suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Modificare altezza da terra

Andare in basso 
+8
PISTY70
gt750
Alex dr
dr350ge
Vixt
figaro
maurc
Antonio1460
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 6 Set 2010 - 9:52

Grazie Antonio
gentilissimo


Sergej
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 6 Set 2010 - 16:07

Ciao Antonio

sono di nuovo io

Oggi ho smotanto una biella è posso confermare che l'interasse è di 163 mm. A questo punto ho il sospetto che ci siano differenze a secondo del modello di DR, il mio è un SE del 1998.
Quindi ora per copiare i tuoi risultati dovrei realizzare le bielle con interasse 170 mm ( + 7 ) che praticamente sono uguali alle tue originali.............mah.

Un'altra domanda: come hai fatto a replicare il rondellone/spessore che si trova saldato in una delle due teste ??
Sarebbe suffieciente usare qualche normale rondella sovrapposta fino a raggiungere lo stesso spessore ( circa 5 mm ) ??

Ciao e grazie di nuovo

Sergej
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyMar 7 Set 2010 - 6:43

Ciao Sergej

Io le rondelle/spessori le ho fatte al tornio.
Per quanto riguarda le varie misure rispetto ai modelli non saprei proprio cosa dirti.
Comunque prima di valutare di quanto allungarle puoi procedere in questo modo:
metti la moto su un supporto stabile che tenga la moto sollevata solo posteriormente (così è più ferma)
metti uno spessore sotto la ruota posteriore (se vedi la foto che ho fatto è chiaro)
a questo punto togli il perno inferiore che collega le bielle, per la presenza dello spessore non dovresti avere difficoltà
una volta tolto il perno vedi che sollevando la ruota (usa delle altre tavolette) il centro del foro sulla biella si sposta rispetto al foro del pezzo fissato al telaio
a questo punto puoi misurare anche se con difficoltà di quanto aumentare l'interasse (e conseguentemente la lunghezza della biella) dei fori.
L'operazione in se è semplice, spero di essere stato chiaro. Non esagerare con abbassare la moto perchè poi si falsa tutto l'assetto.
Comunque appena posso ricontrollo le mie misure tanto ho smontato il tutto poichè devo revisionare l'ammortizzatore.

Il mio è il modello SE-V del 1997
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyMar 7 Set 2010 - 8:51



Grazie Antonio

tutto molto chiaro

Sergej
Torna in alto Andare in basso
zerbaijan87
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 16.07.10

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyMar 7 Set 2010 - 22:49

per alzarla che devo fare ?
a me la suzukina mi sta quasi quasi anche bassa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyMer 8 Set 2010 - 6:48

Come avrai intuito dalla lettura devi realizzare delle bielle più corte e conseguentemente il posteriore si alza.
Ripeto di non esagerare o avrai un carico eccessivo sull'avantreno.
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptySab 11 Set 2010 - 6:58

Ciao Antonio

le bielle sono in lavorazione. Quando saranno finite farò delle foto, ma mi serve un volontario per postarle perchè io non lo so fare.

Il mio carissimo amico, che partecita da protagonista nella realizzazione dei pezzi, dice che l'allungamento delle bielle porterà anche, come effetto collaterale, un incremento della progressione del gruppo link, essendosi allungate le due leve.

Non so ancora se questa sia una buona o cattiva notizia, ma c'è da crederci perchè lui è uno "studiato che se ne intende". Vedremo.

Saluti
Sergej
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 13 Set 2010 - 6:48

Ieri come promesso sono riuscito a controllare le misure delle bielle sia originali e che quelle autocostruite (tanto la moto è ancora smontata, speriamo non mi buttino fuori dall'officina)
Misura biella originale
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Img_1416
Lettura ravvicinata della misura 147.5 mm
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Img_1417
Determinazione dell'interasse considerando il ø dei fori 14.25mm
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Img_1418
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Img_1419
Altezza della ruota con la moto sul cavalletto centrale e BIELLE ORIGINALI
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Img_1420
Altezza ruota con le bielle autocostruite più lunghe di 8 mm
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Img_1421

Spero in questo modo di essermi spiegato meglio nei miei vari passaggi.

Per quanto riguarda l'osservazione di Sergej, non saprei che dire ma potrebbe anche essere così.
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 13 Set 2010 - 7:04

giuro che non ho capito Anto' scratch
vuoi dire che hai spostato l'interasse dei centri dei fori da 161mm a circa 170?
Comunque 8mm fanno una bella differenza "alla ruota" Shocked !
Sono venute belle Smile ci hai fatto pure le bussole forzate? una finezza Wink
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 13 Set 2010 - 7:11

Cosa Ti riferisci con le bussole forzate? Credo proprio di non averle fatte Embarassed Embarassed
Per ora di forzati sono solo i lavori Laughing per rimetterla in pista!

Si è esatto, da 161,7 a 170,0 circa 8 mm visto che abbassamento!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 13 Set 2010 - 7:57

la prima foto qui sopra ... se ne vede una in alto a sx...
pensavo che avessi messo delle bussole sui fori ... devono essere solo i segni lasciati dal serraggio Very Happy
belle lo stesso ... del resto neanche le originali ce l'hanno Wink
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 13 Set 2010 - 8:16

Ah, adesso ho capito Embarassed
Si quei segni sono lasciati dai bulloni.
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyVen 15 Ott 2010 - 18:50

Allora il lavoro è finito.
Purtroppo non ho le foto delle bielle, perchè il mio amico realizzatore delle stesse, mi ha avvisato dopo averle già montate. Comunque, al di là della forma ( che vi assicuro è di una raffinatezza stupefacente) la sostanza è questa: le misure sono identiche a quelle realizzate da Antonio ( interasse mm.170 ). L'abbassamento della sella ottenuto è ovviamente lo stesso di cui parlava Antonio, cioè circa 4,5 cm, più circa un altro centimetro ottenuto con lo sfilamento delle forcelle per riportare la misura dell'avancorsa allo stato originale.
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Dscf0011

Posto ( se ci riesco) qualche altra foto con dei particolari di piccole modifiche autocostruite, sempre che possano essere di qualche interesse
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Dscf0018
Trattasi di Db killer realizzato con l'interno di un vecchio silenziatore per 2t

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Dscf0013
Piastra in alluminio fissata con le stesse viti del fanale, per posizionare le freccine in posizione meno sporgente

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Dscf0014
Dopo aver rimosso il pesante portapacchi ed il relativo telaietto sotto il parafango, ho pensato di fare questo accrocchio per non rinunciare alle comodissime maniglie
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Dscf0015
Vista d'insieme
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Dscf0016
Strumento digitale e riposizionamento del blocchetto chiave
Modificare altezza da terra - Pagina 2 Dscf0017
altra vista d'insieme.

Come avrete notato il sebatoio non è quello originale. Purtroppo il precedente proprietario ( e mio carissimo amico) ha fatto una brutta caduta che ha avuto come conseguenza più grave la rottura di 7 costole sue ( dico 7 ) ed una meno grave con vittima il serbatoio. Ammaccature e solchi profondi. Ho trovato questo e mi sono accontentato.

Per il futuro mi piacerebbe montare un parafango basso ( tipo alp 4.0 ) ed un serbatoio Acerbis maggiorato................vedremo se trovo qualcosa in giro.

Salutoni

Sergej
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptySab 16 Ott 2010 - 9:01

Proprio dei bei lavoretti.
Mi piace molto la rivisitazione delle maniglie posteriori. cheers
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 18 Ott 2010 - 12:46

Sergej bel lavoretto. Provala con calma valutando il comportamento del mono posteriore. Molto probabilmente riscontrerai la necessità di precaricare la molla o addirittura revisionarlo.
Per le maniglie hai fatto un bel lavoretto ...... ma sono rubuste?
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 18 Ott 2010 - 14:51

Ciao Antonio

effettivamente ho aumentato il precarico della molla avvitando di due giri (per il momento) la ghiera.
Tutto sommato devo dire che non ho riscontrato grosse differenze di comportamento e mi trovo molto soddisfatto
del lavoro.
Il mio problema non era tanto l'altezza sella nella guida, ma volevo rendere più comodo il movimento per montare in sella, visto che le mie due ernie non gradiscono troppi sforzi.
Per quanto riguarda le maniglie ti confermo che sono ben robuste. I due punti di ancoraggio al telaio, gli stessi del portapacchi, sono abbastanza ravvicinati. Le maniglie sono ancorate alla barra di alluminio con due viti passanti da
6 MA. La maniglia ha due bussole metalliche filettate ben ancorate al corpo di plastica.

Ciao

Sergej
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyMar 19 Ott 2010 - 13:07

Probabilmente il Tuo mono è ancora efficiente. Quando ho montato le bielle lunghe il mio è entrato in crisi subito sembrava un "mollaccione".
Torna in alto Andare in basso
zerbaijan87
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 16.07.10

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyDom 30 Gen 2011 - 19:09

ragazzi per alzare dalle biellette dei leveraggi ? dove le trovo quelle modificate ?
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 31 Gen 2011 - 8:54

zerbaijan87 ha scritto:
ragazzi per alzare dalle biellette dei leveraggi ? dove le trovo quelle modificate ?

ciao
non ho capito bene cosa devi fare, comunque le biellette modificate le trovi qui
http://www.koubalink.com/drinstall.html
mi pare che ci siano tre steps di dimensioni più lunghe dell'originale, quindi si parla solo di abbassamento della moto

sergej
Torna in alto Andare in basso
zerbaijan87
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 16.07.10

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 31 Gen 2011 - 10:06

sergej ha scritto:
zerbaijan87 ha scritto:
ragazzi per alzare dalle biellette dei leveraggi ? dove le trovo quelle modificate ?

ciao
non ho capito bene cosa devi fare, comunque le biellette modificate le trovi qui
http://www.koubalink.com/drinstall.html
mi pare che ci siano tre steps di dimensioni più lunghe dell'originale, quindi si parla solo di abbassamento della moto

sergej
io la vorrei alzare
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyLun 31 Gen 2011 - 10:47

zerbaijan87 ha scritto:
sergej ha scritto:
zerbaijan87 ha scritto:
ragazzi per alzare dalle biellette dei leveraggi ? dove le trovo quelle modificate ?

ciao
non ho capito bene cosa devi fare, comunque le biellette modificate le trovi qui
http://www.koubalink.com/drinstall.html
mi pare che ci siano tre steps di dimensioni più lunghe dell'originale, quindi si parla solo di abbassamento della moto

sergej
io la vorrei alzare


In teoria dovresti avere delle biellette più corte ... non saprei dirti di quanto. Anche perchè poi dovresti compensare alzando di conseguenza l'anteriore.
Forse una strada più semplice potrebbe essere di rialzare l'imbottitura della sella.
sergej
Torna in alto Andare in basso
alex16v
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : roma

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyVen 18 Feb 2011 - 16:11

ciao ragazzi su ebay.de ho trovato questo per alzare il dr ma non ci ho capito niente......

http://cgi.ebay.de/Heckhoherlegung-Suzuki-DR-350-DR350-Bj-90-99-35mm-neu-/170604975966?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item27b8d9575e
Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptySab 19 Feb 2011 - 10:56

alex16v ha scritto:
ciao ragazzi su ebay.de ho trovato questo per alzare il dr ma non ci ho capito niente......

http://cgi.ebay.de/Heckhoherlegung-Suzuki-DR-350-DR350-Bj-90-99-35mm-neu-/170604975966?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item27b8d9575e


mi dispiace, ma con il tedesco alzo le mani.......
capisco solo che costano veramente poco

sergej
Torna in alto Andare in basso
jermakki
Utente Esperto
jermakki


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 67
Località : Mondovì

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: ciao ragazzi su ebay.de ho trovato questo per alzare il dr ma non ci ho capito niente......    Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptySab 19 Feb 2011 - 12:35

Si alza il posteriore di 35 mm con le biellette di e-bay. Più che comprarle, visto che sono care e di comunissimo acciao inox, sfrutterei le foto per rilevare le misure della lunghezza( partendo dalla misura conosciuta dei fori e fatte le debite proporzioni). Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.jermakki.it
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 EmptyDom 20 Feb 2011 - 15:34

Se volete fare esperimenti usate pure del ferraccio (piattina di ferro dolce 25x4 mm va più che bene)
i fori sono da 14.2 mm (una punta da 14). Se accorciate le bielle la moto si alza, se le allungate la moto si abbassa.
Tenete presente che a variazioni di millimetri dell'interasse tra i fori corrispondono centimetri di variazione alla ruota.
C'è un'utente del forum che oramai ha testato a lungo le mie ex bielle e può esprimersi dandovi un giudizio sulla guidabilità con 4 centimetri di abbassamento.
Io ora a tempo perso le sto facendo per avere solo due centimetri di abbassamento.


Ps corretto grazie alle osservazioni di utenti meno distratti del sottoscritto


Ultima modifica di Antonio1460 il Mar 22 Feb 2011 - 7:25 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Modificare altezza da terra
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cam per manetta acceleratore più progressiva.
» cavalletto - stampella laterale HELP ME
» Altezza valvole regolazione..
» modificare la sella
» Modificare pedane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: