| SPECIFICHE OLIO MOTORE | |
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Autore | Messaggio |
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Rocco Meier Nuovo Utente
Numero di messaggi : 62 Data d'iscrizione : 27.10.10 Età : 36 Località : Radicondoli Siena
| Titolo: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mar 15 Nov 2011 - 0:48 | |
| chi sa le specifiche olio piu' adatte x il dr? x es. intendo mettere da ora in poi olio 100%sintetico max prestazioni (dens.SAE 5W-40) specifiche: API SL/CF___ACEA A3/B4
pero nn c'è scritto x 4tempi ma penso che nn importa...right?? | |
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Jo64 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 68 Data d'iscrizione : 05.10.11
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mar 15 Nov 2011 - 17:52 | |
| Il mio meccanico mi ha consigliato l'uso del Motul 7100 10W-40 (trovato sulla baia a circa 11 euro al lt consegnato......) | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mar 15 Nov 2011 - 18:02 | |
| - Jo64 ha scritto:
- Il mio meccanico mi ha consigliato l'uso del Motul 7100 10W-40 (trovato sulla baia a circa 11 euro al lt consegnato......)
è quello che uso io!! ottimo! ma sicuro che da un ricambista della tua città non si trovi? è sconveniente prenderlo su ebay! | |
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Rocco Meier Nuovo Utente
Numero di messaggi : 62 Data d'iscrizione : 27.10.10 Età : 36 Località : Radicondoli Siena
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mar 15 Nov 2011 - 18:05 | |
| ma le specifiche del motul quali sn? | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mar 15 Nov 2011 - 18:13 | |
| - Rocco Meier ha scritto:
- ma le specifiche del motul quali sn?
ce l'ho in garage, appena scendo le leggo e te le scrivo ma...come mai tutto questo interesse per le specifiche??? basta badare alla densità e al tipo (sintetico, semisintetico, ecc) il resto mi sembra davvero superfluo | |
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Rocco Meier Nuovo Utente
Numero di messaggi : 62 Data d'iscrizione : 27.10.10 Età : 36 Località : Radicondoli Siena
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mar 15 Nov 2011 - 18:30 | |
| no sai, perche dei maniaci amici miei mi hanno fatto il lavaggio del cervello, del tipo...le moto raffreddate ad aria scaldano a bestia e quindi bisogna essere molto piu attenti, cioè controllare anche le specifiche oppure cambiarlo molto piu spesso e blabla ecc... | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mar 15 Nov 2011 - 18:38 | |
| - Rocco Meier ha scritto:
- no sai, perche dei maniaci amici miei
hai detto tutto, maniaci. .... manco stessimo parlando di moto da competizione! ma figurati! metti un olio della giusta densità, e di qualità e sei più che tranquillo. ma proprio tranquillo! bada al livello dell'olio piuttosto che alle sue specifiche! se poi prima di partire fai riscaldare il motore quanto basta, allora è perfetto. più di tanto non serve. | |
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Popples Utente Medio
Numero di messaggi : 133 Data d'iscrizione : 16.10.11 Età : 48 Località : Ferrara
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mar 15 Nov 2011 - 21:59 | |
| quando si trattano certi argomenti con certe moto il ragionamento è uno solo:quando hanno progettato questi motori che oli esistevano?di certo non le varietà o le specificità di quelli d'oggi. Calcola anche che sono motori che fanno pochi giri quindi un buon olio sintetico o semisintetico 10W40 come scritto sul tappo è perfetto.Al massimo puoi variara da un 10W50 se abiti a Palermo o un 10W30 se abbiti ad Aosta...però capisco i tuoi dubbi,l'olio e la cosa più importante per la vita di un motore! | |
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Jo64 Nuovo Utente
Numero di messaggi : 68 Data d'iscrizione : 05.10.11
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mer 16 Nov 2011 - 4:48 | |
| - jacopo_92 ha scritto:
- Jo64 ha scritto:
- Il mio meccanico mi ha consigliato l'uso del Motul 7100 10W-40 (trovato sulla baia a circa 11 euro al lt consegnato......)
è quello che uso io!!
ottimo!
ma sicuro che da un ricambista della tua città non si trovi? è sconveniente prenderlo su ebay
Infatti lo prendo da un ricabista di Palermo! A Milano si trova a circa 20 euro al litro........ | |
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jacopo_92 Utente Esperto
Numero di messaggi : 666 Data d'iscrizione : 09.03.10 Località : Palermo
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mer 16 Nov 2011 - 8:25 | |
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nel senso che tu sei di milano e lo prendi su ebay da un ricambista palermitano?
ma come fa a convenirvi l'acquisto online con la spesa di spedizione?? quanto pagate di sola spedizione?
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mer 16 Nov 2011 - 11:16 | |
| prima o poi in tutti i forum di motori che si rispettino si scivola sul fattore-olio se volete vi appallo con quel po' che ne so sull'argomento ma la realtà è che nessuno ha mai potuto dire una parola definitiva sull'argomento in pratica ipotizzando due casi estremi: - olio "squisito" al prezzo del "vischi" invecchiato 16 anni cambiato scrupolosamente secondo le prescrizioni - olio da supermercato a 15€ per la latta da 4-5 litri e magari "cambi" pure un po' stiracchiati... fatti 30-40.000 km in condizioni equivalenti (possibile? boh!) il risultato qual'è? - il secondo motore "fonde" necessariamente? io non credo (parere di figaro eh...) - la "monnezza" dentro il motore - e da quando ci ficco il naso dentro sono davvero sorpreso di quanta(!) se ne trova - è così diversa? neppure (idem) morale della favola? secondo me ha molta più importanza cambiarlo spesso (al limite prima degli intervalli prescritti) e cambiare il filtro (costa poco) che stare lì a menarsela con le marche e le classificazioni API/JASO e con i V e V doppi e numeri relativi tanto ( ... e questo "segnatevelo"!) per legge e sottolineo per legge ... almeno il 30% di tutto l'olio è brodazza riciclata di olio esausto e dentro ci finisce tutto... da quello dei diesel asmatici vecchi di 40 anni a quello colato dalla desmosedici di valentino ... quindi olio almeno buonino e cambi frequenti! punto PS: unica cosa evitate quelli con "friction modifiers" possono rovinarvi i dischi frizione ;-) | |
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fabbiosky Nuovo Utente
Numero di messaggi : 74 Data d'iscrizione : 24.06.08 Località : Lodi
| Titolo: Re: SPECIFICHE OLIO MOTORE Mer 16 Nov 2011 - 15:48 | |
| quoto in toto figaro. però a dire il vero le specifiche (SJ, SG, ecc) che si leggono sulla confezione servono. servono a capire che un olio da poco prezzo, a pari classificazione, fa lo stesso servizio del super olio reclamizzato. è questo che differenzia gli oli: la componente "sponsorizzazioni e pubblicità" che è quella preponderante nel prezzo finale. quindi l'olio del super da 12 euro per 4 litri, a pari specifica e gradazione, vale quanto il supercastrol da 21 euro al litro!! non state a menarvela. un olio a poco prezzo non vuol dire che sia scadente. se mai lo cambiate ogni anno. ciao fabio ps: nella sezione tecnica di transalp.it il ns. guru ha inserito un articolo sugli oli, da leggere. - figaro ha scritto:
- prima o poi in tutti i forum di motori che si rispettino si scivola sul fattore-olio
se volete vi appallo con quel po' che ne so sull'argomento ma la realtà è che nessuno ha mai potuto dire una parola definitiva sull'argomento in pratica ipotizzando due casi estremi: - olio "squisito" al prezzo del "vischi" invecchiato 16 anni cambiato scrupolosamente secondo le prescrizioni - olio da supermercato a 15€ per la latta da 4-5 litri e magari "cambi" pure un po' stiracchiati... fatti 30-40.000 km in condizioni equivalenti (possibile? boh!) il risultato qual'è? - il secondo motore "fonde" necessariamente? io non credo (parere di figaro eh...) - la "monnezza" dentro il motore - e da quando ci ficco il naso dentro sono davvero sorpreso di quanta(!) se ne trova - è così diversa? neppure (idem) morale della favola? secondo me ha molta più importanza cambiarlo spesso (al limite prima degli intervalli prescritti) e cambiare il filtro (costa poco) che stare lì a menarsela con le marche e le classificazioni API/JASO e con i V e V doppi e numeri relativi tanto ( ... e questo "segnatevelo"!) per legge e sottolineo per legge ... almeno il 30% di tutto l'olio è brodazza riciclata di olio esausto e dentro ci finisce tutto... da quello dei diesel asmatici vecchi di 40 anni a quello colato dalla desmosedici di valentino ... quindi olio almeno buonino e cambi frequenti! punto PS: unica cosa evitate quelli con "friction modifiers" possono rovinarvi i dischi frizione ;-) | |
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