suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Modificare altezza da terra

Andare in basso 
+8
PISTY70
gt750
Alex dr
dr350ge
Vixt
figaro
maurc
Antonio1460
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyGio 15 Apr 2010 - 13:38

Salve ragazzi un aiuto.... ho intenzione di fare le bielle del posteriore sempre in alluminio ricavandole dal pieno. Visto il costo del materiale (ed il tempo per farle) vorrei vivamente evitare di fare fesserie.
Qualcuno lo ha già fatto? Per abbassarla di due centimetri di quanto dovrei accorciarle? ma poi siamo certi che basta accorciarle per abbassare la moto?
Intanto il materiale l'ho già preso (bischero)!
Va "be'" alla peggio mi servirà per i riser.
Torna in alto Andare in basso
maurc
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.10.08
Età : 62
Località : Colle Val d'Elsa - SI

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyGio 15 Apr 2010 - 15:22

Interessante Very Happy
Se hai voglia di farne qualcuna in più io sarei interessato a comprarle.

Ma credo che per abbassare la moto vadano allungate (qualcuno + esperto dica la sua) e per due cm di altezza credo sia sufficente allungarle di un cm o anche meno.

Buon lavoro
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyGio 15 Apr 2010 - 20:09

ci sono indicazioni sui soliti siti americani che concordano su un allungamento dell'interasse fra i fori di 8 mm... dovrebbe abbassarsi di 2-3cm
può non sembrare molto ma di più pare che stravolga l'assetto Smile
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyGio 15 Apr 2010 - 20:22

Antonio1460 ha scritto:
Salve ragazzi un aiuto.... ho intenzione di fare le bielle del posteriore sempre in alluminio ricavandole dal pieno. Visto il costo del materiale (ed il tempo per farle) vorrei vivamente evitare di fare fesserie.
Qualcuno lo ha già fatto? Per abbassarla di due centimetri di quanto dovrei accorciarle? ma poi siamo certi che basta accorciarle per abbassare la moto?
Intanto il materiale l'ho già preso (bischero)!
Va "be'" alla peggio mi servirà per i riser.

Confermo che per abbasare il retrotreno le biellette vanno allungate
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 6:43

Stamattina prima di ....... andare in ufficio ho messo la testa sotto il DR ragionando un pochino è ho visto che le biellette in effetti vanno allungate, ieri evidentemente quando ho scritto non ho tenuto conto di come le vedevo (a testa in giù).
Ok per punizione niente pasto ai ragni del cervello.....
Comunque sto ragionando sulle difficoltà di ricavarle dal pieno ma purtroppo devo fare i conti con quello che ho trovato in città: una barra quadra piena 30x30.
Quindi se le allungo di 1 cm l'abbasso di 3 cm?
Prima di fare esperimenti penso per non abbassarla troppo e sprecare materiale con venga fare una biella "posticcia" con un foro asolato per determinare l'interasse definitivo.
In pratica penso di agire così:
la metto su un supporto che lasci poggiate le ruote come se fosse scarica in appoggio sulle sospensioni (prima di salirci)
svito e sgancio le bielle da sotto (è più agevole)
sostituisco la biella lato scarico con quella posticcia asolata
sollevo la ruota di due centimetri (il perno scorre nell'asola)
marco il centro del perno nella posizione
rimonto le bielle originali
passo alla fase improperi e realizzazione.
SUGGERIMENTI E CONSIGLI per ridurre i tempi e gli insuccessi sono graditissimi
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 7:22

Potrtesti ricavarle da delle barre di ferro!
Ne fai 2o 3 coppie con misure diverse,e provi le differenze fino a scegliere quella che preferisci per realizzare la definitiva in alluminio.
D'altronde si tratta di fare qualche taglio con la moletta e dei buchi con un trapano a colonna!
Di piattina di ferro investirai si e no 5€ ma almeno hai la possibilità di provare per benino il sistema,prima di passare ai supporti finali.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
dr350ge
Nuovo Utente
dr350ge


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 52
Località : genova

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 8:59

ti faccio vedere come avevo risolto io quando ho costruito un prototipo per correre nei motorally con una bicilindrica....

praticamente avendo rifatto completamente la sospenzione posteriore e cambiato il forcellone, non sapevo proprio come fare per la lunghezza delle biellette... e non volendo sbagliare... ho preso delle barre filettate e alle estramità ho messo uno snodo con uniball... (dal costo esagerato ma il migliore in commercio)...
in questa maniera dopo mille prove ho trovato la lunghezza giusta... devo dire che poi non le ho rifatte ma ho tenuto questo sistema

Modificare altezza da terra 5ridottadn7

link della moto
http://motolabracing.forumfree.it/?t=13674349
Torna in alto Andare in basso
http://www.motolabgenova.com
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 9:02

io un'ideuzza che per un po' mi ha frullato per la testa ce l'avrei e sarebbe di fare le prove con un paio di "tirapanni" o come diavolo si chiamano ... clown
quei cosi che si usano sulle terrazze dei palazzi per tirare i cavi su cui si stendono le lenzuola...hanno due occhielli alle estremità e ce ne sono di varie dimensioni... si regolano ruotando quella specie di manicotto centrale perchè una vite è dx e una sx sunny
dovrebbero pure costare poco e a trovarne due nel "range" di lunghezze che serve si potrebbe regolarli in continua facendo qualche prova di guida ...
ovviamente poi se ne ricaverebbero le misure per fare i definitivi
magari in alluminio... perchè volete usare il ferraccio?
non trovi nessuno che ti può tranciare da una lastra di Al sufficientemente spessa delle strisce di spessore adatto?
PS:... e non vale DR350ge! mi hai fregato l'idea mentre scrivevo... clown
Torna in alto Andare in basso
dr350ge
Nuovo Utente
dr350ge


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 52
Località : genova

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 9:08

ah..ah..ah...
l'idea è del 2005!!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

attenzione ad esperimenti con materiali non idonei e non testati...strapparli è un attimo!!!
io per togliermi ogni dubbio ho preso gli uniball che monta la ZONTA sulle sue macchine...se non si sono rotti li.... e le barre filettate erano di acciaio da 14 mm con una filetttura da 0,75 se non ricordo male
Torna in alto Andare in basso
http://www.motolabgenova.com
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 10:03

Allora ragazzi in effetti mi avete dato un suggerimento più che valido: ossia di fare dei prototipi prima di fare il definitivo in alluminio.
In effetti Figaro tempo addietro mi aveva passato due bielle in puro ferraccio che ho conservato. Devo vedere se sono più lunghe delle originali così parto da quelle. In effetti non la voglio abbassare di molto ma quel pochino che .....
Bella la soluzione di farla regolabile con le teste snodate, così come la \"pensata\" di Figaro di utilizzare i tenditori per i cavi che avrebbero il vantaggio delle filettature contrapposte. Potrebbe essere un idea valida per determinare la lunghezza delle bielle in funzione dell\'abbassamento impostato con spessori sotto la ruota. Anche la proposta di Vittorio è ottima farne diverse e provare solo che si scontra con i tempi.... già per fare questa modifica devo rinunciare ad uscire questo fine settimana!
Fare prove non potendo realizzare i pezzi la notte o a fine serata..... rovina o fa saltare l\'uscita del fine settimana...
Penso di sfruttare se possibile quelle di Figaro o rifarle impostando un abbassamento di 3 cm e provarla. Se Ok passo alla fase esecutiva di cui vi allego il disegno di massima. La lunghezza è puramente indicativa, ho usato una valore di comodo solo per il disegno quella definitiva arriverà......

Modificare altezza da terra Docume10

In rosso le parti da asportare, sul pezzo definitivo una volta trovata la lunghezza pensavo di fare i due fori sul pieno (30x30), sfruttando i fori dei bulloni fare gli smussi togliendo gli angoli. A quel punto posso ricavare le due bielle dividendo la barra quadra o con un taglio longitudinale o con due (vediamo per recuperare in spessore) e poi mangio l\'esubero sino ad arrivare allo spessore ipotizzato. La parte con lo spessore maggiorato vorrei ricavarla dal pieno; se vedo che è un lavoraccio ripiego su due rondelle in Al.
Pensate sia pazzo?


Ultima modifica di Antonio1460 il Ven 16 Apr 2010 - 10:14 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 10:04

...interessante questa discussione...anche io vorrei abbassare di qualcosina...
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 10:04

in generale avresti ragione tu ma i tiranti originali sono in alluminio e con sezioni resistenti abbastanza smilze... non credo che solo per fare un po' di prove si possa rompere niente
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 10:08

in alternativa ci potreste andar giù pesanti del maialino arrosto che fate dalle vostre parti... vi zavorrate di una decina di chiletti e vedete che il DR si abbassa per forza Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 10:15

Figaro ho provato a zavorrare il pancino con il maialetto Twisted Evil ma alla fine non si muoveva più il pilota e salire sul DR era peggio di prima.
Per fare quello che dici credo che le bielle dovrebbero essere di 50 CENTIMETRI: parafango poggiato sulla ruota!
Maialetto nel pancino e DR non vanno d'accordo Very Happy Very Happy forse anche per il CANNONAU (non quello di MontediCrasto)
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 12:07

Antonio1460 ha scritto:
e quello che dici credo che le bielle dovrebbero essere di 50 CENTIMETRI: parafango poggiato sulla ruota!
Maialetto nel pancino e DR non vanno d'accordo Very Happy Very Happy forse anche per il CANNONAU (non quello di MontediCrasto)

Già.....ma col Cannonau se finisci a gambe all'aria ti fai anche qualche bella risata... Modificare altezza da terra 125306 Modificare altezza da terra 125306 drunken drunken drunken fra l'altro la guida in stato di ebbrezza è molto più rotonda e gli ostacoli sembrano meno ostici di quello che realmente sono. lol!


P.s. quegli affari pen tendere i cavi si chiamano Arriddatoi e si usano anche nelle barche,
ce ne sono di tutte le misure,solitamente in inox e reggono un bel po.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyVen 16 Apr 2010 - 12:14

Si ma inox e di quella misura costano una cifra da What a Face
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyLun 19 Apr 2010 - 9:10

Allora ho recuperato le bielle che mi ha gentilmente fornito Figaro, ma devo ancora provarle. Nella foto potete vedere la barra da cui ho intenzione di ricavare le bielle definitive. Dalla stessa barra ho deciso di realizzare due riser per alzare il manubrio. Ma lo descrivo in ultro post
Modificare altezza da terra Img_1113
Purtroppo ho più idee che tempo per realizzarle...... come tutti! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
maurc
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.10.08
Età : 62
Località : Colle Val d'Elsa - SI

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyLun 19 Apr 2010 - 15:17

Guardandole così sembra strano che non si possano trovare delle barrette dello stesso (o simile) spessore semplicemente da tagliare e forare.

Addirittura, visto che sarebbe sufficiente allungarle di 7/8 mm, si potrebbe pensare di allargare i fori verso l'esterno di 3/4 mm per parte, ma forse si rischierebbe di indebolirle troppo No
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyMar 20 Apr 2010 - 8:05

Allora il problema non è che non si trovino delle barrette, non si trovano a Cagliari!
Oramai nessuno di quelli che trattano forniture industriali tiene merce di cui c'è poco smercio a magazzino.
Per cui uno si deve arrangiare con quello che trova.
Se a qualcuno interessa su Ebay si trova qualche profilo più simile alle dimensioni delle bielle.

Non credo si possano semplicemente asolare i fori perchè si rischia uno scorrimento dei perni con l'uso.
Torna in alto Andare in basso
gt750
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Celle Ligure, SV

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Abbassato pure la SV650 di mia moglie   Modificare altezza da terra EmptyMar 4 Mag 2010 - 17:03

Ciao, per abbassare la SV650 che guida mia moglie, tuttora, ho fatto delle prove con delle piastre in comune ferro.
Varie con varie distanze, poi la migliore l'ho fatta fare in lega da un'amico.

Ora mia moglie gira con una fatta in ferro precedentemente da me, visto che si è smaliziata e guida la moto un po meno ribassata.

Ciao.

Riccardo
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyMer 5 Mag 2010 - 8:00

Anch'io mi sto abituando a guidare toccando poco... però ogni tanto serve.
Su ebay ho trovato del materiale di base più idoneo che consentirebbe uno spreco minore e la possibilità di farle rispettando le misure originali.
Mi occorre un po' più tempo.....
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyLun 30 Ago 2010 - 11:00

Con la complicità delle ferie sono riuscito finalmente a fare le bielle per poterla abbassare un pochino (4 cm)
Vi allego le foto della realizzazione (che detto fra noi poteva uscire meglio esteticamente).
Moto con spessori sotto la ruota per determinare la lunghezza delle bielle
Modificare altezza da terra Img_1310
Fori sul piatto eseguiti con una punta da 14 mm e trapano a colonna; l'interasse è di 17.7mm (sei in più rispetto all'originale).
Tracciatura sul piatto in alluminio utilizzando la sagoma originale
Modificare altezza da terra Img_1311
Lavorazione con la fresa
Modificare altezza da terra Img_1312
Risultato finale (la prima è l'originale)
Modificare altezza da terra Img_1313
Pulite meglio
Modificare altezza da terra Img_1314

Per compensare l'abbassamento del retrotreno ho sfilato di 15 mm gli steli della forcella e devo dire che non ho riscontrato problemi di guida (ho fatto già due uscite e devo dire che tocco molto meglio)
Torna in alto Andare in basso
PISTY70
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 85
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : QUARTUCCIU(CA)

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyLun 30 Ago 2010 - 17:04

Ciao, come al solito complimenti per tutte le idee che riesci a realizzare.....
....ma quando è che ti unisci a noi per qualche uscita tranquilla?
Io Alexdr e un altro amico venerdi e sabato siamo andati 2 giorni in ogliastra...naturalmente in moto...
420 km di puro godimento...
Pisty

Torna in alto Andare in basso
sergej
Utente Esperto
sergej


Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 20.04.09
Età : 66
Località : Castelraimondo - MC

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyDom 5 Set 2010 - 10:51

Ciao, ottimo lavoro.

Sarei molto interessato a replicarlo e avrei bisogno di qualche precisazione:

- Dal tuo disegno e vedendo la biella originale che hai smontato, sembra che una delle due teste abbia o uno spessore maggiore o un anello di battuta. E' indispensabile rifarle così, o si possono fare con uno spessore costante ??? Io ho misurato uno spessore di mm.8. in entrambe le teste, ma senza smontarla.
- Con il nuovo interasse di quelle da te realizzate, hai misurato approssimativamente quanto abbassamento hai ottenuto ??


Ti ringrazio infinitamente.

Sergej

Scusa, un ulteriore dubbio:

dici di aver dato un interasse di 17,7 = + 6 mm dell'originale; sei sicuro ?
Misurando le mie ho trovato un interasse di mm. 163 e per arrivare a 177 ddovrei aggiungere 14mm. Ma può essere che abbia io misurato male, perchè come dicevo sopra, non le ho ancora smontate.

Grazie di nuovo

Sergej
Torna in alto Andare in basso
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra EmptyLun 6 Set 2010 - 8:22

Ciao Sergej, mi hai fatto spaventare, pensavo di aver dato i numeri..... poi ho letto che non le hai smontate!
Allora i valori che ho dato sono corretti (presuntuoso), diciamo che dovrebbero essere corretti.
Comunque appena rimetto le mani sulle bielle li riverifico.
Per quanto riguarda gli spessori si è necessario realizzarli altrimenti le bielle si piegherebbero. Sempre se non sbaglio gli spessori (rondelle) devono avere 4,5 mm.
Una considerazione, le bielle si possono fare anche con materiale diverso dall'alluminio e con forma dritta sagomate solo il tanto che possano lavorare senza interferenze.
Il fatto che io le abbia fatte così è perchè non sono molto sano di mente Shocked Rolling Eyes

Per quanto riguarda l'abbassamento ottenuto allungando di circa sette mm, direi che siamo nell'ordine di 3÷4 cm (con la moto sollevata); se poi consideri che per compensare devi sfilare un 10÷15 mm le forcelle ottieni un abbassamento complessivo che arriva direi a 5 cm.
oltre non andrei per non falsare tutto l'assetto.
Già così ho delle perplessità, però tocco decisamente meglio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Modificare altezza da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Modificare altezza da terra   Modificare altezza da terra Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Modificare altezza da terra
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cam per manetta acceleratore più progressiva.
» cavalletto - stampella laterale HELP ME
» Altezza valvole regolazione..
» modificare la sella
» Modificare pedane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: