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 Pulire il carburatore BST 33

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AutoreMessaggio
Antonio1460
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Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 10.12.09

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MessaggioTitolo: Pulire il carburatore BST 33   Pulire il carburatore BST 33 EmptyMar 25 Ott 2011 - 7:36

Sicuramente quest'argomento è stato trattato in diverse occasioni ma penso sia utile riepilogare e scambiarci esperienze. Spero che la pulizia del serbatoio allontani il rischio di sporcare il carburatore , ma almeno una volta l'anno.....
Mi spiego per punti e scusate le foto non sono nitidissime ma rendono l'idea.

Uno:
lavate la moto o soffiate per bene tutta la zona del carburatore; questo per prevenire cadute di polvere e sassolini dentro il collettore, staccate tubicini e alimentazione (ma tanto avete già tolto il serbatoio)
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Due: allentate le fascette del collettore aspirazione e del bocchettone dell'aria

Tre: svitate i due bulloni che tengono la cassetta aspirazione (che sia libera di muoversi), eventualmente anche quello alto che tiene il parafango post vicino alla cassetta (non dovrebbe servire). Far muovere la cassetta agevola moltissimo la "movimentazione del carburatore.
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Quattro: allentate dal dado di Sotto i due cavi del comando gas (così non perdete la regolazione)
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Cinque: sfilate il cavi dal comando facendolo ruotare a mano uno per volta, non forzateli escono lateralmente.
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Sei: aiutandovi con un cacciavite piatto spostate verso il posteriore il tubo di aspirazione dell'aria, non dovreste avere problemi perchè si muove tutta la cassa aria

Sette: una volta liberato dal tubo aria muovete leggermente il carb per "scollarlo" dal  bocchettone del cilindro e fatelo uscire lateralmente (lo tirate indietro e lo girate verso la vostra sx), esce facilmente
Questa per me è sempre la parte più seccante!
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Otto: mettete il carb sul banco dove avete a disposizione un recipiente (barattolo olio tagliato), stracci che non perdano pelucchi o carta resistente.
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Nove: svuotate la vaschetta svitando la vite di drenaggio
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Dieci: togliete la vite di fermo del registro del minimo
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Undici: svitate le viti che tengono la vaschetta, sfilate la vaschetta stando attenti a farlo in modo "dritto", se la vaschetta è incollata alla guarnizione datele dei colpetti leggeri con il manico del cacciavite.
A questo punto avete davanti i vari pezzi del carburatore, attenti al gruppo galleggiante che è in plastica ed è tenuto da un Or.
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Dodici: togliete il gruppo galleggiante tirandolo dritto, eventualmente aiutatevi con un piccolo cacciavite, facendo leva dove c'è l'or (c'è una linguetta che sembra fatta apposta). PIANO delicatamente! Viene via e attenti c'è lor, e dietro lo spillo della valvola d'ingresso della benzina. Poggiate sul piano e procedete
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Tredici: togliete il getto del minimo
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Quattordici: togliete il getto del massimo
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Quindici: sfilate la sede dello spillo
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Sedici: togliete la vite di regolazione della carburazione ATTENTI DEVE USCIRE ANCHE UN OR PICCOLO altrimenti quando pulite e soffiate è perso di sicuro
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Diciassette: Da dietro togliete i due getti dell'aria stando attenti a non confonderli perchè sono diversi
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Diciotto: togliete la membrana con la ghigliottina e lo spillo conico la molla le due rondelline in plastica
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Diciannove: con un pennellino pulite il corpo del carburatore dentro e fuori aiutatevi con un pennellino ed un vecchio spazzolino da denti (io uso benzina e va benissimo, esistono prodotti specifici fate voi)

Venti: asciugate e soffiate tutti i vari buchi e passaggi compreso quello dello starter. Lavorate sempre con attenzione senza far cader e il corpo del carb.

Ventuno: rimontate il gruppo membrana spillo rondelle in plastica e la molla chiudete prestando la massima attenzione che il labbro della membrana sia nella sede. (ovviamente controllate la membrana in controluce, se vedete buchi o crepe......).
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Ventidue: lavate ogni pezzo con la benzina (dentro la vaschettina), per i getti aiutatevi con le setole dello spazzolino. Soffiate per liberare da residui. (teneteli saldamente durante l'operazione, fatelo stando sopra uno straccio così se dovesse partire....)

Ventitre: rimontateli via via senza stringerli esageratamente, usate cacciaviti buoni e di misura adeguata

Ventiquattro: rimontate la sede dello spillo del galleggiante, per aiutare l'inserimento io metto una goccia di CRC

Venticinque: rimontate con cautela il gruppo galleggiante e lo spillo, anche in questo caso usate per l'or una goccia di CRC (aiuta parecchio a non pizzicare l'or). Ovviamente controllate il tutto or, spillo etc, sostituite se avete dubbi o evidenti segni di usura.

Ventisei: con cautela rimontate la vaschetta facendo attenzione perchè monta "giusta giusta" con il galleggiante; stringete le due viti SENZA FORZARE.

Ventisette: rimontate la vite della carburazione, avvitatela tutta e poi svitatela di un giro e mezzo o due

Ventotto: rimontate il registro del minimo

Ventinove: non sono avanzati pezzi giusto? Rimontate il carburatore sulla moto, controllate che nel bocchettone in gomma non ci sia sporcizia: non soffiate, toglietela con un panno umido di benzina.

Trenta: rimontate tutto, cavi fascette e la cassetta nella sua posizione.

Nota bene: quando mettete il carburatore nella morsa (è comodo ma non necessario) mettete uno straccio o delle ganasce in piombo e non serrate "alla morte".
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore BST 33   Pulire il carburatore BST 33 EmptyMar 25 Ott 2011 - 17:12

Aggiungerei solo .......ripulire anche cassa filtro e filtro aria alla fine dell'operazione.


Bravo Antò! Very Happy
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore BST 33   Pulire il carburatore BST 33 EmptyMer 26 Ott 2011 - 5:43

A "Vittò" e che devo fare TUTTO IO' e fate qualcosa anche Voi! Evil or Very Mad


Ps. la cassa l'avevo già pulita ma non avevo pensato a fare una guida. Se pensate possa essere utile alla prossima.....
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Biagio X
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MessaggioTitolo: Re: Pulire il carburatore BST 33   Pulire il carburatore BST 33 EmptyMar 10 Mag 2016 - 7:52

Mi permetto una piccola aggiunta visto che ho smontato un carburatore e ho perso 1,34 minuti aggiuntivi Very Happy a capire che per sfilare i cavi del gas c'è una sequenza: prima va levato quello a sx e poi quello a dx (che altrimenti non esce causa tiraggio dell'altro).
Ad essere poi pignolissimi Cool specifico che quel cavetto elettrico a dx del carburatore (neanche so a che serve quell'interruttore azionato alla massima apertura della farfalla) va scollegato dal connettore bianco che si trova - seguendo il filo - sotto il telaio.
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