suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 serbatori "ingiallito"

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyDom 30 Ago 2009 - 15:38

Ciao tutti, sulla mia moto,comprata un mesetto fa, ho il serbatoio maggiorato della acerbis che, purtroppo , sui fianchi porta delle consistenti tracce di "ingiallimento". secondo voi è possibile riuscire a sbiancare un poco il serbatoio? grazie a tutti....questo forum è una miniera d'oro.
p.s. qualcuno conosce i pneumatici heidenau?
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyDom 30 Ago 2009 - 16:02

innanzitutto volevo dire serbatoio e non serbatori... e poi per quanto riguarda i pneumatici penso proprio di aver sbagliato sezione. me ne scuso.
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyLun 31 Ago 2009 - 6:48

Ciao, il problema è che la plastica del serbatoio ha il vizio di impregnarsi con i vapori della benzina.
Sbiancarlo si può, basta avere tempo e voglia, mi vengono in mente 3 operazioni da fare:
Puoi provare a pulirlo esternamente con del diluente alla nitro e uno straccetto.
Puoi smontare tutto e mettere a bagno per un oretta in acqua e soda caustica bollente.
Puoi, dopo aver messo nella soda, applicare la tankerite all'interno, e poi verniciare il serbatoio di bianco.
Buon lavoro!

PS fai delle foto , cosi pubblichiamo una bella guida ! Wink
Torna in alto Andare in basso
oz262
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.08.09

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyLun 31 Ago 2009 - 11:09

che vernice consigliereste di usare? qualcosa che non rovini la plastica e che non si sgretoli dopo 2 giorni...
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyLun 31 Ago 2009 - 13:51

oggi tra una cosa è un'altra ho provato a dare una grattata con la carta abrasiva da 400, la più fina se non sbaglio, poi vi farò sapere.
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyLun 31 Ago 2009 - 19:11

mmm non credo che sia una buona idea. il giallo del serbatoio viene dall'interno, non dall'esterno: grattando fai solo graffi!
Torna in alto Andare in basso
giusba80
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.09.08
Età : 43
Località : perugia

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyLun 31 Ago 2009 - 20:59

m sa che hai ragione..... comunque il giallo sembra soffrire il vim liquido. vi farò sapere
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyMar 1 Set 2009 - 6:49

il diluente alla nitro scioglie alla grande la plastica acerbis (così come le altre), la macchia terribilmente e non risolve nemmeno il problema del giallo...provate tutte.
L'unico vero rimedio a cui si può pensare è: comperare la tankerite (anche quella non originale che costa un terzo), spalmarla bene tutta all'interno e poi verniciare con vernice da motoscafi ossia vernice "gummipaint"

Questo è l'unico metodo.

Io l'ho fatto sulla mia Honda ai tempi e devo dire che sono rimasto soddisfatto, anche se non ho tankerizzato all'interno il serbatoio.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.

P.S.
In alternativa ci sono anche dei colori della Sikkens che dovrebbero avere caratteristiche simili alla gummipaint
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" EmptyGio 3 Set 2009 - 8:04

è un problema noto e se ne è già parlato a più riprese ... guarda nei vecchi post... Wink

forse puoi anche dare un'occhiata al sito dei nostri intraprendenti cugini argentini (che hanno anche realizzato una lunga lista di tutorial...) in spagnolo ma sufficientemente comprensibili

http://foros.hispavista.com/foro-general-suzuki-dr-350-argentina/14458/719216/m/recomendaciones-tanque-de-fibra/
(in particolare i post #3 e #11)

sembrano consigliare una cura "abrasiva" ma con molta cautela...
carte abrasive di grana sottile con molta acqua e finitura con pasta abrasiva per "acrilici" in "barra" (quella solida) con movimenti, rigorosamente manuali, circolari

in aggiunta proverei anche una sgrassatura a fondo con varechina, soda o anche solo con sgrassanti energici (spray gialli in vendita nei discount ... io preferisco quello che vende la catena in's)

anche i cugini concordano sulla perplessità nella durata di qualsiasi vernice... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





serbatori "ingiallito" Empty
MessaggioTitolo: Re: serbatori "ingiallito"   serbatori "ingiallito" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
serbatori "ingiallito"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Amarcord: "la mulattiera delle vedove" [lungo]
» DRista vero " unico propietario "
» 5 Aprile 2009: "MONFA"...ci va qualcuno?
» "ridurre" impianto elettrico all'osso
» Ciao a tutti e W il "Trattorino"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Estetica e Restauro-
Vai verso: