| DR fatica ad accendersi - problema carburazione | |
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+3smanettone Ventresca simone 7 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mer 28 Set 2011 - 13:04 | |
| - simone ha scritto:
- Grazie Vixt nn avevo dubbi sulla vostra conoscenza,ma mi sembra molto difficile intervenire su quella vite visto che nn si riesce a vedere li dentro no??
Il filtro ke ho fotografato nn era sporchissimo cmq lo puliro'. Per i getti nn lo so' non penso di essere ingrado di smontare il carburatore a meno che qlc mi guidi passo passo........ se no dovro' affidarmi ad 1 altro meccanico ,visto che il precedente nn ha fatto nulla..... Confermo tutto quello che ha detto mastro Vixt (sempre sia lodato!!! ), la carburazione sembra bella grassottella, e tutto quello che ti ha indicato lui è corretto. Posso solo aggiungere che anche io la prima volta che ho smontato il carburatore avevo il timore di non riuscire a rimontarlo più, invece tanta calma, attenzione e tigna mi hanno portato alla fine a smontarlo e rimontarlo quasi ad occhi chiusi. Quindi io ti consiglio quanto segue: 1) Smonta il filtro, lavalo bene bene con il detersivo per i piatti, riempilo di detersivo e strofinalo con le mani finché non esce una schiumaccia nera, sciacqua tutto con abbondante acqua e ripeti l'operazione finché la schiumata non diventa bianca, poi asciugalo con il compressore. 2) Pulisci bene l'interno della scatola filtro. 3) Olia bene il filtro con olio motore pulito (non esagerare o ti colerà tutto sui leveraggi del mono dal tubo di sfiato) e rimontalo, chiudi il tutto. 4) Fai un bel respiro, concentrati e smonta il carburatore, devi smontare anche il serbatoio dell'olio del freno posteriore prima, calcola che una volta allentati gli anelli di tenuta di metallo dei collettori di aspirazione dovrai fare una bella pressione sul collettore di aspirazione lato filtro per togliere agevolmente il carburatore, NON GIRARLO, ma spingi il collettore di aspirazione all'indietro, vedrai che dopo qualche calendario tirato giù troverai la tecnica e lo toglierai in 2 minuti. 5) Smonta tutto il carburatore, TUTTO, qui troverai un utilissima guida per il BST40 che è praticamente quasi uguale al 33 che equipaggia i nostri dierrini, fai tutto quello che ti consiglia quel post. 6) Verifica che tutte le guarnizioni del carburatore siano a posto, CONTROLLA ESATTAMENTE L'ALTEZZA DEL GALLEGGIANTE7) Svita la vite famosa e ripulisci tutto!!!! Rimonta il carburatore in modo inverso a come l'hai smontato. 9) con un inserto bussola cacciavite a taglio come questo avvita tutta la vite incriminata, quando sarà serrata svitala di un giro e mezzo. 10) Prova ad accendere la moto e falla scaldare 11) Ferma la moto e verifica se riesci a riaccenderla agevolmente. 12) LEGGITI TUTTO IL POST CHE TI HO INDICATO NEI MESSAGGI PRECEDENTI!!!!! Li troverai tutte le informazioni che ti servono 13) Rimedia il manuale d'officina, sul mulo gira che è una bellezza!!!! In bocca al lupo!!! Ciao. Fabio. | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mer 28 Set 2011 - 13:19 | |
| Fabio non sai qnt mi piacerebbe sapere da dove partire........tipo devo smontare la sella o si fa' tutto con moto cosi com'e'? Poi veramente cerchero' di farlo . La famosa vite si puo' sistemare quindi solo da carburatore smontato? Iniziero' a leggere tutto per bene....e sperem!!! | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mer 28 Set 2011 - 13:26 | |
| Comunque son deciso ci provo.......,sicuramente vi comunichero' dei dati e spero che mi aiutate e cmq grazie a tutti e' molto divertente e interessante anke cosi.... | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mer 28 Set 2011 - 13:36 | |
| - simone ha scritto:
- Fabio non sai qnt mi piacerebbe sapere da dove partire........tipo devo smontare la sella o si fa' tutto con moto cosi com'e'?
Poi veramente cerchero' di farlo . La famosa vite si puo' sistemare quindi solo da carburatore smontato? Iniziero' a leggere tutto per bene....e sperem!!! Calma, Calma, CALMA!!!!! Allora, segui quanto ti dico (Mastro Vixt ti prego verifica e correggi se sbaglio...) 1) La vite si può girare anche con il carburatore montato, devi usare un cacciavite cortissimo o un inserto come quello che ti ho mostrato prima. 2) Per primissima cosa, NON SMONTARE NULLA!!!, prima leggiti bene i due post, quello della marmitta che scoppietta e quello del BST40 su advrider, LEGGILI ATTENTAMENTE. 3) Armati di pazienza e scaricati dal mulo il manuale di officina, lì c'è scritto esattamente come si smonta e si rimonta TUTTO!!! 4) Solo dopo aver fatto i punti 2 e 3 comincia a fare quanto ti ho indicato nel messaggio precedente. NON ANDARE DI FRETTA!!!! prenditi tutto il tempo che ti occorre, altrimenti farai sicuramente dei danni, osserva BENEtutto quello che smonti, metti in scatolette separate tutte le viti, bulloni e dadi relativi ad ogni pezzo che smonti. Ti consiglio anche questo libro che per gli "hobbisti" è una mano santa: Clymer anche li c'è tutto per mettere mano al DR ma scritto in maniera più semplice ed intuitiva che nel manuale d'officina. In bocca al lupo ed in cxxxo ai meccanici! CIao. Fabio. | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mer 28 Set 2011 - 15:41 | |
| I 2 post li ho letti.....e sn abbastanza chiari anke se tu celestino e vixt siete 1 po troppo specifici....... Dici che devo provare a controllare la vite magica prima di procedere? E' che da li sotto nn mi sembra facile capire qnt gira.......... Il 2 post in inglese sul carburatore e' 1 guida passo passo giusto? Va be con calma vedremo il dafarsi.....e cmq per smontare il carbu la sella rimane o se ne va? A ri grazie | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mer 28 Set 2011 - 16:34 | |
| A Fabio o ki ce l'ha non e' ke mi mandate in posta in Pdf il manuale o il clymer ke sul mulo continuo a beccare robe false.... secco75simo@gmail.com Se potete grazie | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Gio 29 Set 2011 - 11:10 | |
| Ehhhhh, quello che ci vuole è un po di intraprendenza e fantasia... Clymer DR 250 - 350 STUDIA!!!! Ciao. Fabio. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Gio 29 Set 2011 - 11:39 | |
| - simone ha scritto:
Dici che devo provare a controllare la vite magica prima di procedere? E' che da li sotto nn mi sembra facile capire qnt gira..........
per rimediare al problema,potresti fare un segno in un punto "a vista"dell'inserto o del cacciavitino che utilizzi,così osservando il punto segnato,saprai esattamente di quanto stai girando la vite. | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 10:42 | |
| - Vixt ha scritto:
- simone ha scritto:
Dici che devo provare a controllare la vite magica prima di procedere? E' che da li sotto nn mi sembra facile capire qnt gira..........
per rimediare al problema,potresti fare un segno in un punto "a vista"dell'inserto o del cacciavitino che utilizzi,così osservando il punto segnato,saprai esattamente di quanto stai girando la vite. Provero'!!!!!nel frattempo sto guardando cosa devo smontare per levare il carbu e vi chiedo se e' giusto ke oltre il tubicino della benzina devo staccare altro? e da che parte lo estraggo? lato kick start o opposto? in piu ho notato un tubicino nero cm quello della benzina che pende vicino al carbu senza inserirsi da nessuna parte cos'e'?? | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 10:48 | |
| Ma scusa perchè dopo aver scaricato il manuale officina non gli dai un'occhiata,ci sono foto,disegni ,non puoi sbagliarti nello smontaggio,!magari aiutati con un phon scaldando i manicotti così sono più malleabili..... | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 11:56 | |
| - jordi ha scritto:
- Ma scusa perchè dopo aver scaricato il manuale officina non gli dai un'occhiata,ci sono foto,disegni ,non puoi sbagliarti nello smontaggio,!magari aiutati con un phon scaldando i manicotti così sono più malleabili.....
avrai ragione anke tu mi sembrava 1 richiesta normale cmq!! | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 14:42 | |
| - simone ha scritto:
Provero'!!!!!nel frattempo sto guardando cosa devo smontare per levare il carbu e vi chiedo se e' giusto ke oltre il tubicino della benzina devo staccare altro? e da che parte lo estraggo? lato kick start o opposto? in piu ho notato un tubicino nero cm quello della benzina che pende vicino al carbu senza inserirsi da nessuna parte cos'e'?? Simone, ti avevo già scritto la procedura nei messaggi precedenti, inoltre sul Clymer c'è tutta la sequenza di smontaggio con tutte le foto. Comincio a sospettare che 1) Non ti leggi quello che scriviamo 2) Non ti va di leggere il manuale... | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 17:16 | |
| - ventresca ha scritto:
- simone ha scritto:
Provero'!!!!!nel frattempo sto guardando cosa devo smontare per levare il carbu e vi chiedo se e' giusto ke oltre il tubicino della benzina devo staccare altro? e da che parte lo estraggo? lato kick start o opposto? in piu ho notato un tubicino nero cm quello della benzina che pende vicino al carbu senza inserirsi da nessuna parte cos'e'?? Simone, ti avevo già scritto la procedura nei messaggi precedenti, inoltre sul Clymer c'è tutta la sequenza di smontaggio con tutte le foto. Comincio a sospettare che 1) Non ti leggi quello che scriviamo 2) Non ti va di leggere il manuale...
Ragazzi cercate magari di capire che per 1 ke nn l'ha mai fatto a volte 1 parola in piu aiuta...... tt qua... i forum li leggo il manuale in iglese lo leggo e ci mi inpegno pure poi qnd nn hai mai fatto 1 cosa swmbra piu difficile... lavoro 12 ore al giorno piu sabato e domenica nn mi sembrava di essere stato cosi maleducato cmq no problem | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 18:30 | |
| Non vorrei essere frainteso,non ho detto assolutamente che sei stato maleducato,tuttaltro,ma cerca di capirci anche te...ti abbiamo dato tutte le indicazioni e spiegazioni possibili,si tratta solo di prendere un pò di coraggio e provarci...se invece non te la senti o ti ritieni negato per la meccanica,(ma credimi non è mai così,si tratta sopratutto di passione,con quella si supera tutte le difficoltà) ,fatti aiutare magari da un amico un pò più esperto....non te la prendere nessuno è nato "imparato"... | |
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djdema Nuovo Utente
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 18.09.11 Età : 41 Località : Roma
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 18:44 | |
| scusate se mi permetto... ma simone non ha tutti i torti secondo me...
un po piu di delicatezza non guasterebbe... se ha chiesto info è perchè non è sicuro altrimenti non avrebbe detto nulla e se la sarebbe sbrigata da solo. Capisco che per chi è esperto è roba da poco, ma il forum serve anche a quest no? a dare una mano a chi ne ha piu bisogno.
Spero di non aver offeso nessuno con questo pensiero. Saluti
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 19:01 | |
| facciamo il punto della situazione: nessuno ha offeso nessuno nessuno si è rivolto male verso qualcun'altro nessuno ha accusato altri di maleducazione direi che abbiamo risolto! meglio tornare in tema così la discussione rimane leggibile! simone, facci sapere come procede la questione e fà tesoro del manuale perchè dice proprio tutto! | |
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jordi Utente Esperto
Numero di messaggi : 852 Data d'iscrizione : 29.06.08 Età : 65 Località : Udine
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 19:04 | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Ven 30 Set 2011 - 20:27 | |
| Dai Simone!!! Faccio il tifo per te! | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Sab 1 Ott 2011 - 7:02 | |
| Forza su, facci vedere una foto del carburatore smontato!!! Dai che poi il resto viene da se.... | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Sab 1 Ott 2011 - 8:26 | |
| - Vixt ha scritto:
- Dai Simone!!! Faccio il tifo per te!
Ok tutto a posto nessun problema ci sentiamo..... | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Lun 3 Ott 2011 - 15:52 | |
| Ok ragazzi, carburatore smontato e pulito, mi son trovato il getto del max 135 e il minimo a 42,5 , lo spillo alla 3 tacca. Ricordo ke ho 1 pollini cm marmitta e ke il problema era ke a caldo faceva molta fatica a partire. La vite di regolazione aria , benzina l'ho girata di 1 e mezzo da tt chiuso. Infine ieri ho provato la tecnica ke mi avete consigliato per partenza a caldo e al 2 tentativo e' andata. Cosa mi dite? Ps il carbu era pulito. | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Lun 3 Ott 2011 - 22:13 | |
| Per essere preciso lo spillo e' alla terza tacca partendo dall'alto o alla seconda partendo dal basso. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mar 4 Ott 2011 - 8:06 | |
| OK Simone, sei stato un grande, alla fine hai penato un po ma è stato più facile di quanto pensavi no? Allora a quanto hai scritto hai i getti standard sia del massimo che del minimo, lo spillo è all'altezza giusta (guarda bene, dovresti stare alla terza tacca sia sopra che sotto), e la vite è ad un giro e mezzo, dovresti stare nella condizione di carburazione standard. Ora, se la marmitta è simile alla mia, è omologata ma comunque un fili più aperta, io aumenterei il getto del massimo di un decimo, lo porterei a 145 in modo da poter gestire meglio la marmitta più aperta e passerei ad un filtro leggermente meno chiuso, diciamo un K&N o anche un HiFlo che costa meno e rende molto bene. Se ancora ti da problemi di accensione a caldo, prova a chiudere la vite del circuito del minimo di 1/4 di giro e verifica se la situazione migliora. Io comunque sotto ad un giro non scenderei. Dalla candela si vedeva una carburazione tendente al grasso, quindi o prima avevi la vite molto più aperta o il filtro aria è tappato. Facci sapere e COMPLIMENTI! Ciao. Fabio. | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mar 4 Ott 2011 - 8:34 | |
| - ventresca ha scritto:
- OK Simone, sei stato un grande, alla fine hai penato un po ma è stato più facile di quanto pensavi no?
Allora a quanto hai scritto hai i getti standard sia del massimo che del minimo, lo spillo è all'altezza giusta (guarda bene, dovresti stare alla terza tacca sia sopra che sotto), e la vite è ad un giro e mezzo, dovresti stare nella condizione di carburazione standard.
Ora, se la marmitta è simile alla mia, è omologata ma comunque un fili più aperta, io aumenterei il getto del massimo di un decimo, lo porterei a 145 in modo da poter gestire meglio la marmitta più aperta e passerei ad un filtro leggermente meno chiuso, diciamo un K&N o anche un HiFlo che costa meno e rende molto bene.
Se ancora ti da problemi di accensione a caldo, prova a chiudere la vite del circuito del minimo di 1/4 di giro e verifica se la situazione migliora. Io comunque sotto ad un giro non scenderei.
Dalla candela si vedeva una carburazione tendente al grasso, quindi o prima avevi la vite molto più aperta o il filtro aria è tappato.
Facci sapere e COMPLIMENTI!
Ciao.
Fabio. Ok fabio e grazie del supporto e grazie anke a tutti gli altri. Ti pubblico la foto dello spillo,i getti vedo di procurarmeli su ebay o da un rivenditore polini che fa getti per mikuni. Per i filtri aria che non conosco posso andare sempre da 1 rivenditore di ricambi per moto? Si trovano facilmente? Quindi per riassumere ,cambio il getto del max e lo porto a 145 il minimo lo lascio uguale e faccio quei controlli sulla vite,giusto? in piu metto 1 filtro un pelo piu aperto. | |
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simone Nuovo Utente
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 22.09.10
| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione Mar 4 Ott 2011 - 9:00 | |
| stamattina non mi fa' mettere la foto appena riesco lo faccio
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| Titolo: Re: DR fatica ad accendersi - problema carburazione | |
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