suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

la mitica "R"

Andare in basso 
+12
mxvolpe
Marco fango
Antonio1460
Andrea Righini
gio1960
Rubberduck89
Alex dr
ilcavalieredoro
Vixt
figaro
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

Numero di messaggi : 2818

la mitica "R" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Prima della cura....   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyLun 10 Gen 2011 - 20:17

Non capisco perchè alcune foto si vedono e altre no ? Solo ieri ho potuto dedicare un pò di tempo al DR e a parte gli interventi già individuati sono saltate fuori altre chicce per rendermi la vita meno noiosa.Il serbatoio da sverniciare è stato preso sottogamba,pensavo a un intervento facile e rapido ma sono stato smentito appena iniziato il lavoro .La vernice è una crosta tenace e per niente disposta a staccarsi facilmente.Altro mistero l'air box è stato siliconato al telaio ?Se avevano paura delle vibrazioni qualche tampone in gomma non era sufficente, di sicuro a toglierlo senza rovinare la vernice sarà un lavoro che richiede pazienza e tempo.Qualsiasi suggerimento è gradito e se Vi imbattete in un portafaro per l'R completo di faro o un cruscotto originali in vendita su qualche sito potete farmi un fischio ?Grazie per l'attenzione Ciao Andrea P.S. il portafaro e faro originale per il momento possono essere sostituiti con una Acerbis Elba 2 ,anche questa da trovare ....

Ultima modifica di Andrea Righini il Mar 11 Gen 2011 - 5:48 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyLun 10 Gen 2011 - 20:55

la mitica "R" - Pagina 3 Suzuki36la mitica "R" - Pagina 3 Suzuki37
Marco fango
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 16

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyMar 11 Gen 2011 - 10:10

Buongiorno Andrea, ed in primo luogo buon lavoro, vedo che ne hai in abbondanza.
Ho l'impressione di averti incrociato su Soloenduro, mi sbaglio?

Se permetti un paio di consigli, ti direi di iniziare con una pulizia molto approfondita, tipo 5 gettoni di idropulitrice.

E poi smonta TUTTO.

Da quello che si vede, la tua R è passata per mani diciamo un po' arruffate.
Molti colori, molte soluzioni un po' accrocchiate, molte modifiche sembrano indicare un uso intensivo fuoristrada (in primis quella cinghia sul cupolino, fatta apposta per chi si infila nel brutto e poi la tira sù di peso...).

La sigillatura della cassa filtro indica la stessa cosa, immagino sia fatta per evitare di aspirare acqua fino a quando la stessa non arriva SOTTOSELLA, segno che il o i proprietari precedenti non la tenevano nel salotto di casa.

Se ho visto bene, anche la ruggine intorno agli steli forcella, in corrispondenza dei parapolvere, non è esattamente un buon segno.

E' per questo che vedrei bene una manutenzione intensiva, a partire dal telaio, che una mano di vernice epossidica lòa merita tutta.

Parliamo ora di grafiche.

Stò lavorando a GIMP, l'equivalente di Photoshop ma gratuito, le grafiche originali che ho trovato su internet a bassa risoluzione.
Sono le foto che conoscete tutti, altro non si trova.
Stò lavorando per ottenere un lavoro quanto più possibile simile all'originale, per una grafica che stia "sotto" le scritte del serbatoio, in modo da ribaltarla per ottenere l'effetto "sinistra" identico.
Mi serve poi sovrapporre la scritta DR, e quella 350.
Vabbè, la strada è lunga.
Non sarebbe male trovare i font originali di Suzuki, anche per giocare un poco, magari mettendo il proprio nome nella grafica, sotto DR.

Per ora pubblico le grafiche fattemi da un amico, estratte dalle medesime foto di cui sopra scalandole sulle dimensioni che servono e ribaltando il solo Logo.
Lui ha dovuto fare un lavoro un po' di fretta, io mi ci posso dedicare con un po' più di calma.

https://2img.net/r/ihimizer/i/aaaa0011.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/i/aaaa0008k.jpg
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyMar 11 Gen 2011 - 11:43

Ciao Marco.Su Soloenduro non sono mai intervenuto ogni tanto vado a curiosare ma niente di più.Per tornare alla moto la cinghia è farina del mio sacco ,comodissima quando vai a impantanarti,per il resto è tutto giusto quello che dici .I parapolvere sono arruginiti e da sostituire ma la forcella è sana ,l'air box così fissato sarà sicuramente valido nei guadi però quando devi andarci a lavorare la paghi tutta.Con un nastro di neoprene di spessore adeguato raggiungi lo stesso risultato. Con le grafiche sei a buon punto il risultato finale sarà sicuramente valido Ciao alla prossima Andrea
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 14 Gen 2011 - 12:45

Ciao Andrea,vedo che vai avanti col lavoro!
Se puoi posta qualche foto del telaiosenza serbatoio e sella,sono curioso di vedere le differenze con quello della S
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 14 Gen 2011 - 13:50

Vixt ha scritto:
Ciao Andrea,vedo che vai avanti col lavoro!
Se puoi posta qualche foto del telaiosenza serbatoio e sella,sono curioso di vedere le differenze con quello della S
Vixt a me sembra di andare indietro con i lavori ! Ogni volta che la guardo la lista si allunga .Le foto senza ho provato a caricarle (sono quelle che non si aprono nell'intervento precedente),in giornata ci riprovo ,va bene essere imbranati ma a tutto c'è un limite .Grazie ancora per la foto del contakm ,ciao Andrea
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 14 Gen 2011 - 16:25

la mitica "R" - Pagina 3 Suzukidr350m030
Viixt mi mancano foto lato dx e sx ,le faccio domenica poi le carico .Intanto mando la foto del mio Capo-officina Saluti Andrea
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyDom 16 Gen 2011 - 14:33

URL=https://2img.net/r/ihimizer/i/vixt006.jpg/]la mitica "R" - Pagina 3 Vixt006[/URL]
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyDom 16 Gen 2011 - 14:46

la mitica "R" - Pagina 3 Vixt007
spero siano utili Ciao Andrea
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyDom 16 Gen 2011 - 18:00

Grazie per le foto! Gia salvate in memoria! Very Happy
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptySab 12 Feb 2011 - 7:36

Ciao a tutti , domanda: non riesco a trovare il contakm per l'R .Mi hanno offerto un contakm del Drz400e anno ? Qualcuno sà se sono uguali? Cerco anche la mascherina portafaro dell'R se qualcuno vuole venderla o sà chi ce l'ha può segnalarmelo ? Non mandatemi su e-bay america per favore ,il mio inglese è scarso e a dire la verità ci ho navigato spesso senza mai trovare niente Grazie
Aggiornamento restauro : sono riuscito a pulire dalla vernice metà serbatoio e basta ! Per il momento è uno uno schifo ,speriamo di fare il miracolo con la pasta abrasiva..............
P.S. Gli adesivi replicati procedono ?
Buona giornata Andrea
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyMer 16 Feb 2011 - 14:36

Forse qui trovi quello che cerchi!

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Suzuki-DR-100-125-200-250-350-RMX250-OEM-Trip-Meter-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5ad87600ffQQitemZ390178668799QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyMer 16 Feb 2011 - 15:00

Grazie Vixt , mi hai risolto il problema ! Da quello che vedo i trip per Dr eDrz sono uguali ,già che c'ero ho comprato anche il portafaro Drz originale ( veniva poi sostituito dall'importatore Valenti per avere l'omologazione ) mi sembra molto simile al modello montato sul DR-R ,Unico neo è giallo .Ancora grazie per l'aiuto ciao Andrea
figaro
Utente Esperto

