suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Liquido del freno

Andare in basso 
+5
mike25
Vixt
Tano
fede69
momi20
9 partecipanti
AutoreMessaggio
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Liquido del freno   Liquido del freno EmptySab 1 Ago 2009 - 14:36

Da un anno ho sempre e solo rabboccato e cambiato l'olio per il motore. Oggi mi sono reso conto che esiste anche il liquido per i freni: il libretto originale consiglia il D0T4.
Si trova ancora in commercio ? lo chiedo perchè il libretto di manutenzione è un poco datato.
Inoltre da dove si fa il rabbocco ? Il manuale study non lo dice: io ho capito (credo) il punto in cui si controlla, ma devo aprire lì ? Mi sembrerebbe di dover svitare il dado, come indicato nella mia foto, per poter svitare il coperchio.
Grazie per le indicazioni: a proposito un rabbocco, di quanti cc stiamo parlando ?

P.S.
chiedo perdono per la banalità della domanda...ma tanto ne farò altre di questo livello.

Liquido del freno Hpim0710
Torna in alto Andare in basso
fede69
Nuovo Utente
fede69


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 54
Località : DEGO(SV)

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptySab 1 Ago 2009 - 17:15

Liquido del freno 911414
PRIMA DI RABOCCARE DAI UN OCCHIATA AL CONSUMO DELLA PASTIGLIE,VISTO CHE LI DI OLIO NE MANCA PARECCHIO......CON IL CONSUMO DELLE PASTIGLIE I PISTONCINI TENDONO A CHIUDERSI AUMENTANDO IL FLUSSO DELL'OLIO.E'PROBABILE CHE DOVENDOLE SOSTITUIRE E RIPORTADO I PISTONCINI IN POSIZIONE REGOLARE IL SERBATOIO SI RIEMPA DI NUOVO.

IN OGNI CASO NON RABOCCARE FINO A FILO IN QUANTO IL TAPPO HA UNO STANTUFFO DI REFLUSSO E QUANDO LO RIAVVITI COMPRIME L'OLIO NEL SERBATOIO FACENDOLO DEFLUIRE E SPORCANDO TUTTO.
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptySab 1 Ago 2009 - 18:09

Quoto Fede69. Se sei a quel livello, probabilmente le pastiglie sono quasi arrivate e sarebbe opportuno sostituirle prima di sostituire tutto l'olio che, se ha + di due anni, ormai è come l'acqua minerale.
Il DOT4 è l'olio + usato e venduto anche adesso e ti consiglio di prenderne uno specifico per le moto (Motul, Motorex, Putoline ecc.).
OCCHIO che è molto corrosivo su tutto e se cola rovina ogni cosa con cui viene in contatto, per cui munisciti di stracci (che poi butterai) e lavora pulito.
Come hai notato si lavora + comodi svitando il dado che hai evidenziato e se decidi per il rabbocco, non andare oltre il livello del minimo (LOWER), ti troverai meglio quando, dovendo sostituire le pastiglie, non dovrai togliere prima l'olio in eccesso.
Anche l'olio del freno anteriore va sostituito ogni due anni altrimenti rischi di rovinare la vaschetta che è di alluminio oltre che la pompante, così come quello delle forcelle. Se hai altre domande siamo quì. Ciao e buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptySab 1 Ago 2009 - 18:51

Grazie: devo fare un controllo completo della moto dal meccanico, ma sarà verso il 24/25 di agosto e probabilmente cambierò le pastiglie, solo volevo almeno ritornare al minimo. Non la userò molto in questo periodo, però un poco di liquido ho pensato sarà bene metterlo. Quindi stracci e imbuto per evitare il minimo sgocciolamento

Pensate quindi che vada bene rabboccare almeno sino a quel livello ?

Un'altra domanda: da dove si fa il rabbocco per l'olio del freno anteriore ?

Oggi il meccanico mi ha anche detto che ormai, essendo vicino ai 30.000 km sarebbe ora di cambiare la catena e quindi anche tutto il blocco (rocchetto ecc..): mi ha messo in preventivo una spesa di 200€. Vi torna, è ragionevole ?

P.S.
Però mi sto dando da fare col manuale study e oggi sono riuscito finalmente a regolare il faro anteriore !!!!
Grazie a tutti per le risposte e la pazienza.
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptySab 1 Ago 2009 - 19:35

Per raboccare all'anteriore il criterio è lo stesso del posteriore.
Dove hai la leva freno (quindi a dx) c'è un serbatoio a forma di parallelepipedo con un piccolo oblò di circa 1 cm rivolto verso la sella. Quello è il serbatoio che ha il tappo proprio in cima chiuso tramite due vitine a croce.
Prima di aprirlo, sarebbe bene posizionare il manubrio in modo che il tappo risulti in piano.
Se girando il manubrio da tutte le parti non trovi mai la posizione giusta, vuol dire che hai la leva freno e quindi la pompa freno troppo inclinate.
Con una chiave da 8 (se non erro) allenti il braccialetto della pompa/leva dx per spostare la suddetta in modo che il serbatoio risulti in piano, a questo punto riserri i due dadi da 8 e puoi procedere ad aprire il tappo col cacciavite. Premurati di non far cadere liquido da nessuna parte.

Per il trittico "kit catena corona pignone",a meno che non si tratti di roba originale (cosa che dubito) credo il prezzo sua un pò troppo!
Io che non sono meccanico cambio il tutto in poco più di mezz'ora,un ora al massimo!
Per i ricambi credo che si possa spendere al massimo 110-120€. Si trovano kit gia pronti anche ad 80-90€!
La fregatura quindi credo sia nel tempo che il meccanico ti dirà di impiegare per compiere questo lavoro!
Credo che 150€ al massimo per la sola sostituzione del trittico siano un prezzo onesto.
Poi invece, se lui intendeva verificare-controllare il buon funzionamento della moto tipo controllare il gioco delle valvole, pulirti il carburatore,filtro aria e controllarti i livelli o addirittura sostituire i vari oli per 200€,allora digli che gli porto anche la mia!
afro
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptySab 1 Ago 2009 - 20:12

Vixt ha scritto:
Per raboccare all'anteriore il criterio è lo stesso del posteriore.
Dove hai la leva freno (quindi a dx) c'è un serbatoio a forma di parallelepipedo con un piccolo oblò di circa 1 cm rivolto verso la sella. Quello è il serbatoio che ha il tappo proprio in cima chiuso tramite due vitine a croce.
Prima di aprirlo, sarebbe bene posizionare il manubrio in modo che il tappo risulti in piano.
Se girando il manubrio da tutte le parti non trovi mai la posizione giusta, vuol dire che hai la leva freno e quindi la pompa freno troppo inclinate.
Con una chiave da 8 (se non erro) allenti il braccialetto della pompa/leva dx per spostare la suddetta in modo che il serbatoio risulti in piano, a questo punto riserri i due dadi da 8 e puoi procedere ad aprire il tappo col cacciavite. Premurati di non far cadere liquido da nessuna parte.

Allora con una chiave da 8 allento il fermo, cioè questo, posiziono in orizzontale, poi serro nuovamente

Liquido del freno Hpim0712

dopo svito le due viti a croce del serbatoio
Liquido del freno Hpim0713

rabboco , richiudo e poi rimetto nella posizione originale il serbatoio.
Solo un altra domanda: come faccio a capire il livello minimo del serbatoio anteriore ? Guardo l'oblò ? ne voglio solo mettere un poco per tirare avanti altre 2 settimane, poi cambio tutto quello che c'è da cambiare prima della partenza.

Alla fine raccoglierò tutti i vostri suggerimenti e preparerò un manuale dall'ovvio titolo "Suzuki DR 350 for dummies" study

Grazie, grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
mike25
Utente Esperto
mike25


Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 11.07.08
Età : 40
Località : Mortara

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyDom 2 Ago 2009 - 16:23

stai MOLTO attento a quelle 2 maledette viti a croce del coperchio perchè si spanano solo a guardarle, sono di alluminio e fanno ossido col tempo e ci vuole un cacciavite FURBO per smontarle.
Torna in alto Andare in basso
Alex dr
Utente Esperto
Alex dr


Numero di messaggi : 561
Data d'iscrizione : 25.06.08
Età : 54
Località : Cagliari

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyDom 2 Ago 2009 - 17:42

...infatti conviene sostituirle con viti con testa a brugola...la chiave a brugola è più furba! Cool

Alex
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyLun 3 Ago 2009 - 5:44

Oggi vado a comprare l'olio e anche 2 viti a brugola....il mio personale manuale si arricchisce ogni giorno

cheers study cheers
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyLun 3 Ago 2009 - 7:36

ciao momi ma il meccanico ti ha detto di cambiare catena corona e pignone, oppure la catena di distribuzione(quella interna al motore)?
xke per la catena di distribuzione ci vogliono 60€ per la catena e 30€ circa per il pattino, il rocchetto puoi anche non cambiarlo....io quel lavoro l'ho finito qualche giorno fa, ci ho messo circa 4 ore...
naturalmente ho messo ricambi originali!
invece per catena corona e pignone io ti consiglio di guardare su crosshop, con 65€ compri tutt'e tre!!
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyLun 3 Ago 2009 - 8:16

hermes_88 ha scritto:
ciao momi ma il meccanico ti ha detto di cambiare catena corona e pignone, oppure la catena di distribuzione(quella interna al motore)?
xke per la catena di distribuzione ci vogliono 60€ per la catena e 30€ circa per il pattino, il rocchetto puoi anche non cambiarlo....io quel lavoro l'ho finito qualche giorno fa, ci ho messo circa 4 ore...
naturalmente ho messo ricambi originali!
invece per catena corona e pignone io ti consiglio di guardare su crosshop, con 65€ compri tutt'e tre!!

Beh sai con le mie conoscenze...mi ricordo che ha indicato il centro della ruota posteriore mentre parlava: comunque oggi devo tornarci per fissare la data e andrò la con in testa le informazioni che mi avete passato.
Ammetto di non sapere la differenza fra catena di trasmissione e di distribuzione (allora ci sono 2 catene nel mio Suzuki !)...appena riesco rileggo il manuale. study

Grazie ancora a tutti per la pazienza e...perdonate sempre la banalità delle domande
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyLun 3 Ago 2009 - 19:59

momi20 ha scritto:


Grazie ancora a tutti per la pazienza e...perdonate sempre la banalità delle domande

Ehi! Very Happy
Siamo qui anche per questo! Cool


Poi dico... vuoi mettere la soddisfazione di saperti in giro per il mondo in sella ad un dr 350 con tutto il bagaglio tecnico e morale fornito dal forum di "www.suzukidr350.net"!!! afro


Momi chiedi sempre quello che ti passa per la testa senza alcun problema,sei il viaggiatore per eccellenza nel nostro forum e a parer mio meriti tutte le attenzioni del mondo,solo per il fatto che ci regali un po di sogno di viaggiare a tutti quanti.


P.S. per quanto riguarda il livello nella vaschetta anteriore,lato oblò sulla sx ci sono due tacchette in rilievo che indicano appunto il livello,su una delle due ci dovrebbe essere scritto lower.
Una delle tacchette si intravede anche nella foto che hai postato.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyMar 4 Ago 2009 - 6:26

Sono stato dal meccanico e ho un poco guardato cosa fare per il mio DR. Ho finalmente capito cosa sono le pastiglie dei freni. Quella anteriore in preatica non esiste più...quindi sono tornato a casas usando solo il posteriore, come facevo con la Vespa 125 PX.
Il 24 agosto la porto dentro e fino ad allora ho fatto spostare l'assicurazione del DR sul PX e con 20 € di bollo mi posso muovere per 2 settimane. Il meccanico mi ha consigliato di non usarla più, anche perchè la gomma posteriore inizia ad essere al limite

Liquido del freno Hpim0810

Per l'olio, lo cambieranno loro, non vale la pena che faccia il rabbocco io.

Alla fine la lista è stata questa
Copertone posteriore e anteriore
Kit catena, corona pignone
Candela
Filtro aria
Filtro olio
2 cuscinetti ruota
Coppia pastiglie anteriori (e probabilmente posteriori)
Controllo valvole
Circa 5 ore di manodopera cui va aggiunto il fatto che il cambio della gomma posteriore, invece che con la macchina me la cambieranno manualmente, per permettermi di farmi un'idea (farò tante foto) della sequenza delle operazioni
Potrebbe essere una spesa sui 700 €, bisogna vedere i costi dei ricambi: per ora le due gomme, da sole sono 260€.
So benissimo che la cifra vi farà sobbalzare, ma io per ora devo far fare tutto a terzi: comunque sono i primi € che spendo per la moto in oltre un'anno.
Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Simon
Nuovo Utente
Simon


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 14.05.09
Età : 43
Località : Novellara (RE)

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyMar 4 Ago 2009 - 10:22

momi20 ha scritto:

Grazie ancora a tutti per la pazienza e...perdonate sempre la banalità delle domande

non ti devi scusare Maurizio, visto che delle domande arrivano risposte utili anche agli altri ( o perlomeno a me)
per esempio non sapevo che le due viti della vaschetta dell'olio fossero così delicate e visto che a breve dovrò cambiare l'olio mi tornerà utile l'informazione Very Happy


comunque tornando ai prezzi che ti hanno fatto secondo me il treno di pneumatici è molto caro.
Sai per caso misure e marca/modello di quelli che ti hanno proposto ?
Torna in alto Andare in basso
http://picasaweb.google.it/home?hl=it&tab=wq
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyMar 4 Ago 2009 - 15:40

Mi hanno messo un prezzo indicativo. per la marca bisogna vedere quali distributori sono aperti e cosa hanno...come al solito sono partito in ritardo.
P.S.
Ho però iniziato lo studio della copertina del manuale

Liquido del freno Follow10
Torna in alto Andare in basso
Fagiolo
Utente Esperto



Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 19.06.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyMar 4 Ago 2009 - 20:33

momi20 ha scritto:
Mi hanno messo un prezzo indicativo. per la marca bisogna vedere quali distributori sono aperti e cosa hanno...come al solito sono partito in ritardo.
P.S.
Ho però iniziato lo studio della copertina del manuale

Liquido del freno Follow10


AHAHAHA lol!
SEI UN GENIO !!!

Liquido del freno 5370
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyMer 5 Ago 2009 - 20:35

Bellissima la copertina del manuale, complimentoni!!! Very Happy
Leggendo i vari preventivi dei mecca sui forum, mi rendo conto di quanti soldoni riesco a risparmiare ogni anno sulla manutenzione delle mie moto che, da tanti, tanti anni non vedono un meccanico e tantomeno un gommista. Sono Salentino ma ho sangue Genovese e Bergamasco nelle vene e si sà, noi con poco ci arrangiamo... Very Happy
I lavoretti che devi fare sulla tua Dr sono normale manutenzione che in una giornata si fanno con comodo, magari con l'aiuto (morale?!) di un amico e qualche buona birra.
Sono un ottima palestra per allenarti, anche mentalmente, ad affrontare con + serenità i viaggi che sei abituato a fare e lasciano una soddisfazione, anche in termini economici, che è bello provare. Tutti i miei viaggi, in moto o in fuoristrada, sono sempre partiti (e ritornati!) da un attenta manutenzione personale del mezzo meccanico e devo dire di essermi sempre trovato bene. Questo forum, poi, è una fonte preziosa di consigli e dritte che ti fanno proprio venire la voglia di sporcarti le mani di grasso... impagabile!!!
Inizia magari dalle piccole cose, candela, filtri, pastiglie freno, olio motore e fluidi vari, giusto per prendere dimestichezza e quanto meno dare un bel taglio a quel preventivo che, a parer mio, è osceno, non fosse altro che è quasi pari al valore della moto (la mia, naturalmente!).
Tienici aggiornati, soprattutto sui tuoi bellissimi viaggi, lamps.
Torna in alto Andare in basso
momi20
Utente Esperto
momi20


Numero di messaggi : 385
Data d'iscrizione : 18.09.08

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyGio 6 Ago 2009 - 6:11

Una cosa avevo scordato: il cambio dei pneumatici ho chiesto che lo facessero a mano, in maniera da poter stare col meccanico mentre lo esegue, fare qualche foto e sperare di riuscire a replicare la sequenza in caso di necessità.
Ovviamente ciò aggiunge ore lavoro ad un'operazione che era possibile fare in poco tempo con la macchina per il cambio pneumatici che hanno in officina.
Tenete conto che circa 500€ se ne vanno per cambio dei 2 pneumatici e del gruppo catena corona ecc..: il prezzo è da intendere con roba montata.
Loro prendono 30€/h e un 5 ore ci vorranno.
Sui pneumatici qualcosa si poteva risparmiare, ma mi sarei dovuto muovere prima: in questo periodo sono già stato fortunato a trovarli dai pochi distributori aperti.
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyGio 6 Ago 2009 - 8:33

cavolo momi ti hanno fatto un prezzo un po altino su tutto.....
ti piace viaggiare, xke non ti fai un giretto dalle parti di milano?ti cambio io tutto, cosi lo facciamo insieme e la prossima volta magari riesci a fare tutto da solo:D
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyGio 6 Ago 2009 - 8:42

Copertone posteriore e anteriore non piu di 200€ montaggio incluso
Kit catena, corona pignone 23+29+13=65€
Candela 9,80€
Filtro aria 16€
Filtro olio 4€
2 cuscinetti ruota una 20ina di €
Coppia pastiglie anteriori (e probabilmente posteriori) 31,50€ tutt'e due
Controllo valvole

io dico che te la potresti cavare con 350€....

allora quando passi?Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Tano
Utente Medio
Tano


Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.09
Età : 65
Località : Lecce

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyVen 7 Ago 2009 - 17:53

Ecco un costo più che onesto, direi da amico!!! Very Happy
Per le gomme tieni presente che DILIBERTI è aperto tutto agosto; qualche mese fà ho preso le Metz. 6 days hard a una 90 di euri entrambe a cui ho aggiunto le camere da 4 mm. rinforzate della MIchelin per altri 35 €. Molto gentili e professionali, spediscono velocemente. Lamps.
Torna in alto Andare in basso
hermes_88
Utente Esperto



Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 25.06.08
Località : monza

Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno EmptyVen 7 Ago 2009 - 18:12

i prezzi che ho messo sono quelli di crosshop!!
e il prezzo delle gomme è per un paio di gomme tipo le pirelli mt90 che sono stradali....le cross costano ancora meno!!
su serio momi se non hai fretta e hai voglia di fare un po di strada quei lavori possiamo farli insieme cosi impari e spendi anche la metà!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Liquido del freno Empty
MessaggioTitolo: Re: Liquido del freno   Liquido del freno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Liquido del freno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio liquido freni
» liquido biancastro attorno a tappo olio motore
» Tubo freno in treccia metallica - risolutivo
» Ma come diavolo si cambia l'olio idraulico dei freni!!??!!
» freno posteriore.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Forum Tecnico Generale-
Vai verso: