suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 OLIO MOTORE SINTETICO? O...

Andare in basso 
+3
piccio1954
mangiuffo
angelo
7 partecipanti
AutoreMessaggio
angelo
Utente Medio
angelo


Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.03.09
Età : 59
Località : Foligno (PG)

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyVen 19 Giu 2009 - 10:54

Vorrei aprire questa discussione, in quanto mi sono preoccupato quando in un'altro topic Figaro ha parlato di un Ducati che utilizzando un'olio sintetico a distrutto il motore!!! successivamente in un sito USA ho letto che non è proprio consigliato utilizzare olii completamente sintetici sulle moto...cosa ne pensate? Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
mangiuffo
Nuovo Utente
mangiuffo


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 09.07.08
Località : cagliari

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyVen 19 Giu 2009 - 11:35

io ho sempre usato lo shell advance ultra 100% sintetico, ho gia fatto quasi 30000km e il motore è perfetto, solo in offroad spinto la frizione tende a incollarsi, ma non so se è dovuto ai dischi frizione di concorrenza che si gonfiano troppo quando scaldano, oppure se sia dovuto all'olio. qualcuno mi ha detto di passare a oli minerali per risolvere il problema, ma penso sia più dovuto alla qualità dei dischi (della EBC).
Torna in alto Andare in basso
piccio1954
Utente Medio



Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 69
Località : Cavriago - Reggio Emilia

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: olio sintetico   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyVen 19 Giu 2009 - 15:14

allora che l'olio sintetico fonda un motore è da dimostrare.

l'unica cosa che mi ha detto il mio meccanico che col DR350 ci ha fatto 80.000km è la seguente :
mi spiegava che l'olio per moto con l'olio frizione dentro allo stesso carter (DR350) e quelli di nuova produzione, con l'olio frizione in un carter separato SONO DIFFERENTI.
se viene utilizzato un olio non adatto può slittare la frizione.

ciao enzo
Torna in alto Andare in basso
angelo
Utente Medio
angelo


Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.03.09
Età : 59
Località : Foligno (PG)

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptySab 20 Giu 2009 - 7:16

Vi ringrazio per le risposte, sono anch'io convinto che i multigrado sintetici siano meglio dei mono/multigrado minerali, xò certe volte in alcuni motori (parlo di frizioni o trasmissione-cambio) gli olii minerali garantiscono una migliore lubrificazione mantenendo anche su motori sollecitati(off)una viscosità maggiore. OLIO MOTORE SINTETICO? O... 484191
Torna in alto Andare in basso
gennaro fontana
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 68
Località : muravera -ca-

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: lubrificazione   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptySab 20 Giu 2009 - 7:52

angelo ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte, sono anch'io convinto che i multigrado sintetici siano meglio dei mono/multigrado minerali, xò certe volte in alcuni motori (parlo di frizioni o trasmissione-cambio) gli olii minerali garantiscono una migliore lubrificazione mantenendo anche su motori sollecitati(off)una viscosità maggiore. OLIO MOTORE SINTETICO? O... 484191
sono daccordo con angelo il problema è sempre lo stesso e la scarsa manuntenzione del proprio mezzo gli olii vanno cambiati al loro periodo o kmggio è non ogni 30 mila km gennaro fontana
Torna in alto Andare in basso
angelo
Utente Medio
angelo


Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.03.09
Età : 59
Località : Foligno (PG)

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyLun 22 Giu 2009 - 6:25

Grazie, Gennaro cheers Un mio pensiero è proprio quello che tu dici,cerco di spiegarmi, una volta l'olio motore andava sostituito per stagioni (estate/inverno anche se non raggiungevi il Kilometraggio di sostituzione)mettendo il 50 d'estate e il 20/30 l'inverno, ma questo era il caso di un'auto che aveva l'olio motore e l'olio cambio separato,in una moto non è così.A prescindere dal tipo o marca la mia paura è che con i multigradi di nuova generazione (con intervalli di sostituzione anche di Km.20000)si rischia o di bruciare (parlo di condizioni d'utilizzo limite) il pistone o di trovarsi con il cambio indurito o la frizione gonfia, questo è ciò che ho notato!!! Grazie di nuovo un Salutone cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
fb413
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.12.08
Età : 36
Località : reggio calabria

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyMar 23 Giu 2009 - 16:04

per il cambio olio è possibile usare un normale olio 10w-40 anche per auto? o deve essere olio specifico per moto?
Torna in alto Andare in basso
angelo
Utente Medio
angelo


Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.03.09
Età : 59
Località : Foligno (PG)

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyMer 24 Giu 2009 - 6:38

Secondo come utilizzi il tuo DR, il 10w40 sia per auto che per moto è sempre lo stesso olio, perchè la viscosità è la stessa, xò la base può cambiare olii a base sintetica, semisintetica,minerale, i sintetici costano di più e hanno una durata maggiore e un kilometraggio alla sostituzione più lungo sono più stabili nel tempo, (è proprio per questo punto che ho aperto il topic,io preferisco cambiare l'olio più spesso) , il semisintetico ha una durata minore ma meno depositi degl'olii minerali, per ultimo il minerale ha un minore costo e si deperisce prima degl'altri due(ha più depositi). quindi in definitiva tutti vanno bene ma la tua attenzione deve ricadere sulla sua sostituzione in funzione dei tempi,utilizzi,kilometri.Attenzione non farti ingannare dalla marca ma controlla attentamente le sigle scritte in piccolo e ti accorgerai che tante marche utilizzano lo stesso olio proveniente da un'unica raffineria. Questo è solo il mio parere...Ciao OLIO MOTORE SINTETICO? O... 484191
Torna in alto Andare in basso
gennaro fontana
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 68
Località : muravera -ca-

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyMer 24 Giu 2009 - 8:34

angelo ha scritto:
Secondo come utilizzi il tuo DR, il 10w40 sia per auto che per moto è sempre lo stesso olio, perchè la viscosità è la stessa, xò la base può cambiare olii a base sintetica, semisintetica,minerale, i sintetici costano di più e hanno una durata maggiore e un kilometraggio alla sostituzione più lungo sono più stabili nel tempo, (è proprio per questo punto che ho aperto il topic,io preferisco cambiare l'olio più spesso) , il semisintetico ha una durata minore ma meno depositi degl'olii minerali, per ultimo il minerale ha un minore costo e si deperisce prima degl'altri due(ha più depositi). quindi in definitiva tutti vanno bene ma la tua attenzione deve ricadere sulla sua sostituzione in funzione dei tempi,utilizzi,kilometri.Attenzione non farti ingannare dalla marca ma controlla attentamente le sigle scritte in piccolo e ti accorgerai che tante marche utilizzano lo stesso olio proveniente da un'unica raffineria. Questo è solo il mio parere...Ciao OLIO MOTORE SINTETICO? O... 484191
condivido in pieno ciao gennaro.
Torna in alto Andare in basso
GiovanniDR
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.05.09
Età : 40
Località : Sennori

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyMer 24 Giu 2009 - 9:09

ciao raga dico la mia.....
nel mio Dr 350 ho sempre usato il valvoline full sintetic, e questo passato è stato il quarto inverno di offroad, senza nessun problema ne per il motore ne per la frizione ((nemmeno a caldo in mulatiera)))
cioa
Torna in alto Andare in basso
fabbiosky
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 24.06.08
Località : Lodi

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyMer 24 Giu 2009 - 10:00

ciao,
credo che il principale problema sia negli additivi. un olio per motore con frizione a bagno NON deve avere gli additivi tipici degli oli per motori con frizione separata.
se uno di questi oli con additivi antiusura, anticaciotta, ecc viene messo in un motore tipo il ns. può causare, anzi causa, slittamenti, malfunzionamenti, ecc.
quindi al di là del tipo di olio (e il dr è stato progettato quando gli oli erano abbastanza sgrausi, mica fini come adesso) è importante leggere le etichette per verificare che il prodotto non sia addittivato. tipicamente gli oli "per moto" non lo sono, quelli per auto lo possono essere.
ciao
fabio
Torna in alto Andare in basso
angelo
Utente Medio
angelo


Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.03.09
Età : 59
Località : Foligno (PG)

OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... EmptyMer 24 Giu 2009 - 12:49

Sì Fabio, il problema è proprio di additivi ma non sono sicuro che l'olio fullsintetich per moto ne sia privo,la matrice sintetica viene additivata con più sostanze per mantenere le caratteristiche nel tempo/temperatura(lubrificazione,ossidazione,pulizia,ecc.) a volte certi additivi che servono per bene la parte termica rovinano lentamente la parte frizione o cambio, o viceversa, ma cio non vuole dire di fare di tutta l'erba un fascio.
Una domanda per Giovanni ogni quanto cambi il tuo olio? cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty
MessaggioTitolo: Re: OLIO MOTORE SINTETICO? O...   OLIO MOTORE SINTETICO? O... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
OLIO MOTORE SINTETICO? O...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: