suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!

Andare in basso 
+7
danilodr350
caleidocane
john
mike25
ginginacchi
Joshy
Vixt
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! Empty
MessaggioTitolo: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMer 7 Gen 2009 - 14:31

Allora,questa estate durante la convalescenza dalla frattura alla clavicola procuratami col dr,mi ero regalato un bel carburatore "mikuni tm 36"nuovo,nuovo!

Solo stamattina mi sono deciso finalmente a montarlo! Twisted Evil

Nel telaio c'entra proprio giusto,giusto,ho avuto qualche grana perche la rotella alla quale si attaccano i cavi gas mi toccava sul serbatoio in plastica.
Ho risolto mettendo un paio di rondelle al di sotto degli attacchi serbatoio (quelli sotto la sella)che me lo hanno sollevato il tanto giusto,ne metterò comunque un altro paio per andare sul sicuro.
Altro particolare è che il rubinetto benzina è praticamente attaccato alle guaine dei cavi gas(questo perche il rubinetto del serbatoio in plastica è ruotato di pochi gradi verso l'interno),ma non interferisce più di tanto.
I cavi originali del mio dr che monta il mikuni bst33 non vanno bene col nuovo carburatore poichè hanno gli attacchi (lato carburatore)ricurvi,mentre sul tm 36 devono necessariamente essere dritti. Ho risolto montando i cavi di un beta 450 che erano presscchè perfetti (e gratis)tranne per la lunghezza del cavo metallico che ho opportunamente modificato.

Piazzato quindi il tutto è arrivato il momento di mettere in moto.... Suspect

Alle prime pedivellate già si sentiva un rumore un pò più cupo provenire dallo scarico.

Finalmente metto in moto..... Shocked
...devo aver perso il dbkiller....... affraid
no! E' ancora li.... confused
Do una manatina al gas.....

......un boato! afro

una altra manatina ma più consistente e il pavimento del cortile ha tremato...o forse ho tremato io,mah?!

Ok, ho rimesso la sella per fare un giretto di prova e....

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! 9188

Non ho tirato,ma ho fatto un giretto così per vedere come andava in attesa di carburare per benino.

La sensazione è che la moto sia decisamente più pronta al gas e mooolto più scattante.
Non ha quella piccola esitazione in prima apertura di gas che si ha col carburatore a depressione,questo in virtù della pompa di ripresa che ha il tm 36
Invece dell'esitazione infatti c'è sempre pronta una "fucilata" che alleggerisce vistosamente l'anteriore.

Queste sono le prime impressioni,vi farò sapere gli sviluppi futuri! Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! 897502
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Joshy
Utente Esperto
Joshy

Numero di messaggi : 519

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyGio 8 Gen 2009 - 14:36

Wow!!!

e quanto l'hai pagato il tm 36?

se dici che é tanto meglio ci si potrebbe fare un pensierino... Smile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyGio 8 Gen 2009 - 17:29

bravo Vixt, fai un bel test e poi posta le sensazioni provate, credo che sia la via giusta per rinvigorire il motore senza spremere la meccanica con modifiche alla cubatura ecc ecc, ci sto facendo anch'io un pensierino drunken
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyGio 8 Gen 2009 - 19:32

Allora,parlando del prezzo diciamo che io ho voluto fare una follia nel comprarlo nuovo.
Il costo è stato di 250€,è stato preso da ebay ed arrivava dalla germania.
In italia non sò quanto possa costare ma penso si tratti di una cifra di molto più grande.
E'possibile beccarlo usato sempre su ebay,perchè è un carburatore che puo montare su diverse moto (xt 500,sr 500,xr 400 ed altre)
Se si ha la botta di c*** di trovarlo usato e a buon prezzo,bisogna mettere in conto che ci saranno da cambiare alcuni getti per poterlo adattare al nostro dr!(Quindi il prezzo finale salirà ulteriormente)
Questo è stato uno dei motivi per cui ho preferito comprarlo nuovo,mi è stato fornito il kit apposito per dr350 con relativi getti di max in più!
Fra l'altro è possibile che il carburatore in questione non riesca a montare sul dr per via di una flangia(presente sul carb a seconda del modello di moto sul quale si installava) che interferisce col telaio della nostra moto (Mike,qui nel forum ha avuto questo problema),il problema è risolvibile segando appunto la stessa.

Dopo tutto ciò inizio a fare il resoconto delle prime prove che ho fatto oggi!
La moto parte al primo colpo senza bisogno di tirare l'aria!
Tuttavia pur andando come un demonio fa lo spiacevole difetto di non voler ripartire a motore caldo una volta che ci si è fermati!
Bisogna attendere che il motore si raffreddi e poi di nuovo riparte senza esitare!
Ho constatato inoltre che il getto max da 130 che c'è di default sul carburatore è troppo piccolo,per cui la moto è "magra" in alto! Siccome nel kit ricevuto ci sono i seguenti getti:
127,5 - 130 -132,5 - 135 - 137,5 proverò a montarne uno più grande per vedere se la situazione migliora.
Per quanto riguarda il difetto della difficoltà a ripartire a motore caldo penso dipenda dal getto del minimo troppo grande 17,5,infatti regolando la vite miscela,anche chiudendola tutta,quindi smagrendo al massimo il motore resta in moto e gira anche bene. La regolazione ottimale dovrebbe essere invece compresa ta 1/4 di giro e 3giri e 1/2!

Il problema è che nel kit il c'è solo un getto del minimo ed è quello di cui sopra,per cui ho dovuto cercare un getto min. più piccolo.

Domani faro la prova con i nuovi getti,max e min!
ginginacchi
Utente Esperto
ginginacchi

Numero di messaggi : 388

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyGio 8 Gen 2009 - 21:13

grande vixt!
che bell'innesto!
ora vado all'armadietto e piglio la pillola rossa per dimenticare.
la blu sarebbe stata tutta un'altra faccenda
Laughing Laughing Laughing
sarei curioso di provare un dr pistolato!
http://www.ginginacchi.blogspot.com
mike25
Utente Esperto
mike25

Numero di messaggi : 396

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyVen 9 Gen 2009 - 9:09

Caro Vixt, stai avendo lo stesso problema di carburazione che avevo io: grassissima al minimo (la mia lo era anche al max nonostante il filtro K&N) quindi da caldo fa lo "sciuff" cioè si spegne all'improvviso e ingolfandosi non riparte più, a meno che di seguire la procedura di sgolfamento

Il problema principale è che il getto da 17,5 è il più piccolo possibile nei cataloghi dei distributori Italiani, infatti io il 15 l'ho fatto arrivare da Topham proprio perchè NON c'è nè e tantomeno possono farlo arrivare...con il 15 la moto si regolarizza e si può inziare a cercare il giusto setting, se provi ora con la moto così grassa è tutto tempo sprecato.
Puoi al limite provare ad alzare di una tacca (o addirittura alzarlo tutto) lo spillo conico, cioè metterlo nella primissima posizione e vedere se qualcosa cambia ma ripeto, sono tutti test già fatti e la soluzione migliore è lasciarlo alla 3 tacca e mettere getti adeguati.

Oppure se non vuoi diminuire l'afflusso di benzina puoi aumentare l'afflusso di aria! Infatti quando ho montato lo scarico completo proveniente dall'America super-aperto ho dovuto ri-montare il 17,5 ed il 135, anzi il 135 è fin piccolo ed ora con il 138 và che è una bellezza. lol!
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyVen 9 Gen 2009 - 9:19

mike25 ha scritto:
Caro Vixt, stai avendo lo stesso problema di carburazione che avevo io: grassissima al minimo (la mia lo era anche al max nonostante il filtro K&N) quindi da caldo fa lo "sciuff" cioè si spegne all'improvviso e ingolfandosi non riparte più, a meno che di seguire la procedura di sgolfamento

In verità Mike,a me non si spegne all'improvviso Neutral

Però quando spengo il motore dopo che è caldo,dopo non ne vuole sapere proprio!
Già mi vedo tirando come un dannato per le campagne,poi mi fermo ad aprire un cancello,e via ad aspettare 10 minuti prima di partire.
Oppure in mulattiera,dove già stanco ti scappa il dito dalla frizione e.......noooooooo.....1 ora a spedivellare! Mad

Ieri sera ho recuperato un getto mikuni da 15 da un amico ricambista,sul corpo del getto non c'è stampigliato il valore(era solo scritto sulla bustina che lo conteneva),tuttavia ad occhiometro sembra un pelo più piccolo.
Oggi provo a montarlo e a vedere come va!
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyVen 9 Gen 2009 - 9:31

Se hai davvero trovato un getto dle minimo del 15 hai avuto una gran botta di c***...

Allota tornando al discorso spegnimento fai una prova: accendi la moto, indipendentemente se è calda o fredda PRIMA di spegnerla (vedi tu come, imballandola, o spegnendola norlmalmente) chiudi 10 o meno secondi prima il rubinetto benzina e poi sempre a rubinetto chiuso, ovviamente ne devi lasciare dentro un pò nel carb. è per questo che ti ho detto di tenerla accesa con il rub. chiuso al max 10 sec., prova a farla ripartire come farsti normalmente.

Prova e poi dimmi cosa succede.

P.S.
Ti dico questo perchè potrebbe anche essere un problema a livello di galleggiante che è o tarato male oppure si inchioda quando c'è la vaschetta piena
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyVen 9 Gen 2009 - 20:08

mike25 ha scritto:

Allota tornando al discorso spegnimento fai una prova: accendi la moto, indipendentemente se è calda o fredda PRIMA di spegnerla (vedi tu come, imballandola, o spegnendola norlmalmente) chiudi 10 o meno secondi prima il rubinetto benzina e poi sempre a rubinetto chiuso, ovviamente ne devi lasciare dentro un pò nel carb. è per questo che ti ho detto di tenerla accesa con il rub. chiuso al max 10 sec., prova a farla ripartire come farsti normalmente.

Ho fatto la prova cambiando sia il getto del min che quello del max.
Ho girato un pò ho spento la moto e....... niente,svuotato il carburatore,pedalata e partenza.
Ripeto la stessa procedura,ma chiudendo il rubinetto della benza,spengo la moto,pedalata,questa volta è partita alla prima!

Faccio altri tentativi per regolare la vite miscela nel frattempo,provo di nuovo a chiudere il rubinetto e poi a riaccendere e tutto fila liscio.
Ancora un tentativo senza chiudere il rubinetto e di nuovo cilecca!

Risultato: credo si tratti proprio del livello di benzina troppo alto nella vaschetta,ergo domani controllo l'altezza del galleggiante e riinizio a carburare!

Tirando la moto a manetta,si percepisce un momento in cui il motore tende a mancare per poi riprendersi (penso sia troppo grassa)sono passato dal getto max di 130 a quello di 135,magari domani provo con quello da 132,5.
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyVen 9 Gen 2009 - 22:35

Preso! cheers

Ad ogni modo i "mancamenti" che tu lamenti mentre tiri le marce possono essere sia per una carburazione magra sia per una eccessivamente grassa perchè i sintomi sono molto simili. L'unico modo per capire è guardare il colore della candela appena spenta la moto dopo una tirata in 6 marcia, così non ti puoi sbagliare, i vecchi metodi sono sempre i più efficaci!

Aggiornami sulla modifica del galleggiante ed affini
ginginacchi
Utente Esperto
ginginacchi

Numero di messaggi : 388

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptySab 10 Gen 2009 - 1:05

questo 3d è da applausi! grandi a tutti e due!
cheers
http://www.ginginacchi.blogspot.com
john
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 19

MessaggioTitolo: carburazione   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptySab 10 Gen 2009 - 16:57

ma l'hai aperta la cassa filtro?
il 36 ha bisogno di respirare, e prima di toccare la carburazione devi modificare l'afflusso dell'aria e poi passare allo scarico, quindi puoi modificare i getti

n.b.: la vite aria va aperta 3/4 di giro da tutto chiuso, come base, poi si procede al settaggio, massima apertura sono due giri !!
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptySab 10 Gen 2009 - 20:47

john ha scritto:
ma l'hai aperta la cassa filtro?
il 36 ha bisogno di respirare, e prima di toccare la carburazione devi modificare l'afflusso dell'aria e poi passare allo scarico, quindi puoi modificare i getti

La casa filtro era già aperta e la moto aveva già uno scarico della x-racing prima ancora di prendere il 36! Suspect

john ha scritto:
n.b.: la vite aria va aperta 3/4 di giro da tutto chiuso, come base, poi si procede al settaggio, massima apertura sono due giri !!

Questo non è esatto o almeno non lo è se ti riferisci ai carburatori serie TM della mikuni.
La regolazione ottimale infatti è compresa tra 1/4 di giro e 3giri e 1/2, se si ha la necessità di dovere andare oltre l'intervallo indicato è necessario appuunto cambiare i getti! Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! 808325

Comunque oggi i risultati delle prove sono stati poco incoraggianti!
Ho variato l'altezza del galleggiante ma il difetto della difficoltà d'accensine a caldo continua a farlo,per il resto va che è una bomba!
john
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 19

MessaggioTitolo: hot start   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMer 14 Gen 2009 - 20:16

caro vixt, sei così sicuro nel dare le risposte che non dovresti aver problema a carburare un DR...ehhhh

quindi prima risolvi il problema della corretta carburazione, se è grassa puoi verificarlo vedendo se sgasando a fondo da ferma la vedi fumare nero!

verfica anche se le valvole sono correttamente regolate,

cmq
il problema della non partenza dopo lo spegnimento a caldo del DR è ben noto a chi usa la moto a fondo nel brutto o la usava in gara,

Il tutto deriva dal fatto che spegnedosi, il motore tende ad ingolfarsi,
per questo si utilizza lo smagritore facendo la modifica sul carburatore
il pezzo/rubinetto è di un Yamaha 1999 YZF 400, che in quell'anno montava lo smagritore separato come modifica della casa, lo trovi come ricambio originale yam. o su ebay usato (meglio $$$).
In pratica se si spegne la moto a motore caldo si tira il pulsante rosso fino a farlo scattare aperto, si dan due pedalate e la moto parte, si spinge in dentro il pulsante fino a farlo scattare nella posizione di chiuso e si va!

sulla mia ho fatto così,
Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! Imag0013
collegandomi alla cassa fitro ad uno dei fori del ricircolo (per respirare in questo caso, aria pulita da dietro il filtro) e dall'altra al collettore del carburatore verso il cilindro,
forando e filettando da 4 mm l'alluminio, avvitandoci un ingrassatore cui ho tolto la sfera e la molla semplicemente limandone poco la testa fino a togliere tutto e lasciare libero il passaggio all'aria (si parla dell'originale a depressione o del TM33 della R, come la mia, su altri carbu, come quello di Vixt, esiste il foro del depressimetro che può essere utilizzato senza forare. NdR)
per fissare il pulsante ho usato una staffa autocostruita bloccata alle viti della vaschetta del freno post.
Bisogna controllare bene la tenuta dei tubi aria, fissandoli con fascette.
Poi lo si prova, ed è tutta un'altra vita...
Buon lavoro!

Ultima modifica di john il Mer 14 Gen 2009 - 20:52 - modificato 2 volte.
caleidocane
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 13

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMer 14 Gen 2009 - 20:43

grande! cheers

tu sai per caso se dove hai comprato il carburatore vendono anche i getti per il vm 38? quello del 600? io non riesco trovarli
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMer 14 Gen 2009 - 20:45

Ciao John,ti avevo mandato un MP,forse non l'hai ricevuto.
Il circuito Hot Start l'ho già realizzato da ieri,nell MP infatti ti chiedevo dove avessi procurato il pulsante,che sospettavo fosse quello del WR-YZ.
Da quando ho piazzato l'ammennicolo sul carburatore (che non richiede ne forature ne filettature in quanto già provvisto di un beccuccio tappato da un gommino) la moto non mi sta dando nessun problema di ingolfamento,il fatto curioso però è che l'attrezzo non l'ho dovuto usare neanche una volta...
Shocked
Ho provato più volte a tirare la moto per un pò e spegnerla di colpo (così faceva difetto) e mi sta sempre ripartendo alla prima.
Mi viene da pensare che quando ho montato "l'hot start",per scrupolo ho smontato i getti ed la valvolina del galleggiante dal carburatore e ho dato una soffiata ai vari condotti col compressore.Forse c'era qualcosa di ostruito (magari qualche scoria di lavorazione,visto che il carb è nuovo)che mi dava noia,fatto stà che ho rimontato tutto come prima,pronto a provare il nuovo accrocco,ma non ho potuto usarlo perchè il difetto è sparito nel nulla!

Pensa che ho ordinato alla topham 3 getti diversi per il minimo per fare tutti i tentativi del caso per risolvere il problema mentre invece adesso tutto funziona! Suspect
danilodr350
Nuovo Utente
danilodr350

Numero di messaggi : 24

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyLun 26 Apr 2010 - 20:24

Scusa Vixt ...... ma mi rivolgo a tutti gli intenditori.
Ho messo su il mikuni tm 36-31. Purtroppo ho anch'io il problema del getto di minimo da abbassare infatti non si avvia a caldo. Ho ordinato il 15 in vece del 17,5.
Ma ho un dubbio sulla pompa di ripresa. Come va regolata la vitina che agisce sulla pompa ..... ?
Il mio desiderio è che questo carburatore mi dia una risposta pronta nei bassi. Quando è opportuno far intervenire la pompa ? La quantità di benzina che viene iniettata dalla pompa è regolabile ?

