suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sostituzione olio motore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Noise
Utente Medio
Noise


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.07.08
Età : 49
Località : Torino

Sostituzione olio motore Empty
MessaggioTitolo: Sostituzione olio motore   Sostituzione olio motore EmptyLun 4 Ago 2008 - 13:55

Ho appena cambiato l'olio del motore col relativo filtro, sul manuale c'è scritto di versarne 1700 ml. solo per cambio olio o 1900 ml. se si sostituisce anche il filtro, ebbene io ho sostituito entrambi, l'ho fatto scolare per bene piegando varie volte la moto a dx e sx, e ne ho messi inizialmente 1700, ma dopo un bel giro mi sono accorto che non era necessario aggiungercene altro, segnava già il max... il punto è, voi quanto c'è ne avete messo??? Tanto per avere dei raffronti...

Grazie.
Andrea. Wink
Torna in alto Andare in basso
ginginacchi
Utente Esperto
ginginacchi


Numero di messaggi : 388
Data d'iscrizione : 03.08.08
Età : 46
Località : ancona-pesaro

Sostituzione olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio motore   Sostituzione olio motore EmptyLun 4 Ago 2008 - 14:13

1900 come da libretto!
hai rimontato bene il filtro dell olio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.ginginacchi.blogspot.com
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Sostituzione olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio motore   Sostituzione olio motore EmptyLun 4 Ago 2008 - 14:43

Noise ha scritto:
Ho appena cambiato l'olio del motore col relativo filtro, sul manuale c'è scritto di versarne 1700 ml. solo per cambio olio o 1900 ml. se si sostituisce anche il filtro, ebbene io ho sostituito entrambi, l'ho fatto scolare per bene piegando varie volte la moto a dx e sx, e ne ho messi inizialmente 1700, ma dopo un bel giro mi sono accorto che non era necessario aggiungercene altro, segnava già il max... il punto è, voi quanto c'è ne avete messo??? Tanto per avere dei raffronti...

Grazie.
Andrea. Wink

Verosimilmente non è uscito tutto l'olio.
Solitamente si fa scaldare il motore per facilitare la fuoriuscita dell'olio,e la moto deve essere in piano.
Di norma io faccio così:svuoto il vecchio olio prma dal telaio poi dalla coppa,apro il coperchio filtro,pulisco con uno straccio e lascio scolare finchè non scende più niente. Richiudo tutto,filtro nuovo,metto un litro e 700 di olio,accendo il motore,faccio scaldare per qualche minuto,spengo,attendo un minuto e poi aggiungo quello che serve.Ad occhiometro la quantità comunque è quella, 200 ml.

Una domanda,siccome a me alle volte è capitato,non è che hai messo dall'inizio 1900 ml senza accorgertene,o comunque pensando di averne messo solo 1700?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Noise
Utente Medio
Noise


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.07.08
Età : 49
Località : Torino

Sostituzione olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio motore   Sostituzione olio motore EmptyMar 5 Ago 2008 - 17:38

Anch'io faccio così: trave del telaio, sotto il motore e infine filtro olio, poi piego un po a destra e un po a sinistra per farlo scendere tutto per bene, e ala fine ne ho messo 1700 giusto.. strano, anche se a destra dell'asticella per il controllo olio c'è un adesivo con scritto 1700 cl.. boh, lo terrò sotto controllo... a proposito nel manuale c'è scritto, per controllare il livello, di spegnere il motore, tenere la moto avviamente in piano, e aspettare un minuto prima della verifica, io invece ho sempre fatto il controllo appena spento... ho sempre fatto così da quando avevo la prima XR, voi come fate? Aspettate o controllate immediatamente spento?? Question Question


p.s. sì il filtro lo montato bene, con il "buco" all'interno..
Torna in alto Andare in basso
valerio dr350
Nuovo Utente
valerio dr350


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.07.08
Età : 42
Località : Roma

Sostituzione olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio motore   Sostituzione olio motore EmptyMar 5 Ago 2008 - 19:06

Ciao!

La procedura che seguo è questa: scaldo la moto in movimento fino a temperatura di esercizio; poi spenta e dopo aver aspettato un paio di minuti controllo l'olio. Una volta che si è certi di aver messo la GIUSTA quantità di olio, secodno me, la cosa importante quando si controlla il livello le volte successive è aspettare sempre lo stesso tempo. In questo modo si è sicuri che eventuali differenze di livello sono imputabili all'eventuale consumo olio, e non al fatto che, avendo aspettato più tempo della volta precedente, una quantità di olio maggiore è scesa nei carter.

Ciao

Valerio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sostituzione olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione olio motore   Sostituzione olio motore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sostituzione olio motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sostituzione olio del cambio
» Help me il motore si ubriaca d'olio...
» controllo olio motore
» Olio motore
» Cambio Olio motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Meccanica-
Vai verso: