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 Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!

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Axis&Allies
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Axis&Allies
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MessaggioTitolo: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyDom 16 Nov 2008 - 21:51

Ciao ragazzi... Ho il DR fermo come un masso perchè non riesco a riempiere il circuito idraulico con l'olio nuovo... Dove la becco la procedura corretta?? Non è una questione di spurgo (che è ben descritta nel manuale)!

1) ho svuotato tutto
2) ho versato il liquido nella vaschetta
3) ho aperto la valvola di spurgo
4) ho fatto attenzione che il foro del banjo (sopra e sotto) fosse allineato con il foro del perno cavo
5) ho pompato come un dannato sia col la copertura chiusa che aperta e stando attento che il tubo nella parte alta non salisse oltre la vaschetta...

Che impiastro e grande demoralizzazione..... Evil or Very Mad Embarassed Question No


Matte
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mike25
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mike25


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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyDom 16 Nov 2008 - 22:11

Axis&Allies ha scritto:

3) ho aperto la valvola di spurgo


La valvola di spurgo sulla pinza la devi tenere chiusa fino a che non finiscono di uscire le bollicine dal serbatoio sul manubrio, poi tenendo premuta la leva, apri delicatamente lo sfiato e subito dopo lo richiudi facendo ben attenzione a non mollare la leva se no aspira di nuovo tutta l'aria

Parli di freno davanti o dietro?

Se è quello davanti ci vuole 1 ora prima che cominci ad andare in pressione, se è quello dietro la cosa è velocissima quasi istantanea direi, se così non fosse hai delle noie alla pompa dietro.
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hermes_88
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyLun 17 Nov 2008 - 7:27

mike25 ha scritto:
Axis&Allies ha scritto:

3) ho aperto la valvola di spurgo


La valvola di spurgo sulla pinza la devi tenere chiusa fino a che non finiscono di uscire le bollicine dal serbatoio sul manubrio, poi tenendo premuta la leva, apri delicatamente lo sfiato e subito dopo lo richiudi facendo ben attenzione a non mollare la leva se no aspira di nuovo tutta l'aria

Parli di freno davanti o dietro?

Se è quello davanti ci vuole 1 ora prima che cominci ad andare in pressione, se è quello dietro la cosa è velocissima quasi istantanea direi, se così non fosse hai delle noie alla pompa dietro.
quoto quello che ha detto mike!l'ho fatto qualche mese fa e ci ho messo un'oretta
se vuoi fare prima fai cosi, compra una siringa di quelle grosse, ataccaci un tubo in plastica del diametro leggermente inferiore alla valvola di spurgo, riempi la siringa di olio, attaccala alla valvola di spurgo e pompa l'olio....almeno cosi riempi quasi tutto l'impianto in pochi secondi
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baffosardi
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyLun 17 Nov 2008 - 9:09

Non dovevi svuotare il circuito!
La procedura corretta senza pompa elettrica che hanno i meccanici, è quella di aprire la valvola di spurgo sulla pinza attaccarci il tubicino e serbatoio e cominciare a pompare lentamente sulla leva con la vaschetta aperta SENZA che il livello scenda a livello del foro che va al tubo freno aggiungere un poco d'olio nuovo alla volta fino a che dal basso non comincia ad uscire olio nuovo ( lo vedi dal colore) In questo modo non entra aria nel circuito.
Aggiungere piano piano l'olio! Non fare scedere il livello! Operazione da 10 minuti.
Se invece entra aria sono cavoli perchè si formano bolle grosse e poi spurgare è un casino..
Procedura insegnata da un meccanico.. Cool
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyLun 17 Nov 2008 - 9:13

se vuoi cavartela in fretta il mio suggerimento è il seguente:
- bisogna essere in 2 uno agisce sulla pompa e l'altro apre e chiude lo spurgo.
- smonta la pinza e tutti gli "anelli" in cui passa il tubo
- alza la pinza il più possibile, comunque al di sopra del "livello" della pompa
(senza far fare al tubo curve strette potresti danneggiarlo) le bolle d'aria tendono ad andare verso l'alto...
- in sostanza fai in modo che la vite di spurgo sia nel punto più alto dell'impianto, qualche colpetto con un martello di gomma alla pompa e alla pinza può smuovere le bolle più recalcitranti Very Happy
- metti fra le pastiglie del freno qualcosa dello spessore del disco (pastiglia vecchia, compensato, piattina di ferro... per evitare la fuoriuscita dei pistoncini
- fai lo spurgo normalmente Twisted Evil vedrai le bolle intrappolate usciranno bounce !

