| Additivi olio motore | |
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Autore | Messaggio |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Additivi olio motore Mer 8 Giu 2011 - 22:50 | |
| Guardate un pò questo video.. https://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eelaborare%2Einfo%2Fforum%2%20Fvbulletin%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D264416&feature=player_embedded Lo usereste mai nel vostro Dr? Chiedo questo perchè un paio di giorni fa ho acceso la moto e ho fatto un paio di km, all'improvviso sento un PATATRAKKK proveniente dal motore! mi fermo e decido di rientrare a casa. Menomale ero a soli 2 km da casa! Arrivato faccio raffreddare la moto e apro il carter frizione eee tadà, quello che nel claymer chiama driven gear della pompa dell'olio, ossia quella ruota dentata che fa girare la pompa, non era più dentata! Al suo posto c'èra una bella circonferenza liscia.. Tutti i denti erano sul fondo del motore. A questo punto pulisco tutto prendo il motore che ho per i ricambi, cannibalizzo e rimetto a posto XD Mi sono accorto che non girava olio grazie anche all'astina termometro visto che era fissa su 0 C°. A questo punto, mettiamo il caso che non ci accorgiamo che la pompa olio non funzioni, questi additivi potrebbero salvaguardare diciamo il nostro motore? oppure essendo troppo viscosi non fanno scorrere bene l'olio.. Ho sentito parlare anche dell'olio ceramicato.... | |
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DMC Nuovo Utente
Numero di messaggi : 62 Data d'iscrizione : 29.04.11
| Titolo: aqdditivi Gio 9 Giu 2011 - 7:53 | |
| Premetto che NON VOGLIO fare pubblicità a nessuno e NON sono un rivenditore di additivi. Allora ............... di additivi ne esisto diversi in commercio, e di diversi marchi. Ti dico subito che chi dichiara che nel suo addidivo c'è ceramca liquida è uno SPARA BALLE, infatti chimicamente è impossibile far sciogliere della ceramica e farla aderire alle pareti del motore poichè servono temperature di oltre 1600 C° Altri additivi contengono particelle di teflon ed altri ancora dichiarano di avere delle particelle di carbonio liquido................. anche questi ultime mi sembrano delle balle. Comunque siccome io sono come San Tommaso negli anni ho provato diversi additivi di diverso modello e marchio su diversi veicoli, sia auto che moto. Sintetizzando molto le impressioni che ho avuto sui vari mezzi ecco una piccola lista. Ceramic power: Costra molto caro e funziona poco XR1: costo modesto nessun risultato ZX1: costo modesto nessun risultato Sintoflon: costo medio ottimi risultati. Per esperienza diretta su una auto posso dire che il sintolon oltre ad effettivamente fare qual cosina sia in termini di consumi che di ripresa gioco fasce elastiche ti protegge davvero, infatti su un auto a cui si era rotta la coppa ho percorso ben 60 km senza una goccia d'olio ad andature normalissime su strade statali di montagna. Giorni dopo riparata 'lauto e rimesso l'olio ha continuato a servirmi fedelmente per altri 5 anni e poi l'ho vneduta ed ancora adesso ilnuovo proprietarrio la usa e mi dice che ha delle prestazioni spettacolari. Per le moto molti meccanici ti sconsigliano di adoperare questi prodotti poichè sostengono che i passaggi d'olio sono molto più piccoli rispetto a quelli dell'auto e quindi sbielli. STRONZATE.............. L'unico problema che danno è il fatto che le moto hanno la frizione in bagno d'olio e quindi appena metti il prodotto anche se all'inizio viaggi senza adoperare la frizione ( come consigliano i produttori degli additivi) per evitare che si contamini, purtroppo si contamina lo stesso e comincia inesorabilmente a slittare. Quindi io ti consuglio di fare cosi: Quando senti che hai la frizione alla frutta anzichè sostituirla fai scaldare la moto, poi metti nel motore un barattolo piccolo (quello nero in metallo ) di sintoflon ET e dopo devi assolutamente viaggiare senza spegnere la moto per almeno mezzora. Fatto questo poi puoi utilizzare la moto normalmente (anche se probabilmete di slittera pochino la frizione ad alti regimi) per diverso tempo fino a quando non fai almeno 500 Km. Poi cambi olio e filtro, metti l'olio nuovo, fai scaldare bene la moto e poi un barattolino di sintoflon protector (barattolino in plastica nero NON il racing), poi viaggia OBBLIGATORIAMENTE almeno per 1 ora senza sosta usa la moto così (anche se ti slitterà evidentemente la frizione) . Al primo cambio d'olio(rispetta i normali km previsti dalla casa) cambia olio , filtro e frizione. Così dovresti esseere apposto a vita ............. p.s. per i futuri cambi d'olio il trattamento NON va ripetuto. | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Additivi olio motore Gio 9 Giu 2011 - 11:50 | |
| quesito strano il tuo preferirei dividerlo in 2... 1) ADDITIVI: credo che nel mondo dei motori a combustione interna dobbiamo rassegnarci al fatto che - con la possibile eccezione della gestione elettronica - tutto il resto è roba vecchia mi sembra che i primi studi sulla possibilità di utilizzare materiali in grado di assicurare il funzionamento di organi meccanici in movimento mutuo siano del periodo della II guerra mondiale ad opera dei soliti crucchi (chi se non loro? ) con la scoperta di una serie di materiali ... bisolfuro di molibdeno ed ora altri più "fighi" (ceramiche carbonio etc) ... Del resto se l'olio fa il suo porco lavoro perchè non dovrebbe esserci qualcosa d'altro che lo fa in modo "diverso"? In pratica per i soliti motivi commerciali ogni tanto qualcuno ri-tira fuori dal cappello il solito coniglio e fa fare oooohhh al colto e all'inclito... qualcuno si ricorda dei trattamenti STP o "+1" ? stessa roba... 2)POMPA: non ho capito la genesi del tuo problema Si è inchiodata la pompa (cioè LE pompe ... in realtà sono 2)? c'è entrato un corpo estraneo? si è staccata la succhieruola ed ha girato a vuoto? Un dente si è rotto per fatica e si è incastrato strappando TUTTI gli altri? é un po' strano che una pompa "grippi"... comunque - se ho capito bene - hai rimontato l'ingranaggio esterno senza indagare oltre ... (anche perchè per dare un'occhiata dentro il gruppo pompe bisogna aprire - per quanto ne so - TUTTO il motore...) Confesso che non avrei avuto il coraggio di rimetterlo in moto per cercare di levare tutti (almeno spero... ) i pezzi di un ingranaggi da un motore ci ho messo un mesetto In conclusione penso di poterti dire che se (e sottolineo se...) qualcosa ha bloccato la pompa additivi o no cambiava poco ... l'ingranaggio sarebbe comunque rimasto sdentato resta da capire l'origine del problema ... fossi in te non ci dormirei sopra ciao | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Additivi olio motore Gio 9 Giu 2011 - 13:16 | |
| Per quanto riguarda gli additivi credo che non ne userò mai, sembra più uno specchio per le allodole, ma non si sa mai magari servono. Poi visto il frequente cambio olio che faccio spenderei più in additivi che altro. Per il discorso pompa, credo che un corpo "estraneo" si sia andato a infilare tra i denti dell'ingranaggio e di conseguenza tutti gli altri abbiano ceduto. Non ti dico cosa tutto ho trovato in quel motore. C'erano anche dei pezzi di silicone Comunque stai tranquillo non l'ho rimessa in moto! ho solo montato il pezzo per effettuare un lavaggio, ma già ai primi giri per far girare l'olio nuovo si sente un rumore che proprio non mi piace. Appena mi libero dagli studi darò una bella revisionata a tutto.. Per ora la moto rimarrà parcheggiata in garage al sicuro | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Additivi olio motore Gio 9 Giu 2011 - 13:24 | |
| Per spiegarti meglio il pezzo rotto è il n° 2.. Se ho capito bene se non gira quello sia la pompa n.1 che la n.2 non funzionano? [img] [/img] | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Additivi olio motore Gio 9 Giu 2011 - 19:57 | |
| purtroppo temo di no sono mosse dallo stesso alberino... il problema è che la procedura per aprirle prevede l'apertura del motore e una generale revisione dello stesso che non so se sia alla tua portata Per il manuale infatti la procedura è: cioè rimuovere prima la pompa interna e poi quella che vedi sotto il cestello frizione. il brutto è che sono praticamente certo che se non segui questa procedura non ti viene via neanche il coperchio di quella esterna ... se anche allenti le viti (è necessario un cacciavite a percussione eh!) si stacca di qualche millimetro e rimane bloccato... è un bel casino se non ci fosse di mezzo il Tirreno ti darei volentieri una mano PS: dovrei anche avere un gruppo pompa buonino ... se ti serve qualcosa famme sape' che te lo mando | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Additivi olio motore Gio 9 Giu 2011 - 21:59 | |
| Ahah maledetto Tirreno XD Si il procedimento l'avevo intuito bene purtroppo Comunque entrambe le pompe funzionano a dovere, quello che temo è il danno che può aver causato la mancanza di olio alla testata. Visto che sono uno sfigato di natura in quanto a testate! Appena riesco butto giù il motore e apro in compagnia di un amico meccanico ovviamente | |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: Additivi olio motore Ven 10 Giu 2011 - 5:09 | |
| Però strano che ti si sia rotto un ingranaggio del genere... è una cosa ormai abbastanza rara...
ma che olio usi, e ogni quanto lo cambi ?? | |
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figaro Utente Esperto
Numero di messaggi : 1306 Data d'iscrizione : 16.10.08 Età : 70 Località : Roma
| Titolo: Re: Additivi olio motore Ven 10 Giu 2011 - 6:34 | |
| ti auguro sinceramente di no (per la testata) ma le leggi di Murphy sono sempre in agguato forse potrebbe essere colpa dei pezzi di silicone che hai trovato in giro... c'erano trucioli metallici nell'olio? guarda anche bene il rotore del generatore è magnetico e tende a trattenere tutto il ferro in giro ... io ci ho trovato una specie di "plastilina magnetica" di olio/polveri metalliche un cucchiaino da caffè abbondante ... mica poco tienici al corrente eh ... c'è sempre da imparare ciao e in bocca al lupo | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Additivi olio motore Ven 10 Giu 2011 - 7:40 | |
| e come scordare il carissimo Murphy Bè si qualche truciolino metallico c'era, non proprio trucioli più delle scheggiette, ma non so se sia dovuto a tutto l'ambaradan che è successo o a qualche altro componente. Olio uso elf moto4hp superbike 10w40 semi-sintetico e lo cambio all'incirca ogni 2000km compreso filtro. La rottura è sicuramente data da qualche corpo estraneo.. Che da qualche parte sarà pur arrivato | |
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ilcavalieredoro Utente Esperto
Numero di messaggi : 335 Data d'iscrizione : 22.04.09
| Titolo: Re: Additivi olio motore Ven 10 Giu 2011 - 10:44 | |
| Ve ne racconto una io, a proposito di leggi di Murphy: DR 350 1990, versione con KICK STARTER, avete presente quella grossa molla che fa tornare il pedale della messa in moto? Bè nel dr di questo mio amico, se n'è rotto un pezzettino lungo circa 1cm, e gli finisce esattamente nel rotore, e causa un cortocircuito tale da avergli bruciato la centralina!!! | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Additivi olio motore Ven 10 Giu 2011 - 11:40 | |
| cacchio! Bhè almeno oggi Murphy non ha colpito, stamane ho aperto la testa, non vi dico a quanto avevo la frequenza cardiaca nell sollevare di poco il copritesta. L'albero a camme e sedi sono intatte! Ora posso dormire più tranquillo. Dovrò comunque portare il motore in retifica per dare una bella rinfrescata, consuma un pò troppo olio, cira 150 200g per 1000 km p.s. nel magnete non ho trovato nessun pezzeto di ferro, era pulitissimo. | |
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Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: Additivi olio motore Ven 10 Giu 2011 - 17:26 | |
| - diegvs ha scritto:
- Dovrò comunque portare il motore in retifica per dare una bella rinfrescata, consuma un pò troppo olio, cira 150 200g per 1000 km
p.s. nel magnete non ho trovato nessun pezzeto di ferro, era pulitissimo. Mi sembra il consumo classico dei DR! Butteresti soldi e basta se lo porti in rettifica solo per queste quantità. Personalmente,cercherei di indagare un po di più sulla causa della rottura della pompa. Domanda: che prova hai fatto per vedere se la suddetta o meglio,le suddette funzionano a dovere? Sei sicuro che i loro elementi siano tutti nelle tolleranze previste dalla casa? | |
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diegvs Nuovo Utente
Numero di messaggi : 80 Data d'iscrizione : 12.09.09 Età : 34 Località : Sassari
| Titolo: Re: Additivi olio motore Ven 10 Giu 2011 - 17:34 | |
| Scusa volevo dire per 100 km non per 1000 xD praticamente rabbocco ogni volta che la uso. L'olio viene mandato in pressione e sembra regolare. Comunque non posso dire con certezza se sono all'intenro delle tolleranze, infatti butto giù e apro tutto. Per ora rimane ferma. Mi toccherà usare la moto di mio padre dhehehe almeno la faccio girare un pò | |
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| Titolo: Re: Additivi olio motore | |
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| Additivi olio motore | |
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