suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 protezione metallica pinza posteriore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyDom 12 Dic 2010 - 11:08

Ciao a tutti

qualche anima buona potrebbe postare delle foto ravvicinate di questo particolare ??

Vorrei cimentarmi a costruirlo, ma non riesco a capire i punti di fissaggio sul supporto pinza. O almento, nella mia pinza ne ho trovato uno solo, ma ne serve sicuramente un secondo ( magari non c'è ?? ).

Grazie 1000 in anticipo.

Sergej
Torna in alto Andare in basso
willycamony
Nuovo Utente
willycamony


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.09.10

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyDom 12 Dic 2010 - 11:41

Da qui dovresti vedere come sono messi i due bulloni, comunque sono a 90 gradi.

protezione metallica pinza posteriore Dscn0914
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyDom 12 Dic 2010 - 13:01

cheers
willy immagino che tu sei quello in secondo piano ... avevi proprio ragione tu e tuo fratello sembrate fatti con lo stampo agree
magnifico il tuo lavoro di restauro (però leva le frecce in simil carbonio protezione metallica pinza posteriore 46117 ... non ci far caso eh Wink io sono un rompiscatole ... è bella pure così I love you ) e adesso che hai finito questa su che ti metti a lavorare? ... del resto mi sembra che in frigorifero ne hai parecchia di carne da buttare sulla griglia clown
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyDom 12 Dic 2010 - 18:22

willycamony ha scritto:
Da qui dovresti vedere come sono messi i due bulloni, comunque sono a 90 gradi.

protezione metallica pinza posteriore Dscn0914

Grazie Willy

mi associo ai complimenti di Figaro, gran bel risultato.

Per la protezione, il punto di fissaggio che si vede verso l'anteriore c'è anche sulla mia ( che è un SEW del 1998),
ma quello verso il posteriore non lo trovo proprio. Bo ???

Sergej
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyLun 13 Dic 2010 - 9:09

Ciao sergej, sai perchè non lo trovi?..... semplice perchè sulle nostre non hanno più montato la protezione in metallo.
Non saprei dirti da quale anno hanno preferito montare quella cioffega in "prastica".
Comunque se guardi con attenzione la staffa che sostiene la pinza, nella parte posteriore puoi vedere come una specie di tappo di fusione O forse è solo un'imperfezione), ecco lì c'era il foro filettato per la protezione; guarda la foto se può chiarirti il discorso

protezione metallica pinza posteriore Immag135

Il foro è più che fattibile, ti serve una punta da ø5mm e poi una serie di maschi per filettare da ø6x1, tieni presente che per fare il foro dritto devi necessariamante smontare il supporto.


Ultima modifica di Antonio1460 il Lun 13 Dic 2010 - 10:38 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyLun 13 Dic 2010 - 10:08

Antonio1460 ha scritto:
Ciao sergej, sai perchè non lo trovi?..... semplice perchè sulle nostre non hanno più montato la protezione in metallo.
Non saprei dirti da quale anno hanno preferito montare quella cioffega in "prastica".
Comunque se guardi con attenzione la staffa che sostiene la pinza, nella parte posteriore puoi vedere come una specie di tappo di fusione O forse è solo un'imperfezione), ecco lì c'era il foro filettato per la protezione; guarda la foto se può chiarirti il discorso
protezione metallica pinza posteriore Immag134

Il foro è più che fattibile, ti serve una punta da ø5mm e poi una serie di maschi per filettare da ø6x1, tieni presente che per fare il foro dritto devi necessariamante smontare il supporto.

Ciao Antonio
effettivamente ieri sera, dopo aver visto le foto di Willy, avevo intuito che il secondo foro fosse quello che indichi tu. Tra l'altro sono curioso di vedere se nella parte interna del foro tappato ci sia ancora la filettatura, visto che nell'altro c'è. Ti ringrazio infinitamente anche per i consigli operativi.

Sergej
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyLun 13 Dic 2010 - 10:42

Ciao, io ho cambiato la foto perchè pensavo fosse poco chiara la posizione...... invece avevi capito perfettamente.
No attenzione non c'è filettatura, probabilmente quello che da me sembra un tappo di fusione è unimperfezione dello stampo.
Devi pazientemente smontare, trapano (a colonna è meglio) e via.
Io per ora ci ho rinunciato, aspetto di avere la pinza in mano e poi ..... Comunque per ora le botte le ho prese sotto al motore alla pinza post no
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyLun 13 Dic 2010 - 17:11

no no no, ci rinuncio; i fori da fare sono 2
protezione metallica pinza posteriore Foro110
protezione metallica pinza posteriore Foro210
non voglio rischiare anche stante la mia scarsa attrezzatura. In alternativa ho fatto quest'altra ciofeca, penso che basti
protezione metallica pinza posteriore Prot_p11
e visto che avevo le mani in pasta ho fatto anche questa
protezione metallica pinza posteriore Prot_p12
qualche giorno fa ho voluto provare a fare invece questo
protezione metallica pinza posteriore Crusco10
ciao
sergej
Torna in alto Andare in basso
willycamony
Nuovo Utente
willycamony


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.09.10

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyLun 13 Dic 2010 - 20:00

Saluti a tutti e grazie per i complimenti. Cosa farò adesso ancora non lo so, ho veramente l'imbarazzo della scelta, si vedrà. Figaro però adesso tocca a te farci vedere qualche cosa, perchè vedo che sei ferratissimo! O hai già pubblicato qualcosa sul sito, perchè non mi pare di aver visto niente o forse non sono stato attento. santa
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyMar 14 Dic 2010 - 8:16

Ciao Sergej, hai ragione che a rigore i buchi da fare sarebbero due, ma io pensavo volessi sfruttare uno di quelli sul forcellone.
Comunque a mio avviso la protezione fissata sul forcellone è più valida (ovviamente quella fatta da te non quella in plastica). Il massimo sarebbe riuscire a fare il foro posteriore sul supporto pinza e con una staffetta dare il terzo punto di ancoraggio alla piastra.
In questo modo in caso di urto difficilmente si piegherebbe.
Per quanto riguarda la protezione pompa non ho ben afferrato come tu l'abbia fissata. I due bulloni da 10 sono fissati al fazzoletto del telaio? i due bulloni a brugola che tengono la pompa sono passanti?
Io ho in mente di farla sfruttando i bulloni che tengono la pompa inserendo però degli spessori per lasciare spazio tra pompa e protezione, inoltre vorrei prolungare il tutto sino a proteggere di più il rinvio leva/pompa. E' già in una zona arretrata ma se Ti si piega son dolori.
Per ora forse l'ho già scritto la botta maggiore l'ho presa sotto il telaio, e ringrazio il paramotore che ho fatto. D'altra parte basta vedere come si è distorto per capire CHE BOTTA!!!!!

A qualcuno degli amici invece è capitato il guaio alla pinza.... perciò ci sto pensando
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyMar 14 Dic 2010 - 9:21

Ciao Antonio

Credo che fissare la protezione sia sul forcellone che sulla piastra non sia una buona cosa, perchè la piastra supporto pinza si deve poter muovere longitudinalmente sulla sua slitta senza un punto fisso. Movimento indispensabile per esempio per il giusto tensionamento della catena e non solo. Al limite sarebbe necessario che i fori di fissaggio della protezione sul forcellone fossero notevolmente asolati. Credo anche che la protezione non debba essere troppo "avvolgente", per permettere una buona circolazione d'aria verso la pinza.
La protezione pompa è fatta come dici tu. La piastra è fissata al fazzoletto del telaio con i due bulloni da 10 che nella parte posteriore hanno delle rondelle maggiorate ( chiave da 10 filettatura M6). I due fori in cui si vedono le viti a brucola della pompa sono passanti, mi pare di diametro 14. Effettivamente non ho lasciato molto spazio tra piastra e pompa e la tua osservazione è ( come al solito ) più che giusta. Cercherò di ovviare con degli spessori nelle viti di fissaggio, inseriti tra piastra e telaio.
Sergej
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyMar 14 Dic 2010 - 9:27

se vi può suggerire qualcosa nella mia collezione di foto del DR c'è questa:

protezione metallica pinza posteriore Disk10

se poi sei in "fissa" per la protezione vecchio stile e non hai voglia di trafficare con trapano e maschi la puoi prendere bella e fatta... con 32€ spedizione compresa e hai pure una pinza di scorta... è sporca ma non sembra in cattivo stato e il prezzo mi pare ragionevole

http://cgi.ebay.it/PINZA-POSTERIORE-SUZUKI-DR-350-1991-/320594150407?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa4e68407
protezione metallica pinza posteriore B3h9vz10

su ebay_USA poi è presente una "cosa" che non ho mai visto...
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/suzuki-dr350-dr-350-250-rear-rotor-brake-caliper-guard-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem43a3be3b17QQitemZ290509962007QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
protezione metallica pinza posteriore Bd4wzw10
secondo il venditore è roba Maier o Acerbis (il primo IMHO) ma come sia "attaccata" 'sta protezione pinza... "passo" Wink non chiede molto ma secondo il mio gusto è un po' "racchia"
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyMar 14 Dic 2010 - 9:47

Grazie Figaro

sergej
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyMar 14 Dic 2010 - 10:03

Acc.... Sergej uno a zero e palla al centro! Non avevo pensato alla storia che la pinza si muove con il supporto in funzione della posizione del forcellone What a Face Twisted Evil Twisted Evil
Ok sei autorizzato..... protezione metallica pinza posteriore 67196 si potrebbe ovviare (non sto cercando di rimediare) ma..... non se ne vale la pena
Comunque mi hai dato un'ideuzza......


Figaro sai se anche il modello SE ha gli attacchi per la protezione del disco?
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore EmptyMar 14 Dic 2010 - 10:51

Antonio1460 ha scritto:
Acc.... Sergej uno a zero e palla al centro! Non avevo pensato alla storia che la pinza si muove con il supporto in funzione della posizione del forcellone What a Face Twisted Evil Twisted Evil
Ok sei autorizzato..... protezione metallica pinza posteriore 67196 si potrebbe ovviare (non sto cercando di rimediare) ma..... non se ne vale la pena
Comunque mi hai dato un'ideuzza......


Figaro sai se anche il modello SE ha gli attacchi per la protezione del disco?

Ciao Antonio
questa piccola "svista" non può minimamente intaccare la qualifica di "membro del circolo dei guru" del DR, che ti sei guadagnato con tutte le soluzioni che hai attuato finora, senza contare gli ottimi consigli che dispensi a tutti. Ogni tanto mi ripasso il tuo blog "dichiarare guerra al Dr" e muoio di invidia (bonaria) per le tue capacità tecniche e manuali ( ed anche un pò per la tua attrezzatura ).

Per l'ideuzza che ti frulla ................. aspettiamo con ansia.

sergej
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





protezione metallica pinza posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: protezione metallica pinza posteriore   protezione metallica pinza posteriore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
protezione metallica pinza posteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Protezione pinza freno posteriore
» Oggetto misterioso pinza posteriore!!!!
» come diavolo si levano le pastiglie dalla pinza freno posteriore???
» Tubi freno in treccia metallica
» tubi freno in treccia metallica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: