Dunque, dopo essermi registrato, cerco subito di dare un contributo. Il problema comune alle DR con avviamento a pedale è senz'altro l'avviamento a freddo, generalmente molto doloroso. Da esperienza annuale ritengo sia indispensabile per ottenere un buon risultato:
-Bruciare tutta la benzina quando si ripone per molto tempo la moto
-Pulire candela, filtro aria ed il carburatore, secondo le istruzioni del forum, con particolare attenzione alla regolazione della vite n.23 della miscela (un giro e mezzo, un giro ed un ottavo circa, non oltre)
-registrare le valvole secondo istruzioni del forum
-montare un filtrino (INDISPENSABILE) sul tubo benzina
- prima di avviare la moto smanettare un pò a vuoto e pedalare con alzavalvole inserito
Infine mi sembra opportuna la seguente procedura di avviamento che mi pare funzioni meglio:
-tirare l'alzavalvole, se vi fa piacere inserire lo starter alla seconda tacca, ma è quasi ininfluente
-pedalare lento fino allo scatto, NON RISALIRE ma pedalare ancora fino a vincere la resistenza della compressione
- solo a questo punto risalire e scalciare.
Se si è fatto tutto bene, a fine scalciata si avvertirà per un attimino la resistenza della nuova compressione; in questo modo si darà al motore un ciclo di aspirazione, anticipio scintilla ed inizio nuova compressione. Mi sembra che parta con maggiore facilità. Spero di essere stato utile e di non aver detto scemate. Un saluto a tutti.