| OLIO MOTORE SINTETICO? O... | |
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+3piccio1954 mangiuffo angelo 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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angelo Utente Medio
Numero di messaggi : 117 Data d'iscrizione : 12.03.09 Età : 60 Località : Foligno (PG)
| Titolo: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Ven 19 Giu 2009 - 10:54 | |
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mangiuffo Nuovo Utente
Numero di messaggi : 57 Data d'iscrizione : 09.07.08 Località : cagliari
| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Ven 19 Giu 2009 - 11:35 | |
| io ho sempre usato lo shell advance ultra 100% sintetico, ho gia fatto quasi 30000km e il motore è perfetto, solo in offroad spinto la frizione tende a incollarsi, ma non so se è dovuto ai dischi frizione di concorrenza che si gonfiano troppo quando scaldano, oppure se sia dovuto all'olio. qualcuno mi ha detto di passare a oli minerali per risolvere il problema, ma penso sia più dovuto alla qualità dei dischi (della EBC). | |
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piccio1954 Utente Medio
Numero di messaggi : 159 Data d'iscrizione : 08.07.08 Età : 70 Località : Cavriago - Reggio Emilia
| Titolo: olio sintetico Ven 19 Giu 2009 - 15:14 | |
| allora che l'olio sintetico fonda un motore è da dimostrare.
l'unica cosa che mi ha detto il mio meccanico che col DR350 ci ha fatto 80.000km è la seguente : mi spiegava che l'olio per moto con l'olio frizione dentro allo stesso carter (DR350) e quelli di nuova produzione, con l'olio frizione in un carter separato SONO DIFFERENTI. se viene utilizzato un olio non adatto può slittare la frizione.
ciao enzo | |
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angelo Utente Medio
Numero di messaggi : 117 Data d'iscrizione : 12.03.09 Età : 60 Località : Foligno (PG)
| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Sab 20 Giu 2009 - 7:16 | |
| Vi ringrazio per le risposte, sono anch'io convinto che i multigrado sintetici siano meglio dei mono/multigrado minerali, xò certe volte in alcuni motori (parlo di frizioni o trasmissione-cambio) gli olii minerali garantiscono una migliore lubrificazione mantenendo anche su motori sollecitati(off)una viscosità maggiore. | |
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gennaro fontana Nuovo Utente
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 12.06.09 Età : 68 Località : muravera -ca-
| Titolo: lubrificazione Sab 20 Giu 2009 - 7:52 | |
| - angelo ha scritto:
- Vi ringrazio per le risposte, sono anch'io convinto che i multigrado sintetici siano meglio dei mono/multigrado minerali, xò certe volte in alcuni motori (parlo di frizioni o trasmissione-cambio) gli olii minerali garantiscono una migliore lubrificazione mantenendo anche su motori sollecitati(off)una viscosità maggiore.
sono daccordo con angelo il problema è sempre lo stesso e la scarsa manuntenzione del proprio mezzo gli olii vanno cambiati al loro periodo o kmggio è non ogni 30 mila km gennaro fontana | |
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angelo Utente Medio
Numero di messaggi : 117 Data d'iscrizione : 12.03.09 Età : 60 Località : Foligno (PG)
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fb413 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 40 Data d'iscrizione : 26.12.08 Età : 37 Località : reggio calabria
| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Mar 23 Giu 2009 - 16:04 | |
| per il cambio olio è possibile usare un normale olio 10w-40 anche per auto? o deve essere olio specifico per moto? | |
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angelo Utente Medio
Numero di messaggi : 117 Data d'iscrizione : 12.03.09 Età : 60 Località : Foligno (PG)
| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Mer 24 Giu 2009 - 6:38 | |
| Secondo come utilizzi il tuo DR, il 10w40 sia per auto che per moto è sempre lo stesso olio, perchè la viscosità è la stessa, xò la base può cambiare olii a base sintetica, semisintetica,minerale, i sintetici costano di più e hanno una durata maggiore e un kilometraggio alla sostituzione più lungo sono più stabili nel tempo, (è proprio per questo punto che ho aperto il topic,io preferisco cambiare l'olio più spesso) , il semisintetico ha una durata minore ma meno depositi degl'olii minerali, per ultimo il minerale ha un minore costo e si deperisce prima degl'altri due(ha più depositi). quindi in definitiva tutti vanno bene ma la tua attenzione deve ricadere sulla sua sostituzione in funzione dei tempi,utilizzi,kilometri.Attenzione non farti ingannare dalla marca ma controlla attentamente le sigle scritte in piccolo e ti accorgerai che tante marche utilizzano lo stesso olio proveniente da un'unica raffineria. Questo è solo il mio parere...Ciao | |
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gennaro fontana Nuovo Utente
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 12.06.09 Età : 68 Località : muravera -ca-
| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Mer 24 Giu 2009 - 8:34 | |
| - angelo ha scritto:
- Secondo come utilizzi il tuo DR, il 10w40 sia per auto che per moto è sempre lo stesso olio, perchè la viscosità è la stessa, xò la base può cambiare olii a base sintetica, semisintetica,minerale, i sintetici costano di più e hanno una durata maggiore e un kilometraggio alla sostituzione più lungo sono più stabili nel tempo, (è proprio per questo punto che ho aperto il topic,io preferisco cambiare l'olio più spesso) , il semisintetico ha una durata minore ma meno depositi degl'olii minerali, per ultimo il minerale ha un minore costo e si deperisce prima degl'altri due(ha più depositi). quindi in definitiva tutti vanno bene ma la tua attenzione deve ricadere sulla sua sostituzione in funzione dei tempi,utilizzi,kilometri.Attenzione non farti ingannare dalla marca ma controlla attentamente le sigle scritte in piccolo e ti accorgerai che tante marche utilizzano lo stesso olio proveniente da un'unica raffineria. Questo è solo il mio parere...Ciao
condivido in pieno ciao gennaro. | |
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GiovanniDR Nuovo Utente
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 12.05.09 Età : 41 Località : Sennori
| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Mer 24 Giu 2009 - 9:09 | |
| ciao raga dico la mia..... nel mio Dr 350 ho sempre usato il valvoline full sintetic, e questo passato è stato il quarto inverno di offroad, senza nessun problema ne per il motore ne per la frizione ((nemmeno a caldo in mulatiera))) cioa | |
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fabbiosky Nuovo Utente
Numero di messaggi : 74 Data d'iscrizione : 24.06.08 Località : Lodi
| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Mer 24 Giu 2009 - 10:00 | |
| ciao, credo che il principale problema sia negli additivi. un olio per motore con frizione a bagno NON deve avere gli additivi tipici degli oli per motori con frizione separata. se uno di questi oli con additivi antiusura, anticaciotta, ecc viene messo in un motore tipo il ns. può causare, anzi causa, slittamenti, malfunzionamenti, ecc. quindi al di là del tipo di olio (e il dr è stato progettato quando gli oli erano abbastanza sgrausi, mica fini come adesso) è importante leggere le etichette per verificare che il prodotto non sia addittivato. tipicamente gli oli "per moto" non lo sono, quelli per auto lo possono essere. ciao fabio | |
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angelo Utente Medio
Numero di messaggi : 117 Data d'iscrizione : 12.03.09 Età : 60 Località : Foligno (PG)
| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... Mer 24 Giu 2009 - 12:49 | |
| Sì Fabio, il problema è proprio di additivi ma non sono sicuro che l'olio fullsintetich per moto ne sia privo,la matrice sintetica viene additivata con più sostanze per mantenere le caratteristiche nel tempo/temperatura(lubrificazione,ossidazione,pulizia,ecc.) a volte certi additivi che servono per bene la parte termica rovinano lentamente la parte frizione o cambio, o viceversa, ma cio non vuole dire di fare di tutta l'erba un fascio. Una domanda per Giovanni ogni quanto cambi il tuo olio? | |
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| Titolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O... | |
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