suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)

Andare in basso 
+15
COBRA
alessietto21
Antonio1460
Jo64
jacopo_92
giusba80
figaro
Vixt
luigi22
ilcavalieredoro
celestino
Rocco Meier
Ventresca
Joshy
janlock
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyVen 4 Set 2015 - 12:11

cmq ho visto a questo link http://www.suzukidr350.biz/t1597-dove-trovare-getti-di-massimo-per-il-dr

il getto del minimo segnato in rosso, dice del bst, ed è praticamente lo stesso che ho io... m5x0,8 e 14mm di lunghezza. nn so piu' che fare.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyVen 4 Set 2015 - 19:40

dre350 ha scritto:
il getto del minimo che ho preso da ebay dal kit di 50 euro nn va bene, è troppo lungo, tocca lo spillo e risale su, quindi non filetta.
dove posso trovare il getto adatto al mikuni bst33?
Facci una foto di questo getto così capiamo di cosa parli

Ventresca ha scritto:
I getti del bst sono identici ai getti del tm, quindi li puoi trovare o dal concessionario suzuki o dai rivenditori autorizzati mikuni.
I getti del minimo del TM sono completamente diversi da quelli del BST
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyVen 4 Set 2015 - 22:44

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Getti_10
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptySab 5 Set 2015 - 5:10

Quello in foto è il getto corretto ,dovrebbe montare senza problemi. E' impossibile che interferisca con lo spillo,sono in due sedi diverse Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptySab 5 Set 2015 - 8:12

resta il fatto che nn riesco a inserirlo.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyDom 6 Set 2015 - 5:24

Come fà a toccare lo spillo se è in una sede diversa? Shocked
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyDom 6 Set 2015 - 11:52

nn saprei allora perchè nn filetta.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyDom 6 Set 2015 - 12:55

hai provato ad avvitare il vecchio getto?Se il nuovo non si avvita sono 2 i casi:o il getto ha un passo diverso,quindi non potrà avvitarsi perchè non è il suo o hai danneggiato la filettatura del carburatore ,stesso risultato,altro non può essere!
Torna in alto Andare in basso
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyDom 6 Set 2015 - 13:15

il vecchio getto si è polverizzato nell'estrazione.
il passo è 5,08 è il suo.
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyDom 6 Set 2015 - 13:57

Se hai la certezza che il getto è quello giusto,evidentemente rimuovendo il vecchio getto è stata danneggiata la filettatura,d'altra parte i pezzi sotto mano li hai te,che idea ti sei fatto del problema?
Torna in alto Andare in basso
dre350
Utente Medio
dre350


Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 23.11.12

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyDom 6 Set 2015 - 16:14

ma il tornitore ha ripassato il maschio da 5,08...
Torna in alto Andare in basso
jordi
Utente Esperto
jordi


Numero di messaggi : 851
Data d'iscrizione : 29.06.08
Età : 65
Località : Udine

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyDom 6 Set 2015 - 18:35

dre350 ha scritto:
ma il tornitore ha ripassato il maschio da 5,08...


Quindi...?se non riesci a inserire il getto qualcosa che non va a livello di filetto o imbocco c'è di sicuro,non ti pare?,ma come ti ho già scritto senza vedere direttamente le cose non è possibile darti un consiglio o anche un parere concreto,te la devi vedere con il tornitore e senti cosa dice,dopotutto è lui che ha fatto il lavoro,ti aiuterà spero.
Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyGio 3 Dic 2020 - 13:15

Ventresca ha scritto:
Ciao Celestino,

Mi sono messo di buzzo buono a studiare la manualistica Dell'Orto e sono anche riuscito a trovare lo schema del nostro BST33SS con i dettagli di funzionameto Wink e quindi sono riuscito a chiarirmi di molto le idee.

Quello che ci ha confuso un attimo a mio avviso è che abbiamo sempre preso come riferimento i carburatori a spillo, che seppur nei concetti principali sono simili al carburatore a depressione differiscono poi sostanzialmente nel funzionamento.

I documenti sui quali ho studiato sono i seguenti:

Il Carburatore a Depressione - http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/06/7-il-carburatore-a-depressione.pdf

Il Circuito del minimo e la progressione - http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/06/4-il-circuito-del-minimo-e-la-progressione.pdf

Guida Dell'Orto - http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/10/guida-dellorto.pdf

Schemi e principi di funzionamento del Mikuni BST33SS (Allegati di seguito, poi ti dico come sono riuscito a trovarli... Wink )

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 110

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 210

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 310

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 410

Prima precisazione:
Quando parlo di vite del minimo intendo la vite di regolazione del regime minimo di funzionamento del motore che si trova all'esterno del carburatore ha un pomello e viene regolata manualmente a motore caldo.

Quando parlo di vite della miscela intendo la vite di regolazione della miscela aria-benzina del circuito di progressione/minimo (essì sono due e si splittano dopo la valvola a farfalla vedi gli schemi del BST33SS) che si trova alloggiata nel corpo del carburatore ed è regolabile solo con un giravite tramite un alloggiamento posto nel corpo del carburatore in basso vicino alla vaschetta.


Nel carburatore a depressione il volume dell'aria aspirata è parzializzato dalla valvola a pistone e dalla farfalla che come hai detto te rimane parzialmente aperta dalla vite di regolazione del minimo.

Nel caso che il motore giri al regime minimo la valvola a farfalla è aperta al minimo (regolazione vite del minimo), la valvola a pistone è TOTALMENTE ABBASSATA in quanto la depressione esercitata dall'aspirazione del motore non è sufficiente a farla alzare neanche di poco e la miscela (essì, in questo caso la benzina è stata già miscelata con una parte di aria che entra dal condotto del minimo che sta sulla flangia di aspirazione del carburatore, uno dei due buchini che mi hai detto te, e che è calibrata dal getto dell'aria che sta innestato nella parte iniziale del condotto e dalla benzina del getto del minimo) che arriva ad alimentare il motore è quella che esce dal circuito di progressione che poi sarebbero quei 3 buchini che hai tappato e che si occupano di EMULSIONARE la miscela che poi verrà smagrita ulteriormente dalla colonna d'aria che proviene dal venturi. Ad integrare questa miscela parziale (che ricordo è composta dalla miscela del circuito di progressione e dall'aria del venturi) c'è un ulteriore apporto di miscela che viene dal foro del circuito del minimo che è parzializzato dalla vite della miscela (LA NOSTRA VITE INCRIMINATA), anche in questo caso la miscela viene emulsionata dal forellino e poi addizionata alla miscela di cui detto prima.

Quindi per riassumere, al regime minimo di rotazione con valvola a farfalla chiusa (o meglio al minimo) e valvola a pistone chiusa la miscela che arriva al cilindro è composta da:

1) Miscela emulsionata dal circuito di progressione (in minima parte)
2) Miscela emulsionata dal circuito del minimo (in massima parte)
3) Aria proveniente dal venturi e parzializzata dalla farfalla.


Ora andiamo ad aprire il gas, diciamo che arriviamo fino ad 1/4 della valvola a farfalla.

A questo punto la depressione nel venturi aumenta, si incomincia ad alzare la valvola a pistone, la sua levata è però ancora insufficiente per apportare un cambiamento sognificativo nella composizione della miscela finale.
La portata d'aria aumenta e i fori di progressione (che sono immediatamente a valle del venturi e non alla periferia come quello del minimo) cominciano a lavorare di più in quanto la miscela viene "risucchiata" in maniera maggiore dalla depressione mentre la miscela apportata dal circuito del minimo rimane sempre la stessa in quanto è parzializzata dalla vite della miscela.

Quindi per riassumere con valvola a farfalla fino a 1/4 e valvola a pistone quasi chiusa o poco aperta la miscela che arriva al cilindro è composta da:

1) Miscela emulsionata dal circuito di progressione (massima parte)
2) Miscela emulsionata dal circuito del minimo (in minima parte)
3) Miscela emulsionata dal circuito del massimo (in parte trascurabile)
4) Aria proveniente dal venturi e parzializzata dalla farfalla.


Continuiamo ad aprire il gas, ora arriviamo fino a 3/4

La depressione del venturi aumenta di molto, la valvola a pistone si alza in maniera consistente e con lei viene su lo spillo che libera l'emulsionatore che riceve benzina dal getto del massimo e aria che entra dal condotto aria del massimo (che sta sulla flangia di aspirazione del carburatore, il secondo dei due buchini che mi hai detto te, e che è calibrata dal getto dell'aria che sta innestato nella parte iniziale del condotto).
L'emulsionatore emulsiona (ma và.... Wink ) la miscela aria benzina che esce parzializzata dallo spillo comandato dalla valvola a pistone che viene smagrita dall'aria aspirata dal venturi e parzializzata dalla valvola a pistone e dalla farfalla.

Quindi per riassumere con valvola a farfalla fino a 3/4 e valvola a pistone abbastanza aperta la miscela che arriva al cilindro è composta da:

1) Miscela emulsionata dal circuito di progressione (in poca parte)
2) Miscela emulsionata dal circuito del minimo (in parte trascurabile)
3) Miscela emulsionata dal circuito del massimo (in buona parte)
4) Aria proveniente dal venturi e parzializzata dalla farfalla e dalla valvola a pistone.


Ora diamo gas A PALLA!!! Smile

Ho massima depressione nel venturi, la valvola a pistone è tutta su, la valvola a farfalla è tutta aperta, passa il massimo dell'aria e lo spillo è quasi del tutto alzato, dal circuito del massimo esce tutta la miscela possibile.

A questo punto con valvola a farfalla tutta aperta e valvola a pistone tutta sollevata la miscela che arriva al cilindro è composta da:

1) Miscela emulsionata dal circuito di progressione (in minima parte)
2) Miscela emulsionata dal circuito del minimo (in parte trascurabile)
3) Miscela emulsionata dal circuito del massimo (in massima parte)
4) Aria proveniente dal venturi e parzializzata dalla farfalla e dalla valvola a pistone.

E fin quà tutto ok.


Ora chiudiamo di botto il comando del gas. Ci troviamo nella seguente situazione....

1) Valvola a farfalla aperta al minimo che di fatto impedisce all'aria di passare e di generare depressione nel venturi.
2) Valvola a pistone praticamente chiusa (stessa condizione del minimo in quanto la depressione è comandata dalla valvola a farfalla).
3) Circuito di progressione attivo in minima parte.
4) Circuito del minimo attivo in massima parte.

In queste condizioni il motore è praticamente affamato in quanto il numero di giri sta calando ma è ancora alto e la quantità di miscela aspirata è minima.
Inoltre è termicamente stressato in quanto viene da una condizione di massima apertura, quindi nella camera di scoppio c'è una temperatura particolarmente alta.
Queste due condizioni insieme ad uno scarico più aperto dell'originale che "tira" aria in maniera maggiore porta secondo me a parità di rapporto stechiometrico ad una combustione diversa della miscela aspirata in quel momento e quindi tende a scoppiettare (in pratica con una temperatura maggiore la miscela risulta più magra).
E quì veniamo al tuo discorso quando affermavi che secondo te c'era bisogno di più miscela invece di una miscela più grassa.... Smile
A lume di questi ultimi ragionamenti e di quanto ho verificato sperimentalmente con i getti del minimo più aperti ma con scoppiettio non sparito sembrerebbe che le tue deduzioni sono quelle giuste!!!!! Smile Smile Smile

Quando trovo un minimo di tempo provo a giocare con la vite del minimo e ti faccio sapere.

Ciao e grazie mille.

Fabio.

Mi riallaccio a questa discussione in cui è spiegato molto bene il funzionamento dei vari circuiti da cui è composto il Mikuni BST33 della DR350 e siccome ce l'ho in mano e sto imparando a conoscerlo mi sono domandato per quale motivo sia stato fatto quello che credevo fosse un tubicino di sfiato che dalla cassa filtro viene collegato al carburatore nel punto che ho cerchiato in rosso nella foto qui sotto, mentre dal momento che quel passaggio sul mio carburatore come si può vedere è cieco (e tale mi sembra essere anche nello spaccato della tavola relativa allo starter system vicino al passaggio benzina 4) in pratica potrebbe benissimo non esserci.
marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Img_2010
Non è che di questo BST33 esiste una versione che prevede questa apertura e che quindi quello che ho trovato installato non è quello originale (magari nel corso degli anni può essere stato cambiato dal precedente proprietario per... boh non saprei) ?
Qualche idea in merito? scratch

p.s.
Rettifico quanto ho scritto perchè guardando meglio, il tubicino non arriva dalla cassa filtro, ma esce dal trave superiore del telaio in corrispondenza all'attacco del mono... sempre più strano marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 317705
marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 P_202017
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyVen 4 Dic 2020 - 15:49

Ciao, sto andando a memoria, quindi potrei sbagliare, mi risulta che sulla testa (proprio fra le piastre di attacco del motore al telaio)ci dovrebbe essere uno sfiato vapori olio ,dove normalmente c'è un tubicino simile a quello della tua foto. Sei sicuro che non sia quello?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptySab 5 Dic 2020 - 14:26

Non ci ho fatto caso, devo guardare.
Quindi pensi che abbiano collegato questo tubo al carburatore invece che alla testa ?

Comunque sono perplesso rispetto al fatto che sul mio carburatore quel passaggio sia chiuso,mentre cercando in rete ho trovato questo video in cui si vede bene che è aperto (e addirittura dicono di chiuderlo per favorire il pescaggio del carburante se capisco bene).

Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptySab 5 Dic 2020 - 19:55

Ciao Albe,il video lo conoscevo,lo avevo già visto infatti.
Nel video si sono accorti di avere il passaggio del tubicino aperto,infatti richiudendolo hanno ripristinato il funzionamento.
Nella mia dr del 92 quel passaggio è chiuso dalla fabbrica.
Tieni presente che quell’apertura è una “predisposizione”, infatti il bst 33,come il 40, è un carburatore che viene montato con configurazioni simili anche su altre moto,a volte accoppiato ad un’altro o altri due, nei pluricilindrici.
Niente di strano che sia stato modificato (magari per sfruttare una pompa meccanica a depressione per svuotare completamente qualche serbatoio maggiorato),dai precedenti propietari. La moto di “Marta” infatti è stata acquistata usata,e lei col suo compagno l’hanno revisionata per andare in giro a fare “turismo sporco” ossia viaggi in moto sia in strada che in fuoristrada.

Posseggo un altro carburatore,il tm36 ed anche quello ha una “porta” similare,chiusa appunto da un gommino, alla bisogna può servire per far funzionare una “pompa c”,personalmente la avevo sfruttata per creare un circuito per la partenza a caldo, sfruttavo infatti quell’apertura per “tirare” aria fresca in fase di accensione della moto, potevo infatti aprirlo e chiuderlo a piacimento tramite un rubinetto.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptySab 5 Dic 2020 - 21:40

Ho pensato anch'io che potesse essere un carburatore modificato oppure anche di un'altra moto (d'altra parte anche Mikuni mica fa il BST solo Per Suzuki Laughing ...); mi sono guardato quasi tutti i video messi da Marta su Youtube e devo dire che sono molto ben spiegati e didascalici per fare lavori di manutenzione senza fare grossi sbagli.


Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyLun 7 Dic 2020 - 8:51

@ Vixt
Credo di avere capito a quale tubicino ti riferivi collegato sulla testa
marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 P-20201206-153009

Non ho potuto verificare se sia davvero lui quello che sbuca dal telaio in zona ammortizzatore e va al carburatore perchè non lo si può seguire a vista e non avevo modo di soffiarci con l'aria compressa per sentire se usciva da li ma in tal caso fa davvero un giro della madonna.
Oltretutto mi sa che ho anche scritto una scemenza qualche giorno fa, perchè il tubo non poteva essere collegato al carburatore in quel passaggio cieco che avevo detto perchè è di diametro molto più grande e non "chiude" sull'attacco del carburatore, ma probabilmente nell' altro passaggio più grande che sta più indietro che ho cerchiato in questa foto qui sotto (quando ho estratto il carburatore per pulirlo e controllarlo il tubo si è staccato senza che riuscissi a vedere prima dov'era attaccato perciò avevo pensato fosse sul davanti vicino al tubo esterno della benzina).
marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 P-20201206-152948-1
Di quel passaggio lì non ho capito l'utilità, comunque... per che motivo ci dovrebbe essere uno sfiato dal coperchio della testa che comunica con il carburatore? Per portare vapori di olio nella carburazione mi sembra una cazzata... Mi viene da pensare che possa avere a che fare con portare aria calda per qualche motivo oppure generare una qualche pressione all'interno dei passaggi carburatore ma non riesco a immaginare quale?
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyLun 7 Dic 2020 - 14:19

@ Vixt
albee253 ha scritto:
Credo di avere capito a quale tubicino ti riferivi collegato sulla testa
marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 P-20201206-153009
albee253 ha scritto:
Di quel passaggio lì non ho capito l'utilità, comunque... per che motivo ci dovrebbe essere uno sfiato dal coperchio della testa che comunica con il carburatore? Per portare vapori di olio nella carburazione mi sembra una cazzata... Mi viene da pensare che possa avere a che fare con portare aria calda per qualche motivo oppure generare una qualche pressione all'interno dei passaggi carburatore ma non riesco a immaginare quale?
Il tubo che esce dalla testa serve a sfogare i vapori dell'olio ma dovrebbe essere collegato col serbatoio dell'olio!

albee253 ha scritto:
Oltretutto mi sa che ho anche scritto una scemenza qualche giorno fa, perchè il tubo non poteva essere collegato al carburatore in quel passaggio cieco che avevo detto perchè è di diametro molto più grande e non "chiude" sull'attacco del carburatore, ma probabilmente nell' altro passaggio più grande che sta più indietro che ho cerchiato in questa foto qui sotto (quando ho estratto il carburatore per pulirlo e controllarlo il tubo si è staccato senza che riuscissi a vedere prima dov'era attaccato perciò avevo pensato fosse sul davanti vicino al tubo esterno della benzina).
marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 P-20201206-152948-1
Il passaggio cerchiato in rosso e'uno sfiato del carburatore che arriva in vaschetta ,normalmente è come lo trovi tu! Nella mia ho attaccato un tubucino di gomma di qualche cm che piega verso il basso,poichè in alcune situazioni (magari lavaggio moto,da li entra acqua e va diritta in vaschetta)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyLun 7 Dic 2020 - 14:38

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Cattur10

Questo il passaggio del tubo di cui parli che esce dal coperchio valvole!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyLun 7 Dic 2020 - 16:24

Questo spiega il motivo per cui non vedevo muovere il condotto collegato al coperchio testata quando tiravo e spingevo quello vicino all' ammortizzatore.... sono due cose diverse. Rolling Eyes
Quindi potrebbe essere che quel tubetto di sfiato del carburatore lo abbiano infilato nel trave del telaio per preservarlo dall' entrata di acqua... solo che così com'è è in pendenza verso il carburatore e se anche solo si formasse della condensa ci finirebbe dritta dentro marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 656416
Bisogna che lo sistemo come dici tu con la curva verso il basso.
Torna in alto Andare in basso
albee253
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.11.20
Età : 54
Località : Vercelli

marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 EmptyMar 8 Dic 2020 - 17:15

Già che è arrivata la guarnizione della vaschetta  cheers  ho riassemblato il carburatore regolato secondo specifiche da manuale  study  e rimontato tutto.
Come ipotizzato il tubetto di sfiato era stato girato nel tubo del telaio.
Ora è tutto sistemato come doveva essere dalla fabbrica. Cool
marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 P_202018
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)   marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE)
Torna in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» non tiene il minimo e scoppietta in accelerazione perchè?
» carburazione moto DR 350
» marmitta...
» Revisionare la marmitta!
» Modifica Marmitta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Alimentazione-
Vai verso: