| accensione dr a pedale | |
|
+9denidr Antonio1460 COBRA jordi hxr65001 Vixt Ventresca jacopo_92 ultimo 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
ultimo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 49 Data d'iscrizione : 16.07.11
| Titolo: accensione dr a pedale Dom 11 Dic 2011 - 15:33 | |
| Salve a tutti, ho acquistato da 6 mesi circa una suzuki dr 350 del 91. Il mio unico problema che sto riscontrando nel suo utilizzo è la sua accensione con la pedivella. E' veramente un problema...non ci riesco!!!!! Ci sono riuscito solo 2 volte per non so quale c***. Io di solito faccio così: Scendo piano piano con la pedivella fino a quando non sento duro..sento il clack...risalgo e do una scalciata e per quelle due o al max tre volte la moto e partita benissimo. (tengo a precisare che era sempre ferma appoggiata ad un muro. ) Non c'è verso di accenderla sul cavalletto. Sapete se c'è una tecnica particolare per risolvre questo problema? Ho rifatto da poco tutto l'impianto elettrico, cambianta candela, pulito il carburatore, cambiato olio. | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Dom 11 Dic 2011 - 15:42 | |
| accendere il dr è molto semplice, se lo si fa correttamente!
allora: abbassa l'alzavalvole e lascialo. dovrebbe rimanere bloccato giù. se ciò non avviene, scendi un pò col pedale e ripeti la procedura. dunque, una volta che hai abbassato l'alzavalvole, fai scendere il pedale fino in fondo in modo fluido e rilascialo e vedrai che la leva dell'alzavalvole tornerà su da sola. ora, puoi dare il calcio d'accensione in modo deciso! quando dai il calcio, non devi portare il pedale fino al punto in cui diventa duro e poi tenti di calciarlo! affatto! devi partire a dare il calcio dal punto di partenza, che ti serve da "rincorsa" per vincere il "punto duro", cioè la compressione del pistone!
dunque: - tira l'alzavalvole e lascialo - fai scendere fino in fondo il pedale e lascialo. l'alzavalvole tornerà su da solo - dai il calcio decisivo!
a motore freddo è importante tirare l'aria per facilitare l'accensione! la cosiddetta aria o "starter" è quella leva col pomello nero che si trova sul lato sinistro del carburatore, vicino il tubo benzina dello stesso. per accendere a freddo, tiri l'aria, fai la procedura di accensione e la chiudi. aprendo l'aria, si indurisce alquanto la resistenza che pone il pedale al calcio. devi solo imparare la tecnica!
impara ad accendere il dr da seduto sulla sella e non in piedi sulle pedane con la moto sul cavalletto! rischi solo di piegare il cavalletto!
| |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Dom 11 Dic 2011 - 15:51 | |
| scusami, siccome sono davvero un neofita mi potresti spiegare cosa è l'alzavalvole? Non riesco davvero a capire | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Dom 11 Dic 2011 - 16:02 | |
| sul lato sinistro del manubrio, in tutti i dr con accensione a pedale, c'è una leva, il cosiddetto alzavalvole. serve per alzare appunto le valvole,( che altrimenti farebbero rimanere il pistone in compressione) e permettere di posizionare col pedale il pistone alla posizione giusta per dare il calcio non è possibile che tu non abbia l'alzavalvole... in tutti i motori a pedale esiste. in alcuni come il dr è manuale, in altri è automatico (tipo yamaha tt350/600, xt vari ecc) questo è l'alzavalvole | |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Dom 11 Dic 2011 - 16:05 | |
| ciao, non ci crederai ma non ho l'alzavalvole...c'è solo la frizione comune...ma l'alzavalvole nulla.. | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Dom 11 Dic 2011 - 16:16 | |
| e invece mi aspettavo di sentirmelo dire. anche nel primo post non hai menzionato l'alzavalvole... beh, non so che dire... ti hanno venduto per qualche motivo un dr privo di alzavalvole... si sarà rotto e non l'hanno riparato... boh... l'ex proprietario non accendeva la moto davanti a te quando l'hai vista prima dell'acquisto? come faceva? di sicuro così non puoi stare... devi per forza montarlo, ma per fortuna è una sciocchezza lo compri in un negozio di ricambi ben fornito... alzavalvole conosciuto anche come leva decompressore gli si collega un cavo con la relativa guaina, che si agganciano al meccanismo alzavalvole che si trova sul lato destro della moto sul coperchio della testa del motore. è una sciocchezza... ma è meglio se lo fai fare ad un meccanico ecco un alzavalvole.... lo trovi un pò ovunque...forse qui sul forum qualcuno lo vende già compreso di cavo | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Dom 11 Dic 2011 - 20:36 | |
| Accendere il DR regolarmente senza decompressore puó costare molto caro... http://dr350.wikia.com/wiki/Kick_start Quindi se ci tieni alla tua motociclettina monta subito leva e cavo! Ciao. Fabio. | |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 11:04 | |
| ragazzi grazie per le vostre risposte! quindi puo' essere dovuto allaancanza di questa leva che il motore ha difficoltam' ad accendersi? mi sapreste consigliare da dove.comprarli? | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 11:09 | |
| - ultimo ha scritto:
- ragazzi grazie per le vostre risposte! quindi puo' essere dovuto allaancanza di questa leva che il motore ha difficoltam' ad accendersi? mi sapreste consigliare da dove.comprarli?
non è che "può essere dovuto", E' DOVUTO a questo. ripeto la domanda: l'ex proprietario non accendeva la moto davanti a te quando l'hai vista prima dell'acquisto? come faceva? l'alzavalvole lo trovi senza troppi problemi da un buon ricambista per moto. oppure online lo trovi un pò ovunque, anche da crosshop. ma comprare online un pezzo che costa così poco non vale la pena. il mio consiglio è di prendere un modello di alzavalvole come quello che ti ho fatto vedere in foto, è il più comodo e funzionale. oppure dà un occhiata al mercatino e guarda se qualcuno ne vende originale compreso di cavo. | |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 13:04 | |
| ciao jacopo la moto l'ho acquistata tramite un annuncio e non l'ho potuta vedere di persona. pero mi ero fatto fare un video in cui l'accendeva e lo faceva semplicemente spedalando. nel video lo accende alla prima spedalata. comunque com'e' possibile chr il meccanico non si sia accorto di questa mancanza?
| |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 13:12 | |
| - ultimo ha scritto:
- com'e' possibile che il meccanico non si sia accorto di questa mancanza?
non so davvero cosa dirti.... i meccanici, spesso quelli non proprio competenti, non conoscono bene i vari modelli di moto, e potrebbe darsi che non si sia nemmeno posto il problema della mancanca del decompressore. ma accendendo il tuo dr avrebbe dovuto capire. davvero è strano. se ti capita, perchè non chiedi meglio al tuo meccanico? non so, faccenda insolita...qualcuno ha idee in merito? cmq stai certo: i dr con avviamento a pedale HANNO, per forza di cose, l'alzavalvole. i dr con avviamento elettrico..... hanno l'avviamento elettrico facci sapere come procede! | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| |
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 13:57 | |
| si ma questa è una supposizione, voglio dire... non è detto che sia il caso del dr di ultimo, ma neanche che non lo sia. ok. ovviamente qui si vede la mia inesperienza, ma come la mettiamo con l'accensione? non ho mai visto o sentito di monocilindrici 4T a pedale, ad eccezione dei moderni ktm , che si accendono senza alzavalvole, manuale o automatico che sia. cosa dovrebbe cambiare con la testa ed il coperchio del modello SE? perchè non dovrebbe servire più il decompressore? illuminami | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 14:13 | |
| Semplicemente il coperchio ha un tappo al posto del classico foro dove si inserirebbe il comando del decompressore.
Riguardo all'avviamento a pedale,tutti i 4t si possono accendere senza decompressore,a patto di saperlo fare (le foto postate da ventresca ne sono una prova)
Nei 595,(tt-xt) non è raro vedere la pedivella spaccata,(la gente spedivella a c..zo anche col decompressore automatico),come non è raro vedere allargata la sede dell'alberino della pedivella a furia di scalciate date nel momento meno opportuno,sempre col decompressore.
Altre moto tipo alcune serie di xl e di xr,addirittura avevano un doppio comando,sia automatico che manuale.
Il decompressore non è fondamentale,serve per rendere più agevole la messa in moto per chi non ha la tecnica giusta (ma anche con quello,non si è esenti da danni) | |
|
| |
jacopo_92 Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 14:28 | |
| sono abbastanza perplesso in realtà....
un paio di volte mi è capitato che mi si rompesse il cavo del decompressore mentre ero in giro col dr.... dunque dovetti accenderlo senza decompressore. ci sono riuscito in ogni occasione, ma non è stato affatto facile! perchè per superare il pms serve un bel pò di fatica... io davo dei colpetti col piede piano piano fino a portarlo al punto giusto, e da lì scalciavo. ma non è semplice....
non c'è dubbio che si possa accendere il motore senza decompressore, ma è assai più difficile, perchè oltre la tecnica, serve anche più forza nel calcio a mio avviso.
col post precedente intendevo dire che non mi risulta che vi siano motori del genere, che, di serie, siano senza decompressore manuale o automatico che sia. ad eccezione ripeto delle moderne moto da enduro, che si presume abbiamo un meccanismo moderno di accensione a pedale che non richiede fatica.
se si pensa che spesso chi ha moto con l'alzavalvole automatico preferisce modificarlo e farsi quello manuale.... | |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 15:12 | |
| jacopo per controllare che effettivamente vi sia l'attacco per il decompressore dove devo vedere? potresti linkarmi una immagine? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 15:19 | |
| Guarda sul coperchio della testa,lato destro della moto,vicino al coperchietto per la regolazione delle valvole di scarico,dovrebbe esserci una cammetta con l'aggancio per il cavo (sinile alla cammetta che aziona i carburatori) | |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 15:39 | |
| nel caso in cui non ci dovesse easere cosa significa? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 16:31 | |
| Significa che la tua non ha la testa originale!
Se hai difficoltà ad accenderla e pensi di montare il congegno ti avverto che è un po complicato. Mi spego,le strade sono due: -Trovare testa e coperchio della versione S quindi col congegno (ahimè quasi un utopia perchè sono molte le teste di dr rovinate e quindi c'è stata una bella moria di quei pezzi,insomma difficile da reperire)
-Modificare la testa della SE,montando il congegno,(non credo sia una cosa facilissima da fare a patto di recuperare i giusti pezzi,dovresi trovare qualcuno in grado di forare il coperchio in modo da creare la sede per il paraolio e per l'alberino del decompressore)
La terza potrebbe essere di trovare un motore SE con relativo impianto elettrico(accensione elettrica) con termica compromessa e trapiantare la tua termica su quello,così da avere anche l'accensione elettrica oltre la pedivella. In questo caso saresti più fortunato poichè qualche motorello SE si trova facilmente. | |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 17:29 | |
| ciao vixt grazie per il tuo interessamento. siccomeo ora non sono a casa non sono in grado di poter vedere materialmente se c'e' o no questo attacco. ho provato a vedere da una foto chw avevo fatto alla moto ma non riesco a capire bene. se non e' originale quali consigli mi daresti per riuscire ad accenderla con meno fatica? le modifiche che mi hai spiegato sinceramente non mi va di farle perche' ho gia' speso troppi soldi dal meccanico. | |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 19:41 | |
| Siccome sono fuori casa vi posto una foto della mia moto. Riuscite a capire se è predisposta per quel tipo di attacco?
Ultima modifica di ultimo il Sab 24 Dic 2011 - 17:26 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Lun 12 Dic 2011 - 19:58 | |
| Guardando la foto,anche se non sono sicurissimo,forse qualcosa si vede!
Se sei fortunato,ma mi sa di si,devi solo recuperarti il cavo e la leva da mettere a manubrio come ti ha suggerito prima Jacopo! | |
|
| |
hxr65001 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 02.08.11
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Ven 16 Dic 2011 - 12:39 | |
| - Vixt ha scritto:
- Guarda sul coperchio della testa,lato destro della moto,vicino al coperchietto per la regolazione delle valvole di scarico,dovrebbe esserci una cammetta con l'aggancio per il cavo (sinile alla cammetta che aziona i carburatori)
Scusate ragazzi se vado OT, quel bullone con testa da 13 che si sotto la testa a sinistra nella foto, sapete dirmi a cosa serve? L'ho smontato per cambiare la rondella visto che trasudava e sono riuscito a rimetterlo solo "con le cattive"... spero di non aver rotto niente.... | |
|
| |
ultimo Nuovo Utente
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Ven 23 Dic 2011 - 11:10 | |
| Ho fatto una foto ingrandita per chiedervi se è possibile attaccare il cavo oppure no. Andrebbe bene questo KIT da ebay? http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310366584041&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: accensione dr a pedale Ven 23 Dic 2011 - 11:29 | |
| Allora,pare che la testa sia originale,ti manca solo il cavo con relativa leva da attaccare al manubrio. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: accensione dr a pedale | |
| |
|
| |
| accensione dr a pedale | |
|