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 PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!

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ago.xr
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MessaggioTitolo: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMar 9 Mar 2010 - 21:22

Già,
perde prezioso e costosissimo liquido verde dal tubicino che se ne esce dalla vaschetta. Il tubo del troppo-pieno.


PERCHE' ?!?!?!

Le uniche cose che ho fatto sono state smontare tutto e controllore la tenuta dell'o-ring che chiude il condotto della benzina. Ho provato tutto a carburatore smontato, tenendo il galleggiante "tutto-su", ovvero in posizione "ok-ho-abbastanza-benzina-per-ora", e di benzina non ne passava. Ho rimontato tutto e, per due giorni il problema non s'è ripresentato, poi, all'improvviso, l'oro verde ha ricominciato a scendere copioso sull'asfalto. Cacca !
Sicchè boh...
Non so proprio cosa fare...


Avete idee?
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ogghi
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMar 9 Mar 2010 - 21:33

Stesso problema che si presenta anche nel carburatore del DR di mio fratello.

Un'idea nostra/mia e' che forse si incastra qualcosa...ma chi lo sa?!
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mike25
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 8:15

prova a dare 2 colpetti con il manico del cacciavite sulla vaschetta, dovrebbe essere il galleggiante che si inchioda oppure il rubinetto che non tiene più bene e fa perdere benzina al carburatore
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 8:20

Perchè il rubinetto? In effetti se il galleggiante fa il suo dovere non dovrebbe perdere comunque.
Ho letto che capita abbastanza spesso, ma perchè? Non sarà tutto quel marchingegno in plastica che sostiene il galleggiante e lo spillo di chiusura della benzina?
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mike25
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 8:25

Antonio1460 ha scritto:
Perchè il rubinetto?

Perchè se il rubinetto ha gli o-ring andati anche se si gira su off lui continuerà per caduta a mandare giù benzina, ergo il carburatore continuerà a pisciarla fuori.
Un modo per capire se è il rubinetto il colpevole è quello di scollegare il tubo tenendo il carb. pieno e vedere che succede.

Il carburatore originale lo conosco poco, non saprei dirti come è fatto dentro..
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 8:35

OK! Sono d'accordo se il rubinetto ha la guarnizione andata non tiene più, però il se lo spillo e il galleggiante funzionano non dovrebbe perdere benzina dal carburatore. Evidentemente lo spillo non chiude. Il fatto è capire il perchè? Oppure sbaglio io e non conosco il funzionamento del galleggiante e spillo di questo carburatore.
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 8:42

E' stato controllato lo stato di usura della valvolina comandata dal galleggiante (spillo)?
Se la sua superfice non è più conica,bensi si assottiglia verso metà,perdendo appunto conicità, bisogna sostituirla.

Altro caso potrebbe essere dello sporco nel serbatoio che va ad intasare la sede dello spillo impedendone la chiusura.
Come diceva Mike,con dei colpetti sulla vaschetta il problema dovrebbe scomparire(se si tratta di quello)

Riassumendo:
Controllare pulizia serbatoio
Controllare pulizia carburatore e verificare conicità della valvolina
Controllare tenuta del rubinetto benzina

Se tutto questo non da risultati:
Chiamare l'esorciccio! PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 125306
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 8:47

penso che nel carb. a depressione originale una volta che il galleggiante è tutto sollevato (quindi la vaschetta è piena) tutto il surplus di carburante che arriva alla vaschetta viene immediatamente sputato fuori
Il galleggiante resterà chiuso comunque
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 8:51

Ok! bene avete sconvolto le poche cognizioni che avevo.
In definitiva ditemi questo: se il sistema spillo galleggiante funziona ossia chiude, il carburatore può perdere lo stesso?
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mike25
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 9:01

Antonio1460 ha scritto:
Ok! bene avete sconvolto le poche cognizioni che avevo.
In definitiva ditemi questo: se il sistema spillo galleggiante funziona ossia chiude, il carburatore può perdere lo stesso?

Datemi il beneficio del dubbio perchè ripeto il mikuni originale non lo conosco ma
se il sistema spillo galleggiante funziona vuol dire che quest'ultimo impedirà alla benzina di entrare nel motore se no si riempie tutto..è come avere un tubo diretto serbatoio/cilindro affraid
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 9:12

Siamo d'accordo è giusto, il galleggiante e lo spillo servono proprio per mantenere il livello nella vaschetta il più costante possibile.
Quindi a mio avviso che il carburatore perda non è imputabile al fatto che il rubinetto tenga o meno.
Quando ho smontato il mio sono rimasto scioccato dalla sporcizia che c'era dentro il carburatore eppure non perdeva.
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 9:15

e invece nella mia era proprio per colpa del rubinetto che perdeva...cambiato quello finiti i problemi...
Il discorso può essere: il galleggiante chiude tutto per evitare che tutto si invasi, il rubinetto essendo rovinato continua a far scendere benzina dal tubo, la vaschetta continua a ricevere troppo carburante, il galleggiante chiaramente continua a rimanere chiuso, la benzina viene persa dallo sfiato sulla vaschetta non sapendo più dove andare.
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 9:27

Voglio approfondire bene la questione. Appeno ho un attimo ne parlo con un amico (meccanico restauratore Honda) che conosce bene questi carburatori.
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 12:29

In teoria se il galleggiante fa il suo dovere e la valvolina pure,si potrebbe fare a meno del rubinetto benzina!
Il discorso è che le moto di cui parliamo sono vecchiotte per cui se i l rubinetto dovesse fallire a sua volta e il galleggiante non fa il suo dovere ecco che il carburatore affoga nella benzina.

C'e chi raccomanda di chiudere comunque il rubinetto benzina quando non si usa la moto,proprio per evitare stress inutile all'impianto del livello costante nella vaschetta del carburatore. Personalmente non ho mai fatto questa operazione se non quando fermavo la moto per mesi,e non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Riguardo al bst33 del nostro dr,come su quasi tutti i carburatori,esiste un tubicino di troppo pieno,ossia,se il liquido nella vaschetta supera una certa altezza ecco che viene fuori da tale tubicino.

Si tratta dello stesso tubicino dal quale casca la benzina,lasciando la pozzetta a terra, una volta che la moto finisce a ruote per aria! geek

Se poi il rubinetto di benza non perde e la valvolina è a posto,guarderei scrupolosamente il galleggiante,a volte infatti questo potrebbe rompersi o iniziare ad assorbire benzina al suo interno,cambiando quindi la propria galleggiabilità e sfasando di conseguenza i livelli all'interno della vaschetta.
Ergo dunque,il galleggiante impiegherà più tempo a chiudere il passaggio benzina proveniente dal serbatoio,col risultato di avere più benzina in vaschetta(che se troppa fuoriuscirà dal tubicino di troppo pieno) e di variare completamente i livelli.
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 12:36

...Vixt sempre esaustivo... Very Happy
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aleroma
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 13:29

scusate l'intromissione, vorrei revisionare e pulire il carburatore l'unica cosa che non sò è la misura del galleggiante a quanto si dobrebbe aprire? grazie Very Happy
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Vixt
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyMer 10 Mar 2010 - 19:06

aleroma ha scritto:
scusate l'intromissione, vorrei revisionare e pulire il carburatore l'unica cosa che non sò è la misura del galleggiante a quanto si dobrebbe aprire? grazie Very Happy

L'altezza misurata tra il piano di unione della vaschetta al corpo carburatore e il galleggiante stesso,dovrebbe essere tra i 13,6mm e 15,6mm come recita il Clymer
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyGio 11 Mar 2010 - 9:50

grazie vixt ovviamente il galleggiante deve essere aperto?
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyGio 11 Mar 2010 - 12:05

allora... cerchiamo di non annegare in un dito d'acqua Rolling Eyes ... o di benzina visto il tema....
al di là di tutto quello che dice Vixt (Vittorio sei un fratello Wink ) bisogna fare riferimento - al solito - al manuale d'officina (per i "nuovi adepti"... ne avete bisogno?) a pag. 80 c'è un'illustrazione di come va misurato il livello del galleggiante... ma è una cosa (pare personale eh...) non così facile e precisa
Io preferisco il metodo del tubetto...
Per chi fosse digiuno clown
- procurarsi un palmo di tubetto trasparente per benzina (quello più piccolo)
- sotto il carburatore c'è la vite per lo svuotamento della vaschetta e un piccolo bocchettone - infilarci il tubo e piegarlo verso l'alto in verticale
- svitare un po' la vite (funziona come un rubinetto... è una spina che ottura un foro)
- la benzina salirà nel tubo fino ad arrivare allo stesso livello presente nella vaschetta (il livello corretto dovrebbe essere 1,5 mm sotto la superficie di accoppiamento fra vaschetta e il corpo del carburatore)
Se non è così bisogna rassegnarsi a smontare il carburatore e regolare il "livello di intervento" della valvola piegando opprtunamente le lamelle che agiscono sul pistoncino
Per l'allagamento segnalato da ago a me sembra chiaro che è un problema di tenuta della valvola (il rubinetto NON c'entra un fico... PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 125306 l'afflusso di benzina al carburo è controllato solo dalla valvola ed è così per tutti i carburatori a vaschetta) o del gommino conico di tenuta in cima al pistoncino (ma è un evento che si verifica solo dopo parecchi anni/km percorsi) o dell'o-ring di tenuta del "corpo valvola".
Mi spiego meglio... la Mikuni ha pensato (male... Dell'Orto li avvita!?) che il montaggio e la tenuta fra il corpo della valvola e la sede ricavata nel carburatore sia demandata ad un o-ring "a incastro". Se si taglia (succede) si secca (succede) o si squaglia a contatto con la verde (succede pure questo Twisted Evil ) la benzina by-passa allegramente la valvola (che a questo punto è come se non ci fosse...) e affoga il motore...
Se poi è solo un problema meccanico del galleggiante che si incastra si dovrebbe vedere provando...
Bye PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 125306
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyGio 11 Mar 2010 - 13:20

Finalmente un po' di sana vecchia scuola!
I vecchi dell'Orto sotto certi aspetti sono "più" affidabili di questi carburatori "giapponesi"......o almeno del nostro! Non ho ancora capito tutto quel marchingegno per il galleggiante a che serve in concreto? Boh....
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyGio 11 Mar 2010 - 14:36

scusata ma ho visto solo oggi questo post....

prima di fare tutti i tantativi sopraesposti (tra l'altro esposti davvero bene)....
prova a controllare che non sia rotto o danneggiato l'oring che tiene in posizione quel cilinrdetto di ottone dove va a poggiarsi lo spillo del galleggiante...

provo a spiegarmi meglio...lo spillo del galleggiante non fa battuta sul corpo del carburatore, c'è un cilindretto di ottone appunto che si incastra nel corpo del carburatore a mezzo di un o ring....

se quell'oring perde...anche se lo spillo tiene..il carburatore piscia benzina

per intenderci...a pagina 218 del manuale Clymer...l'oring indicato con il numero 17

per vedere se perde...basta smontare tutto il castello del galleggiante e spillo....con un dito tenete tappato quel cilindretto....fate voi da spillo insomma.... se l'orign è danneggiato, la benzina dovrebbe trafilare intorno al cilindretto...

buon lavoro
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyGio 11 Mar 2010 - 15:39

OK "zena" Twisted Evil più o meno quello che dicevo io... PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 731812
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figaro
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyGio 11 Mar 2010 - 16:07

et voilà... mi voglio rovinare clown

PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 37c0_310

in buona sostanza parliamo de 'sta roba qua Wink
il problema puo essere nella gommina conica in cima al caxxettino al centro della foto (c.d. "valvola" o "spillo triangolare" anche se spesso è quadrato... PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 125306 ) o dall'o-ring montato attorno al barilotto d'ottone sulla sx (c.d. "corpo" o "sede valvola")

aggiungerei che quando ho revisionato il mio (con un kit commerciale comperato su e-bay.de) ho avuto qualche difficoltà proprio con l'o-ring della sede valvola che IMO non era proprio della misura corretta e tendeva a essere risputato fuori... forzando era facile rovinarlo PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 89339

ricordarsi di usare o-ring in "viton" please... gli altri NON sono adatti alla "verde"

fine del "pistolotto" PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 477538

ciao

PS: Antonio ahiahiahi tu quoque... study la verifica del livello nella vaschetta ha una certa importanza perchè determina il "battente idraulico" (livello del pelo libero del liquido) sul getto del max perchè con esso cambia la quantità di benza che il motorello ingurgita a parità di altri fattori... se il livello è basso "smagrisce" Wink
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Antonio1460
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MessaggioTitolo: Re: PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!!   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyGio 11 Mar 2010 - 16:18

Ebbene sì Figaro (Tu quoque Bruto.....) papà mio!
Due cose mi riferivo a qualcuno che finalmente mi ha dato parzialmente ragione in primis..... e poi pur essendo d'accordo con te che il battente idraulico sia molto importante, non mi lascia tranquillo avere pezzi e pezzettini di (plastica o meno) tenuti in sede da O ring che ..... si squagliano.
In questo senso stavo elogiando i vecchi Dell'Orto. I nuovi non li conosco.
Comunque l'ho già scritto prima di comprare un Kit su Ebay, provate a verificare i prezzi in casa Suzuki, io tra prezzo e spese da Germania ho speso qualche euro di meno.
E le misure coincidevano Twisted Evil

P.s. Figaro mi dispiace averTi dato un dolore Sad
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MessaggioTitolo: Rispostone...   PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! EmptyGio 11 Mar 2010 - 19:01

Ehi popolo,
quante risposte..... ! Very Happy Che bello, spero proprio di risolvere anche grazie a voi.
Ma calma,
andiamo con ordine. scratch

mike25 ha scritto:
prova a dare 2 colpetti con il manico del cacciavite sulla vaschetta, dovrebbe essere il galleggiante che si inchioda

Già provato, è stato il primissimo tentativo di risoluzione del problema in quanto mi capitò un identico problema in Turchia alla mia XR 400 dopo una caduta sulla sabbia, due colpetti e via! Che soddisfazione! Cool
Ma sta volta niente da fare...

mike25 ha scritto:
oppure il rubinetto che non tiene più bene e fa perdere benzina al carburatore

EEH !?! scratch scratch
Non avrei mai immaginato una diagnosi del genere...

mike25 ha scritto:
Perchè se il rubinetto ha gli o-ring andati anche se si gira su off lui continuerà per caduta a mandare giù benzina, ergo il carburatore continuerà a pisciarla fuori.

??????????????? davvero !?!??


Vixt ha scritto:
E' stato controllato lo stato di usura della valvolina comandata dal galleggiante (spillo)?
Se la sua superfice non è più conica,bensi si assottiglia verso metà,perdendo appunto conicità, bisogna sostituirla.

yes, Clymer alla mano PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 911414 , ho controllato la superficie conica dello spillone/pisellino. E' occhei. Nessun segno di usura.



Vixt ha scritto:
In teoria se il galleggiante fa il suo dovere e la valvolina pure,si potrebbe fare a meno del rubinetto benzina!
Il discorso è che le moto di cui parliamo sono vecchiotte per cui se i l rubinetto dovesse fallire a sua volta e il galleggiante non fa il suo dovere ecco che il carburatore affoga nella benzina.

C'e chi raccomanda di chiudere comunque il rubinetto benzina quando non si usa la moto,proprio per evitare stress inutile all'impianto del livello costante nella vaschetta del carburatore. Personalmente non ho mai fatto questa operazione se non quando fermavo la moto per mesi,e non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Riguardo al bst33 del nostro dr,come su quasi tutti i carburatori,esiste un tubicino di troppo pieno,ossia,se il liquido nella vaschetta supera una certa altezza ecco che viene fuori da tale tubicino.

Si tratta dello stesso tubicino dal quale casca la benzina,lasciando la pozzetta a terra, una volta che la moto finisce a ruote per aria!

Se poi il rubinetto di benza non perde e la valvolina è a posto,guarderei scrupolosamente il galleggiante,a volte infatti questo potrebbe rompersi o iniziare ad assorbire benzina al suo interno,cambiando quindi la propria galleggiabilità e sfasando di conseguenza i livelli all'interno della vaschetta.
Ergo dunque,il galleggiante impiegherà più tempo a chiudere il passaggio benzina proveniente dal serbatoio,col risultato di avere più benzina in vaschetta(che se troppa fuoriuscirà dal tubicino di troppo pieno) e di variare completamente i livelli.


Già, proprio esaustivo ! Grazie. PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 5370

figaro ha scritto:
allora... cerchiamo di non annegare in un dito d'acqua ... o di benzina visto il tema....
al di là di tutto quello che dice Vixt (Vittorio sei un fratello ) bisogna fare riferimento - al solito - al manuale d'officina (per i "nuovi adepti"... ne avete bisogno?) a pag. 80 c'è un'illustrazione di come va misurato il livello del galleggiante... ma è una cosa (pare personale eh...) non così facile e precisa
Io preferisco il metodo del tubetto...
Per chi fosse digiuno
- procurarsi un palmo di tubetto trasparente per benzina (quello più piccolo)
- sotto il carburatore c'è la vite per lo svuotamento della vaschetta e un piccolo bocchettone - infilarci il tubo e piegarlo verso l'alto in verticale
- svitare un po' la vite (funziona come un rubinetto... è una spina che ottura un foro)
- la benzina salirà nel tubo fino ad arrivare allo stesso livello presente nella vaschetta (il livello corretto dovrebbe essere 1,5 mm sotto la superficie di accoppiamento fra vaschetta e il corpo del carburatore)
Se non è così bisogna rassegnarsi a smontare il carburatore e regolare il "livello di intervento" della valvola piegando opprtunamente le lamelle che agiscono sul pistoncino
Per l'allagamento segnalato da ago a me sembra chiaro che è un problema di tenuta della valvola (il rubinetto NON c'entra un fico... l'afflusso di benzina al carburo è controllato solo dalla valvola ed è così per tutti i carburatori a vaschetta) o del gommino conico di tenuta in cima al pistoncino (ma è un evento che si verifica solo dopo parecchi anni/km percorsi) o dell'o-ring di tenuta del "corpo valvola".
Mi spiego meglio... la Mikuni ha pensato (male... Dell'Orto li avvita!?) che il montaggio e la tenuta fra il corpo della valvola e la sede ricavata nel carburatore sia demandata ad un o-ring "a incastro". Se si taglia (succede) si secca (succede) o si squaglia a contatto con la verde (succede pure questo ) la benzina by-passa allegramente la valvola (che a questo punto è come se non ci fosse...) e affoga il motore...
Se poi è solo un problema meccanico del galleggiante che si incastra si dovrebbe vedere provando...
Bye

PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 5370


dr350ge ha scritto:

scusata ma ho visto solo oggi questo post....

prima di fare tutti i tantativi sopraesposti (tra l'altro esposti davvero bene)....
prova a controllare che non sia rotto o danneggiato l'oring che tiene in posizione quel cilinrdetto di ottone dove va a poggiarsi lo spillo del galleggiante...

provo a spiegarmi meglio...lo spillo del galleggiante non fa battuta sul corpo del carburatore, c'è un cilindretto di ottone appunto che si incastra nel corpo del carburatore a mezzo di un o ring....

se quell'oring perde...anche se lo spillo tiene..il carburatore piscia benzina

per intenderci...a pagina 218 del manuale Clymer...l'oring indicato con il numero 17

per vedere se perde...basta smontare tutto il castello del galleggiante e spillo....con un dito tenete tappato quel cilindretto....fate voi da spillo insomma.... se l'orign è danneggiato, la benzina dovrebbe trafilare intorno al cilindretto...

buon lavoro



PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 5370 PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 5370


Uomini,
rispetto totale, mi piacciono le vostre spiegazioni,una più dell'altra, ma non voglio che si vengano a creare gelosie tra di voi, quindi penso che l'unico modo per risolverla sia affrontarla da uomini: LOTTA GRECO-ROMANA. Al termine chi sarà ancora in piedi avrà il titolo di miglior spiegatore del forum.

A voi ! PERDE BENZINA DAL CARBURATORE.... CAVOLO !!! 949773

Bene, goliardate a parte, penso che controllerò:
- pulizia del carburatore;
- altezza galleggiante (metodo tubo trasparente);
- O-ring su pezzettino di ottone;
- ... e infine proverò ad accertarmi del fatto che l'o-ring conico dello spillone sia davvero operativo, perchè mi da l'idea che sia un poco indurito.... Neutral




Grazie mille a tutti. drunken



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