suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consiglio liquido freni

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni EmptyMar 7 Apr 2009 - 22:16

Ciao a tutti (so che vi tartasso di domande!)

Devo sostituire anche il liquido freni, vedo che ci vuole il DOT4; ho trovato del liquido Q8 in confezione da 1 litro a 4,60 euri ma:
- secondo voi è valido?
- il prezzo mi sembra buono
- visto che un litro non lo uso di sicuro, di quello che avanza che me ne faccio?

Wink
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni EmptyMer 8 Apr 2009 - 8:11

EmmeA ha scritto:
Ciao a tutti (so che vi tartasso di domande!)

Devo sostituire anche il liquido freni, vedo che ci vuole il DOT4; ho trovato del liquido Q8 in confezione da 1 litro a 4,60 euri ma:
- secondo voi è valido?
- il prezzo mi sembra buono
- visto che un litro non lo uso di sicuro, di quello che avanza che me ne faccio?

Wink

Se ne hai un litro approfittane per fare un bel lavaggio con lo stesso ad entrambi i sistemi e poi con liquido pulito riempi di nuovo tutto.

Io per fare la pompa anteriore e quella posteriore e riempirle ho usato poco meno di mezzo litro.

Quello che avanza,se non lo utilizzi in breve tempo sarai costretto a buttarlo!
Se poi vuoi per forza utilizzarlo (non per i freni ovviamente) sappi che è un ottimo "sverniciatore"!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fabreezio89
Nuovo Utente
Fabreezio89


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 34
Località : Roma

Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni EmptyMer 8 Apr 2009 - 8:13

come prezzo è buono, io ho pagato il Motul 5 euro e non era certo un litro Evil or Very Mad Very Happy

una volta aperto il barattolo prende aria e si "invecchia", ma puoi utiizzarlo in futuro per fare qualche spurgo casomai smontassi l'impianto per qualche motivo (tipo mettere tubi in treccia, cambiare pompa o roba così), così eviti di consumare quello nuovo che metterai quando rimonti il tutto Wink
Torna in alto Andare in basso
EmmeA
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.12.08
Località : Genova

Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni EmptyMer 8 Apr 2009 - 21:29

Vixt ha scritto:
Se ne hai un litro approfittane per fare un bel lavaggio con lo stesso ad entrambi i sistemi e poi con liquido pulito riempi di nuovo tutto.

Io per fare la pompa anteriore e quella posteriore e riempirle ho usato poco meno di mezzo litro.

Ciao Vixt e grazie mille per l'ennesimo consiglio. Ho ordinato la confezione da un litro quindi ne avanzerà per un bel lavaggio ma ho alcune domandone:

- intendi proprio pompa o le pinze?Sul manuale dell'sv si parlava ad esempio di pulizia delle pinze freno, ma della pompa è la prima volta che lo sento, tu come procedi?
- in un altro post si parlava di non svuotare mai del tutto l'impianto per non rovinare i gommini e non rischiare di far rovinare la pinza. Immagino che in caso di lavaggio di pompa e/o pinza questo non si applicabile, o no? Suspect
- qui c'è un bel tutorial su SV-Italia, dove ho bazzicato un bel po' per via della vecchia moto. Ovviamente il tutorial è pensato per l'SV, ma magari può essere d'aiuto a qualcuno (che ne pensate?)
Torna in alto Andare in basso
NicoDr75
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 48
Località : Milano

Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni EmptyMer 21 Apr 2010 - 8:18

Io ho una bottiglietta di Castrol per freni comprato nuovo 4 anni fà e mai aperta. Posso usarlo per sostituire quello vecchio dato che è "nuovo", sigillato e chiuso nella cassetta dei ferri o lo uso per lavare e ne compro di nuovo?

Gracias
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni EmptyMer 21 Apr 2010 - 14:07

NicoDr75 ha scritto:
Io ho una bottiglietta di Castrol per freni comprato nuovo 4 anni fà e mai aperta. Posso usarlo per sostituire quello vecchio dato che è "nuovo", sigillato e chiuso nella cassetta dei ferri o lo uso per lavare e ne compro di nuovo?

Gracias

Se è sigillato lo puoi usare!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Antonio1460
Utente Esperto



Numero di messaggi : 565
Data d'iscrizione : 10.12.09

Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni EmptyMer 21 Apr 2010 - 14:34

Anche il corpo pompa va "lavato" con il liquido, anche li si formano dei depositi. Comunque se non smonti i tubi per fare un lavoro radicale, caso mai fai qualche pompata in più e sprechi qualche cc in più di liquido per pulire il tutto.
Se non è mai stato fatto varrebbe la pena di pulire bene tutto aprendo pinze e pompa ma vedi Tu.
Confermo che con 1/2 litro fai tutto.
Occhio agli occhi ed alle parti verniciate.
Torna in alto Andare in basso
NicoDr75
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 48
Località : Milano

Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni EmptyMer 21 Apr 2010 - 15:27

L'olio l'ho cambiato la prima volta 8-9 anni fa quando la comprai e feci mettere all'anteriore il tubo in treccia, pastiglie e disco del Dr Big. A posteriore solo cambio e niente treccia.

Poi lo ricambiai 4-5 anni fa circa. Tra il 1° e il 2° cambio ho percorso 10-15 k Km. Dopo il 2° cambio olio non arrivo a 1000Km percorsi purtoppo.

Dato che la moto è rimasta sempre al coperto ma in garage umido per 2 anni e altri 2 un po' meno umido, lo devo cambiare.

A questo punto credo farò così e ditemi se sbaglio o esagero; l'olio che ho lo uso per lavare e lo uso tutto! Compro altro nuovo e uso per riempire!

Magari guardo anche le pasteglie già che ci sono. Pulitura pinza mai fatta, ma la mia non ha mai visto sterrato o furistrada. Al max 3 km di tagliafuoco.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consiglio liquido freni Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio liquido freni   Consiglio liquido freni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio liquido freni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Liquido del freno
» Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!
» liquido biancastro attorno a tappo olio motore
» Revisione - Pulizia pinza freni anteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Ciclistica-
Vai verso: