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 marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)

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Jo64
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyDom 20 Nov 2011 - 5:24

Ho dotato il mio dierrino di una nuovo fiammante scarico GPR. Devo dire che e' diventata un'altra moto: più coppia ai bassi e più facilita' a prendere gli alti!
Ho arricchito un po' svitando la vite aria minimo (ora e' a due giri dal tutto chiuso).
Scoppietta ancora un po'.....
Leggendo tutti i consigli mi sembra di aver capito che devo intervenire sul getto del massimo (o anche sulla posizione dello spillo?).
domande: di quale misura il nuovo getto del max? Per cambiarlo e fare qualche test, e' necessario togliere e smontare tutto il carburatore o esiste una procedura semplificata? Grazie
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyLun 21 Nov 2011 - 8:38

Puoi farlo ruotando il carburatore verso lo scarico così ti metti bene in vista la vaschetta. Poi se hai il carburatore con tappo grande sulla vachetta è semplice togli solo quello ed hai il getto in bella vista. Se invece il carburatore non ha questo tappo devi togliere la vaschetta e allora la cosa si complica un pochino (devi stare più attento).
Io alla fine dei conti ho lasciato stare il getto (non so neanche cosa c'è montato) e mi godo gli scoppiettii in rilascio, va bene così!
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyLun 21 Nov 2011 - 17:56

Grazie Anto' e complimenti per Aladin.....
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyGio 24 Nov 2011 - 13:28

Ciao,

consiglio sempre di smontare il carburatore, si fa pratica e poi è molto più semplice fare tutto, una volta che si capisce il metodo ci vogliono 5 minuti per smontarlo e 5 per rimontarlo. Wink

Ora, gli scoppietti sono in rilascio o in accelerazione a gas aperto?

Prima di cambiare qualsiasi cosa annota le misure di tutti i getti e verifica in che condizione sei.

Un ragionamento di massima è il seguente: Se monti una marmitta più aperta allora hai bisogno di un getto del massimo con il diametro più grande in quanto la marmitta tende a tirare di più ed hai bisogno di ingrassare la miscela che altrimenti si smagrirebbe troppo agli alti regimi compromettendo le sedi delle valvole (consiglio a questo punto di montare anche un filtro aria più performante come il Twinair, il K&N ecc. ecc.).

In genere si aggiunge un decimo al diametro standard, quindi se monti il 135 di getto del massimo come quasi tutti i DR allora dovresti passare al 145, ATTENZIONE, è solo un consiglio "standard", poi ovviamente la moto la devi "sentire" da te.

In genere gli scoppiettii in rilascio invece li elimini giocando sulla regolazione della vite del circuito del minimo, leggiti bene tutto il 3D, ne abbiamo parlato fino alla nausea. Very Happy

Per fare le prove ti consiglio di utilizzare un inserto a "taglio" innestato su una bussola, in questo modo avresti un micro cacciavite che ti permette di regolare la vite in questione senza smontare/girare il carburatore, quindi potendo effettuare le regolazioni "al volo" per verificare immediatamente le differenze... Wink

In bocca al lupo.

Ciao.

Fabio.
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyGio 24 Nov 2011 - 18:16

Grazie Fabio, le tue spiegazioni sono molto precise.
Lo scoppiettio in rilascio l'ho eliminato aprendo di 1/4 la vite aria/minimo.
Ora la sento un po' irregolare nel prendere giri (regimi intermedi): per questo pensavo di alzare di una tacca lo spillo conico.
Che ne pensate?
Il getto del max agirebbe solo agli alti o anche prima?
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyGio 24 Nov 2011 - 20:37

Allora, il getto del massimo in pratica dovrebbe intervenire "DIRETTAMENTE" dai 3/4 di gas fino a manopola spalancata, prima la sua "portata" viene parzializzata dallo spillo conico che parzialmente chiude/apre il polverizzatore a valle del getto del massimo.
Ora, se la senti irregolare potresti provare (come hai intuito) ad alzare lo spillo di una tacca e vedere come va. Ma lo hai già cambiato il getto del massimo? Prima ti conviene montare il 145 se non l'hai già sotto (a mio avviso) e poi se ti fa ancora il problema agire sullo spillo.
Ovviamente cambiando il getto del massimo incrementi anche se di poco i regimi intermedi di apertura del gas.
Facci sapere come va a finre e metti sotto questo 145 Wink

Ciao.

Fabio. Smile
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyVen 25 Nov 2011 - 11:28

grazie Fabio,

in questo we provo prima con lo spillo, guardo il num del getto e poi vedo il da farsi.

Ti tengo aggiornato
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyVen 25 Nov 2011 - 14:46

credo che alla fine Ti troverai con una candela "nera" che piu' nera non si può! Comunque prova......
Io adesso ho un motore che riprende in qualsiasi condizione, non imbratta la candela, non puzza di benzina e.... certo in rilascio qualche brontolio ma preferisco che riprenda senza incertezze e sia più pulito.
A caldo parte subito senza tanti problemi (anche dopo un ruzzulone)
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyDom 27 Nov 2011 - 20:52

Antonio1460 ha scritto:
credo che alla fine Ti troverai con una candela "nera" che piu' nera non si può! Comunque prova......
Io adesso ho un motore che riprende in qualsiasi condizione, non imbratta la candela, non puzza di benzina e.... certo in rilascio qualche brontolio ma preferisco che riprenda senza incertezze e sia più pulito.
A caldo parte subito senza tanti problemi (anche dopo un ruzzulone)

Mi sa che hai centrato in pieno! candela nera fuliggine!
Almeno ora ho visto i settaggi: lo spillo era al centro (terza tacca) e il getto Nr. 135.
Saranno stati quelli originali?

Ora penso che aumentare il getto peggiorerebbe la situazione.
Se non avete nulla in contrario tornerei con lo spillo alla tacca centrale e mi fermo li'.
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyDom 27 Nov 2011 - 21:22

Per comprendere meglio il fenomeno aggiungo che il motore si e' acceso bene ma dopo pochi secondi al min si e' spento. Ho provato invano a riaccenderlo e all fine ho pulito la candela. Si e' acceso subito ma ho dovuto tenerlo un po' accellerato (3000 giri) mentre faceda degli strani e forti scoppi. Poi si e' stabilizzato, ho compiuto un giretto di 10 min e mi sembra sia diventato subito caldo nonostante la temp esterna! ha controllato la candela e......solo fuliggine!
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyDom 27 Nov 2011 - 21:26

Domanda: e' possible sbagliare a montare la menbrana ad esempio pizzicandola o quant'altro.....?
quando la si monta deve essere a sandwich tra le due parti metalliche? a che serve quel tubicino posto di fianco al foro di una delle 2 viti nel coperchio superiore?
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyLun 28 Nov 2011 - 9:43

Tutto è possibile, ma pizzicare la membrana mi sembra veramente strano, il tubicino serve per portare la pressione nella parte superiore della membrana a pressione ambiente.

Comunque, per le versioni italiane il getto del massimo di serie è il 135 e lo spillo sta alla terza tacca.

La candela nera può dipendere anche da una regolazione "troppo" grassa del circuito del minimo.
Io per togliere completamente i "borbottii" avevo aperto a 2e1/2 la vite del circuito del minimo e quindi avevo ingrassato troppo, questo oltre a dare qualche problema di avviamento a caldo mi aveva annerito pure la candela, alla fine ho aperto a 2 giri e me la sono tenuta che borbotta in rilascio, ma almeno la carburazione è buona.

Il getto del massimo come detto prima interviene in genere da mezzo gas (3/4 per la precisione) fino a manetta.
In genere si aumenta se hai problemi di smagrimento a gas aperto (moto che singhiozza al massimo o che scalda troppo o che sembra che non ce la faccia a tirare tutto il gas).

Consiglio di rimettere tutto sui settaggi standard:

1) Getto del Max 135
2) Getto del Minimo 42,5
3) Spillo alla terza tacca
4) Vite del circuito del minimo aperta a 1giro e 1/2

Fatto questo pulisci per bene la candela, quando sei in queste condizioni allora comincia ad effettuare la procedura Vixt per la carburazione che trovi in questo post https://suzukidr350.forumattivo.com/t1991p24-marmitta-nuova-che-scoppietta .

Comunque considera sempre che se monti una marmitta più aperta rispetto all'originale quasi sempre devi ingrassare ai massimi regimi (io per esempio ho un arrow pd omologata che comunque è un pochino più aperta dell'originale e sotto ho un 145 di massimo e la candela è nocciola perfetta.) Smile

In bocca al lupo.

Ciao.

Fabio.
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyLun 28 Nov 2011 - 22:28

Grazie Fabio, appena ho un po' di tempo rimetto tutto a posto!

Ottimo il trattato di Vixt.....

In merito al getto del max temo che ingrassi troppo, posso provare ad aumentarlo un po'....ma dove posso trovare i getti? Quanto costano?
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMar 29 Nov 2011 - 8:17

Jo64 ha scritto:
Grazie Fabio, appena ho un po' di tempo rimetto tutto a posto!

Ottimo il trattato di Vixt.....

Vixt insieme a Figaro sono le persone che più di tutte hanno contribuito ad aumentare notevolmente la cultura tecnica (e umana!!!) su questo sito, insieme a Jacopo hanno la mia massima stima ed ammirazione!!!! Smile
Jo64 ha scritto:


In merito al getto del max temo che ingrassi troppo, posso provare ad aumentarlo un po'....ma dove posso trovare i getti? Quanto costano?

Dipende dove abiti, se leggi *BENE* questo post c'è scritto tutto!!!! Wink
Non andare di corsa e studiati bene tutto questo post, è una miniera di informazioni, in dettaglio per quanto mi hai chiesto riporto:

ventresca ha scritto:

Trovare i getti del ns. Mikuni è stato un problema enorme finché non ho trovato una notizia che la Dell'Orto è diventata la rappresentante in Italia della Mikuni, ho scritto alla Dell'Orto chiedendo dove trovare i getti a Roma e mi ha risposto il Sig. Stefano Prandini ( stefano.prandini@dellorto.it ) che mi ha dato i riferimenti di dove poter ordinare i getti, li ho ordinati e a breve dovrebbero arrivare.

ATTENZIONE!!!!! I getti del minimo (Pilot) per il ns. carburatore Mikuni BST33SS sono i seguenti: N151/067-(Misura), di serie il mio del '93 monta il 42,5 io ho ordinato il 45 e il 47,5 .

Per trovare il codice dei getti sono diventato matto, poi ho trovato questo sito che mi è stato di enorme aiuto:

http://www.allensperformance.co.uk/mikjets.html

Ovviamente te devi cercare i getti del massimo che dovrebbero essere questi: N100/604-(Misura).

Se ingrassi troppo te lo dice solo la candela e dopo almeno un quarto d'ora di funzionamento a regimi allegrotti! Wink

In bocca al lupo e buona carburata! Smile

Ciao.

Fabio.
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMar 29 Nov 2011 - 8:58

Allora pizzicare la membrana può anche succedere, soprattutto quando è un po' rigida ed è difficoltoso rimetterla in sede. Per quanto riguarda il beccuccio sul coperchio vicino alla vite dx (sembra l'innesto per un tubicino da circa 6 mm) nel mio carburatore non serve a nulla perchè tappato. La presa d'aria per il compenso della pressione nella camera sopra la membrana è un'altra, forse dipende dai vari carburatori.
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMar 29 Nov 2011 - 10:15

Antonio1460 ha scritto:
Per quanto riguarda il beccuccio sul coperchio vicino alla vite dx (sembra l'innesto per un tubicino da circa 6 mm) nel mio carburatore non serve a nulla perchè tappato. La presa d'aria per il compenso della pressione nella camera sopra la membrana è un'altra, forse dipende dai vari carburatori.

Confermo, anche sul mio è chiuso, mi sono confuso con un altro innesto! Smile
La presa d'aria che dicevo io dovrebbe essere quella anteriore sopra l'ingresso del venturi, quella che immette aria nella parte bassa della membrana (non nella zona di depressione) e che dovrebbe servire in fase di "rilascio" a tenere parzialmente sollevato lo spillo.

Normalmente la "depressione" che fa alzare la membrana viene veicolata dai due forellini presenti nell'alloggiamento dello spillo sulla ghigliottina.

Ciao.

Fabio.
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMar 29 Nov 2011 - 18:06

Pero' i getti dell'orto mi sembrano differenti da quelli mikuni, non e' che pescano diversamente?
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jacopo_92
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMar 29 Nov 2011 - 20:29

Jo64 ha scritto:
Pero' i getti dell'orto mi sembrano differenti da quelli mikuni, non e' che pescano diversamente?

hai frainteso! Very Happy
adesso è la dell'orto che gestisce la mikuni!
i prodotti mikuni sono sempre quelli, ma è tramite la dell'orto che li ordini!
nello specifico, tramite il rappresentante sopracitato Stefano Prandini
e precisamente, i getti del carburatore del DR sono appunto i mikuni codice N100604
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Jo64
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyVen 9 Dic 2011 - 21:34

Riportato lo spillo alla 3 tacca. Ora tutto ok!

Quando avro' tempo faro' le prove ad alto regime x testare il getto del max.
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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyDom 11 Dic 2011 - 10:33

anche io ho lo stesso problema, ad alti regimi come lascio il gas la moto inizia a scoppiettare, ma non ho capito bene quale è questa vite del minimo da regolare.
qualcuno me la può indicare???
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Jo64
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyDom 11 Dic 2011 - 16:43

Sotto il collettore di alimentazione tra carburatore e cilindro, la vite potrebbe essere chiusa da un tappo (come da fabbrica); svitando ingrassi, avvitando smagrisci.
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alessietto21
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMar 13 Dic 2011 - 13:02

scusate, ma non rieco proprio a trovare questa vite...
allego 2 foto del carburatore, potreste indicarmela in foto???

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 Img_2610

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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMar 13 Dic 2011 - 13:07

E'nel punto cerchiato in rosso e ci arrivi dalla parte bassa del carburatore! Magari con un inserto a taglio
per trapano,se lo spazio lasciato dal motorino lo consente


marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 Vite_c10
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMar 13 Dic 2011 - 13:33

Ma una pulitina a quel carburatore no eh..... Wink

Ciao.

Fabio.
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MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 3 EmptyMer 14 Dic 2011 - 10:29

grazie vixt, oggi pomeriggio faccio una prova e vi faccio sapere

x Fabio, hai ragione ma io utilizzo la moto tutti i giorni per andare a lavoro e non posso permettermi di tenere la moto ferma per effettuare questa manutenzione, anche perche prima del carburatore ci sono molti pezzi ricoperti di ruggine da sistemare...
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