| la mitica "R" | |
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Autore | Messaggio |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 9:23 | |
| Guarda Andrea, che la regolazione del ritorno sul piede della forcella ce l'hanno tutte le DR, le Gialle e le S/SE! | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 9:28 | |
| - Ventresca ha scritto:
- Guarda Andrea, che la regolazione del ritorno sul piede della forcella ce l'hanno tutte le DR, le Gialle e le S/SE!
O boia e le due coppie di forcelle senza regolazione da dove vengono ? | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 9:35 | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 10:19 | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 11:16 | |
| a proposito di forcelle è cosa nota che negli anni sono cambiate anche le piastre di sterzo ... nel senso che l'avanzamento (l'interasse, per ovvi motivi, credo sia sempre quello) è differente da un anno all'altro ... naturalmente sto parlando delle versione con forcelle convenzionali ... ovvio che con le rovesciate cambia tutto in pratica spesso non si possono fare mix .... le piastre superiori e inferiori è meglio rimangano accoppiate per gli anni nilsò ... Fabio scatenati | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 12:50 | |
| - figaro ha scritto:
- a proposito di forcelle è cosa nota che negli anni sono cambiate anche le piastre di sterzo ... nel senso che l'avanzamento (l'interasse, per ovvi motivi, credo sia sempre quello) è differente da un anno all'altro ... naturalmente sto parlando delle versione con forcelle convenzionali ... ovvio che con le rovesciate cambia tutto
in pratica spesso non si possono fare mix .... le piastre superiori e inferiori è meglio rimangano accoppiate per gli anni nilsò ... Fabio scatenati Mah, non mi risulta che sul DR350/S/SE siano mai state montate forcelle a steli rovesciati di serie. Per quanto riguarda le piastre di sterzo (dette anche CRISTI a Roma... ) il manuale di officina non ne fa menzione quindi non saprei cosa dirti, servirebbero quantomeno le foto delle piastre dei diversi anni di produzione. L'allineamento delle forcelle poi è rimasto sempre lo stesso, a filo del riferimento superiore (l'anellino in evidenza scanalato sullo stelo all'altezza press'appoco del tappo). Mi cogli scettico... La prossima volta che ci vediamo faccio le foto e prendo le misure della tua '91 e poi confronto con la mia '93. Ciao. Fabio. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 19:02 | |
| per la storia delle rovesciate mi è venuto il dubbio di star scrivendo una fesseria ma i giorni scorsi avevo visto uno in america che vendeva una upside-down dicendo che erano originali o qualcosa del genere ... ovviamente hai ragione quelle degli ultimi modelle hanno solo i foderi anodizzati e l'idraulica differente l'età temo per la storia delle piastre diverse ne sono abbastanza certo (fra l'altro ne devo aver letto anche su qualche forum americano) perchè ho fatto un mix di "cristi" (me lo sentivo che avresti tirato fuori 'sto curioso nomignolo ... ) e non funzionava in pratica infilando gli steli della forcella - da sotto ovviamente - la piastra superiore non si montava perchè i fori erano "fuori asse" di almeno mezzo centimetro Misurando due forcelle diverse non so se si riesce a rilevarlo ... forse se ne può trovare traccia con il solito sistema del numero di catalogo dei pezzi anno per anno | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 19:20 | |
| Figaro il modello shc del dr monta le forcelle rovesciate di serie e alcune versioni come questa pure i canali dei cerhi dorati che secondo me sono bellissimi | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 19:36 | |
| Fabrí non mi risulta che esista un modello shc, le grafiche della foto che hai messo sono del modello '92, quindi eventualmente shn. Le versioni "H" differiscono dalle S normali in quanto sono quelle preparate per i mercati californiani e quindi con dispositivi per abbattere le emissioni inquinanti. Inoltre mi sembra che abbiano anche un dispositivo di regolazione automatica dell'altezza posteriore della moto. Quelle forcelle della foto sono un "Aftermarket" Tutti i DR350 hanno le forcelle tradizionali. Invece bisogna indagare sui cristi. Mi sa tanto che se riesco a telefonargli chiedo a figaro di verificare la mia 93 con le sue per vedere se c'è qualcosa di diverso a livello piastre. Ciao. Fabio. | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 20:19 | |
| mi permetto di contraddirti tutte le SHC che trovo su internet hanno montate le stesse forcelle rovesciate non puo' essere la modifica di un solo utente. stranamente cmnsl non ne parla... pero' c'e' lo schema dove si vedono le piastre diverse per montare le forcelle upside-down e pure il parastelo in plastica lo schema con il disegno vero e proprio della forclla invece non c'e'... questo e' il mono della versione ad altezza regolabile | |
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Nicola Utente Esperto
Numero di messaggi : 346 Data d'iscrizione : 20.05.09 Località : Cesena
| Titolo: Re: la mitica "R" Mer 29 Mag 2013 - 21:47 | |
| L'SHC o simile dovrebbe essere la verione che ha la possibilità di variare l'altezza, con un meccanismo. Adesso se poi hanno le rovesciate non saprei, anzi su questo ultimo particolare sono perplesso, però esiste la versione variabile in altezza. saluti | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Gio 30 Mag 2013 - 5:23 | |
| Ok Fabrizio, mi trovi sul manuale di officina il capitolo che parla delle shc? Se rimaniamo nella nomenclatura Suzuki S= Street Legal, H=Height Control M~W=Modello o Anno di produzione. Sta "C" da dove esce fuori? Su CMSNL e sulle altre aziende OEM non ce ne sta traccia.... Comunque indago... Sta storia delle forche rovesciate mi sta facendo arrabbiare.... Ciao. Fabio. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Gio 30 Mag 2013 - 7:25 | |
| Ordunque, ogni volta che si smucina la M***A ne esce fuori la puzza... ESISTE UN ALTRO MANUALE D'OFFICINA SUZUKI PER IL DR350!!!! Questo manuale guarda caso ha anche i documenti relativi alle versioni "H" che a quanto pare iniziano a comparire sul mercato dal 1992 (SHN). Al momento sono riuscito a rimediarne una versione in tedesco. Da quanto si nota nel capitolo 12 (che invito tutti a consultare) SHC="Suspension Height Control"=Controllo Altezza Sospensioni, è il sistema che controlla "TUTTE" le sospensioni ed è regolato da un apposita manopola. In questo caso sia il mono posteriore che le forcelle anteriori *A STELI ROVESCIATI* sono controllati idraulicamente per variare l'altezza della moto. Un pomello agisce meccanicamente tramite dei cavi su un attuatore idraulico che varia l'altezza agendo contestualmente sia sul mono che su entrambe le forcelle. Sapevo del mono ma ignoravo completamente la storia delle forcelle! Va da se che con le forcelle rovesciate cambiano anche i cristi! (Un punto per figaro! ) Ci si rende immediatamente conto del perché degli steli rovesciati andando a vedere il diagramma, con gli steli rovesciati è più semplice gestire la regolazione di altezza idraulica evitando di far passare i tubi fino al fodero in basso. Ecco qualche estratto del manuale: Un grazie anche a Fabrizio per le sue segnalazioni. Ciao. Fabio.
Ultima modifica di Ventresca il Gio 30 Mag 2013 - 7:49 - modificato 1 volta. | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Gio 30 Mag 2013 - 7:41 | |
| Avevo dimenticato il link per il manuale:
https://docs.google.com/folder/d/0BytqiO96DpbuY2FiNTc3ZjEtZmZiOS00MjFiLThhNWYtYmE2NWEwMTcyMmI5/edit | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: la mitica "R" Gio 30 Mag 2013 - 7:46 | |
| grazie a te per aver risolto un altro delle mie curiosita' cioe' come funziona il sistema di regolazione altezza...certo che ragazzi a metterci un motorino eletterico e un comando al manubrio e' un sistema coi contocoglioni da far invidia alle moderne entro/fuoristrada | |
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Ventresca Utente Esperto
Numero di messaggi : 1102 Data d'iscrizione : 02.01.11 Età : 56 Località : Roma
| Titolo: Re: la mitica "R" Gio 30 Mag 2013 - 7:55 | |
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Andrea Righini Utente Esperto
Numero di messaggi : 2818 Data d'iscrizione : 13.08.10 Età : 62 Località : Bologna
| Titolo: Re: la mitica "R" Gio 30 Mag 2013 - 19:01 | |
| Bello ,Bravi..... sono troppo preso in altre faccende Vi leggo da lunedì | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: la mitica "R" Gio 30 Mag 2013 - 19:23 | |
| Ragazzi....alle volte mi cascate su un nonnulla!
La shc è il DR di un utente del nostro forum,si chiama Giovanni,è sardo e per la precisione di Sennori (SS).
L'ho vista dal vivo più volte e ci ho anche messo le mani! Nella sua il sistema l'ha eliminato perchè appunto non è comodissimo (anche lui la usa per fare fuoristrada) e fra l'altro gli ha creato problemi per farsi revisionare le sospensioni.
Per la cronaca,è esattamente uguale a quella della foto postata da Cobra,compresa di crechi dorati. | |
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COBRA Utente Esperto
Numero di messaggi : 2498 Data d'iscrizione : 27.11.11 Età : 35 Località : Rovigo
| Titolo: Re: la mitica "R" Gio 30 Mag 2013 - 19:47 | |
| se li vuole scambiare con dei bellissimi cerchi color alluminio che il cerchio dorato e' brutto e fa tanto moto vecchia ormai non ce l'ha piu' nessuno... io sarei disposto a sacrificarmi.... | |
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