Grazie
DaniloDR350
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMar 27 Apr 2010 - 7:03

danilodr350 ha scritto:
Scusa Vixt ...... ma mi rivolgo a tutti gli intenditori.
Ho messo su il mikuni tm 36-31. Purtroppo ho anch'io il problema del getto di minimo da abbassare infatti non si avvia a caldo. Ho ordinato il 15 in vece del 17,5.
Ma ho un dubbio sulla pompa di ripresa. Come va regolata la vitina che agisce sulla pompa ..... ?
Il mio desiderio è che questo carburatore mi dia una risposta pronta nei bassi. Quando è opportuno far intervenire la pompa ? La quantità di benzina che viene iniettata dalla pompa è regolabile ?

Grazie
DaniloDR350

Per la risposta pronta puoi essere sicuro del risultato!
La pompa di ripresa serve a spruzzare benzina nei primi momenti dell'accellerazione (apertura gas) e puoi regolarnne il momento in cui entra in gioco!
Per i getti,li avevo procurati tutti dalla "Topham",sono disponibilissimi e veloci,ti mandano addirittura la merce a casa e poi tu gli spedisci quanto gli devi affraid (se non hanno fiducia loro?!)
Per la cronaca avevo ordinato il 12.5;15;20. A parte il 20 ho provato ad usare la moto con tutti gli altri getti di minimo e ahimè il problema dell'avviamento si ripropone comunque.

Dapprima pensavo di aver risolto poichè era un periodo che facevo quasi esclusivamente percorsi scorrevoli,dove comunque il motore è difficile che stalli sotto carico.
Da novembre a Gennaio ho ripreso a fare mulattiere ed è iniziato il calvario! Attese interminabili e spedivellamenti allucinanti se la moto ti si spegneva contro qualche sasso o peggio in salita.

Al momento ho rimontato il bst originale che in quanto a partenze in ogni situazione è impagabile!
Non avevo più voglia di girare in posti più complicati col patema che se ti si spegne la moto poi devi sudare sette camice per accenderla oppure devi aspettare almeno 5 minuti!

PEr il momento il mio mikuni36 giace pulito in una busta ben conservato,in attesa della giusta conoscenza! Sad

Sarebbe cosa gradita se tu mi tenessi informato sugli sviluppi e sulle prove che farai,tanto per venire a capo di questo problemuccio! Laughing
Antonio1460
Utente Esperto

Numero di messaggi : 565

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMar 27 Apr 2010 - 7:28

Ma scusa Vixt, non avevi il "sistema" per l'avviamento a caldo? Non funziona?
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMar 27 Apr 2010 - 7:40

miiiii segamentu de callonisi! Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! 54612 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! 54612 Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! 54612

Ad ogni modo faccio presente (forse l'ho già scritto altrove) che nei Mikuni TM la vitina di miscelazione aria/benzina sotto la vaschetta funziona esattamente al contrario rispetto alle altre ossia più si avvita più si ingrassa, quindi attenzione a non confondersi e peggiorare la situazione.

Per il resto, che dire, un altro che si aggiunge alla lista degli "insoddisfatti" del Mikuni..
Mi spiace ripeterlo, ma con il Keihin è tutt'altra musica.
danilodr350
Nuovo Utente
danilodr350

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMar 27 Apr 2010 - 9:28

Ho visto come agisce la vitina sulla pompa .... quindi se voglio che entri ai bassi devo svitarla ?

Sul getto del minimo sono sorpreso .... e se fosse il contrario di ciò che pensiamo ... ovvero ci vuole un getto più grande e quindi la miscela va ingrassata ...... per la cronaca ho il getto del massimo 135 e la candela mostra un bel color nocciola... ergo che agli alti è ok. Come si verifica la carburazione ai minimi ?

Danilo
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMar 27 Apr 2010 - 11:46

danilodr350 ha scritto:
Ho visto come agisce la vitina sulla pompa .... quindi se voglio che entri ai bassi devo svitarla ?
Esattamente!

danilodr350 ha scritto:

Sul getto del minimo sono sorpreso .... e se fosse il contrario di ciò che pensiamo ... ovvero ci vuole un getto più grande e quindi la miscela va ingrassata ...... per la cronaca ho il getto del massimo 135 e la candela mostra un bel color nocciola... ergo che agli alti è ok. Come si verifica la carburazione ai minimi ?

Anche a me guardando la candela,veniva fuori un bel colore nocciola!
Pensando che il problema fosse di grassezza al minimo ho provato (siccome consigliano di aprire di più la cassa filtro)a girare senza il coperchietto lato sx della cassa filtro,oltre a non avere snorkel.
Il risultato non è cambiato!
Quella di aumentare il getto min fino a 20,mi è venuto in mente ma a dir la verità non ho provato(perchè ne avevo le p..le piene)!

Per verificare la carburazione in basso dovresti fare come per quella in alto,fare un bel giretto,però utilizzando la moto solo ed esclusivamente a regime in cui lavora il minimo ossia da 0 ad 1/4 di manetta,poi verificare il colore della candela.

Se riesci prova a vedere così poi fammi sapere.

Una curiosità:
Tu hai un dr 350 s?
La pedivella con questo carburatore ti sembra che faccia meno resistenza quando la scalci?
danilodr350
Nuovo Utente
danilodr350

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMar 27 Apr 2010 - 12:10

DR350 S del 1993 60.000 km ...... non ho trovato differenze sulla pedivella dopo sost. carburatore.
Ho il jet pilot da 20 stasera provo. Durante i test ho notato questa cosa: A moto calda quando non vuole saper di partire se chiudo (vito) a tappo la regolazione lato motore qualche volta parte. Dunque, se è vero che vitando ingrasso il getto è troppo piccolo ..... spero proprio di riuscire a settare questo mikuni perchè la moto va mooolto meglio è un aereo.

DaniloDr350
darling
Nuovo Utente
darling

Numero di messaggi : 12

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMar 27 Apr 2010 - 16:15

Salve a tutti!!

Anche io penso di avere lo stesso problema, però si manifesta in modo diverso.

Premetto che ho rifatto il motore montando un pistone da 83, in funzione di tutto ciò ho montato il tm 36 e aperto la scatola filtro, la moto aveva già uno scarico aperto.

Il difetto principale è che dopo che la moto si scalda soprattutto in off road e nei tratti in salita, quando hai bisogno di parzializzare il gas o toglierlo la moto tende a spegnersi o meglio non tiene il minimo in modo corretto.

Chiaramente se ti si spegne in quelle condizioni non è mai bello riaccenderla a pedale, comunque procedura di sgolfamente aspetti 5 min e via.

Nell'utilizzo stradale, cioè più regolare, non riscontro mai il difetto.

Tolto questo problemino la moto è una belva......,dite che un bravo meccanico carburatorista non riesca a risolvere il problema??????
mike25
Utente Esperto
mike25

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! EmptyMar 27 Apr 2010 - 17:15

parlando con un ragazzo che monta un TM40 sulla sua moto (anche lui soffre di questo problema sulla sua XR) siamo arrivati alla conclusione che non è tanto questione di getti quanto un problema di pompa, la pompa di ripresa.
E' tarata in maniera da farla entrare in funzione troppo presto e questo comporta un eccessivo surplus di benzina ad ogni minima accelerata.
Andrebbe regolata in modo da farla entrare in gioco il più tardi possibile.

Una prova potrebbe essere quella di tenere la moto al minimo per un pò prima di spegnerla dopo un giro, senza accelerare, in modo tale da farle smaltire il surplus di benza che è arrivato dall'ultima gettata dalla pompetta e poi fare la stessa prova però senza aspettare, spegnendola subito, come si farebbe normalmente insomma.
Siamo speranzosi che nella prima ipotesi la moto si riaccenderà senza problemi, viceversa se si cercherà di farla ripartire subito dopo una accelerata o senza avergli fatto "digerire" l'eccesso di carburante... Sad Sad Sad

Personalmente non ho mai provato, nemmeno il mio amico, però è un discorso che potrebbe filare.

Voi con il TM36 provate, magari ho ragione.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!   Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe! Empty

Mikuni TM36 su dr 350...finalmente sotto le chiappe!
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» MIKUNI TM36(senza pompa ripresa) arrivato ....
» MIKUNI TM36 setting finale (senza pompa di ripresa )
» TM.... nuova modifca
» Settaggio TM36 su dr 350 originale e non
» Mikuni 36__