Numero di messaggi : 1306

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyGio 17 Feb 2011 - 15:50

guarda mi sono posto l'identico problema perchè anche a me quello a scatoletta piace un sacco (più dei Vapor & co) ed il bello è che per caso ero capitato sul sito di una specie di rigattiere per moto che aveva dei fondi di magazzino di quello dell'XR (forse il 600) ed erano in Km (e non in miglia come quello della foto) e li vendeva pure per due soldi arf oltre ad essere un sito italiano... il brutto è che ho perso il collegamento guillotine
non mi dire niente... ci ho provato a ritrovarlo ma non ho cavato un ragno dal buco climb
Per la mascherina - per quanto ne so - niente da fare Evil or Very Mad solo U.S.A.!
e c'è pure un altro problema (oltre la reperibilità... ) la parabola ha dimensioni diverse da quelle reperibili qui da noi (cemoto. ufo e compagnia tanto per non far nomi...) per cui a meno di tagliarla malamente non puoi metterci altro che l'originale che è fatta per una lampada monofilamento (oltre ad essere un "moccolo" Rolling Eyes )
e so quello che dico perchè ce l'ho (preferisco non ricordare il costo dell'operazione...) nuova di pacca ... per il faro aspetto che mi venga in mente qualcosa...
Sarei davvero curioso di sapere come erano fatte in questi due "reparti" le moto che vennero vendute in Italia (a meno di aver trovato qualcuno alla Motorizzazione che faceva come le tre scimmiette... facile Rolling Eyes )
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyGio 17 Feb 2011 - 17:31

https://2img.net/r/ihimizer/img594/1153/mascherinadr400.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img841/5218/mascherinadr400foto2.jpg

La mascherina è questa ,non ho una immagine di profilo .Mi sembra molto vicina all'originale e sopratutto lo spazio è appena sufficente per ospitare il contakm ,migliorando la linea .
Per fortuna è completa di faro ,manca la posizione e la lampadina è proprio un "moccolo"
All''intensità del faro insufficente io mi rassegno,non giro in notturna e a metterci le mani per portarlo "codice" non è alla mia portata
Se mi fermano per in contollo smetto di ridere per in pò di tempo........
Ciao Figaro
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyGio 17 Feb 2011 - 23:40

Andrea Righini ha scritto:
https://2img.net/r/ihimizer/img594/1153/mascherinadr400.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img841/5218/mascherinadr400foto2.jpg

La mascherina è questa ,non ho una immagine di profilo .
A guardarla così sembrerebbe uguale,bisognerebbe provarne a confrontare il codice ricambio tra drz e dr e vedere se se ne cava fuori qualcosa.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 18 Feb 2011 - 6:24

Appena posso tiro giù il codice ,sono curioso .Ciao a tutti Andrea
Vixt
Utente Esperto
Vixt

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 18 Feb 2011 - 12:04

Ho fatto io per te!

DRZ400 usa
http://www.cmsnl.com/suzuki-dr-z400e-2000-2004-usa_model15931/partslist/89816.html

DR350 usa
http://www.cmsnl.com/suzuki-dr350-1997-1999-usa_model15953/partslist/89420.html

Sono uguali,stesso codice ricambio! cheers
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 18 Feb 2011 - 13:03

L'efficenza e rapidità è il motto di Vixt ,un servizio da Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven sup. Grazie
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyGio 21 Apr 2011 - 8:16

Solo pulita e poco altro

http://img593.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=pulita048.jpg

Olio di gomito ,grasso ,W40 ,ricostruito cavo frizione (recuperando le parti metalliche originali ) recuperate molte filettature ,unico lavoro importante revisione completa mono e forcella e soffietti Ariete nuovi
Sono solo all'inizio ,Vi terrò aggiornati sui prossimi passaggi .
Ciao Andrea
palpio
Utente Medio
palpio

Numero di messaggi : 155

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyGio 21 Apr 2011 - 18:41

Grande Andrea, complimenti per il bel lavoro svolto e l'ottimo risultato.
In questi giorni di vacanza pasquali, avrei intenzione di dare una bella ripulita al mio serbatoio in plastica uguale al tuo, puoi dirmi come hai fatto per ottenere un cosi bel risultato? E se non è troppo disturbo potresti postare alcune foto dell'attacco serbatoio al telaio? Grazie Alessandro
Marco fango
Nuovo Utente

Numero di messaggi : 16

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyGio 21 Apr 2011 - 22:36

Complimenti per l'ottimo risultato, pare nuova.
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 22 Apr 2011 - 6:39

Grazie per i complimenti , ma le foto coprono le imperfezioni ,Ve lo garantisco.
Foto attacchi e racconto pulizia serbatoio a breve .
Oggi sono un pò impegnato
Ciao a presto Andrea
Andrea Righini
Utente Esperto
Andrea Righini

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 22 Apr 2011 - 15:14

Pulizia serbatoio :
verniciato alla boia su 3 strati fondo ,giallo a spruzzo, rosso a pennello molto tenace.
Prima ho provato con paglietta di acciaio e pasta abrasiva ,solo fatica e risultati minimi ,allora sono passato ad usare una spatola da Belli Arti (quelle usate per dipingere ) cercando di inserirmi sotto al fondo con risultati migliori .
Attenzione queste spatole sono molto taglienti e se non si và cauti ,appena si impunta Vi trovate il serbatoio con un bella unghiata ( non rimediabile )
Tutto bene fino all'altezza circa dei convogliatori ,se fosse un serb. in lamiera,da lì in avanti era solo presente la vernice rossa data a pennello .
La spatola non serviva più a niente , a mio rischio e pericolo con una lama da cutter, tenuta perpendicolare alla superfice, ho iniziato a grattare la vernice .
Stessa procedura per la parte inferiore e gli att. al telaio .
Apro una parentesi per gli attacchi anteriori :
i bulloni dei miei avevano le teste malamente mangiate e non volevano svitarsi .
Con pazienza e un pò di fortuna sono riuscito a svitare uno dei due per ogni attacco ,con cautela ho mosso avanti e indietro la piastra e alla fine si sono convinti anche gli ultimi due .
Sono stato così preciso perchè le filettature di questi bulloni sono affogate nella plastica e tirando troppo si rischia di far girare l'inserto filettato ,UN DISASTRO !!!
Alla fine paglietta di acciaio fine e sgrassatore liquido ,stessa procedura usata anche per i parafanghi e fianchetti ,tornano nuovi basta risciaquare con acqua .
Il serbatoio è quello venuto peggio ,spero che con adesivi crystal la situazione migliori ,di farlo verniciare non se ne parla .
Foto appena possibile ....
Ciao a tutti Andrea
palpio
Utente Medio
palpio

Numero di messaggi : 155

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 EmptyVen 22 Apr 2011 - 16:45

Andrea Righini ha scritto:
Pulizia serbatoio :
verniciato alla boia su 3 strati fondo ,giallo a spruzzo, rosso a pennello molto tenace.
Prima ho provato con paglietta di acciaio e pasta abrasiva ,solo fatica e risultati minimi ,allora sono passato ad usare una spatola da Belli Arti (quelle usate per dipingere ) cercando di inserirmi sotto al fondo con risultati migliori .
Attenzione queste spatole sono molto taglienti e se non si và cauti ,appena si impunta Vi trovate il serbatoio con un bella unghiata ( non rimediabile )
Tutto bene fino all'altezza circa dei convogliatori ,se fosse un serb. in lamiera,da lì in avanti era solo presente la vernice rossa data a pennello .
La spatola non serviva più a niente , a mio rischio e pericolo con una lama da cutter, tenuta perpendicolare alla superfice, ho iniziato a grattare la vernice .
Stessa procedura per la parte inferiore e gli att. al telaio .
Apro una parentesi per gli attacchi anteriori :
i bulloni dei miei avevano le teste malamente mangiate e non volevano svitarsi .
Con pazienza e un pò di fortuna sono riuscito a svitare uno dei due per ogni attacco ,con cautela ho mosso avanti e indietro la piastra e alla fine si sono convinti anche gli ultimi due .
Sono stato così preciso perchè le filettature di questi bulloni sono affogate nella plastica e tirando troppo si rischia di far girare l'inserto filettato ,UN DISASTRO !!!
Alla fine paglietta di acciaio fine e sgrassatore liquido ,stessa procedura usata anche per i parafanghi e fianchetti ,tornano nuovi basta risciaquare con acqua .
Il serbatoio è quello venuto peggio ,spero che con adesivi crystal la situazione migliori ,di farlo verniciare non se ne parla .
Foto appena possibile ....
Ciao a tutti Andrea

Grazie, se hai tempo e modo alcune foto degli attacchi serbatoio al telaio, devo montare un sebatoio del dr/r su un telaio s e volevo vedere come fare un valido lavoro.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: la mitica "R"   la mitica "R" - Pagina 3 Empty

la mitica "R"
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Amarcord: "la mulattiera delle vedove" [lungo]
» DRista vero " unico propietario "
» 5 Aprile 2009: "MONFA"...ci va qualcuno?
» "ridurre" impianto elettrico all'osso
» serbatori "ingiallito"