| controllo olio motore | |
|
+4Vixt MrBig Alex dr Rubberduck89 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: controllo olio motore Ven 5 Set 2008 - 10:53 | |
| ho un dubbio su come controllare il livello dell'olio: la procedura giusta è a freddo, oppure bisogna scaldarla e poi attendere qualche minuto per verificare il livello?? ammetto che è una cosa banale però ognuno ha una teoria diversa... grazie a tutti ciao!R. | |
|
| |
Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: controllo olio motore Ven 5 Set 2008 - 11:54 | |
| ...mi hai anticipato..anche io pensavo di chiedere la stessa cosa... allora questa è la mia procedura: Essendo il dr con carter a secco bisogna far entrare l'olio in pressione, faccio girare il motore per 10 min circa e controllo poi il livello dell'olio senza spegnere il motore....ripeto il controllo dell'astina (sempre con motore acceso) finchè non verifico un livello stabile... Spero di non aver sempre fatto una cavolata cmq non ho mai ne grippato ne ecceduto con l'olio... Aspetto consigli e perfezionamenti della tecnica dagli amici derristi... Alex | |
|
| |
MrBig Nuovo Utente
Numero di messaggi : 72 Data d'iscrizione : 09.07.08 Età : 43 Località : Riva Ligure (IM)
| Titolo: Re: controllo olio motore Ven 5 Set 2008 - 15:19 | |
| io faccio girare 5 minuti, poi, da spenta e dritta (non sul cavalletto) controllo. ho sepre problemi a rimettere il tappo però... non "riesco ad infilare l'astina nel buchino" | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: controllo olio motore Ven 5 Set 2008 - 19:12 | |
| - MrBig ha scritto:
- io faccio girare 5 minuti, poi, da spenta e dritta (non sul cavalletto) controllo.
ho sepre problemi a rimettere il tappo però...
non "riesco ad infilare l'astina nel buchino" Io seguo esattamente la procedura del manuale d'uso,faccio scaldare bene il motore,più di 3 minuti,lo spengo,attendo 1 minuto,apro il tappo e controllo il livello senza avvitare il tappo-astina,ma semplicemente poggiandolo. | |
|
| |
ginginacchi Utente Esperto
Numero di messaggi : 388 Data d'iscrizione : 03.08.08 Età : 47 Località : ancona-pesaro
| |
| |
giacodr Nuovo Utente
Numero di messaggi : 6 Data d'iscrizione : 01.09.08 Età : 41 Località : Bologna
| Titolo: Re: controllo olio motore Ven 5 Set 2008 - 19:38 | |
| confermo! faccio così anch'io...motore caldo, 1minuto spento e zac! | |
|
| |
Rubberduck89 Utente Medio
Numero di messaggi : 206 Data d'iscrizione : 03.07.08 Località : Dorzano (Bi)
| Titolo: Re: controllo olio motore Sab 6 Set 2008 - 8:43 | |
| ok grazie purtroppo non avendo il manuale non ero certo!!ciao!! | |
|
| |
Alex dr Utente Esperto
Numero di messaggi : 561 Data d'iscrizione : 25.06.08 Età : 55 Località : Cagliari
| Titolo: Re: controllo olio motore Sab 6 Set 2008 - 10:12 | |
| ....azz allora ho sempre sbagliato!!!! Eppure i manuali li ho ma non mi sono mai soffermato!!!
Oggi provo la procedura di vixt...come sempre esaurientissimo
Alex | |
|
| |
Noise Utente Medio
Numero di messaggi : 167 Data d'iscrizione : 03.07.08 Età : 49 Località : Torino
| Titolo: Re: controllo olio motore Dom 7 Set 2008 - 14:31 | |
| Anche perchè col motore acceso dovrebbe spruzzarti l'olio fuori!!! P.S. come già scritto in alto thread sta storia del minuto non la capisco, in quel minuto l'olio inizia a scendere, anche se poco, nel carter per cui non segnerebbe il reale livello... boh non capisco, nelle XR, con lo stesso motore a carter secco, nel manuale non c'è scritto di aspettare ma di controllare appena spento... misteri delle case.. | |
|
| |
sbarellla Nuovo Utente
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 28.10.10
| Titolo: Re: controllo olio motore Mar 10 Ott 2017 - 6:16 | |
| Ciao ! Applicata procedura domenica mattina : livello ok . Ipoi zero km riprovato ieri sera ( 3 minuti + 1 ) : livello sotto ap minimo ..... ufffff . Eppure e' meccanica , non filosofia ..... Esiste una procedura , inconfutabile , a caldo ? Cioe' dopo in lungo tragitto ? GRAZIE | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
Numero di messaggi : 3559 Data d'iscrizione : 23.06.08 Età : 49 Località : Sassari
| Titolo: Re: controllo olio motore Mar 10 Ott 2017 - 6:56 | |
| I 3 minuti non sono sufficienti se la moto è ferma. Direi di controllare il livello sempre al rientro da un giro e nell'eventualità rabboccare. | |
|
| |
sbarellla Nuovo Utente
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 28.10.10
| Titolo: Re: controllo olio motore Mar 10 Ott 2017 - 7:07 | |
| Ricapitolando : a "giro" compiuto , spengo ed aspetto un minuto poi controllo ? ( cioe' il minuto deve trascorrere comunque ? ) | |
|
| |
Vixt Utente Esperto
| Titolo: Re: controllo olio motore Mar 10 Ott 2017 - 7:15 | |
| Si,poichè il livello si stabilizza,se aspetti oltre a moto calda,il livello tende a restare costante per un po | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: controllo olio motore | |
| |
|
| |
| controllo olio motore | |
|