suzukidr350.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
suzukidr350.forumattivo.com

Il Forum ufficiale italiano SUZUKI DR 350
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Topic del momentoTopic del momento  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***

Andare in basso 
+16
cammellostanco
COBRA
celestino
Karma
jacopo_92
hermes_88
Paolodr
DRossi350
figaro
Vixt
Gunny
mike25
Fagiolo
Talino
Andrea61
mattia500
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyDom 22 Lug 2012 - 21:11

spero si capisca qualcosa Wink
questo è il paraolio:

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Img_0313

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Img_0314

in effetti ha più o meno la forma di un paraolio classico ma è una "tenuta" assolutamente particolare ... è in gomma piena e non ha la classica molletta (del resto qui le condizioni di lavoro sono diverse ... il movimento dell'albero è lineare e non rotativo, a metterci un paraolio standard probabilmente si srotola come un calzino e si distrugge velocemente)
Ho provato a fare uno schizzo in sezione tanto per capire

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Immagi14

sul bordo c'è scritto "ACS 27"

questo è il raschiatore in teflon che ci si monta sotto

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Img_0316

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Img_0318

questo il parapolvere

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Img_0317

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Img_0319

questa è la bussola teflonata (è marchiata PCM 141612 EZXH01 e - come sembra dire la sigla - ha dimensioni 14x16x12H)

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Img_0320

qualche ricerca l'ho fatta ma senza il minimo successo Evil or Very Mad è roba troppo "particolare" ... anche il "mondo" dell'oleodinamica usa tenute diverse e i diametri sono ben diversi ... anche le problematiche ... basse velocità ed alte pressioni ... il contrario del nostro caso

Come ho già detto non so se valga veramente la pena di sbattersi in giro a cercare qualcosa di alternativo per risparmiare qualche euro ... 25€ per tutto il kit mi sembra tutto sommato un prezzo ragionevole

Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2013 - 17:58

ciao! 2 piccole domandine su questo tema: si è giunti ad una conclusione per quanto concerne l'olio? io sarei dell'idea di attenermi alle indicazioni della Mamma..

poi vorrei sapere il vostro parere dato che siete molto più esperti di me. è chiaro che se si riempisse il serbatoietto con aria questa si scalderebbe parecchio con l'uso risultando in danni. io vorrei però aprire il mono quest'inverno e a casa dispongo di compressore ad aria, mentre in azienda da mio padre hanno quello per l'azoto per i martelli pneumatici. se io lo riempissi di aria, magari a pressione minore, e viaggiassi con la moto per quei 10km di strada piana per poi immetterci l'azoto, causerei danni?

gracias! sunny 
Torna in alto Andare in basso
celestino
Utente Esperto
celestino


Numero di messaggi : 831
Data d'iscrizione : 24.06.10
Età : 60
Località : Foggia

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Complimenti   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 11:07

Complimenti e ringraziamenti a Mattia per tutto il reportage sulla revisione dell'ammortizzatore, sicuramente avrà perso più tempo nel reportage con tutte quelle foto e delucidazioni che con la reale revisione dell'ammortizzatore, comunque sul materiale occorrente per la revisione non sono d'accordo in un punto: LE SIGARETTE, scusatemi, fumatori non vogliatemene, non ho nulla contro i fumatori anzi chi vi scrive è un ex fumatore, ancora oggi ammetto che fumare è bello, purtroppo alla lunga fa male, e questo è l'unico neo delle sigarette. Per quanto riguarda quella boccola teflonata che Figaro hai postato, sei sicuro che sia teflonata ? A me sembra alluminio ben lucidato internamente, se pensiamo che l'albero a cammes ruota su allumino ed effettua lavoro molto più gravoso di quella boccola, sembra quasi inverosimile che quella boccola del mono sia teflonata, inoltre se pensiamo ai pistoni, con tutto il lavoraccio a cui sono dedicati e senza teflonatura ci vuole parecchio lavoraccio per vederli usurati, saluti by Celestino !!!
Torna in alto Andare in basso
figaro
Utente Esperto



Numero di messaggi : 1306
Data d'iscrizione : 16.10.08
Età : 69
Località : Roma

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 20:32

Beh scratch che sia proprio teflon al 100% non posso certo dirlo, ma di sicuro sulla superficie interna é stato applicato un materiale grigiastro molto simile a quello delle padelle e ne ha anche la particolare "untuositá"  ... forse ti sembrerá strano (e non vorrei buttarla troppo sul mistico clown qua stamo a gioca' eh!), ma, per un appassionato di tecnologie come me, la meccanica ha finito per diventare un esperienza tattile e, talvolta, olfattiva Twisted Evil 
Comunque, mi sembra ragionevole che sia stato previsto un rivestimento antifrizione, gli attriti nella rotazione delle articolazioni delle sospensioni generano inevitabilmente delle spinte laterali sullo stelo dell'ammortizzatore e devono essere tutte sopportate da quella boccolina lī ...
X Karma: OK per l'aria Wink vai tranquillo ... in via transitoria va bene lo stesso. Per l'azoto fattelo mettere a qualcosa di piú di 10 atm. perché togliendo il tubo ne sfuggirá un po'. Se guardi la guida di Vixt vedrai che ci vorrebbe un aggancio che eviti le perdite al distacco e non credo che in cantiere abbiano questi problemi ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 125306
Torna in alto Andare in basso
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2013 - 22:16

Celestino non voglio contraddirti tanto piu' perche non ho visto il pezzo dal vero, ma secondo me Figaro ha ragione.
Sono ignorante in materia ma mi pare che anche le boccole delle sospensioni anteriori siano rivestite internamente in teflon... evidentemente l'olio per sospensioni non e' considerato abbastanza "lubrificante" per eliminare attriti e usure come invece fa negli altri casi che hai citato tu l'olio motore: sia sull'albero a camme che gira su un velo d'olio (e sappiamo quanto e' importante che non manchi pena grippaggio sedi) sia sul pistone che ha oltre le fasce elastiche appunto dei raschiaolio che trattengono quell'olio che serve per lubrificare la sua corsa.

ps. per Figaro... anche il tuo mono "R" non ha il "coperchio" che protegge il "cappuccino" per il gonfiaggio della bombola? o lo avevi gia' tolto tu?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyVen 15 Nov 2013 - 7:35

Il mio ha il coperchietto sul bombolotto!Twisted Evil 

Pensa che non lo avevo mai visto dal vivo!Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyVen 15 Nov 2013 - 17:30

Vixt ha scritto:
Il mio ha il coperchietto sul bombolotto!Twisted Evil 

Pensa che non lo avevo mai visto dal vivo!Very Happy 
il tuo "S" o "R"?

il mio "S" ce l'ha, l'"R" no. scratch 
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyVen 15 Nov 2013 - 20:01

NO,il tappo l'ho solo sul mono della R!Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
COBRA
Utente Esperto
COBRA


Numero di messaggi : 2498
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 35
Località : Rovigo

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyVen 15 Nov 2013 - 20:19

Vixt ha scritto:
NO,il tappo l'ho solo sul mono della R!Rolling Eyes 
qualcosa mi dice che faro' cosi' anche io Very Happy Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/BikerCobra
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 44
Località : Kilkenny

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyMar 3 Dic 2013 - 9:49

Grandioso!
Grazie che super guida.

Mi aiutate solo ca capire come posso gonfiare a 10 ATM? e Come misurarlo? Mi serve un compressorino, vero?
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyMar 3 Dic 2013 - 10:12

occhio che ci va azoto! quindi a casa dubito che tu sia in grado. dovresti portarlo da un gommista o da uno che fa sospensioni, ci metti dentro 13 atm e poi togliendo lo spinotto perdi un po' di aria ed in maniera parecchio empirica dovresti essere giusto..
so che anche chi vende/noleggia/ripara motopick ha il compressore ad azoto Smile
Torna in alto Andare in basso
cammellostanco
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 21.11.13
Età : 44
Località : Kilkenny

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyMar 3 Dic 2013 - 10:15

Si grazie, ho letto dell'azoto.

Solo che non so come misurare le 13 ATM, quanti BAR saranno?

Il gommista il lavoro me lo fa, non è un problema, ma mi preoccupo di più per il gonfiaggio da fare A CASA... non ho gli strumenti Sad
Torna in alto Andare in basso
Karma
Utente Esperto
Karma


Numero di messaggi : 993
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 28
Località : Udine

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyMar 3 Dic 2013 - 10:18

bar e atm sono praticamente identiche (1 bar = 0.98 atm) Smile

a casa con pompetta da ammortizzatore (te le fai prestare dal vicino negozio di bici) oppure con il compressore normale
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyMar 3 Dic 2013 - 17:30

In caso avessi voglia di sperimentare con l'azoto...
http://www.suzukidr350.biz/t2880-ho-ricaricato-il-monoammortizzatore-kit-di-autoricarica-azoto?highlight=caricare+azoto

Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
labena
Nuovo Utente
labena


Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 11.09.08
Età : 63
Località : colle di val d'elsa

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyMer 5 Feb 2014 - 10:18

mica avete foto dello stelo del modello "R". vorrei capire il registro nel piede che cosa mette in movimento
Torna in alto Andare in basso
http://www.garganella.it
gianga
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.14

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyVen 26 Set 2014 - 19:40

Bellissima guida: mi sfugge una cosa, quanto olio mettere e perchè si adotta lo stratagemma di unire con lo scotch il corpo dell'ammortizzatore e il serbatoio separato nel momento in  cui si carica l'olio?
Volendo sostituire solo l'olio è strettamente necessario disassemblare tutte le lamelle e sostituire il paraolio?
Grazie! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptySab 27 Set 2014 - 5:18

Non hai necessità di smontare le lamelle se devi sostituire l'olio!
Si usa il nastro per comodità,in modo da tenere entrambi i corpi uniti per poi essere sistemati in morsa.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
gianga
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 05.09.14

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptySab 27 Set 2014 - 5:24

E riguardo la quantità di olio? Alla fine quale olio va utilizzato lasciando il monoammortizzatore in configurazione originale? Vorrei renderlo un pò più sostenuto, ma il confronto è con una unità che in 20 anni non è mai stata toccata quindi con un olio in chissà quali condizioni... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Vixt
Utente Esperto
Vixt


Numero di messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 23.06.08
Età : 48
Località : Sassari

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptySab 27 Set 2014 - 19:32

Se il tuo non perde,puoi misurarne la quantità,ma ti serve a poco,deve essere pieno d'olio!
La quantità non la ricordo (forse attorno ai 600ml),la misura indicativa di 2cm dal bordo serve in modo che l'olio trabocchi fuori per evitare la presenza dell'aria e per facilitare lo spurgo successivo.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/watch?v=-UTpB529AIE&list=PLcV0RHJlA-
Gipi
Utente Esperto
Gipi


Numero di messaggi : 827
Data d'iscrizione : 09.12.14
Età : 55
Località : Treviso Veneto

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyMer 8 Apr 2015 - 17:53

Guida ottima l'unica cosa che a parer mio non è esatta riguarda il riempimento del serbatoio del polmoncino .Riempito a due centimetri dal bordo quando vai ad infilare il polmone mezzo olio esce e lo butti via .
Io ho proceduto a gradi riempendo un po' alla volta il serbatoio e provando ad inserire il polmone fino a quando l'olio ha traboccato leggermente .
Per il resto tutto OK .Ciao

abducted
Torna in alto Andare in basso
Feder
Nuovo Utente



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.03.17
Località : Genova

***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 EmptyVen 27 Apr 2018 - 19:18

Grazie a mattia500 che ha messo la guida e a tutti gli altri che hanno contribuito al post!

Io ho fatto il lavoro di revisionarlo la settimana scorsa e la differenza è notevole!! Ho messo un Olio 10W e ho usato la molla originale con le regolazioni standard da manuale... con calma mi studierò come regolarla bene ma devo dire che per l'uso quotidiano che ne faccio io (peso 72/5 kg, guida su asfalto, nel traffico, a volte in due) va molto bene... in off proverò a breve! Twisted Evil

CIAO!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ***Guida revisione ammortizzatore posteriore***   ***Guida revisione ammortizzatore posteriore*** - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
***Guida revisione ammortizzatore posteriore***
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» gioco ammortizzatore posteriore
» Ammortizzatore posteriore misure
» Cambio ammortizzatore posteriore: dove comprarlo ?
» Adattabilità ammortizzatore posteriore suzuki DR650R
» Guida all'OMOLOGAZIONE PNEUMATICI ALTERNATIVI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
suzukidr350.forumattivo.com :: Forum Tecnico :: Le Nostre Guide-
Vai verso: