Ciao a tutti, vi sarà capitato di smontare la ruota e dover necessariamente allargare le pastiglie per farla uscire perchè il disco è leggermente usurato e devono "saltare" il bordino, oppure perchè molto serrate. Avete avuto difficoltà ad allargarle? In teoria i pistoncini dovrebbero rientrare molto facilmente con uno sforzo minimo. Ultimamente nel mio caso questo sforzo era considerevole... con il rischio di rovinare qualcosa. Inoltre questo scorrimento forzato si traduce in una frenata non modulabile, consumo eccessivo pastiglie ed usura precoce disco.
In pratica cosa succede? Nella pinza nella sede dei pistoncini ci sono "due anelli in gomma" uno il più esterno con la funzione di parapolvere (sporcizia in genere) ed uno più interno con la funzione di tenuta idraulica.
In pratica con l'uso dietro i parapolvere, a causa di vari fattori (tempo, sporcizia, umidità etc) l'alluminio della pinza si ossida, e pertanto aumenta di volume. E' proprio quest'aumento di volume il responsabile dello scorrimento difficoltoso in quanto il parapolvere preme eccessivamente sul pistoncino.
Detto così sembra banale ma vi garantisco che in certi casi togliere i pistoncini è stato un ..... problema.
Se la vostra pinza ha il difetto che vi ho descritto ecco come fare, poi la procedura è la stessa per una revisione generale.
Smontate la ruota e con la pinza montata togliete le pastiglie per non sporcarle. A questo agite sulla leva del freno per far uscire i pistoncini ma non del tutto, mettete una tavoletta di compensato 5 mm per farli appoggiare al riscontro sulla pinza.
Adesso potete staccare il tubo, allentare la vite di spurgo e smontare la pinza dal fodero, raccogliete l'olio che è "DA RACCOGLIERE E BUTTARE".
Trasferitevi su un banco armati di stracci guanti un po' di olio freni etc. Con cautela fate uscire i pistoncini senza rigarli aiutatevi con il compressore soffiando nella sede della vite di spurgo ed eventualmente con un piaio di pinze agendo solo sulla parte finale del pistoncino gli ultimi 2mm SONO DELICATISSIMI! Comunque se avete fatto come vi ho suggerito il pistoncino è praticamente fuori prima ancora di aver smontato la pinza.
A questo punto con un piccolo cacciavite, un ago, o con quello che ritenete opportuno scalzate il parapolvere
Ecco i due parapolvere estratti
Poi stando molto attenti a non rigare l'interno estraete anche l'anello di tenuta più interno
Ecco la pinza con i due alloggiamenti descritti quello più interno per la tenuta ed il più esterno per il parapolvere
A questo punto siete oltre la metà delle "seccature"! Il tutto è finalizzato a togliere l'ossido dalla sede del parapolvere.
Io ho utilizzato un chiodo appiattito all'stremità e piegato per entrare bene, mi sono aiutato con delle pinze a grip, comunque altre volte ho utilizzato una stecchetta in acciaio inox di una spazzola del tergicristallo fate voi.....
Ora piano piano cominciate a raschiare la sede del parapolvere e ne vedrete di schifezze, se esce polvere bianca quello è proprio l'ossido di alluminio. Per inciso quei granellli nella foto erano li dentro.....
Lavorate con calma e pazienza senza rigare l'interno della sede del pistoncino. Alla fine se proprio volete potete rifinire la pulizia della sola SEDE con spazzolina circolare d'ottone e dremel. OCCHIO!!! Comunque se usate l'ottone non dovreste fare guai.....
Pulite anche la sede dell'anello di tenuta, dovrebbe essere abbastanza pulita, aiutatevi con un vecchio spazzolino da denti ed olio per i freni come detergente, un legnetto sagomato ...... usate la fantasia ma non rovinate nulla.
Adesso "lavate" la pinza con benzina, solvente, stando attenti poi a soffiare bene per non lasciare residui.
NON USATE BENZINA O SOLVENTI PER GOMMINI E PISTOCINI!!!!!! Per quelli usate solo olio per i freni pulito ed un straccetto.
Asciugate i gommini..... se volete cambiarli procurateveli prima perchè non si trovano facilmente (a colpo sicuro Wemoto.it), se avete lavorato bene potrete rimontarli Io ho fatto così. Una volta rimessi i gommini ungete i pistoncino con olio freni e rimettetelo delicatamente stando a tendi di tenerlo ben dritto altrimenti s'impunta e non scorre, fatelo con tutti e due. per provare se scorrono impedite l'uscita totale con la tavoletta di compensato e soffiate con il compressore. Adesso scorrono liberi.
Rimontate tutto sulla moto, mettete le pastiglie ma lasciate, collegate il tubo etc.
Per spurgare procuratevi un tubo trasparente di un metro abbondante, mettetelo sullo spurgo della pinza, riempite bene la vaschetta aprite lo spurgo e create una depressione aspirando dal tubetto. Quando comincia ad uscire liquido nel tubo date un occhiata al livello nella vaschetta e procedete come un normale spurgo. Io continuo ad aiutarmi con la depressione e per spurgare ci metto niente.
Adesso penserò al posteriore che mi pare nelle stesse condizioni: tanto la procedura è la stessa ma con un solo pistone.
Alla fine il risultato è di avere nuovamente una frenata dolce progressiva e la ruota Libera!