PS:
non ho capito che lavoro hai fatto ma tieni presente che in questi lavori non è consigliabile svuotare completamente l'impianto...il contatto con l'aria (è parere comune dei meccanici e confesso che anche a me è capitato Embarassed ) sembra danneggiare i "gommini" (pompa o pinza che siano...) e, al successivo spurgo, per così dire "scoppiano" affraid dandoti l'impressione dei non riuscire a spurgare l'impianto... in tal caso l'unica cosa è revisionare tutto Crying or Very sad
spero, ovviamente, che non sia questo il caso...
ciao
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Axis&Allies
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyLun 17 Nov 2008 - 18:58

Grazie 1000 ragazzi siete stati molto precisi come al solito! Inoltre se trovo il tubo in treccia, sabato vedo di cambiarlo!!! bounce . !!!
Matte
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Axis&Allies
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyVen 21 Nov 2008 - 20:00

Ciao ragazzi! king Domani vedo di cambiare l'olio scratch . Vi riassumo cosa intendo fare:
Tenete presente che il circuito è privo di olio ora. Comunque:

1) Apro al valvola di spurgo

2) Scollego il banjo connesso alla vaschetta

3) Inserisco un tubicino alla valvola

4) Tramite una siringa collegata al tubicino riempo il tubo fino a che non esca il liquido dal banjo

5) Collego il banjo superiore e chiudo la valvola di spurgo

6) Apro il coperchio della vachetta

7) Verso il lubrificante fino in cima alla vaschetta

Cool Tiro la leva fino a che non escono più bollicine

9) A quel punto procedo con il comune spurgo

Vi sembra vada bene??? confused

Grazie 10000 raga flower
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hermes_88
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyVen 21 Nov 2008 - 20:10

il banjo alla vaschetta non staccarlo, con la siringa metti l'olio finche non arriva alla vaschetta
x il resto mi sembra giusta come procedura
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claudietto
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptySab 22 Nov 2008 - 13:12

scusate se mi intrometto...ma non riesco a capire a cosa vi riferite...io il cambio dell'olio ai freni del DR l'ho fatto, ma il BANJO non l'ho mica visto... Shocked se per banjo vi riferite a questo
[img]Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! Banjo10[/img] affraid
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptySab 22 Nov 2008 - 18:08

claudietto ha scritto:
scusate se mi intrometto...ma non riesco a capire a cosa vi riferite...io il cambio dell'olio ai freni del DR l'ho fatto, ma il BANJO non l'ho mica visto... Shocked se per banjo vi riferite a questo
[img]Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! Banjo10[/img] affraid

Porca eva! Mi sembrava di essere in un forum di musicisti per un attimo!

Comunque sono curioso anche io di sapere cos'è il "banjo" lol!
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https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Axis&Allies
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyDom 23 Nov 2008 - 13:27

Il Banjo è l'occhiello di collegamento tra il tubo idraulico e la vaschetta, (uscita della pompetta)... Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! BH-2-2%20Raccordo%2025%20INT1.

Ho fatto il cambio ieri. Ora è tutto a posto e frena comunque un pò meglio. Ho trovato su Carpimoto.it il kit per il tubo in treccia anteriore e posteriore a 48 €!! Appena ho tempo lo monto. Mi sembra comunque un buon prezzo... farao
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claudietto
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyDom 23 Nov 2008 - 17:59

effettivamente hanno una forma simile.......
OK, ora che ho capito cosa è ti consiglio anch'io di non scollegarlo e di procedere direttamente con la siringa.
Anch'io ho montato i tubi acquistati da Carpimoto ottima qualità e buon prezzo Wink
Buon lavoro.............
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LucaSaetta
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MessaggioTitolo: Spurgo freni   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyDom 18 Mar 2012 - 12:24

Ciao a tutti,
riapro il topic soll'olio dei freni.
Poco fa, visto che il freno anteriore andava a vuoto dopo un cambio olio, mi sono messo a spurgare l'olio dei freni della moto di mio fratello (una Yamaha XT600), come da istruzioni.
Volevo sapere se non devono uscire in modo categorio bollicine d'aria o se qualche bollicina è ammessa.
Ho fatto la procedura di chiusura pinza e apertura valvola una ventina di volte, ma ogni volta almeno qualche bollicina grande un decimo di millimetro usciva.
Volevo capire se, visto le dimensioni, fossero accettabili o se devo andare avanti fino a quando non vedo proprio più nulla.
Grazie!
Luca
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyDom 18 Mar 2012 - 14:02

boh... ho letto di gente che dà forsennatamente la caccia all'ultima bolla ... io sono più tollerante Wink
se le bolle finiscono di uscire e la pompa si "indurisce" a sufficienza considero il lavoro finito, anche perchè tutto il complesso pinza-tubo-pompa dovrebbe essere (entro certi limiti naturalmente Wink ) auto-spurgante nel senso che le bollicine, durante l'uso, dovrebbero tendere a risalire nella parte più alta che è la vaschetta ... per cui non mi sono mai impazzito troppo.
Stai anche attento a non farti prendere in giro da piccole rientrate d'aria dalla vite di spurgo Wink ... quando l'allenti per pompare qualche bollicina che ti appare nel tubo che hai infilato sullo sprugo stesso spesso viene dalla filettatura della vite Wink non dall'interno dell'impianto ...
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LucaSaetta
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyDom 18 Mar 2012 - 15:38

Grazie!
Siete proprio in gamba su sto forum!
lol! lol!
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyDom 18 Mar 2012 - 20:29

figurati clown per così poco Wink è sempre un piacere fare due chiacchiere bounce
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyMer 18 Apr 2012 - 7:18

Ciao, io da un po' sto facendo così è rapidissimo
Mi procuro il solito tubetto trasparente da inserire nella vite di spurgo sulla pinza (quello per benzina va bene l'importante che faccia tenuta)
Apro la pompa, allento lo spurgo e svuoto il circuito pompando rapidamente e ovviamente raccogliendo l'olio.
Con una siringa inserita nel tubo benzina aspiro l'olio vecchio rimasto nel tubo in questo modo la maggior parte dell'olio vecchio è uscita.
A spurgo aperto metto l'olio nuovo nella pompa e do un paio di pompate leggerissime per fa entrare l'olio nel pompante.
A questo punto per fare arrivare l'olio alla pinza aspiro con la siringa sino a quando lo vedo entrare nel tubo trasparente.
In questo modo il tubo tra pompa e pinza si riempe in un attimo, dovete solo stare attenti che la vaschetta non si svuoti.
Quando avete visto l'olio entrare nel tubo trasparente chiudete lo spurgo e spurgate nel solito modo.
Pompate 2/3, a leva in frenata aprite lo spurgo, richiudete senza rilasciare la leva e ripetete.
Non c'è bisogno di essere in due ma serve solo una stella da 8 piana lasciata inserita nello spurgo tanto la tiene il tubo trasparente, vi mettete a sx o davanti e fate tutto da soli. Ricordate che in questa fase lo spurgo basta serrarlo leggermente.
L'ho sperimentato (per la prima volta) sulla mia Honda che ha un circuito molto più capiente di quello del Dr ed è velocissimo, in effetti prima di fare così......... mi passava la voglia.

In effetti non ho mai avuto problemi di gommini deteriorati per contatto con l'aria, in effetti tutta l'operazione dura 10 minuti tra anteriore e posteriore e poi i gommini comunque sono "umidi" per la presenza del vecchio olio.

Io cambio il liquido freni una volta l'anno e facendo così mi trovo bene....


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piccio1954
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MessaggioTitolo: freno   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyMer 18 Apr 2012 - 7:30

ad ogni modo il risultato ottimale si ottiene sostituendo il tubo originale in gomma con quello aeronatico.
la differenza è abissale in particolare modo nelle decelerazioni a alta velocità.
con quello di gomma tiri la leva 10 e frena 10, poi vuoi frenare di più e tiri la leva 20 ma frena sempre 10.
con la treccia metallica tiri 20 e frena 20, in 2 persone si nota moltissimo.

ciao enzo
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COBRA
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MessaggioTitolo: Re: Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!   Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!! EmptyMer 18 Apr 2012 - 11:51

la tua procedura e' ottima, in effetti pure i meccanici "serii" fanno cosi', il mio ha addirittura un aggeggio che va col compressore che spurga tutto l'olio e lui ne aggiunge dalla vaschetta... quando esce l'olio nuovo due pompate e la moto e' pronta... una velocita' sbalorditiva, io l'avevo fatto una volta sul motorino e ci ho messo due sere a togliere le bolle... affraid
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