suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

Pulire il carburatore!

Andare in basso 
+3
aliman
Fagiolo
Vixt
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Vixt
Utente Esperto
Vixt

Numero di messaggi : 3559

Pulire il carburatore! Empty
MessaggioTitolo: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyMar 7 Apr 2009 - 22:06

Come consigliatomi dal nostro Andrea aggiungo queste righe tratte da un altro post per pulire appunto il.....

.....CARBURATORE...... pale

Per pulire il carburatore non occorrono attrezzi particolari.
Ti servirà qualche cacciavite di misura opportuna per non rovinare niente (nel senso che ogni vite va aperta con il cacciavite adatto per forma e per misura)
Ti occorrerà una bacinella e un po di benzina per lavare il tutto e qualche bel pennello e spazzolino.
Non sarebbe male avere anche un compressore per soffiare e asciugare i vari particolari.
Cerchiamo di lavorare su un piano pulito e sgombro facendo attenzione a non smarrire alcun particolare durante le varie fasi dell'operazione.

Una volta smontato il carburatore dalla moto,inizia a spennellarlo per bene con la benzina in modo da pulirlo per benino all'esterno.
Una volta effettuata questa operazione e dopo aver soffiato o asciugato l'esterno,possiamo iniziare a smontare i vari componenti del carburatore per procedere alla pulizia interna.

Dovrai prestare attenzione in particolar modo alla vitina di regolazione miscela aria-benzina posta nella vaschetta del carb rivolta verso il motore (non quella per svuotare la vaschetta che è facilmente accessibile a carb. montato),tale vitina andrà avvitata completamente contando i giri di apertura,in modo da poterla riposizionare poi con la stessa regolazione. Una volta contati i giri si può svitare la vitina.

Iniziamo quindi a smontare le viti della vaschetta.
Queste se bloccate,solitamente si aprono dando un colpetto sul cacciavite.
Smontata la vaschetta abbiamo davanti un sacco di cosine interessanti (almeno per me Very Happy ).
La prima cosa che salta all'occhio e il galleggiante che serve tramite un'opportuna regolazione a dare la giusta quantità di carburante.
Vediamo inoltre i vari getti,quello del minimo,e quello del massimo.
Smontiamo tutti questi particolari e facciamo attenzione ovviamente a non rovinare nulla.
Ricordiamoci di staccare anche la valvolina attaccata al galleggiante che serve,una volta chiusa, ad impedire alla benzina di scendere nella vaschetta,tale valvolina ha una punta conica in gomma che deve essere perfetta,non deve avere alcuna rigatura pena appunto la non tenuta della valvola.
Soffiamo a questo punto tutti i vari passaggi di aria e di benzina e i getti smontati, e diamo una bella pulita alla parte interna del carburatore e della vaschetta.

Passiamo ora allo smontaggio della parte superiore del carburatore,ossia dove troviamo la membrana in gomma che comanda tramite una depressione l'apertura della ghigliottina cilindrica e del relativo spillo conico.
Quando smontiamo le due viti del coperchietto plastico,prestiamo debita attenzione,poichè al di sotto c'è una molla (difficilmente salta,ma facciamo attenzione lo stesso) al di sotto della molla ci saranno una rondella grande bianca in teflon,lo spillo conico col suo seeger (annotiamo la posizione del seeger sullo spillo),un altra rondellina bianca più piccola e poi tutta la ghigliottina cilindrica.
Anche qui spennelliamo abbondantemente con benzina e poi risoffiamo tutto.

Prima di rimontare tutto diamo una controllata ai vari particolari soggetti ad usura come i vari o-ring di tenuta,la valvola attaccata al galleggiante,se tutto è a posto rimontiamo i vari pezzetti senza stringere a morte le varie vitine,se qualcosa è rovinata bisogna sostituirla!

Prima di rimontare il carburatore sulla moto controlliamo la regolazione della vite miscela e diamo una bella lubrificata ai cavi del gas!

Una volta rimontato il carburatore la moto dovrebbe impennare come o addirittura più di prima lol!

Ultima modifica di Vixt il Mar 27 Gen 2015 - 17:13 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Fagiolo
Utente Esperto

Numero di messaggi : 418

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyGio 9 Apr 2009 - 8:05

Ottimo, grazie !

Pulire il carburatore! 5370
aliman
Utente Medio
aliman

Numero di messaggi : 101

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyLun 27 Apr 2009 - 18:12

presi appunti ... come posso procedo
Tano
Utente Medio
Tano

Numero di messaggi : 153

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyMar 28 Apr 2009 - 7:46

PERFETTO!!! Devo farlo a breve, appena mi arriva il kit, xchè mi perde benzina dallo spurgo a moto spenta (?!); sarà la valvolina conica che non chiude bene, vedremo. Grazie mille... Very Happy
Talino
Nuovo Utente
Talino

Numero di messaggi : 79

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyMar 28 Apr 2009 - 9:33

Tano ha scritto:
PERFETTO!!! Devo farlo a breve, appena mi arriva il kit, xchè mi perde benzina dallo spurgo a moto spenta (?!); sarà la valvolina conica che non chiude bene, vedremo. Grazie mille... Very Happy

forse e' l'O-r che tiene fissata la sede dello spillo;
controlla anche lo spillo della miscela aria/benzina..strano ma la mia era usurata Shocked
http://www.qsl.net/iz7ath/
Tano
Utente Medio
Tano

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyMar 28 Apr 2009 - 10:25

Grazie compare, Very Happy alla fine gli OR li cambio tutti insieme per non dover rismontare di nuovo e siccome non vorrei rimanere con la motina smontata in attesa di ricambi, cosa pensi valga la pena ordinare prima in Suzuki, che non sia compreso nel kit della Keyster??? Ciao.

Pulire il carburatore! K58310
Talino
Nuovo Utente
Talino

Numero di messaggi : 79

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyMar 28 Apr 2009 - 11:17

Tano ha scritto:
Grazie compare, Very Happy alla fine gli OR li cambio tutti insieme per non dover rismontare di nuovo e siccome non vorrei rimanere con la motina smontata in attesa di ricambi, cosa pensi valga la pena ordinare prima in Suzuki, che non sia compreso nel kit della Keyster??? Ciao.

Pulire il carburatore! K58310

http://fiche.ronayers.com/Index.cfm/Module/Main/TypeID/26/Type/Motorcycle/MakeID/2/Make/Suzuki/YearID/38/Year/1997/ModelID/6521/Model/DR350SE/GroupID/273519/Group/CARBURETOR

25,27 e 28
ovvero vite pilota e o-r e rondella (non piu' di 10 euro in tutto)
http://www.qsl.net/iz7ath/
Tano
Utente Medio
Tano

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyMar 28 Apr 2009 - 13:48

Grazie mille, le vado ad ordinare oggi stesso... Very Happy

Numero di messaggi : 993

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyGio 3 Dic 2015 - 10:36

Mi permetto di condividere questo LINK, a mio avviso utilissimo. L'ho scoperto dopo aver pulito il mio carburatore cercando info sulla verifica dell'altezza del galleggiante. Penso sia stato tradotto in inglese con google translate, non è un granchè ma le foto sono OTTIME.
jordi
Utente Esperto
jordi

Numero di messaggi : 852

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! EmptyGio 3 Dic 2015 - 18:12

Bellissima guida,bravo Karma,peccato il mio inglese sia così scarso... Crying or Very sad
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore!   Pulire il carburatore! Empty

Pulire il carburatore!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pulire il carburatore BST 33
» come pulire un carburatore veramente sporco?
» Pulire la moto
» Pulire dischi frizione
» PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!