Sicuramente quest'argomento è stato trattato in diverse occasioni ma penso sia utile riepilogare e scambiarci esperienze. Spero che la pulizia del serbatoio allontani il rischio di sporcare il carburatore , ma almeno una volta l'anno.....
Mi spiego per punti e scusate le foto non sono nitidissime ma rendono l'idea.
Uno:
lavate la moto o soffiate per bene tutta la zona del carburatore; questo per prevenire cadute di polvere e sassolini dentro il collettore, staccate tubicini e alimentazione (ma tanto avete già tolto il serbatoio)
Due: allentate le fascette del collettore aspirazione e del bocchettone dell'aria
Tre: svitate i due bulloni che tengono la cassetta aspirazione (che sia libera di muoversi), eventualmente anche quello alto che tiene il parafango post vicino alla cassetta (non dovrebbe servire). Far muovere la cassetta agevola moltissimo la "movimentazione del carburatore.
Quattro: allentate dal dado di Sotto i due cavi del comando gas (così non perdete la regolazione)
Cinque: sfilate il cavi dal comando facendolo ruotare a mano uno per volta, non forzateli escono lateralmente.
Sei: aiutandovi con un cacciavite piatto spostate verso il posteriore il tubo di aspirazione dell'aria, non dovreste avere problemi perchè si muove tutta la cassa aria
Sette: una volta liberato dal tubo aria muovete leggermente il carb per "scollarlo" dal bocchettone del cilindro e fatelo uscire lateralmente (lo tirate indietro e lo girate verso la vostra sx), esce facilmente
Questa per me è sempre la parte più seccante!
Otto: mettete il carb sul banco dove avete a disposizione un recipiente (barattolo olio tagliato), stracci che non perdano pelucchi o carta resistente.
Nove: svuotate la vaschetta svitando la vite di drenaggio
Dieci: togliete la vite di fermo del registro del minimo
Undici: svitate le viti che tengono la vaschetta, sfilate la vaschetta stando attenti a farlo in modo "dritto", se la vaschetta è incollata alla guarnizione datele dei colpetti leggeri con il manico del cacciavite.
A questo punto avete davanti i vari pezzi del carburatore, attenti al gruppo galleggiante che è in plastica ed è tenuto da un Or.
Dodici: togliete il gruppo galleggiante tirandolo dritto, eventualmente aiutatevi con un piccolo cacciavite, facendo leva dove c'è l'or (c'è una linguetta che sembra fatta apposta). PIANO delicatamente! Viene via e attenti c'è lor, e dietro lo spillo della valvola d'ingresso della benzina. Poggiate sul piano e procedete
Tredici: togliete il getto del minimo
Quattordici: togliete il getto del massimo
Quindici: sfilate la sede dello spillo
Sedici: togliete la vite di regolazione della carburazione ATTENTI DEVE USCIRE ANCHE UN OR PICCOLO altrimenti quando pulite e soffiate è perso di sicuro
Diciassette: Da dietro togliete i due getti dell'aria stando attenti a non confonderli perchè sono diversi
Diciotto: togliete la membrana con la ghigliottina e lo spillo conico la molla le due rondelline in plastica
Diciannove: con un pennellino pulite il corpo del carburatore dentro e fuori aiutatevi con un pennellino ed un vecchio spazzolino da denti (io uso benzina e va benissimo, esistono prodotti specifici fate voi)
Venti: asciugate e soffiate tutti i vari buchi e passaggi compreso quello dello starter. Lavorate sempre con attenzione senza far cader e il corpo del carb.
Ventuno: rimontate il gruppo membrana spillo rondelle in plastica e la molla chiudete prestando la massima attenzione che il labbro della membrana sia nella sede. (ovviamente controllate la membrana in controluce, se vedete buchi o crepe......).
Ventidue: lavate ogni pezzo con la benzina (dentro la vaschettina), per i getti aiutatevi con le setole dello spazzolino. Soffiate per liberare da residui. (teneteli saldamente durante l'operazione, fatelo stando sopra uno straccio così se dovesse partire....)
Ventitre: rimontateli via via senza stringerli esageratamente, usate cacciaviti buoni e di misura adeguata
Ventiquattro: rimontate la sede dello spillo del galleggiante, per aiutare l'inserimento io metto una goccia di CRC
Venticinque: rimontate con cautela il gruppo galleggiante e lo spillo, anche in questo caso usate per l'or una goccia di CRC (aiuta parecchio a non pizzicare l'or). Ovviamente controllate il tutto or, spillo etc, sostituite se avete dubbi o evidenti segni di usura.
Ventisei: con cautela rimontate la vaschetta facendo attenzione perchè monta "giusta giusta" con il galleggiante; stringete le due viti SENZA FORZARE.
Ventisette: rimontate la vite della carburazione, avvitatela tutta e poi svitatela di un giro e mezzo o due
Ventotto: rimontate il registro del minimo
Ventinove: non sono avanzati pezzi giusto? Rimontate il carburatore sulla moto, controllate che nel bocchettone in gomma non ci sia sporcizia: non soffiate, toglietela con un panno umido di benzina.
Trenta: rimontate tutto, cavi fascette e la cassetta nella sua posizione.
Nota bene: quando mettete il carburatore nella morsa (è comodo ma non necessario) mettete uno straccio o delle ganasce in piombo e non serrate "alla morte".