlo ma abbiamo dovuto forzare..... per il momento gira tutto bene... speriamo di non aver rovinato niente!
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyLun 9 Gen 2012 - 19:52

Il bullone che avete tolto come avrete notato ha una parte non filettata la quale và a infilarsi nel foro del pattino guidacatena ,pattino quindi imperniato e basculante sul bullone,prima di toglierlo avreste dovuto rimuovere il tendicatena automatico e anche stendere la moto parallela al terreno,per fare in modo che il pattino non si spostasse dalla sua posizione !
Ora davvero non so cosa dirti:se per rimettere il bullone avete dovuto sforzare ho il sospetto che non sia più in sede il pattino...forse sarà meglio smontare e vedere come stanno le cose...

ps.ma perchè,visto che lo trovate nel sito non scaricate il manuale d'officina con gli spaccati ecc.ecc.con quello sotto mano capivi subito come fare(o non fare) ! Evil or Very Mad
COBRA
Utente Esperto
COBRA

Numero di messaggi : 2498

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyLun 9 Gen 2012 - 20:37

ciao ragazzi una curiosita':

sulla mia "nuova" moto l'alzavalvole rimaneva bloccato aperto (me ne sono accorto perche' non faceva un filo di compressione)... ho pensato banalmente a fango o polvere nella guaina del cavo, oppure alla molla scollegata, ma non ci ho badato molto, abbiamo abbassato la leva con una pinza e provato la compressione cosi' (e ce n'e')

non l'ho ancora portata a casa, quindi non posso verificare...

qualcuno mi puo' rassicurare? e' successo ad altri? o potrebbe essere un problema piu' serio?
https://www.facebook.com/BikerCobra
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyMar 10 Gen 2012 - 7:43

Quando puoi e prima di usarla controlla bene che il ritorno sia "sicuro" ossia che le valvole (di scarico) interessate dal meccanismo chiudano bene!
Altrimenti si bruciano e sono rognette...... nel dubbio è meglio ......... senza alzavalvole

Scherzi a parte deve essere libero nel movimento
hxr65001
Nuovo Utente

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyMar 10 Gen 2012 - 8:01

jordi ha scritto:
Il bullone che avete tolto come avrete notato ha una parte non filettata la quale và a infilarsi nel foro del pattino guidacatena ,pattino quindi imperniato e basculante sul bullone,prima di toglierlo avreste dovuto rimuovere il tendicatena automatico e anche stendere la moto parallela al terreno,per fare in modo che il pattino non si spostasse dalla sua posizione !
Ora davvero non so cosa dirti:se per rimettere il bullone avete dovuto sforzare ho il sospetto che non sia più in sede il pattino...forse sarà meglio smontare e vedere come stanno le cose...

ps.ma perchè,visto che lo trovate nel sito non scaricate il manuale d'officina con gli spaccati ecc.ecc.con quello sotto mano capivi subito come fare(o non fare) ! Evil or Very Mad

Hai ragione.... siamo stati dei polli.... Embarassed Crying or Very sad
Ora ci metteremo li con calma a controllare eventuali danni....
Per il momento ti ringrazio!!
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyMar 10 Gen 2012 - 14:46

Al 90% non hai fatto danni. Comunque, togli il tendi catena della distribuzione, corica la moto e togli il carter frizione, togli il famoso bullone e da giù (vicino alla frizione sull'albero motore) dovresti vedere la catena ed i pattini controlla e verifica muovendolo di centrare nuovamente la sede del bullone. Non dovresti penare più di tanto. Il tuo pattino ovviamente è quello più vicino alla frizione.
Comunque guarda nella sezione guide le foto di chi sostituisce la molla dell'avviamento in seconda pagina c'è proprio la foto che Ti riguarda
http://virus0046.interfree.it/frizione10.jpg

Se poi abbini il cambio d'olio ti risparmi di "coricarla"
denidr
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 32

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyVen 24 Ott 2014 - 19:46

ragazzi ce l'ho da l'altro ieri Laughing Laughing Laughing ...anch'io mi sono cimentato nell'accensione. Il precedente proprietario la accendeva con le mani. Io ho un po' di difficoltà ma bene o male ci riesco.
Mi togliete qualche dubbio? allora :
- se spedalo a caso non c'è compressione...cioè...c'è ma solo dopo che ho spedalato Sad ...mi spiegate in quale momento il pistone non fa compressione e fai la pedalata a vuoto?

- vedo che a volte riesco ad accenderla anche senza decompressore...la rovino ?
jordi
Utente Esperto
jordi

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 25 Ott 2014 - 12:41

denidr ha scritto:
ragazzi ce l'ho da l'altro ieri Laughing Laughing Laughing ...anch'io mi sono cimentato nell'accensione. Il precedente proprietario la accendeva con le mani. Io ho un po' di difficoltà ma bene o male ci riesco.
Mi togliete qualche dubbio? allora :
- se spedalo a caso non c'è compressione...cioè...c'è ma solo dopo che ho spedalato Sad ...mi spiegate in quale momento il pistone non fa compressione e fai la pedalata a vuoto?

- vedo che a volte riesco ad accenderla anche senza decompressore...la rovino ?

Si che la puoi rovinare senza decompressore,mai farlo...segui semplicemente la procedura per l'avviamento che trovi sul manuale d'uso della moto,oppure con la funzione cerca trova i topic che trattano l'avviamento difficoltoso,trovi tutte le risposte alle tue domande....
denidr
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 32

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptySab 25 Ott 2014 - 18:27

ok..grazie
DavideP
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 92

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 EmptyVen 12 Dic 2014 - 8:07

Tra i vari problemi che sto cercando di risolvere sul dr350 del 92 con 60.000km che ho da poco che ho da poco, c'è anche  questo: a freddo nell'avviamento la metà delle volte succede che, dopo aver abbassato la leva,aver incontrato resistenza,tirato leva decompressore, risalgo con la leva, do un calcio veloce e a metà la leva si inchioda! Con un gran colpo che mi fa temere di rovinare la sede del kick starter alla lunga o addirittura il carter... Quindi ricomincio la procedura... E altre volte non succede. Ma è normale vi chiedo? Non avendo mai avviato altre moto in questo modo...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: accensione dr a pedale   accensione dr a pedale - Pagina 2 Empty

accensione dr a pedale
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» problema con accensione a pedale dr
» Problema di accensione a pedale...!
» avviamento a pedale
» pedale lungo
» avviamento Dr a pedale