| marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) | |
|
+16Tano COBRA alessietto21 Antonio1460 Jo64 jacopo_92 giusba80 figaro Vixt luigi22 ilcavalieredoro celestino Rocco Meier Ventresca Joshy janlock 20 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
alessietto21 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 93 Data d'iscrizione : 17.06.11 Età : 39 Località : Frascati - Roma
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Sab 17 Mar 2012 - 17:29 | |
| ho smontato il carburatore, l'ho lavato bene come sugerito da ventresca e ho contato i giri della mia vite dell'aria, sono 7; se ho ben letto dovrebbero essere 2 - 2,5 giusto??? c'è un modo per regolare questa vite senza rismontare tutto il carburatore??? | |
|
| |
Jo64 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 68 Data d'iscrizione : 05.10.11
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Sab 17 Mar 2012 - 17:57 | |
| Non e' che questa vite si regola; e' vero invece che questa vite regola un condotto che lascia passare la miscela polverizzata aria/benzina per cui se avviti la vite chiude il passaggio e quindi smagrisci, se sviti si apre il passaggio e quindi ingrassi. 7 giri aperta sono troppi, mi sa che devi intervenire su altri elementi.... | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Sab 17 Mar 2012 - 19:11 | |
| Probabile che abbia contato male! Non credo si riescano neanche a fare 7 giri;già dopo i 3-4 giri c'è il rischio di perdersi la vitina! | |
|
| |
Numero di messaggi : 93 Data d'iscrizione : 17.06.11 Età : 39 Località : Frascati - Roma
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Dom 18 Mar 2012 - 8:51 | |
| dei 7 giri ne sono quasi sicuro... a meno che non abbia svitato un altra vite, ma mi sembrava l'unica... | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Dom 18 Mar 2012 - 9:58 | |
| Sì ma non erano i "giri totali" di cui è capace la vite che dovevi contare ... credo che Fabio abbia dato qualcosa per scontato Su un carburatore "ignoto" la tecnica è contare i giri avvitando la vite fino a portarla a battuta ... in questo modo hai la certezza di rimetterla come l'hai trovata. In pratica avviti tutto contando i giri poi sviti fino al distacco per revisionare il carburatore ... al rimontaggio riavviti la vite fino in fondo e poi la riallenti dei giri che avevi contato all'inizio. spero di essere stato chiaro e di non averti annoiato se non ho capito il problema e detto cose ovvie A lavorare su quella vite ci dovresti arrivare ... probabilmente la cosa migliore è un "inserto" ... un bit uno di quei cosi per i cacciaviti intercambiabili ... ce ne sono di piccoli ed anche di varie lunghezze ... con le punte delle dita dovresti farcela ... comunque la regolazione standard dovrebbe essere 1 e 1/2 - 2 giri a svitare da tutto chiuso Il meglio sarebbe comprare la vite di Kientech ... ma da un po' non manda in Italia http://www.kientech.com/ExtendedFuelScrews.htm | |
|
| |
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Dom 18 Mar 2012 - 13:36 | |
| Questa mattina ho rismontato il carburatore, in effetti la vite aveva 4 giri, evidentemente mi ero confuso, adesso l'ho regolata a 2 giri e 1/4.. purtroppo io non riesco con nessun inserto a raggiungere la vite, ho troppo poco spazio e tutte le volte devo smontare il carburatore...
cosa cambia con quella vite a posto di quella originale? | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Dom 18 Mar 2012 - 13:53 | |
| - alessietto21 ha scritto:
- Questa mattina ho rismontato il carburatore, in effetti la vite aveva 4 giri, evidentemente mi ero confuso, adesso l'ho regolata a 2 giri e 1/4..
purtroppo io non riesco con nessun inserto a raggiungere la vite, ho troppo poco spazio e tutte le volte devo smontare il carburatore...
cosa cambia con quella vite a posto di quella originale? Con quella vite puoi regolare "al volo" la quantità di miscela A/B al regime minimo agendo con le dita sul pomello della vite stessa senza andarti a cercare l'inserto adatto che entri nello spazio residuo tra vaschetta del carburatore e motore. Quasi quasi me la compero pure io... Ciao. Fabio. | |
|
| |
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Dom 18 Mar 2012 - 18:40 | |
| sarei interessato anche io, potremmo fare anche una ordine cumulativo per roma per risparmiare sulle spedizioni.... | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Dom 18 Mar 2012 - 19:47 | |
| - alessietto21 ha scritto:
- sarei interessato anche io, potremmo fare anche una ordine cumulativo per roma per risparmiare sulle spedizioni....
Io ci sto! Anzi, ne prenderei un paio che una la vorrei omaggiare ad un possessore Romano di DR350 che mi ha dato una marea di consigli utili, un paio di fianchetti argentini in omaggio e mi sopporta stoicamente ogni volta che lo chiamo al telefono per chiedergli consigli sulle cose più assurde! Ti mando un pm con il mio Tel in modo che ci si mette d'accordo che qua stiamo andando OT. Ciao. Fabio. | |
|
| |
figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Dom 18 Mar 2012 - 20:13 | |
| Fabione hai fatto i conti senza l'oste io la vite ce l'ho il problema è che da Kientech comprai qualcosa quando presi la moto (la prima.. ) la "vite", un paio di spessimetri per le punterie http://www.kientech.com/ValveAdjustingToolKit.htm e la leva di azionamento della frizione lunga http://www.kientech.com/Billetaluminumclutcharm.htm però dopo qualche mese mandai una mail per avere qualche altro "giocattolo" ma mi risposero che non mandavano più in Italia senza altre spiegazioni ... forse poi hanno cambiato idea a meno di mettermi al tornio e provare a farvela ma dovrei trovare la filiera per quella filettatura a passo finissimo che c'è lungo lo stelo ... boh dovrei provare | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Lun 19 Mar 2012 - 10:35 | |
| che figata di idea semplice ma geniale quella della leva frizione allungata... magari senza prendere quella ci si puo' adattare quella di un'altra moto... il 600 come ce l'ha? | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Mar 27 Mar 2012 - 12:47 | |
| Ho modificato il titolo della discussione aggiungendo (CENNI SULLA CARBURAZIONE) per rendere la consultazione più immediata in fase di ricerca. | |
|
| |
Tano Utente Medio
Numero di messaggi : 153 Data d'iscrizione : 03.02.09 Età : 65 Località : Lecce
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Dom 30 Set 2012 - 22:13 | |
| Innanzitutto BRAVI TUTTI!!! Grazie ad appassionati come voi questo forum è diventato un punto di riferimento fondamentale per i possessori del DR350. Mi sono riletto il post tre volte e penso di aver capito il perchè di alcuni problemi che assillano la mia motina, ma partiamo dall'inizio. Quando ho acquistato il DR (km.27.000) il precedente proprietario aveva da poco effettuato un bel tagliando in Suzuki di cui mi mostrò la relativa fattura. La moto ha sempre avuto però una estrema reticenza a partire a freddo, soprattutto dopo soste di 15 gg. o più ma nessun problema a caldo (max 2- 3 scalciate) neanche dopo cadute o ruzzoloni. Appena presa cmq. la smontai e ricontrollai tutta personalmente, soprattutto grazie ai consigli e le dritte dal forum, e, tra le tante cose, notai che effettivamente il carburatore era stato pulito a specchio, spillo gallegiante, o ring, membrana e persino la vite di regolazione circ. del min. erano nuovissimi e la moto tutta originale, tranne la marmitta artigianale, un pò troppo rumorosa per i miei gusti. Notai che lo spillo era alla III tacca, come da manuale, e non mi soffermai sulla misura dei getti, riportando la vite del min. agli stessi giri di come l'avevo trovata, anche perchè sul manuale non riportava la regolazione standard ma anzi diceva di non toccarla proprio. Adesso, complice la calura estiva, ho deciso di provare a risolvere il problema della partenza a freddo (per modo di dire, oggi c'erano 33 gradi) anche perchè, montando il collettore maggiorato sulla Arrow P.D., il prob. si era acuito e il collettore stesso mi diventa incandescente dopo 2-3 minuti al minimo. Il colore della candela è sempre stato di un bel nocciola chiaro ma mai scuro come quello del cartone dei pacchi. Aprendo il carb. ho notato che era ancora pulito, solo un pò di polverina rossa e di lanugine sul fondo della vaschetta e tutto il resto in perfetto ordine, ma stavolta ho smontato i getti è ho trovato questi valori: getto max 120getto min 42,5 vite min. 1 e 1/8 (giri)spillo alla III tacca (centro) Per il resto la moto ora ha: Km. 29.000 collettore maggiorato Holeshot scarico Arrow P.D. revisionabile filtro in spugna Poliair snorkel cassa filtro asportato. Seguendo le esperienze ed i consigli del forum ho pensato di partire da questa regolazione: getto max 145 getto min 42,5 vite min. 2.0 giri spillo III tacca Quello che cmq. non riesco a capire è perchè in concessionaria abbiano messo un getto del max così piccolo (120) e regolato la vite del minimo sul magro pur in presenza di uno scarico aperto (molto libero); vero è che la moto così regolata e con quello scarico andava da paura e pennava anche di seconda quando adesso, con la Arrow, si alza solo in I e sfrizionando. Mi auguro soltanto che non abbiano alesato il getto del max ad un valore che non saprei come misurare. Ogni commento o consiglio è ben accetto, grazie. | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Lun 1 Ott 2012 - 20:59 | |
| 120 ???
e io che mi sentivo preoccupato col 130...
scherzi a parte ma quanto scaldava? e i consumi? | |
|
| |
Tano Utente Medio
Numero di messaggi : 153 Data d'iscrizione : 03.02.09 Età : 65 Località : Lecce
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Mar 2 Ott 2012 - 18:19 | |
| Per scaldare... scalda come tutte le raffreddate ad aria, da quando ho messo il collettore maggiorato poi mi diventa addirittura incandescente sul gomito e mi sono deciso a guardare la carburazione, anche se la candela non è mai stata bianca ma di color gelato alla nocciola.... Appena riesco a trovare un getto da 145 rimonto tutto e faccio le prove | |
|
| |
COBRA Utente Esperto
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Mar 2 Ott 2012 - 20:19 | |
| incandescente? ma scherzi? si FORSE era un po' troppo magra hahahaha ... io dico che la mia scalda ma in fondo non ha neancora colato la fiancatina... che stia esagerando? | |
|
| |
dre350 Utente Medio
Numero di messaggi : 222 Data d'iscrizione : 23.11.12
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Lun 24 Ago 2015 - 9:04 | |
| - Ventresca ha scritto:
- Tutto è possibile, ma pizzicare la membrana mi sembra veramente strano, il tubicino serve per portare la pressione nella parte superiore della membrana a pressione ambiente.
Comunque, per le versioni italiane il getto del massimo di serie è il 135 e lo spillo sta alla terza tacca.
La candela nera può dipendere anche da una regolazione "troppo" grassa del circuito del minimo. Io per togliere completamente i "borbottii" avevo aperto a 2e1/2 la vite del circuito del minimo e quindi avevo ingrassato troppo, questo oltre a dare qualche problema di avviamento a caldo mi aveva annerito pure la candela, alla fine ho aperto a 2 giri e me la sono tenuta che borbotta in rilascio, ma almeno la carburazione è buona.
Il getto del massimo come detto prima interviene in genere da mezzo gas (3/4 per la precisione) fino a manetta. In genere si aumenta se hai problemi di smagrimento a gas aperto (moto che singhiozza al massimo o che scalda troppo o che sembra che non ce la faccia a tirare tutto il gas).
Consiglio di rimettere tutto sui settaggi standard:
1) Getto del Max 135 2) Getto del Minimo 42,5 3) Spillo alla terza tacca 4) Vite del circuito del minimo aperta a 1giro e 1/2
Fatto questo pulisci per bene la candela, quando sei in queste condizioni allora comincia ad effettuare la procedura Vixt per la carburazione che trovi in questo post http://www.suzukidr350.biz/t1991p24-marmitta-nuova-che-scoppietta .
Comunque considera sempre che se monti una marmitta più aperta rispetto all'originale quasi sempre devi ingrassare ai massimi regimi (io per esempio ho un arrow pd omologata che comunque è un pochino più aperta dell'originale e sotto ho un 145 di massimo e la candela è nocciola perfetta.)
In bocca al lupo.
Ciao.
Fabio. scusate, ma sul manuale della beta m4/alp400 che ha lo stesso motore del dr, ci sono valori diversi dei getti... quindi quali sono quelli reali della nostra moto? qui dice getto max 127,5 spillo 4ta tacca getto minimo 37,5 vite minimo 5.5 giri fda tutta avvitata vite benzina 2-2.5 giri da tutta avvitata | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Lun 24 Ago 2015 - 14:53 | |
| I valori "reali" per un DR 350S sono quelli che ho scritto io, se non ti fidi valli a vedere sul manuale d'officina del DR350 e non su quelli del Beta Alp! | |
|
| |
dre350 Utente Medio
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Lun 24 Ago 2015 - 14:55 | |
| - Ventresca ha scritto:
- I valori "reali" per un DR 350S sono quelli che ho scritto io, se non ti fidi valli a vedere sul manuale d'officina del DR350 e non su quelli del Beta Alp!
io ho una dr se ad avviamento elettrico, forse è per questo che son diversi e devo fare quindi riferimento a quelli della beta alp, anch'essa ad avviamento elettrico, giusto? | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Lun 24 Ago 2015 - 15:07 | |
| NO! Devi fare riferimento al manuale di officina del DR350SE nello specifico il paragrafo del tuo modello. | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Lun 24 Ago 2015 - 15:12 | |
| Se la tua é una SER del '94 li trovi a pag.16 della SER | |
|
| |
dre350 Utente Medio
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Lun 24 Ago 2015 - 17:41 | |
| se 98, scusa ventresca, il link al manuale? | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Mar 25 Ago 2015 - 12:32 | |
| - dre350 ha scritto:
- se 98, scusa ventresca, il link al manuale?
Google ti è amico... http://www.manualedereparatie.info/en/download/suzuki-dr-350-350s-Service-manual.html Ciao. Fabio. | |
|
| |
dre350 Utente Medio
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Ven 4 Set 2015 - 11:40 | |
| il getto del minimo che ho preso da ebay dal kit di 50 euro nn va bene, è troppo lungo, tocca lo spillo e risale su, quindi non filetta. dove posso trovare il getto adatto al mikuni bst33? | |
|
| |
Ventresca Utente Esperto
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) Ven 4 Set 2015 - 12:09 | |
| I getti del bst sono identici ai getti del tm, quindi li puoi trovare o dal concessionario suzuki o dai rivenditori autorizzati mikuni. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) | |
| |
|
| |
| marmitta nuova che scoppietta (CENNI SULLA CARBURAZIONE) | |
|