suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Probabile problema di carburazione

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ilcavalieredoro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 335

Probabile problema di carburazione Empty
MessaggioTitolo: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyDom 25 Ott 2009 - 20:09

Ciao a tutti, come sicuramente sapete ho comprato il DR da poco, ho gia "macinato" oltre 200km, e la moto è davvero fantastica!

Ho notato solo un piccolo problemino, quando spalanco il gas spesso (non sempre) accade che il motore vada un po' strano, come se non pescasse la benzina Mad

Accade anche a voi?

Quali possono essere le cause??
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio

Numero di messaggi : 159

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 27 Ott 2009 - 16:30

hai comperato una moto di 11 anni.
cosa ci hai fatto prima di usarla, BENZINA ?

io quando ho aperto il carburatore ho trovato mezzo chilo di polvere rossa ( residuo della vecchia benzina rossa).
e la candela ?
e il filtro aria ?

ciao enzo (la pulce nell'orecchio)
maghians
Nuovo Utente
maghians

Numero di messaggi : 77

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyLun 25 Gen 2010 - 22:00

Ciao a tutti!
Per chi nn ricordasse, ho un Beta motard 4.0...quindi stesso motore vostro Smile
La moto pare andare bene a tutti i giri finke nn arrivo in sesta a e arriva a 120 e poi fà una fatica bestiale...e appena trovo una salita si sente ke nn ce la fa e devo scalare! Shocked
Ai tempi belli Razz arrivava a 160 indicati...nelle condizioni in cui arrivavo a fatica a superare i 120 sarei arrivato a 140 facilmente.
Da quei tempi ho fatto modifiche varie, compresi vari problemi di carburazione. Dal basso della mia inesperienza mi sembrerebbe ancora un po' grassa...secondo voi?
O potrebbe essere qualcosa ke nn ha a ke vedere con il carburatore...tipo il motore...spero proprio di no! Anke xke x il resto la moto va benissimo!
Se fosse la caburazione grassa, come faccio ad accertarmene? E poi dovrei agire sulla vite mix o addirittura sul getto del max?
Grazie ragazzi!

PS: Ho uno scarico GPR (collettore del diametro originale), filtro K&N, tolto lo snorkel (il tappo) dell'airbox, spillo e molla dynojet e getto del max 130...se può essere utile...
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 7:48

maghians ha scritto:
Ciao a tutti!
Per chi nn ricordasse, ho un Beta motard 4.0...quindi stesso motore vostro Smile
La moto pare andare bene a tutti i giri finke nn arrivo in sesta a e arriva a 120 e poi fà una fatica bestiale...e appena trovo una salita si sente ke nn ce la fa e devo scalare! Shocked
Ai tempi belli Razz arrivava a 160 indicati...nelle condizioni in cui arrivavo a fatica a superare i 120 sarei arrivato a 140 facilmente.
Da quei tempi ho fatto modifiche varie, compresi vari problemi di carburazione. Dal basso della mia inesperienza mi sembrerebbe ancora un po' grassa...secondo voi?
O potrebbe essere qualcosa ke nn ha a ke vedere con il carburatore...tipo il motore...spero proprio di no! Anke xke x il resto la moto va benissimo!
Se fosse la caburazione grassa, come faccio ad accertarmene? E poi dovrei agire sulla vite mix o addirittura sul getto del max?
Grazie ragazzi!

PS: Ho uno scarico GPR (collettore del diametro originale), filtro K&N, tolto lo snorkel (il tappo) dell'airbox, spillo e molla dynojet e getto del max 130...se può essere utile...

In primis guardati la candela,con lei non si sbaglia.
Potresti anche provare ad accellerare fino ad arrivare ai 120 dove ti si ferma e provare a chiudere appena il gas,se riprende a salire di velocità vuol dire che è troppo grassa!
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 8:06

La candela la posso guardare senza accorgimenti particolari o prima devo pulirla, farci un giro e POI guardarla?
Se fosse grassa potrebbe essere dovuto al filtro dell'aria sporco? Mi sembra strano ke sia così sporco...ma nn si sa mai...
mike25
Utente Esperto
mike25

Numero di messaggi : 396

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 9:16

maghians ha scritto:
La candela la posso guardare senza accorgimenti particolari o prima devo pulirla, farci un giro e POI guardarla?

La candela mettila nuova se no non vedi nulla o quasi..

[/quote]Se fosse grassa potrebbe essere dovuto al filtro dell'aria sporco?[/quote]

Non c'entra nulla

Ma da strattoni come se stesse finendo la benzina?
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 10:22

No...nn ce la fa...come se facesse fatica...diciamo ke è come stare in salita cn una marcia troppo alta.
L'ultima volta ke ho tolto la candela in effetti era nera invece di essere color nocciola...
X il cambio della candela c'è un problemino...la candela "prescritta" dal manuale costa 15€ cavolo!! Nemmeno fosse di diamante!
Nn è uguale se pulisco bene quella di ora? O cmq nn c'è un altro modo x accertarsene? Qnd mi capita proverò quello ke ha suggerito Vixt. Smile
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 11:07

maghians ha scritto:
No...nn ce la fa...come se facesse fatica...diciamo ke è come stare in salita cn una marcia troppo alta.
L'ultima volta ke ho tolto la candela in effetti era nera invece di essere color nocciola...
X il cambio della candela c'è un problemino...la candela "prescritta" dal manuale costa 15€ cavolo!! Nemmeno fosse di diamante!
Nn è uguale se pulisco bene quella di ora? O cmq nn c'è un altro modo x accertarsene? Qnd mi capita proverò quello ke ha suggerito Vixt. Smile

Se hai qualche dubbio a proposito di sporco nel carburatore o nel filtro,prma di fare qualsiasi prova,dai una bella pulita a tutto,investi 15€ prendi la candela nuova e fai tutte le prove del caso.
Poi questo difetto te lo ha fatto da un giorno all'altro,dal nulla,oppure hai toccato modificato qualcosa e da li è partito il problema?
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 11:40

Un po' di tempo fa avevo seri problemi di carburazione...ora è QUASI perfetta...ma quel quasi le fà fare fatica ad alte velocità...in pratica è il prolungamento di un vecchio problema...quindi nn è successo da un giorno all'altro. Smile
Il carburatore l'ho pulito a fondo circa 1000km fa...quindi direi ke è pulito.
Di getti del massimo ne ho...volendo potrei provarli e vedere se migliora...o dovrei agire sulla vite del mix?
La mia candela è la stessa ke ho io: NGK CR9EK oppure Denso U27ETR...nn ci sono alternative più economiche (ovvero a prezzi di una normale candela!)?
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 13:36

maghians ha scritto:
nn ci sono alternative più economiche

La più economica è quella di tenerti la moto esattamente com'è adesso... Sad Sad Probabile problema di carburazione 54612 Probabile problema di carburazione 54612
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 15:31

Capisco...quindi anke voi siete costretti a spendere 15€ a candela Smile
E x il discorso di pulirla e vedere, è un caxxata?
E sul provare a cambiare getto max o agire sulla vite mix?
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMar 26 Gen 2010 - 19:19

magari 15 euro no ma se c'è necessità..
Fai una cosa alla volta perchè altrimenti non capisci cosa può essere la causa. Inizia con la candela, guarda la colorazione (che non potrà mai essere nocciola perchè ormai ci sono solo benzine senza piombo in commercio) ed agisci di conseguenza.

Poi passa all'operazione succesiva

In ultimo sostituisci il getto.
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMer 27 Gen 2010 - 9:50

Quindi la candela di ke colore deve essere?
Sarò testardo, ma se pulisco a fondo la candela di ora, nn riporto il colore a com'era da nuova (o quasi) così da poter vedere di ke colore diventa?
E se guardassi di ke colore è ora? Capirei qualcosa? Xke no? Razz

X il resto, in ordine mi stai suggerendo di fare:
avvitare un pochino la vite mix,
alzare di una tacca lo spillo,
sostiruire il getto cn uno un po'più piccolo.
Facendo una bella prova ogni volta e se nn cambia nulla riportandolo come era prima e passare al passo successivo.
Corretto?
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMer 27 Gen 2010 - 11:10

prima di iniziare a tirare giù i santi dal cielo devi almeno capire se necessiti di ingrassare o smagrire!
Se non inizi dando una bella tirara alla moto in 6' e subito dopo spegnerla per guardare il colore della candela non capirai mai!
Non scalare quando ti fermi, tira solo la frizione e, una volta ferma, controlla subito

La candela prendila nuova se no non capisci. il colore è sul grigio scuro, non nera imbrattata d'olio
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMer 27 Gen 2010 - 12:31

Quindi tirarla cn la candela di ora e controllare nn avrebbe alcun senso...uffa! Laughing
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyDom 31 Gen 2010 - 9:04

Nn so se ha qualke interesse, ma io ho installato il kit dynojet, ho uno scarico completo GPR (ma il collettore è identico all'originale), filtro K&N e tolto lo snorkel...sulle istruzioni del kit dynojet (ke è x il DR 350) c'è scritto ke rientrerei nello "stage 2" (lo stage 1 sarebbe se nn hai tolto lo snorkel) e ke quindi dovrei montare un getto 136 se nn ho lo scarico aperto oppure 140 con scarico aperto...quindi com'è ke ho un getto 130 e forse è grassa (o cmq nn è sicuramente magra al punto da giustificare 6 o addirittura 10 punti di differenza)?!?!?!
Tanto x info: lo stage 1 dice di mettere i getti 124 se nn si ha scarico aperto o 128 se si ha.
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyDom 31 Gen 2010 - 10:47

devi farti meno domande e guardare di più il colore della candelaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Probabile problema di carburazione 930662 Probabile problema di carburazione 930662 Probabile problema di carburazione 930662 Probabile problema di carburazione 930662 Probabile problema di carburazione 930662 Probabile problema di carburazione 949773 Probabile problema di carburazione 949773 Probabile problema di carburazione 949773 Probabile problema di carburazione 949773
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyDom 31 Gen 2010 - 11:29

Mike ha detto bene! Fai affidamento sui parametri che ti da la candela!
La carburazione c'entra poco con la matematica ma di più con la filosofia! Very Happy
La carburazione che hai sulle istruzioni del kit è fatta per una moto diversa dalla tua.
Nel senso che non hai lo stesso filtro,non hai lo stesso scarico,non stai facende llo prove nello stesso ambiente,per cui si tratta di un altra moto!
Le indicazioni che ti danno sono puramente soggettive,potrebbero andare bene per tante moto,come potrebbero non andare bene per nessuna.

Fai una bella ricerca in rete su come carburare un 4t! study
Poi pian pianino,dopo,aver letto 100 modi diversi su come carburare,tirerai le tue conclusioni,ed inizierai a ragionare e a pensarci con un po di conoscenza in più!
Ti direi addirittura di provare a ripristinare la moto come all'origine,poi,un elemento alla volta,provi a cambiare qualcosina per trovare la carburazione più giusta per il tuo mezzo.

Un'altra cosa,se hai speso un tot di soldi per comprare un filtro + aperto,per comprare un kit dinojet,altrettanto hai fatto per lo scarico gpr.........

....comprati anche una candela nuova! Se ,la candela è vecchia,non hai le giuste basi,per cui puoi fare tutte le prove che vuoi,non ne caverai mai piede.
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyDom 31 Gen 2010 - 12:34

Subito dopo aver postato il mio ultimo messaggio, sono andato a fare un giro in moto dopo aver pulito la candela (lo dico x precisazione...nn si sa mai!) e ho fatto una scoperta interessante: ho superato facilmente i 120...anzi sn arrivato presto a 140!
Quindi mi dà tanto l'idea ke qsta "stanchezza" della moto ci sia solo qnd è un po' ke la uso...
Quindi la domanda diventa: cosa succede qnd è un po' ke tiri la moto ke può influenzare così le prestazioni? A qsto punto mi verrebbe da escludere la carburazione...voi ke dite?
Ah a qsto punto forse nn serve a nulla ma ho le foto della candela vecchia (è domenica e sn sotto esame quindi niente candela nuova!):
Probabile problema di carburazione Candelav
è una specie di grigio chiaro.
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyDom 31 Gen 2010 - 13:27

Xò ora ke ci penso la carburazione mi pare venga influenzata dalla temperatura del motore...no? L'aria si dilata quindi a parità di volume c'è meno aria...quindi ingrassa la carburazione...
Giusto?
Xò oggi qnd funzionava bene l'ho usata x 20 minuti e è andata bene sempre...qsto problema si presenta dopo almeno un'oretta di utilizzo abbastanza intenso pare...
Nn mi dite "meno domande e più azioni" Razz xke qsto è il momento di ragionare e cercare di capire dove puntare le attenzioni! Smile
Skerzo eh: siete sempre di grandissimo aiuto! Anke x il discorso del perno del desmo mi avete risparmiato un sacco di noie! Smile
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyDom 31 Gen 2010 - 13:31

maghians ha scritto:

Probabile problema di carburazione Candelav
è una specie di grigio chiaro.

L'ideale per la foto sarebbe,inclinando di più la candela di fianco in modo da vedere meglio la parte che si colora,comunque ,così ad occhio direi che è tendenzialmente magra.
Per qualsiasi prova,aspetta a prendere la candela nuova!
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyDom 31 Gen 2010 - 16:59

Ma qsta cosa nn può essere dovuta a qualcosa ke nn sia la carburazione? O qst'ultima rimane la cosa più probabile? Possibile ke si abbia solo dopo un bel po' ke uso la moto?!
Cmq lunedì 8 ho l'esame...dopo di ke potrò dedicare un po' più tempo alla moto...è x qsto ke x ora ragiono e basta e nn prendo la candela! Smile
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptySab 27 Feb 2010 - 14:11

Ce l'ho fatta! Smile
Ho preso e provato la candela nuova...risultato:
Probabile problema di carburazione 27022010381.th
(questo era dopo una decina di km)
Probabile problema di carburazione 27022010396.th
Probabile problema di carburazione 27022010398.th
(queste 2 erano dopo 110 km dopo aver messo la candela nuova)

Aggiornamenti sul problema (che per chi nn se lo ricorda era la difficoltà a superare i 120 (contro i 160 dei bei tempi) come se andassi in salita con una marcia bassa...sembrerebbe poca potenza agli alti regimi insomma): non credo più che sia correlato con un surriscaldamento del motore perchè il problema si è presentato anke nei primi 10 km della girata di stamani qnd la moto non poteva essere surriscaldata!
Spero che ora che vi ho messo le foto della candela nuova riusciate ad aiutarmi co sta carburazione ignobile!! Smile
Ciao!!
maghians
Nuovo Utente
maghians

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMer 3 Mar 2010 - 16:25

Che fine avete fatto ragazzi?!
Comunque mi dicono che è magra...potrei aver fatto danni al motore? Si parla al massimo 8 punti di getto massimo in meno rispetto a quanto dovrebbe essere...e dovrei averci fatto meno di 3000km...dai tiratemi su il morale!
A breve parlerò col meccanico che mi ha fatto la carburazione e gli faccio sistemare la moto come si deve! Si possono denunciare i meccanici per danni provocati alla moto anche se a lungo termine?! Laughing (c'è poco da ridere se davvero mi dite che potrei aver fatto danni!)
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione EmptyMer 3 Mar 2010 - 16:38

Domanda: ma che ci vai a fare dal meccanico? Non servono attrezzi particolari per carburare una moto, solo pazienza ed un rettilineo per vedere il colore dell'elettrdo (che nel tuo caso non è magra, è anoressica!)

Di danni non ne hai provocati, se no sentivi il pistone che saltava via e che ti bussava in mezzo alle gambe! Avrai raggiunto magari temperature elevate, ma se non si ha un termometro olio a cui fare riferimento tutte queste restano solo ipotesi.

Se dovessi aver superato i 100° l'olio lo puoi buttare quando vuoi, anzi per tranquillità cambialo e stop.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Probabile problema di carburazione   Probabile problema di carburazione Empty

Probabile problema di carburazione
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Carburazione
» DR fatica ad accendersi - problema carburazione
» Consumo benzina ?
» ingrassiamo?
» Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!