Come consigliatomi dal nostro Andrea aggiungo queste righe tratte da un altro post per pulire appunto il.....
.....CARBURATORE......
Per pulire il carburatore non occorrono attrezzi particolari.
Ti servirà qualche cacciavite di misura opportuna per non rovinare niente (nel senso che ogni vite va aperta con il cacciavite adatto per forma e per misura)
Ti occorrerà una bacinella e un po di benzina per lavare il tutto e qualche bel pennello e spazzolino.
Non sarebbe male avere anche un compressore per soffiare e asciugare i vari particolari.
Cerchiamo di lavorare su un piano pulito e sgombro facendo attenzione a non smarrire alcun particolare durante le varie fasi dell'operazione.
Una volta smontato il carburatore dalla moto,inizia a spennellarlo per bene con la benzina in modo da pulirlo per benino all'esterno.
Una volta effettuata questa operazione e dopo aver soffiato o asciugato l'esterno,possiamo iniziare a smontare i vari componenti del carburatore per procedere alla pulizia interna.
Dovrai prestare attenzione in particolar modo alla vitina di regolazione miscela aria-benzina posta nella vaschetta del carb rivolta verso il motore (non quella per svuotare la vaschetta che è facilmente accessibile a carb. montato),tale vitina andrà avvitata completamente contando i giri di apertura,in modo da poterla riposizionare poi con la stessa regolazione. Una volta contati i giri si può svitare la vitina.
Iniziamo quindi a smontare le viti della vaschetta.
Queste se bloccate,solitamente si aprono dando un colpetto sul cacciavite.
Smontata la vaschetta abbiamo davanti un sacco di cosine interessanti (almeno per me Very Happy ).
La prima cosa che salta all'occhio e il galleggiante che serve tramite un'opportuna regolazione a dare la giusta quantità di carburante.
Vediamo inoltre i vari getti,quello del minimo,e quello del massimo.
Smontiamo tutti questi particolari e facciamo attenzione ovviamente a non rovinare nulla.
Ricordiamoci di staccare anche la valvolina attaccata al galleggiante che serve,una volta chiusa, ad impedire alla benzina di scendere nella vaschetta,tale valvolina ha una punta conica in gomma che deve essere perfetta,non deve avere alcuna rigatura pena appunto la non tenuta della valvola.
Soffiamo a questo punto tutti i vari passaggi di aria e di benzina e i getti smontati, e diamo una bella pulita alla parte interna del carburatore e della vaschetta.
Passiamo ora allo smontaggio della parte superiore del carburatore,ossia dove troviamo la membrana in gomma che comanda tramite una depressione l'apertura della ghigliottina cilindrica e del relativo spillo conico.
Quando smontiamo le due viti del coperchietto plastico,prestiamo debita attenzione,poichè al di sotto c'è una molla (difficilmente salta,ma facciamo attenzione lo stesso) al di sotto della molla ci saranno una rondella grande bianca in teflon,lo spillo conico col suo seeger (annotiamo la posizione del seeger sullo spillo),un altra rondellina bianca più piccola e poi tutta la ghigliottina cilindrica.
Anche qui spennelliamo abbondantemente con benzina e poi risoffiamo tutto.
Prima di rimontare tutto diamo una controllata ai vari particolari soggetti ad usura come i vari o-ring di tenuta,la valvola attaccata al galleggiante,se tutto è a posto rimontiamo i vari pezzetti senza stringere a morte le varie vitine,se qualcosa è rovinata bisogna sostituirla!
Prima di rimontare il carburatore sulla moto controlliamo la regolazione della vite miscela e diamo una bella lubrificata ai cavi del gas!
Una volta rimontato il carburatore la moto dovrebbe impennare come o addirittura più di prima lol!